Sabato 25 Gennaio 2020 - San Palemone, Anacoreta in Tebaide

Il tempo... ieri - SeGNALI DI CAMBIAMENTI CON PRESENZA DI NUVOLE che spesso hanno offuscato il sole. Assenza di correnti fredde. Temperature in rialzo sia per la massima che per la minima: mass. 12,0°; min. 2,4°C; attuale 3,2° (ore 23,30.)
 
   libri
 
    teatro
 
“Il Piave ci avvisò: è tuo fratello lo straniero”, è il titolo dello spettacolo inedito della stagione di prosa di CreatiVita che sarà in scena oggi e domani a San Salvo. Protagonista l’attore di teatro e televisione, Fabrizio Careddu, che, a due anni dal centenario della Grande Guerra, vuole rendere omaggio alle vite che i soldati hanno sacrificato in trincea. Lo spettacolo si sofferma sulla “Battaglia del Solstizio”, così rinominata da Gabriele D’Annunzio, che vide le sponde del Piave come scenario e che si concluse con la ritirata austriaca segnando profondamente l’esito del primo conflitto mondiale. Attraverso le lettere che i soldati scrivevano ai familiari, le loro sofferenze, le loro paure e i loro canti, Careddu vuole farci riflettere sul fatto che le ferite, il dolore, la fame inferte dalla guerra sono state così forti da far comprendere che non c’è salvezza senza aiuto reciproco e non c’è sopravvivenza senza solidarietà. Lo spettacolo vede coinvolti, insieme a Fabrizio Careddu, anche gli attori Luisa Lombardelli, Margherita Montanari, Rita Olivieri e Johanna Isabel Roellecke.
Un piccolo viaggio di emozioni in cui sono inseriti anche alcuni brani pianistici, lettere e cartoline scritte in trincea su fronti diversi”, continua, “per scoprire che passando da un fronte all’altro, italiani, francesi o ungheresi provavano le stesse emozioni. E forse scoriremo che il nostro Piave in realtà è solo un fiume, nelle cui acque troppo sangue di troppe lingue si è mischiato perché potesse ancora mormorare con rabbia o con sfida alla difesa di un inutile confine, invece di scrosciare con forza fino ad emettere un urlo d’acqua per ricordarci che su questa terra non siamo nient’altro che fratelli”. L’appuntamento è al teatro del Centro Culturale “Aldo Moro” alle ore 21:00 oggi e domani alle ore 18:00.
Costantino Felice
Il Mezzogiorno
operoso
Storia dell'industria
in Abruzzo

Il libro, realizzato con il patrocinio e il contributo di Confindustria Abruzzo, ricostruisce il processo di industrializzazione che ha contrassegnato l’Abruzzo nell’ultimo quarantennio. Già a partire dalla fine del ’400 emerge il manifestarsi di una vocazione industriale abruzzese, in particolare nell’area sud-orientale della Maiella, caratterizzato dalla produzione di lana e ceramiche.
Nel volume vengono prese in considerazione le diverse ipotesi elaborate dagli studiosi per spiegare ciò (la favorevole posizione geografica rispetto alle altre regioni meridionali, una certa disponibilità di risorse energetiche a buon mercato, il ruolo avuto da alcuni imprenditori, quello giocato dalla politica, impersonata in modo esemplificativo dalla figura del leader democristiano Remo Gaspari), considerate sicuramente importanti ma non determinanti ai fini di una corretta interpretazione. La chiave di lettura più giusta andrebbe invece individuata nell’intreccio tra fattori economici e «non economici»: in modo particolare nello sviluppo, qualità e consistenza della borghesia industriale meridionale, oltre che nelle ricadute del sapere tecnico-scientifico
ACCENDIAMO LA PACE

Si terrà domenica 26 gennaio, alle 18, nella sala parrocchiale di Madonna del Passo (nell’ambito di «Accendiamo la pace», tradizionale iniziativa della “Festa della pace” promossa dalla Tavola della pace diocesana) e poi al Castello Orsini il 27, 28 e 29 gennaio lo spettacolo teatrale “Etty Hillesum” elogio dell’Amore con Laura Tiberi e Santo Cicco. Immagini video Stefano Mont regia Mario Fracassi Con lo spettacolo “Etty Hillesum”, la compagnia Fantacadabra e il TSA partecipano alla “Giornata della Memoria” per commemorare le vittime della Shoah. La nostra vuole essere un’occasione per riflettere sul pericolo, ancora oggi attuale, rappresentato da un clima diffuso di odio e intolleranza tra gli uomini. Siamo convinti che l’approfondimento degli eventi di ieri fornisce gli strumenti per capire come l’accettazione degli stereotipi, dell’esclusione e della barbarie siano parte di un unico processo. A seguire, dopo lo spettacolo, ci sarà un incontro di riflessione moderato da Don Antonio Allegritti
 
    Fai inverno
FAI: UN POMERIGGIO A PALAZZO

La Delegazione FAI di Teramo propone a tutti gli iscritti una serie di eventi denominata “FAI un pomeriggio a Palazzo”, un percorso storico-culturale volto alla scoperta delle più belle ed importanti dimore storiche della Provincia di Teramo. Un ciclo di 6 pomeriggi, a cadenza bimestrale, in cui saranno aperte le porte di saloni, biblioteche, giardini e parchi privati per dar vita ad un connubio di arte, storia, letteratura e musica.
Il primo appuntamento si terrà domenica 26 gennaio 2020 alle ore 16:30 nella suggestiva cornice di Casa Muzii-Castelli, palazzo in stile liberty del 1908. Il Palazzo fu dimora dello storico teramano Muzio Muzii, che ne commissionò la realizzazione all’architetto Vincenzo Pilotti, oggi di proprietà della famiglia Castelli che si ringrazia per la disponibilità. Durante l’incontro il professore Antonio Gabriele Narcisi leggerà ed esporrà il poema omerico “Odissea”, commentato musicalmente da Benedetta D’Egidio e Francesco D’Egidio (duo di flauti traversi). La partecipazione necessita di prenotazione.
 
   concorso
concorso di disegno
naturalistico
“Allevare
è proteggere”

OGGI 25 gennaio 2020, nell’ambito dell’Open Day del Liceo Artistico “Mazara” di Sulmona, sarà presentato il Concorso di Disegno Naturalistico “Allevare è proteggere”, promosso dall’Associazione Ornitologica Sulmonese e rivolto agli allievi del Liceo “Mazara” per la realizzazione di un manifesto divulgativo dell’Associazione.
Il concorso, organizzato in collaborazione con il Laboratorio d’arte MAW Men Art Work, sarà illustrato nel corso di un interessante atelier di Disegno dal vero curato dagli insegnanti dell’indirizzo di Arti Plastiche e Figurative dell’Istituto, durante il quale gli studenti potranno esercitarsi grazie all’esposizione dal vivo di alcuni volatili. 
 Gli allievi interessati potranno presentare i loro elaborati fino al 10 marzo 2020. Saranno 3 le proposte vincitrici, che verranno premiate il 16 marzo alla presenza di esponenti della Federazione Ornitologica Italiana.
 
   l’intervento
grido disperato, e lo rendo più acuto ricorrendo ad un autorevole monito contenuto nella “Divina Commedia” (Paradiso, 34). Il sommo Poeta (il quale morì fisicamente, perché nelle sue parole è sempre vivo, in esilio 799 anni fa: l’anno prossimo saranno 800) si accingeva a scrivere l’opera immortale e non si nascondeva gli ostacoli che avrebbe incontrato, ma si prefiggeva di superarli: cosa che dovrebbero fare tutti. Orbene, qual è il mio desiderio? Vorrei che tutti i Cocullesi, a cominciare dagli amministratori comunali (nel supremo consesso ...
“FESTINA LENTE”

di Nino Chiocchio

Lo avrebbe detto Svetonio, e tradotto significa “affrettati lentamente”. E’ un’esortazione ad agire, a fare qualcosa con cautela, prudenza e saggezza. Noi diremmo: “muoviti!” Lo scrittore pare che si rivolgesse ad un’autorità, e quindi declinò il singolare; ma io, purtroppo, devo usare il plurale: festinate…! L’esordio mi permette di lanciare un
 
   anversa
“Shoah, le ragioni della Memoria”
MEDAGLIA D’ONORE ALLA MEMORIA
DI MARIO FUSCO DI ANVERSA

ANVERSA - Nell'ambito della manifestazione “Shoah, le ragioni della Memoria”, promossa dal Comune e dalla Prefettura di Pescara per celebrare la Giornata della Memoria, lunedì 27 gennaio nella Sala Consiliare del Palazzo di Città, avrà luogo la Cerimonia di consegna delle Medaglie d’Onore conferite ai famigliari di tre ex deportati nei lager nazisti dopo l’8 settembre 1943, tra i quali Mario Fusco di Anversa degli Abruzzi.Mario Fusco, militare della classe 1914, fu deportato in Germania dove trascorse lunghi mesi di lavoro e sofferenze fino al suo ritorno in Italia nell'agosto 1945. Proprio lo scorso anno suo figlio Tonio Fusco - che riceverà la Medaglia dal Prefetto - ha pubblicato il pregevole libretto “Dedicato a mio padre” con lettere, fotografie e documenti di famiglia su quella drammatica esperienza.
 
   scanno
dell’amministrazione attiva, tuttavia, alla luce dell’incontro promosso lo scorso lunedì con le partite IVA, invita il Sindaco a convocare al più presto un’assemblea pubblica, per raccogliere la volontà dei cittadini in ordine alla gestione del SIC del lago di SCANNO, una questione ben più importante e delicata del regolamento sugli ambulanti, perché incide su uno dei beni più importanti dell’intero territorio. “È inaccettabile che, andando contro quanto già deliberato nel passato, disattendendo le indicazioni della Commissione Ambiente, che era per una gestione congiunta del SIC, e senza ascoltare le associazioni, le categorie e soprattutto i cittadini, si rinunci alla gestione di questo Sito di Importanza Comunitaria”. “Non faccia il sindaco come con la decisione del dissesto, presa in solitudine, partecipata alla cittadinanza a cose avvenute” continua il Gruppo SCANNO INSIEME, che sottolinea la propria preoccupazione di fronte alla chiusura registrata, nel Consiglio comunale del 30 dicembre dal capogruppo di maggioranza Antonio Spacone, per cui qualunque emendamento di SCANNO INSIEME sarà bocciato, visti i numeri dei Consiglieri “ se veramente vuole mettere in atto un’amministrazione partecipata, si impegni a prendere ogni decisione sulla gestione del SIC del Lago di SCANNO solo dopo aver ascoltato gli Scannesi”. (Gruppo Consiliare “Scanno Insieme”)
DAL GRUPPO
CONSILIARE
DI MINORANZA
Continua a giocare con l’amministrazione la squadra guidata dal sindaco Mastrogiovanni, che, lunedì scorso, ha incontrato gli operatori economici, per discutere del regolamento per il mercato e per gli ambulanti. Se non fosse stato per il rilievo dell’opposizione, quegli atti sarebbero già stati adottati nel Consiglio comunale del 30 dicembre, in cui erano iscritti all’ordine del giorno, con buona pace del coinvolgimento dei cittadini. Sennonché, in quella sede, degli otto punti proposti, solo due poterono essere discussi e approvati, dopo che la segretaria comunale, rispondendo ad una specifica domanda del capogruppo di minoranza, Amedeo Fusco, confermò che la votazione di sei punti su otto era a rischio di nullità, non essendo stati messi gli atti a disposizione dei Consiglieri comunali. La minoranza dal proprio canto non si meraviglia più di tanto, essendosi ormai abituata agli scivoloni politici
 
   sulmona
Crisi aperta in Comune
dopo le dimissioni di quattro assessori

La sindaca di Sulmona, Annamaria Casini, ha avviato da ieri gli incontri con i singoli consiglieri comunali, partendo dalle forze minoranza, per verificare le condizioni di un superamento della crisi politica, che si è aperta ufficialmente con le dimissioni degli assessori (Piero Fasciani, Mauro Tirimacco, Luigi Biagi e Stefano Mariani) espressione dei gruppi consiliari che fanno riferimento a Gerosolimo e Di Masci. Nell’esecutivo è rimasto soltanto l’assessore Manuela Cozzi. “Chiederò ai Consiglieri - ha dichiarato la sindaca - di riflettere non come politici, ma come amministratori per portare a termine questo mandato con alto senso di responsabilità e amore per Sulmona, nell’esclusivo interesse della città”.
«Visto il clima politico estremamente instabile - seguita la Sindaca - esprimo le preoccupazioni di un amministratore che ha presente le prossime scadenze legate a tante importanti iniziative che, se portate avanti con un governo in continuità, possono rappresentare un salto di qualità e una grande opportunità per Sulmona, altrimenti, in caso di interruzione del mandato, un burrone per la città e il territorio. Presenterò ai singoli Consiglieri questo quadro nel dettaglio e i punti principali su cui è necessario concentrarci per il bene della città».
 
   abruzzo
manifestazioni in Abruzzo
contro il 5G

Oggi, sabato 25 gennaio, l’Abruzzo si mobilita nella Giornata mondiale STOP5G per la difesa dell’ecosistema e della salute pubblica insieme ad altre regioni italiane e al resto del mondo contro i pericoli del 5G. In Abruzzo sono 10 i gruppi operativi che in contemporanea, ognuno nei propri ambiti territoriali, manifesteranno dalle 9:00 del mattino alle 21:00. L’intero programma è variegato e diversificato e si realizzerà con l’intento di utilizzare tutti i canali dagli ambiti puramente scientifici alla veicolazione dell’informazione attraverso espressioni artistiche ed è patrocinato dai Comuni di Montesilvano, Pescara, Città Sant’Angelo, Farindola e Picciano, dalla Clinica Osteopatica Abaton e da varie Associazioni quali: Emergenza Elettrosmog Abruzzo, Associazione Empatia & Co., Nuovo Saline Onlus, InSensoInverso, Italia Nostra Città Sant’Angelo, Spazio Più e Comitato No Antenne Pescara. Saranno coinvolte tutte le città province e i centri più importanti. A Sulmona ore 10:00-13:00 volantinaggio informativo.
 
Lago di Scanno