Venerdì 7 Febbraio 2020 - San Luca il Giovane, Eremita

Il tempo... ieri - GIORNATA VENTOSAMENTE FREDDA MA BELLA, perché quando ci sono neve e sole tutto si riveste di meraviglia. Temperature in calo, soprattutto per le minime sotto zero: mass. 1,3°; min. -4,4°C; attuale -4,4° (ore 23,30.)
 
   libri
   teatro
 
 
Enrico Di Carlo
Sandro Galantini
Abruzzo
Grand Tour
(De Siena Editore)

Sabato 8 febbraio, a partire dalle ore 17.30 al Kursaal di Giulianova Lido, si avrà la presentazione del volume Abruzzo Grand Tour curato da Enrico Di Carlo e Sandro Galantini (De Siena Editore). Interverranno con i curatori e con l’editore Paolo de Siena anche il critico letterario Simone Gambacorta, che ha firmato la prefazione al volume, nonché i fotografi Luca Del Monaco, Giancarlo Malandra e Alessandro Antonelli.
Il volume, in grande formato e con raffinata veste grafica, propone impressioni, descrizioni ma anche reportage di scrittori, eruditi e giornalisti, stranieri e italiani, che nel corso dei secoli, e sino ad anni a noi vicini, hanno visitato l’Abruzzo insieme con 83 splendide ed emozionanti foto d’oggi relative ai luoghi, ai paesaggi ed ai monumenti evocati dai testi. "Come fossero due registi alle prese con l’allestimento di un documentario", scrive nella prefazione Simone Gambacorta, "Di Carlo e Galantini “montano” nelle pagine gli “sguardi” di scrittori o visitatori che in Abruzzo nacquero o che l’Abruzzo vollero conoscere, e che per iscritto lasciarono testimonianze (talvolta copiose) dettate secondo il proprio stile e secondo la propria sensibilità: da esse i curatori hanno attinto i brani che scandiscono il viaggio multanime e parcellizzato della loro narrazione".
CON “STRADE”
SPETTACOLO SU MIGRANTI
DI SECONDA GENERAZIONE

Domenica 9 febbraio, alle ore 18, è in programma a San Demetrio dei Vestini il secondo spettacolo di Strade 2020: “Assocerò sempre la tua faccia alle cose che esplodono”, una produzione della compagnia lombarda Chronos 3, di Emanuele Aldrovandi, con la regia di Vittorio Borsari.
Assocerò sempre la tua faccia alle cose che esplodono si pone l’obiettivo di elaborare uno spettacolo riguardo il rapporto Occidente / Oriente. Il racconto teatrale, che si scandisce a quadri sul modello di Terrore e miseria nel terzo Reich di Bertolt Brecht, affronta il tema dell’integrazione delle seconde generazioni di immigrati in Europa, approntato da diversi punti di vista: chi discrimina, chi parte come foreign fighter, chi cerca di integrare e integrarsi, chi sfrutta, chi viene sfruttato, chi cerca di approfittare della situazione e chi sceglie la violenza. Lo spettacolo è realizzato in collaborazione con Abruzzo Circuito Spettacolo (Acs), e inserito nel progetto “NEXT – Laboratorio delle idee per la produzione e la distribuzione dello spettacolo dal vivo” della Regione Lombardia.
IN SCENA OGGI
“Munch, autoritratto
su carne”

OGGI andrà in scena alle ore 21,00, al TeatroZeta dell’Aquila, in località Monticchio, “Munch, autoritratto su carne”. Con Corrado Accordino, lo spettacolo vede la collaborazione artistica di Simona Bartolena, assistente alla regia Valentina Paiano, scene e costumi a cura di
Aurelio Colombo.
Si legge nella sinossi: “Una trasformazione che porterà alla realtà di oggi, che tutti noi conosciamo e subiamo, la Realtà Liquida, ricca di libertà e possibilità e allo stesso tempo inafferrabile e molteplice. Oggi sappiamo di essere parte di un tutto, così come ce lo insegna la biologia evolutiva, la fisica quantistica, le scienze comparate o gli assunti religiosi. Un tutto che non possiamo controllare, che non siamo ancora in grado di misurare.
Troppe informazioni, troppi punti di vista, troppi interrogativi, troppe immagini, troppi occhi, troppi sinonimi, troppa musica, troppi dubbi, troppi passi. Stiamo realmente andando dove dovremmo andare, siamo nella direzione giusta, stiamo sbagliando i punti di riferimento o non ci stiamo muovendo?
 
   concerto
NIUTAUN LIVE,
IL PUNK ROCK MADE IN AQ

Nuovo omaggio al punk da parte di band aquilane con il gruppo Niutàun atteso venerdì 7 febbraio (ore 22) sul palco del Monthy’s Irish pub. Parliamo di una punk-rock band capace di mettere in campo concerti dinamici e coinvolgenti.
Hanno collezionato moltissimi live in giro per lo stivale (oltre all’Aquila: Milano, Roma, Pisa, Rovigo, Ravenna, Ancona, Macerata Campobasso, Civitanova, Avezzano ecc.) eseguendo un punk rock molto vicino al mitico ’77: in questi concerti (mai meno di 2 ore e mezza) propongono brani propri, rigorosamente in italiano, curati, originali e molto apprezzati sia dal pubblico che da numerosi “addetti ai lavori”, insieme a cover attinte dal meglio del repertorio più noto del genere, tra cui
Ramones, Clash, Sex Pistols, Iggy Pop.
I testi parlano di canzoni a metà strada tra l’ironia e la graffiante denuncia sociale (il nome della band richiama sarcasticamente e maccheronicamente il tentativo governativo di “ricostruire velocemente” la loro città, colpita nel 2009 dal terribile sisma).
 
   trekking
TREKKING SOTTO LE STELLE
DI CAMPO IMPERATORE

Castel del Monte - Neve ben poca sulle cime abruzzesi ed ecco che la Ciaspolata sotto le stelle, appuntamento ormai consolidato sulla piana di Campo Imperatore, diventa “Teekking su neve sotto le stelle”.
Le cooperative Colle della Battaglia di Castel del Monte e Il Bosso con sede a Capestrano (L’Aquila) con il tour operator Wolftour discover Abruzzo propongono così un itinerario dall’analogo fascino, ai piedi delle vette più alte della catena del Gran Sasso.
Appuntamento sabato prossimo, 8 febbraio.
Una piacevole passeggiata immersi nel candore del paesaggio innevato che si riflette nel cielo stellato rendendo la serata ricca di atmosfera straordinaria.
Dopo il trekking serale, il gruppo potrà fermarsi nel borgo di Castel del Monte , per gustare una cena tipica, in uno dei ristoranti locali.
Il costo è di 25 euro (solo trekking 15, solo cena 20) e occorre la prenotazione entro le ore 13,00 di venerdì 7 ai numeri 085-9808009, 338-9266113 o 085-8278444.
PROGRAMMA: – ore 15:45 Ritrovo a Castel del Monte presso piazza XX settembre e visita guidata presso il circuito museale etnografico; – ore 17:15 Iscrizioni per il Trekking presso nolo sci “Snow White Rental” in
piazza XX settembre; – ore 18:45 partenza VII edizione “Trekking su Neve sotto le stelle”; – ore 20:45 Fine escursione; – ore 21:15 Cena a Castel del Monte presso i ristoranti del borgo; – ore 23:30 Intrattenimento con musica presso pub “Le Civette”.
 
   winter fest
Soundshine Winter Fest

ROCCA DI CAMBIO - Due giornate interamente dedicate alla musica e agli sport invernali in una delle location più belle e suggestive d’Abruzzo.
È il Soundshine Winter Fest in programma sabato 7 e domenica 8 marzo tra i campi da sci di Campo Felice e Rocca di Cambio (L’Aquila), il comune più alto dell’Appennino.
Organizzata dalla Jamrock Records Creative Lab, laboratorio di aggregazione di ogni forma di espressione musicale e artistica, da anni oramai punto di riferimento della discografia indipendente, in collaborazione con la società di gestione degli impianti di risalita, il Comune e lo Chalet del lago, la manifestazione ha l’ambizione di diventare un punto di riferimento per gli amanti del divertimento, dello sport e della buona musica.
In un contesto ovviamente invernale immersi nella natura lontani dai soliti centri abitati, centinaia di giovani si danno appuntamento per una viaggio-evento da non dimenticare.
Il Soundshine Winter Fest propone anche dei pacchetti che comprendono, al costo di 110 euro, una notte in albergo, due giorni di skipass, l’entrata ai party, sconti e convenzioni.
In consolle, Colle Der fomento, Aliendee – The Humanoid Beatbox Musician, Welcome 2 The Jungle, Dabadub Sound System, Pakkia Crew, Kid Kontrasto, Dj Baro, Slammer Sound, ZeroGravity con il Soundshine
Breking Contest 1 vs 1 e Alessia Neri con un Stage di Dancehall, tutto rigorosamente svolto sulla neve.
 
   storia in cronaca
I paesi della Valle del Sagittario in cronaca sul quotidiano "Il Centro d'Abruzzo"
dal 26 agosto 1986 al 10 Luglio 1987 con gli articoli di Roberto Grossi
Il folklore e la cucina in mostra fino al 5 aprile
Scanno rappresenta l'Abruzzo
all'«Expovacanze '87» di Bari

SCANNO — L'Azienda disoggiorno e turismo di Scanno e stata delegata dall'assessore regionale al Turismo, Attilio D'Amico, a curare l'organizzazione della partecipazione dell'Abruzzo all'Expovacanze '87, la manifestazione che si tiene a Bari fino al 5 aprile, nell'ambito del Expolevante.
«E certamente un grosso impegno, ma è anche una grande soddisfazione l'essere stati designati come Azienda di soggiorno e turismo a curare questa importante partecipazione dell'Abruzzo». Sono parole del direttore dell'Azienda, Cesilio Silla, il quale lascia trasparire un comprensibile orgoglio. Quest'anno l'Expovacanze, presenterà per la prima volta, nei giorni dal 2 al 4 aprile, il tour Info-bit, l'offerta turistica delle regioni meridionali,
realizzato dalla regione Puglie, dalla Bit di Milano, dall'Ente e dalla fiera del Levante.
In quest'ambito il 3 aprile ci sarà nel padiglione numero 10 il work-shop, articolato in una sola giornata. Durante la mattinata e nel primo pomeriggio è prevista l'offerta turistica delle regioni meridionali e la contrattazione con i vari operatori di tutto il mondo. Mentre in serata, all'hotel Palace di Bari, verranno offerti vini e piatti tipici regionali a tutti gli ospiti presenti. Oltre all'esposizione di cibi pronti, sarà consentito alle regioni anche la preparazione di pietanze calde. Per l'Abruzzo hanno dato già la loro adesione la Cotas (cooperativa operatori turistici Alto Sagittario) di Scanno, l'Abruzzo turismo di Pescara, l'Associazione operatori turistici di Martinsicuro, il Consorzio operatori turistici del Vastese. Lo stand abruzzese sarà situato nel padiglione 11, al 167 e 168. Roberto Grossi
Depliant dell'Azienda di soggiorno

SCANNO — In occasione della partecipazione del centro turistico lacustre all'Expovacanze di Bari, l'Azienda autonoma di soggiorno e turismo di Scanno, ha pubblicato uno stupendo depliant, che illustra le meraviglie della cittadina. Attraverso splendide foto a colori, l'opuscolo presenta Scanno partendo dai cenni storici sulle sue origini, per poi centrare l'obiettivo su monumenti, tradizioni, cucina tipica, artigianato e attrattive turistiche. Le immagini propongono l'atmosfera idilliaca del lago azzurro d'estate, della ricca vegetazione che gli fa da cornice, e quella suggestiva dello specchio d'acqua ghiacciato, sovrastato dal centro abitato, ammantato di bianco, durante l'inverno. Insomma un ottimo biglietto da visita, per proporre Scanno alla platea internazionale di Bari.
Articolo del 29 Marzo 1987
 
   comunicato provincia dell’aquila
Borsa di studio presso
la Luiss School of Government
 
Il Presidente dell’UPI (Unione delle Province Italiane) Abruzzo, Angelo Caruso, informa che, per favorire la partecipazione al Master Universitario di Secondo Livello, “Amministrazione e Governo del Territorio”, per l’anno accademico 2019/2020, la Luiss School of Government mette a concorso 1 borsa di studio (intesa come esonero dal pagamento della tassa di iscrizione) finanziate dall’Unione delle Province d’Italia per amministratori locali, per dipendenti pubblici a tempo indeterminato presso amministrazioni provinciali e delle città metropolitane e per dipendenti dell’UPI. Per candidarsi occorre  
stampare, compilare ed allegare il form online entro il 9 febbraio 2020. Le candidature dovranno essere inviate esclusivamente attraverso l’apposita piattaforma online sul sito del master al seguente indirizzo https://sog.luiss.it/graduate-programs/master-amministrazione-e-governo-del-territorio/borsa-di-studio-upi. I colloqui si svolgeranno a Roma presso una delle sedi della Luiss Guido Carli il 10 febbraio 2020, mentre le lezioni del Master inizieranno il 13 febbraio 2020.
Riteniamo che la formazione e i processi di partecipazione qualificati al governo del territorio, dichiara il Presidente dell’UPI Abruzzo, Angelo Caruso, rappresentino un grande opportunità per migliorare il funzionamento della pubblica amministrazione e la vita dei cittadini
Ufficio Stampa, Dott. Patrizio Guerrini
 
   parco maiella
CENTRALE E GASDOTTO SNAM
UN DOCUMENTO
DEL PARCO MAIELLA

Un documento finora riservato dell’Ente Parco nazionale della Majella smentirebbe clamorosamente sia la Valutazione di Impatto Ambientale sia la Valutazione di Incidenza Ambientale realizzate nel lontano 2011 dal Ministero dell’Ambiente, sulla compatibilità della centrale e del gasdotto Snam con il territorio racchiuso entro i confini dell’area protetta. A tirare fuori il documento, in coincidenza con la convocazione di questa mattina del tavolo tecnico sull’autorizzazione di impatto ambientale, a palazzo S.Francesco, è stato il coordinamento No Hub del Gas Abruzzo.                
“Il documento è stato redatto espressamente per riferire sulla rilevanza naturalistica dell’area interessata dal progetto della centrale di Sulmona e del gasdotto Snam e chiarisce in maniera inequivocabile che le valutazioni effettuate dal Ministero nel 2011 erano superficiali e sono ora del tutto superate confermando tutti i dubbi e le criticità che avevamo evidenziato da tempo, anche al ministero, finora senza esito” sottolinea il coordinamento ambientalista. Il Coordinamento No Hub del Gas chiederà quindi la riapertura del procedimento di valutazione dell’impatto ambientale e dell’incidenza ambientale, come d’altronde previsto espressamente da una norma del decreto legislativo 152 del 2006 che prevede la reiterazione del procedimento in presenza di significativi elementi non esaminati precedentemente.
 
Villalago