Martedì 11 Febbraio 2020 - San Secondino, Vescovo

Il tempo... ieri - GIORNATA VARIABILE CON PREVALENZA di cielo nuvoloso con poche uscite del sole. Forti raffiche di vento hanno imperversato durante tutta la mattinata. Temperature stazionarie: mass. 10,7°; min. 3,3°C; attuale 6,2° (ore 23,30).
 
 
   libri
   premio ovidio
PREMIO OVIDIO GIOVANI

OGGI 11 febbraio alle ore 11, nell’aula magna del Liceo Mazara di Sulmona, gli studenti consegneranno il premio alla giornalista Maria Antonietta Spadorcia, ex studentessa del Liceo Classico Ovidio, oggi affermata giornalista parlamentare del TG2. Gli studenti hanno voluto conferirle il prestigioso premio dopo l’incontro che si è tenuto lo scorso mese di novembre con la partnership del Rotary Club, durante il quale la giornalista ha presentato il suo libro “Di corsa e di carriera”. I ragazzi hanno avuto l’opportunità di rivolgerle numerose domande dal valore orientativo sul percorso di formazione utile a svolgere la professione del giornalista. Maria Antonietta Spadorcia, ha accolto con grande piacere il premio degli studenti che la aspettano nel Liceo che ha frequentato.
Sempre oggi, alle ore 16,00, gli studenti del Liceo Economico Sociale ad indirizzo Sportivo, nella sede del Liceo “Giambattista Vico”, consegneranno il Premio Ovidio Giovani a Giovanni Malagò. Il presidente nazionale del CONI sarà premiato per il suo impegno continuo, soprattutto a favore dei giovani, nello sviluppo della cultura dello SPORT.
Alessandra Gasparroni
A tavola
con il tempo

Il libro, che reca anche un importante contributo dell’archivista Luciana D’Annunzio, ripercorre tra storia, riti e tradizioni l’alimentazione abruzzese dall’età medioevale sino agli Anni Cinquanta del Novecento. La ricerca si è focalizzata su pranzi e banchetti celebrati nelle città e nei paesi come anche nei palazzi e nelle magioni di personaggi illustri in occasioni diverse. Celebrazioni istituzionali, banchetti di parata, pranzi nuziali e tanti altri avvenimenti hanno permesso di guardare il divenire storico attraverso la lente del cibo. Una storia che parte da lontano, dal primo secolo dopo il Mille e arriva agli anni '50 del secolo scorso. L'attenta analisi storico-antropologica è stata condotta ad ampio spettro indagando su testi, articoli specialistici e attingendo a documentazioni d'archivio per lo più inedita particolarmente ampia e variegata mai messa insieme prima d'ora. Ricco anche l'apparato iconografico, con riproduzione di manoscritti, documenti, foto d'epoca. Volume sostenuto dal Gruppo Medico D'Archivio.
Il volume, folto di 368 pagine con illustrazioni su carta naturale di pregio, è interamente dedicato all’alimentazione nella storia abruzzese tra il XII secolo e gli anni ’50 del Novecento.
 
   lezione concerto
“Communication breakdown”

Si chiama “Communication breakdown” la lezione concerto in programma a L’Aquila al Centro provinciale di istruzione adulti venerdì 14 febbraio alle ore 18,00.
Musica, parole e immagini per un San Valentino alternativo: un confronto sulla “non-comunicazione” nell’era della comunicazione di massa.
Interverranno Sonia Etere (counselor, dietista e autrice), Fabio Iuliano (docente e giornalista), Francesca Catenacci (docente e musicista) oltre a Ilaria De Angelis (insegnante di flamenco).
 
   convegno
“Etica e diritto nei rapporti
tra le istituzioni”

Il 20 febbraio 2020, alle ore 15.00, presso l'Aula Magna del Pontificio Seminario Regionale “Pio X” in Chieti (Via Vernia, 1) si terrà il Convegno “Etica e diritto nei rapporti tra le istituzioni”. L'iniziativa è stata promossa dall'Osservatorio Giuridico Legislativo della Conferenza Episcopale Abruzzese e Molisana, organo di informazione e studio della normativa e della giurisprudenza regionale di interesse e rilevanza in ambito ecclesiale, istituito il 15 gennaio 2019 quale articolazione regionale dell'Osservatorio Giuridico Legislativo della CEI.
Parteciperanno, in qualità di relatori, S.E. Rev.ma Mons. Bruno Forte, Arcivescovo Metropolita di Chieti-Vasto, la Dott.ssa Fabrizia Francabandera, Presidente della Corte d'Appello di l'Aquila, la Dott.ssa Nicoletta Verì, Assessore alla Salute, Famiglia e Pari opportunità della Regione Abruzzo
nonché il Rev.mo Antonio De Grandis, Responsabile dell'Osservatorio.
Modererà il convegno il Dott. Stefano Pallotta, Presidente dell'Ordine dei Giornalisti d'Abruzzo.  
 
   sulmona
SI E’ VOLTATO ANCORA PAGINA
AL COMUNE DI SULMONA

La nuova giunta comunale, con sindaco e vice sindaco donne, è pronta a partire con gli assessori che già hanno le loro deleghe ed entrano quindi nel pieno delle loro funzioni. Vice sindaco è Marina Bianco, con deleghe Politica della Casa, esternalizzazioni e servizi, Farmacia, Politiche sociali, Attività produttive. Manuela Cozzi, imprenditrice, conserva le deleghe a Turismo e Cultura, Ambiente e politiche della montagna, Agricoltura, Centro storico e Politiche europee. Come pure conserva le deleghe che già aveva Stefano Mariani, con Bilancio e Finanze, Società partecipate, politiche del personale e perde solo la delega al Patrimonio affidata a Luigi Di Cesare, che avrà anche le deleghe alla Semplificazione amministrativa, Servizi demografici, Contenzioso, Sanità, Lavoro, Istruzione e formazione. Infine Salvatore Zavarella, dipendente della Saca, avrà Lavori pubblici, Manutenzione e verde, Protezione civile, Ricostruzione, servizi cimiteriali, Casa Italia, Sport, Rete Gas e Trasporti. Il sindaco conserva l’Urbanistica, associazionismo territoriale, Polizia Locale. Intanto restano da sciogliere   i nodi residui della crisi appena conclusa, legati alla presa di distanze del consigliere comunale Bruno Di Masci, che al momento rende assai fragile la maggioranza che si regge su otto voti più quello del sindaco e quindi in Consiglio è parità numerica tra consiglieri di maggioranza e consiglieri di minoranza.
Si spera che non si volterà più pagina fino alla fine della consiliatura.
 
   réportage su praga
Praga: i mendicanti proni
con le mani giunte

Praga colpisce per la sua maestosità, la sua pulizia e la compostezza delle persone. La città ha palazzi multicolori con guglie, lucernari, con statue che svettano belle e maestose e con le sue torri. Come succede in Italia, ma anche a Parigi, non trovi nessuno pronto a importunarti per un'elemosina o per acquistare un ricordino. In nessuna chiesa o supermercato trovi chi in modo petulante ti chiede un'offerta, a volte anche sgarbatamente. Nei sei giorni che l'ho visitata, non ho incontrato borseggiatori, né tantomeno forme di violenza.
A Praga, come in tutte le città, ci sono poveri che chiedono l'elemosina. Ne ho incontrati due a Ponte Carlo e uno in una traversa della "Piazza Vecchia". Mi ha colpito il loro modo di umiliarsi difronte ai passanti. Tutti e tre stavano proni con le mani giunte, silenziosi, con gli occhi bassi. Ad ogni offerta alzavano solo la testa per ringraziare.
Ho visitato la maggior parte delle capitali europee, ma solo a Praga mi è capitato di veder chiedere l'elemosina in tale guisa.
La posizione in ginocchio, comune in molte religioni, esprime implorazione, supplica. Le mani congiunte pregano, invocano. Infatti la nostra religione ci invita alla preghiera "manibus junctis", risalente ai monaci francescani, obbedienti al "Poverello d'Assisi" che la introdusse  per l'adorazione dell'Eucarestia", in cui occorre essere concentrati e
raccolti per offrirsi degnamente a Cristo.  "La mano destra e la mano sinistra che si uniscono - come sostiene Omraam Mikhaël Aïvanhov, maestro spirituale di origine macedone - rappresentano l’unione dell’intelletto e del cuore, del pensiero e del sentimento".
E questo è il modo migliore per esprimere una richiesta di aiuto.
I poveri di Praga nel loro silenzio esprimono compostezza
e dignità. (R. Grossi)
 
   storia in cronaca
I paesi della Valle del Sagittario in cronaca sul quotidiano "Il Centro d'Abruzzo"
dal 26 agosto 1986 al 10 Luglio 1987 con gli articoli di Roberto Grossi
E' pronto il progetto per tutti i comuni del Parco
Scanno avrà il metano

SCANNO - In via di risoluzione il problema del metano a Scanno. E' già pronto il progetto di massima per la realizzazione dell'impianto di distribuzione del gas metano in tutti i comuni terremotati abruzzesi compresi nel territorio del Parco, previsto dalla legge 730 del 28 ottobre del 1986. Il progetto, redatto dagli ingegneri Innocenzi e Villa Croce dell'Aquila, su incarico delle Comunità montane dell'Alto Sangro e dell'Altopiano delle Cinque miglia, è stato esaminato e discusso da tutti i rappresentanti dei Comuni interessati, nell'ultima riunione del 27 marzo scorso a Pescasseroli. Per la realizzazione degli impianti, secondo i progettisti, l'impatto con l'ambiente naturale è pressochè nullo, per la scelta di tracciati opportuni e soprattutto perché i terreni attraversati saranno ripristinati in modo da rendere anche invisibili i percorsi degli adduttori. Nella stessa riunione si è deciso di costituire un consorzio fra tutti i comuni interessati per gestire, fin dall'inizio, ogni forma di realizzazione del progetto; i rappresentanti si sono riconvocati oggi per definire Io statuto del consorzio, che dovrà essere approvato dai
rispettivi consigli comunali.
Il comune di Scanno aveva affrontato il problema della metanizzazione già nel 1984, quando l'amministrazione, a maggioranza Dc, aveva dato la propria adesione alla costituzione di un bacino di utenza insieme ad altri paesi della Valle Peligna. Purtroppo, alcuni comuni preferirono altre soluzioni, per cui venne vanificata la realizzazione di un metanodotto che risalisse la Valle del Sagittario fino a Scanno. Con la pubblicazione della legge numero 730 del 1986 che consentiva ai comuni terremotati del Parco riuniti in consorzio la realizzazione della rete di metanizzazione,
Scanno ha posto subito la sua candidatura. E ne i vari incontri avuti con i rappresentanti delle comunità montane Peligna ed Alto Sangro che avevano delle perplessità per la natura del territorio, il sindaco Mastrogiovanní, ha ribadito la necessità di fornire Scanno di gas metano facendo rilevare che il terreno accidentato non costituisce un valido motivo per escludere il paese. Scanno entrerà cosi di diritto nel consorzio dei paesi del Parco interessati al progetto di metanizzazione.
Roberto Grossi

Articolo del 3 Aprile 1987

 
   inps
UN NUOVO SERVIZIO PER PIU’ COMPLETE
INFORMAZIONI SUL CEDOLINO DI PENSIONE

Il cedolino della pensione è il documento che consente ai pensionati di verificare l’importo erogato ogni mese dall’INPS e di conoscere le ragioni per cui tale importo può variare.
Con l’obiettivo di accrescere costantemente la qualità dei propri servizi verso i cittadini, l’INPS si propone di migliorare la comunicazione con i pensionati e, in particolare, la comprensione del “passaggio critico” dall’importo lordo di pensione a quello netto in pagamento, facilitando la lettura delle componenti del cedolino mensile.
Il nuovo servizio che l’INPS ha avviato consiste nella pubblicazione mensile, sul sito internet istituzionale, di una news che illustra le principali voci presenti nel cedolino di ciascun mese, sia per la generalità dei pensionati che per specifiche platee. Il nuovo servizio è stato attivato dal cedolino del mese di febbraio e quindi i pensionati potranno d’ora in poi consultare mese per mese, tramite il servizio on line, le voci principali del cedolino.
La pagina web è consultabile attraverso il seguente percorso www.inps.it/ Inps Comunica / Notizie / Pensionati: il cedolino di pensione di febbraio 2020. (Comunicato Stampa Inps)
 
Villalago