Sabato 4 Gennaio 2020 - Sant'Angela da Foligno, Terziaria francescana

Il tempo... ieri - ANCORA UNA BELLA GIORNATA DI GENNAIO. Strascichi di nuvole hanno insediato il sole, ma senza riuscire ad offuscarlo. Deboli correnti di aria fredda. Temperature in rialzo: mass. 9,2°; min. 2,6°C; attuale 4,3° (ore 23,30).
 
 
    tradizioni
   la befana
La befana vien di notte...
LA NOTTE DELLE “CHEZETTE” A SCANNO
alamari d'argento. Cantano una “Tiritera”, accompagnati da una piccola orchestra sotto le finestre di alcune abitazioni, chiedendo qualcosa di buono per riempire le “Chezette”.
Domani notte si rinnoverà questa tradizione. Un gruppo di “Cantori”, come da programma, porterà la serenata in diversi punti del paese per chiedere di mettere dentro una simbolica calzetta doni commestibili per essere consumati in allegra comitiva il giorno della “Pasquetta”.
Sono canti che rientrano nell'ambito della questua che era tradizione nelle zone di montagna in determinate festività.
SCANNO - Domenica, 5 gennaio, vigilia della festa di Pasqua Epifania si rinnoverà una delle più belle tradizioni scannesi, legata alle serenate de “Le chezette”.
Esse fanno parte del vasto patrimonio della cultura popolare del paese e sono probabilmente tra le manifestazioni più suggestive del folklore scannese e abruzzese, sia per la natura itinerante dei canti sia per il fascino degli scorci che il borgo offre d'inverno. I cantori ed i musici, per l'occasione, indossano le "cappe", tabarri  di panno nero, quasi tutti ereditati da antenati, tessuti a mano dalle donne di Scanno con la lana nera delle pecore scannesi, ormai estinte, arricchiti da
La Befana è raffigurata nell’immaginario collettivo da una vecchietta con il naso lungo, il mento aguzzo e un grosso cappello nero in testa, che viaggiando su di una scopa in lungo e in largo, porta doni a tutti i bambini nella notte tra il 5 e il 6 di gennaio. La Befana vola sui tetti e, calandosi dai camini, riempie di dolci le calze lasciate appese dai bambini. E questo secondo una leggenda che narra che in una freddissima notte d’inverno Baldassare, Gasparre e Melchiorre, nel lungo viaggio per arrivare a Betlemme da Gesù Bambino, non riuscendo a trovare la strada, chiesero informazioni ad una vecchietta che indicò loro il cammino. I Re Magi le chiesero di unirsi a loro, ma la vecchietta rifiutò. Una volta che i Re Magi se ne furono andati, essa si pentì di non averli seguiti e allora preparò un sacco pieno di dolci e si mise a cercarli, ma senza successo. La vecchietta iniziò a bussare ad ogni porta, regalando ad ogni bambino che incontrava dei dolcetti nella speranza che uno di loro fosse proprio Gesù Bambino.
Nella tradizione popolare il termine Epifania è associato a quello della Befana, con un significato diverso da quello cristiano. La figura della “vecchina” è simile alla “Madre Natura” che, nei riti pagani, sotto forma di fantoccio, veniva bruciata, per far sì che dalle ceneri sorgesse nuova vita. La leggenda vuole che prima di morire passasse a distribuire i nuovi semi da piantare durante l’anno nuovo. Gli antichi Romani celebravano i primi giorni dell’anno con feste propiziatorie in onore del dio Giano e della dea Strenia (da cui strenna natalizia). Ci si scambiavano auguri e doni ed erano attese soprattutto dai bambini.
Con l’avvento del Cristianesimo queste simbolegie sono state abbracciate dalla Chiesa e nasce la leggenda della Befana, come figura di donna positiva.
 
    concerto
Ballroom in piena "Swing Craze". La Billy Bros. Swing Orchestra si concentra maggiormente sul repertorio delle orchestre di colore come quelle di Count Basie, Duke Ellington, Chick Webb, con spruzzate di costume e cultura retrò, frizzi, lazzi, numeri acrobatici, hard-boiled stories, citazioni d'avanspettacolo e gran sfoggio di abiti d'epoca. Insomma una serata che si annuncia coinvolgente con le sonorità tipiche dello swing americano che tanto successo ha avuto in Italia fin dal dopoguerra.
Per l'occasione Spazio ristorante ha  pensato ad un tema vegetariano, in modo da restare leggeri per scatenarsi con la musica dei Billy Bros.
A Spazio Pingue a Sulmona domenica 5 gennaio, alle 21.30, ci sarà in concerto la Billy Bros Swing Orchestra, di dieci hepcats.
Le musiche e il repertorio della BBSO sono un'esperienza unica che catapulterà immediatamente gli spettatori nella Savoy
 
   presepe vivente
SESSANTANOVESIMA EDIZIONE
DEL PRESEPE VIVENTE DI RIVISONDOLI
alla luce il 6 ottobre scorso. Gli altri due personaggi del presepe, l'Arcangelo Gabriele e la Madonna dell'Annuniciazione, saranno impersonati da Beatrice Ciampaglia, 14 anni, di Rivisondoli, che frequenta il Liceo scientifico Patini anche lei e Cecilia Zanatta, 14 anni, sempre di Rivisondoli e studentessa dello stesso liceo. Tra le tante novità in questa edizione ci sarà la presenza del regista internazionale Andrea Ortis, che ha rivisto l'intera scenografia per rendere il Presepe vivente ancor più suggestivo e magico.
Il Presepe Vivente di Rivisondoli ha una lunga tradizione ed è una delle manifestazioni più note e rinomate in campo internazionale.
DOMANI SERA, domenica 5 Gennaio, si svolgerà la 69/a edizione del Presepe vivente di Rivisondoli. Quest'anno è dedicato alla lotta contro il cancro attraverso la partecipazione dell'associazione AmoRosa di Castel di Sangro. Ed è proprio ad una componente dell'associazione che toccherà di impersonare la Madonnina del Presepe vivente che si terrà nella Piana di Piè Lucente. Si tratta di Carlotta Santostefano, 16 anni di Castel di Sangro, studentessa del Liceo scientifico Patini. Altra novità di rilievo dell'edizione 2020 è la presenza dell'attore napoletano Fabio Fulco nei panni di San Giuseppe. Il Bambinello sarà, come sempre, l'ultimo nato del paese, che quest'anno è Matteo A. Iarussi, dato      
 
   festival del cioccolato
Festival del Cioccolato A SULMONA
DA IERI AL 6 GENNAIO, GIORNO DELLA BEFANA
Il Festival del Cioccolato è da ieri, 3 Gennaio, a Sulmona in Corso Ovidio, e vi resterà fino alla festività della Befana. Per tutto il giorno una trentina di stand proporranno le eccellenze del cioccolato con artigiani provenienti da tutta Italia. Quattro giornate all’insegna della prelibatezza che mette tutti d’accordo e che dà energia e buonumore Ristoratori, bar, caffetterie e attività tutte sono libere di poter proporre in autonomia degustazioni, menu o merende altre iniziative gustose a tema cioccolatoso.
La città dei confetti, la bomboniera d'Abruzzo si sta trasformando in questa prima settimana di gennaio, in una grande fabbrica di cioccolato. Numerose le presenze di stand con prelibatezze a base di
cioccolato che invadono l'intero centro storico, diffondendo nell'aria un intenso profumo di cioccolata.
Un goloso tour che si alterna a momenti didattici, dimostrazioni, cooking show e a percorsi educativi dove è possibile ammirare tutte le fasi di produzione, dalla tostatura della fava di cacao fino alla creazione della cioccolata. La suggestiva città di Sulmona vi aspetta per accompagnarvi nel goloso mondo del cacao con la sua storia e con le tante e varie degustazioni, tutte a tema di cioccolata.
Dalle ore 10,00 alle ore 22,00 lo scenario di uno dei più grandi spettacoli gastronomici che i cinque sensi umani possono sperimentare.
 
   movete
realizzazione della linea veloce Roma-Pescara-l’Aquila. Gli abbozzi di progetto d’intervento sinora prospettati tendono a spezzare la continuità della linea, anziché a collegare a dovere le zone interne della regione e queste con la capitale. E anche le chiacchiere si sono sempre spese su costosissimi tracciati legati a ‘corridoi’ TAV di alta capacità: il modo perfetto per non realizzare niente. Inoltre lo stato delle ferrovie abruzzesi è disperante, a fronte di continui e strategici progetti e lavori sulle linee sia del nord che del Sud-Italia. La verità è che l’Abruzzo non conta niente, non è un bacino elettorale sufficientemente interessante perché a livello nazionale si decidano investimenti all’altezza delle necessità.
“Linea potenziata veloce” significa intervenire sulla linea esistente, modificando dove necessario il tracciato, realizzando se necessario qualche galleria, qualche viadotto e raddoppiando dove necessario, LASCIANDO IN FUNZIONE le tratte pre-esistenti alle modifiche, garantendo così la continuità dei collegamenti locali.
Nel convegno del 1° Febbraio saranno indicate le caratteristiche tecniche del progetto di pre-fattibilità, e la rispondenza con le direttive europee, necessaria ad ottenere il finanziamento dell’opera.
Maria De Deo (portavoce del MO.VE.TE.)
Comitato per la Mobilità
Veloce Territoriale

Sabato 1° Febbraio alle ore 10 e 30 si terrà ad Avezzano, presso
il Castello Orsini-Colonna il convegno di presentazione ufficiale
del progetto Mo.Ve.Te. per la linea potenziata veloce Roma-Pescara-L’Aquila. Al di là  di migliaia  di vuote parole, non esiste da parte di Ferrovie dello Stato alcun progetto, anche di massima, per la
 
    sezione a.i.a. di pescara
MATAR DIOP DELLA SEZIONE ARBITRI DI PESCARA
VINCE A ROMA LA TERZA TAPPA DELLA REFEREERUN
La sezione A.I.A. di Pescara prima anche
nella categoria femminile

Matar Diop, che è stato premiato dal componente del Comitato nazionale dell’A.I.A., Umberto Carbonari, ha percorso i 10 chilometri di gara in 36 minuti e 12 secondi. A lui anche la vittoria nella categoria Under 30. L’arbitro di Pescara ha migliorato anche il suo record personale nella RefereeRUN: lo scorso anno aveva ottenuto un buon terzo posto di categoria con il tempo di 39’50’’. Per la sezione di Pescara è stato un trionfo anche nella categoria donne con la vittoria di Giorgia Monti, che ha percorso i 10 chilometri in 45’48’’. A premiarla è stato il presidente del CRA Lazio ed ex assistente della Serie A, Giulio Dobosz.
Il tracciato di gara si è snodato per le vie di Roma toccando tutti i luoghi di maggior interesse culturale e storico: Terme di Caracalla, Circo Massimo, Bocca della Verità, Via del Corso, Piazza del Popolo, il Pincio, Villa Borghese, Via Veneto, Piazza Venezia, l’altare della Patria, Via dei Fori Imperiali, il Colosseo per poi tornare sul traguardo.
 
    sbic - sulmona
della Befana che della Politica” avverte il movimento, secondo il quale “l’anno nuovo ci ha portato la verità: quello che sembrava un’invincibile armata nella campagna elettorale del 2016, finalmente si è rivelata per quel che è sempre stata, un’accozzaglia di candidati senza amalgama e senza un’idea di città, un’armata dai fuciletti-giocattolo”. “Nel corso dell’ultima riunione del Consiglio Comunale l’esercito della Casini era ridotto a tre consiglieri. Gli altri o non sono venuti o sono scappati in una indecorosa ritirata – conclude Sbic – Ma nemmeno il gruppo PD (così si chiama ancora) ha brillato per trasparenza. Sia il capogruppo che l’ex candidato sindaco che si era opposto alla Casini hanno detto che l’esperimento della cosiddetta “Giunta di Salute Pubblica” era terminato, fallito. Però poi gli assessori espressione di quel gruppo restano saldamente incollati alle loro poltrone: verrebbe da dire: “Ma allora questo esperimento è finito o no?” Fateci capire qualcosa”.
SBIC SULLA CRISI COMUNALE
DI SULMONA:
“FATECI CAPIRE QUALCOSA”

“Questa città non ha ancora trovato un gruppo che si candidi a governare e che abbia una sua coesione interna, che abbia un’idea di città da portare avanti, che non si polverizzi di fronte agli interessi particolari di gruppi o addirittura di singoli”. Ad affermarlo è il movimento civico Sulmona Bene in Comune, a proposito di quanto accaduto nell’ultima seduta di Consiglio comunale, il 30 dicembre scorso. “Ai cittadini diciamo, attenti a non scambiare le piccole bande per imponenti armate. Abbiamo constatato con mano che grandi condottieri non ce ne sono, che i grandi eserciti sono armati di fuciletti-giocattolo degni più  
 
    abruzzotalk
AbruzzoTalk arriva a Chieti 

DOMANI 5 gennaio, a partire dalle ore 11.30 in piazza G.B. Vico, avranno inizio le attività all’interno dei tre gazebo dell’evento organizzato dal Gruppo regionale del MoVimento 5 Stelle in Regione Abruzzo, con la collaborazione dei Consiglieri comunali. Il format prevede diverse attività tematiche all’interno dei singoli gazebo. Si affronterà il tema delle fake news, concentrandoci su nuove tecniche come quella del deepfake. Sarà in funzione una stampante 3D, che produrrà nuovi oggetti utilizzando plastiche che, altrimenti, sarebbero gettate. Questo procedimento ci consentirà di riprodurre, in piccolo, ciò che avviene ogni giorno nelle industrie per recuperare materiale e ridurre al minimo le quantità di rifiuti prodotte. Sarà possibile confrontarsi con i Portavoce del MoVimento 5 Stelle di ogni ordine e grado, attraverso un dibattito “uno a uno”, senza barriere né comizi, durante il quale si potrà dialogare sulle vittorie ottenute dal MoVimento nel corso dell’approvazione del bilancio regionale, scambiarsi idee e portare avanti il lavoro nelle istituzioni a difesa dei territori e delle priorità dei cittadini che li abitano.
 
Scanno