Venerdì 31 Gennaio 2020 -  San Giovanni Bosco, sacerdote e fondatore

Il tempo... ieri - IL SECONDO GIORNO DELLA MERLA ha registrato cielo sereno, tanto sole e timide correnti. I gradi di calore sono stati al disopra della media stagionale. Temperature in netto rialzo: mass. 12,7°; min. 1,1°C; attuale 3,1° (ore 23,30.)
 
   libri
Marco Tarchi
ANATOMIA
DEL POPULISMO

Marco Tarchi è Professore ordinario di Scienza Politica, Teoria Politica e Comunicazione Politica all’Università di Firenze – Scuola di Scienze Politiche Cesare Alfieri. Si è occupato del populismo in numerosi articoli, capitoli di opere collettanee in varie lingue, convegni scientifici internazionali e cicli di lezioni in università europee e sudamericane.
Da qualche tempo il populismo ha invaso la scena politica e mediatica mondiale. Non passa giorno senza che lo si chiami in causa per addebitargli qualche colpa o pronosticarne nuovi successi. E non si
contano più gli uomini politici e i partiti a cui l'aggettivo "populista" viene attribuito. Ma quasi sempre l'uso che si fa di questa parola è distorto da intenzioni malevole, disinformato, strumentale, approssimativo. Per restituire al concetto di populismo un significato chiaro e corretto, occorre analizzarlo sotto la lente di una analisi scientifica sgombra da preconcetti, praticarne una vera e propria anatomia per indagarne le effettive caratteristiche. È quello che hanno fatto gli autori dei saggi riuniti in questo volume, alcuni dei maggiori studiosi dell'argomento in campo internazionale, i cui contributi consentono di uscire dallo sterile campo della polemica e di comprendere che cosa realmente sia il populismo, quali ne siano le cause, le manifestazioni, il rapporto con la democrazia.
 
 
   roccaraso
   concerto
I Solisti Aquilani
nella rassegna
“Oltre La Musica”

L’associazione musicale e culturale Promu-All For Music ha scelto I Solisti Aquilani per la prima edizione 2020 della rassegna “Oltre La Musica”. L’iniziativa consiste nel diffondere la musica nei luoghi della vita quotidiana nei quali risulta difficilmente accessibile, come ospedali, case di cura e istituti di detenzione.
L’obiettivo è quello di donare sollievo e spunti di riflessione e creatività ad un pubblico impossibilitato ad accedere alla sale da concerto tradizionali. L’orchestra d’archi de I Solisti Aquilani, con oltre 50 anni di storia alle spalle e numerose esibizioni in tutto il mondo, nel 2020 suonerà in 15 luoghi, tra ospedali e carceri,
promuovendo la cultura del sollievo e la tutela della bellezza. L’ensemble abruzzese eseguirà “Le Quattro Stagioni” di Antonio Vivaldi, interpretate in chiave ambientalista per trasmettere il messaggio dell’importanza della salvaguardia del “bello”, del quale tutti facciamo parte senza alcun tipo di discriminazione e che tutti abbiamo il diritto e il dovere di conoscere
e tutelare.
Da oggi 31 gennaio e fino al 2 febbraio a Roccaraso ci saranno gli “Stati generali della Montagna”, organizzati e promossi dal gruppo al Senato di Fratelli d’Italia nella sala consiliare del paese. L’obiettivo delle tre giornate è quello di lavorare ad una legge quadro per la montagna, per valorizzarne identità e tradizione, così da farne un importante volano per l’economia dei territori. Ad introdurre i lavori saranno il presidente del gruppo dei senatori di FdI, Luca Ciriani, il presidente della Regione, Marco Marsilio insieme con il presidente della Provincia de L’Aquila Angelo Caruso, i sindaci dell’Aquila Pierluigi Biondi, di Roccaraso Francesco Di Donato e di Abetone Cutigliano Diego Petrucci. I lavori avranno inizio venerdì alle 16,30 con la responsabile del Dipartimento Montagna FdI Monica Ciaburro, il responsabile Enti Locali del partito Guido Castelli, la vicepresidente vicario di FdI in Senato Isabella Rauti, il componente dell’esecutivo FdI Giandonato Morra,il consigliere regionale  FdI Mario Quaglieri, il coordinatore regionale Etel Sigismondi e il capogruppo in Regione Guerino Testa.  Prevista la partecipazione dei parlamentari nazionali ed europei, degli amministratori, dei dirigenti di Fratelli d’Italia che si alterneranno sul palco, insieme con i rappresentanti delle istituzioni e del mondo produttivo, durante le due tavole rotonde, previste il 31 gennaio e il 1 febbraio alle 17, dal titolo “Sci e non solo” e “Montagna, Territorio fragile?”. Interverranno i senatori FdI Patrizio La Pietra, Adolfo Urso, Andrea de Bertoldi, Francesco Zaffini, Antonio Iannone.
 
   popoli
Manu Grace a Popoli

Venerdì 7 Febbraio, ore 21,30, L'Officina del Vento a Popoli ospiterà la cantautrice sudafricana Manu Grace, cantante e polistrumentista. La sua musica può essere descritta come ‘Sensitive Pop’ - incustodita e groovy; attraente sia per il cuore che per i piedi.Manu Grace sembra aver ereditato ciò che lei chiama "la maledizione del sentirsi profondamente", che la porta ad uno stile di scrittura onesto e intuitivo.
 
   stage di tango
Stage di tango argentino
con Pablo Veron
a Pescara per Avalon

Pablo Veron torna a Pescara, per Avalon Progetto Tango, in collaborazione con Zuleika Fusco, per uno stage dal 29 Febbraio al 1 Marzo all'insegna della trasformazione del tango argentino dalla tradizione alla modernità.
Veron è nato e cresciuto nel tango di ieri, tanto che le sue radici affondano nella tradizione dei veri milongueros con i quali ha collaborato: Juan Carlos Copes, Petroleo, Gloria ed Eduardo, Virulazo, Pepito Avellaneda, Mingo Pugliese ecc.
Da questo prezioso background culturale Pablo
ha costruito, concepito e creato nuove strutture e dinamiche che hanno modernizzato il tango. A Pescara, in questo stage, Veron vi accompagnerà nel viaggio del tango dalla tradizione all'innovazione.
 
   scanno
Festa a Scanno per S. Giovanni Bosco e per il compleanno del Parroco don Carmelo
SCANNO - Don Carmelo Rotolo, parroco a Scanno da circa quarant’anni, compie oggi 89 anni. La comunità parrocchiale lo festeggerà durante la santa messa che verrà celebrata questa mattina alle ore 10,00, in onore di San Giovanni Bosco, con la presenza dei bambini della scuola d’infanzia e i ragazzi della scuola dell’obbligo, ai quali verranno distribuiti dolci maritozzi. Una coincidenza molto significativa per Scanno che ha un forte legame con il mondo salesiano. Qui si conserva un ricordo memorabile del vescovo Mons. Salvatore Rotolo, figura paragonabile      
a San Giovanni Bosco per l’infaticabile operato come educatore nei collegi salesiani e come pastore nella Chiesa. Le  suore di Maria Ausiliatrice, dal 1954 a Scanno, ne proseguono il metodo educativo disponendo di un oratorio per i ragazzi oltre alla scuola materna.
A don Carmelo formuliamo gli auguri di tanta salute e che Dio lo conservi nella continuazione del suo ministero parrocchiale secondo il disegno della Provvidenza.
 
   sulmona
CENTRODESTRA UNITO
NELLA SFIDUCIA AL SINDACO CASINI

Nei prossimi giorni i consiglieri comunali e le forze politiche che fanno riferimento a Forza Italia, Fratelli d’Italia e Lega, depositeranno una mozione di sfiducia al sindaco Annamaria Casini e diventa decisivo, non scontato, il voto del Consiglio comunale, che deciderà le sorti dell’amministrazione Casini e della consiliatura. E’ la decisione persa dal vertice del centrodestra riunito oggi pomeriggio, con i tre consiglieri comunali Roberta Salvati, Mauro Tirabassi ed Elisabetta Bianchi. “La grave situazione politica e amministrativa della città impone decisioni definitive ed utili a riaffidare la guida di Sulmona ad una nuova ed  
efficace amministrazione – sottolineano gli esponenti della coalizione – nella prospettiva di condividere con le altre forze politiche del centro destra la costruzione di un percorso politico e di programmi che rilanci la Città, si sono determinati a depositare nei prossimi giorni una mozione di sfiducia al Sindaco Anna Maria Casini”. “I consiglieri comunali sottoscrittori auspicano che altri consiglieri, in un gesto di responsabilità nei confronti di Sulmona, la sottoscrivano ed approvino in una nuova e urgente seduta del consiglio comunale deputato, così da aprire una nuova pagina per la nostra città” concludono i responsabili del centrodestra,  Lorenzo Fusco, delegato del segretario provinciale Forza Italia, Vittorio Masci (Fratelli d’Italia) e Fabio Federico (Lega).
 
   sport abruzzo
IL CALENDARIO DEL CIRCUITO ABRUZZO
DI MOUNTAIN BIKE CUP 2020
Il 7 giugno la Marathon degli Stazzi a Scanno

Il circuito Abruzzo Mountain Bike Cup rimane ancora un punto di riferimento per ogni appassionato di mountain bike a qualunque livello. Il comitato organizzatore si è messo all’opera di buona lena per predisporre tutti gli accorgimenti necessari affinchè questa edizione possa dare i suoi frutti sia dal punto di vista numerico che qualitativo.Info e regolamento si possono trovare sul sito nuovo di zecca www.abruzzomtbcup.it dove scaricare anche i moduli di iscrizione e a venire a conoscenza degli abbonamenti al costo di 105 euro (nominativo)  o di 140 euro (aperto per società) da sottoscrivere entro il 31 gennaio. Il costo dell’iscrizione comprende il ristoro di fine gara, il pasta party e gli altri servizi docce e lavaggio bici. L’avvio da Sant’Eufemia a Majella il 24 maggio (Granfondo Morrone e Majella), a seguire in ordine temporale il 2 giugno ad Aielli (Sirente Bike Marathon), il 7 giugno a Scanno (Marathon degli Stazzi), il 14 giugno a Campo di Giove (Granfondo Mtb Campo di Giove), il 28 giugno a Castel del Monte (Gran Sasso Bike Marathon), il 5 luglio a Pescasseroli (Granfondo Mtb del Parco Nazionale d’Abruzzo), il 27 settembre a Collarmele (Granfondo I Sentieri dei Lupi).
 
   fsp polizia
Fsp Polizia a Pescara dove
si è tenuto un convegno
sulla prevenzione del disagio

“Oggi siamo a Pescara per l’ennesimo convegno voluto dalla Fsp in tema di prevenzione del disagio tra i poliziotti, purtroppo proprio a poche ore dal suicidio di un collega che ieri sera si è tolto la vita a Torino. E’ l’ottava tragica morte del genere dall’inizio dell’anno, otto vite stroncate in un mese nella sola Polizia di Stato, a fronte di 69 suicidi registrati nel 2019 fra tutti gli operatori in divisa. Sono numeri agghiaccianti che devono tassativamente imporre di attivarsi in ogni maniera possibile per far fronte a un fenomeno che cresce esponenzialmente. E’ indispensabile fare prevenzione”.
E’ quanto afferma Valter Mazzetti, Segretario Generale dell’Fsp Polizia di Stato, da Pescara, dove questa mattina si è tenuto il convegno “Prevenzione del disagio tra gli operatori di Polizia. Nuove prospettive”, con esperti del settore, psicologi, psicoterapeuti, e il direttore tecnico superiore della Direzione centrale Sanità Polizia di Stato.
“Partecipiamo attivamente al tavolo tecnico per la prevenzione delle cause del disagio voluto dall’Amministrazione grazie al Capo della  
Polizia, Franco Gabrielli, a cui si deve il cambio culturale nell’affrontare la questione e non schivarla – aggiunge Mazzetti -. Un tavolo dove si lavora per fronteggiare problematiche che possono trovare in molti fattori legati al servizio una cassa di risonanza, quando non la principale causa, generando o aumentando disagi che possono sfociare nel dramma. E questo perché la tipologia, la durata e le modalità del servizio incidono concretamente sul contesto esistenziale, familiare e personale del poliziotto. Per intenderci, è troppo sbrigativo addebitare il suicidio di un poliziotto a un divorzio senza pensare che, magari, un rapporto si deteriora perché un poliziotto non riesce neppure a condividere la vita familiare a causa del lavoro. Prevenire vuole dire proprio rimuovere o limitare al massimo questi fattori di criticità, strettamente connessi alla specificità di questo lavoro. Ma è indispensabile fare rete. Gli strumenti e le proposte normative che vengono delineate, per prevenire il disagio dei poliziotti ma anche per consentire loro di affrontarlo senza remore, devono trovare immediata risposta dalla politica, eppure questioni così cruciali vengono rinviate di sei mesi in sei mesi senza che si riesca a concretizzare nulla. Non è ammissibile, la burocrazia deve essere azzerata di fronte a questo tema, il senso di umanità e di responsabilità lo impongono”.  
 
Scanno