Martedì 31 Dicembre 2019 - San Silvestro, Papa

Il tempo... ieri - GIORNATA CON GELIDI VENTI GRECALI. Il sole è stato nascosto spesso dalle nuvole. Tentativi di nevicate, ma nulla di fatto. Gelate notturne. Temperature tutte sottozero: mass. -0,1°; min. -5,4°C; attuale -3,7° (ore 23,30).
 
Giungano a voi tutti gli auguri di un felice 2020
 
 
    teatro
   libri
SI FESTEGGIA A PESCOCOSTANZO
L’ANNO NUOVO
CON LO SPETTACOLO PINOCCHIO

Il Teatro Stabile d’Abruzzo, in collaborazione con il Comune di Pescocostanzo, nell’ambito della rassegna di Teatro per bambini e famiglie “Favole sotto l’albero”, all’Auditorium San Nicola, il primo gennaio 2020, alle ore 17.00 il Teatro Stabile d’Abruzzo e Fantacadabra presentano “Pinocchio”, Con: Santo Cicco, Laura Tiberi e Roberto Mascioletti. Scene: Associazione Culturale TELAPINTA Costumi: Antonella Di Camillo e Daniela Verna Musiche e canzoni di Paolo Capodacqua. Ideazione e regia: Mario Fracassi.
 
    concerto
ABRUZZO:
TRA NATURA
E TESTIMONIANZE
D'AUTORE

Da ieri è in edicola e nelle librerie la sesta edizione della Guida di Repubblica dedicata all’Abruzzo. Nel volume c’è un racconto firmato dal marsicano Lino Guanciale: "La Avezzano dei miei ricordi profuma di terra. Di terra e di umido. Non è facile spiegare la concretezza di questa impressione, credo sia qualcosa che solo chi è nato in aree ad alta presenza agricola può cogliere intuitivamente"
Il racconto dei territori che compongono la regione si dipana così tra percorsi da scoprire in bici, per poi passare ai laghi che si aprono tra montagne e colline e alle grotte che permettono di esplorare le viscere dei massicci appenninici. La imponente biodiversità è raccontata nella sezione dedicata ai Parchi, mentre l'offerta per gli amanti dello sci è approfondita con contenuti dedicati a ogni comprensorio.
Quasi 400 i ristoranti che, divisi per provincia, permetteranno al lettore di scoprire il meglio della cucina regionale, così come potranno essere appuntati gli indirizzi delle quasi 200 botteghe del gusto dove trovare il meglio dell'enogastronomia. Ancora sapori con le ricette degli chef, con i migliori cuochi d'Abruzzo che illustrano piatti che possono essere riproposti in casa; immancabile la firma di Niko Romito.
Un Capodanno 
con la grande musica 

mercoledì 1° gennaio 2020, alle 17.30, nel Teatro comunale Caniglia di Sulmona il tradizionale concerto di Capodanno con l’ucraina Zaporozhye Symphony Orchestra.
Il concerto di inizio d’anno è organizzato dalla Camerata Musicale Sulmonese in collaborazione con la Dmc Terre d’Amore in Abruzzo, come già accade da alcuni anni.
La Zaporozhye Symphony proporrà
brani di grande fama come l’Ouverture della Gazza Ladra di Rossini, le Danze Ungheresi di Brahms, il Valzer dei Fiori di Ciaikovskij e il Bel Danubio Blu di Strauss, insieme ad altri brani eccellenti.
 
   musical
L’AQUILANO SORRENTINO
IN TOURNÉE CON UN MUSICAL
SULLA DIVINA COMMEDIA

Ci sarà anche l’aquilano Antonio Sorrentino tra i protagonisti de “La Divina Commedia Opera Musical”, l’atteso musical sul capolavoro di Dante, vincitore del del Premio Persefone “Miglior Musical” e della “Medaglia d’oro della società Dante Alighieri”.
Dopo un curriculum di tutto rispetto, che lo ha visto come cantante calcare palchi di caratura nazionale e partecipare al reality Amici di Maria De Filippi con la sua band “I Metrò”, un altro grande step nel percorso dell’artista, che questa volta sarà impegnato anche nelle inediti vesti di attore.
l musical sarà suddiviso in due atti, ricco di effetti speciali 3D e con oltre duecento costumi utilizzati dal cast nei settanta scenari che si susseguono a ritmo serrato, tenendo alta l’attenzione del pubblico di ogni età dal primo all’ultimo minuto.
“A dispetto di quello che si può pensare, lo spettacolo risulta piacevole e appassionante, dove sarà proprio Dante, interpretato da un altro abruzzese, Antonello Angiolillo, a ricordare la propria esperienza e gli incontri compiuti nel suo viaggio tra Inferno, Purgatorio e Paradiso. Due delle date in programma sono già sold out,  a conferma della grande attesa  
che c’è intorno a questo spettacolo”.
A completare lo spettacolo le musiche di Marco Frisina, i testi di Gianmarco Pagano e Andrea Ortis, le scenografie di Lara Carissimi, le coreografie di Massimiliano Volpini, le proiezioni di Virginio Levrio e 2Roberto Fazio, luci di Valerio Tiberi e suono di Emanuele Carlucci.
Fiore all’occhiello è l’interpretazione esclusiva di Giancarlo Giannini come voce narrante.
 
   scanno
Presepe vivente a Scanno
nel rione di Sant’Eustachio

SCANNO - Anche quest’anno, fissata al trenta dicembre, si è ripetuta la manifestazione della Natività a Scanno. Curato dall’associazione “Le Acli”, per il terzo anno consecutivo il presepe è stato realizzato nel rione di Sant’Eustachio, con la capanna adiacente alla chiesa. Pressoché tutti scannesi i figuranti, a cominciare dalla Sacra Famiglia, con Mauro Fronterotta e Alessia Colarossi, nelle vesti di San Giuseppe e la Madonna, ed il Bambin Gesù rappresentato alternativamente dai piccoli Samuel Petrocco e Riccardo Fratini. Anche se ridotto rispetto agli anni precedenti, lo scenario ha avuto il suo effetto con il costume di Frattura e i suoi abitanti, già presenti negli anni scorsi, e con le arti scannesi. Non poteva mancare il banchetto orafo di Armando Di Rienzo, collocato sull’uscio di un’abitazione sotto l’arco, a cui faceva da richiamo la non meno importante lavorazione del merletto a tombolo, eseguita da Gloria Giansante, affiancata da Irene Mancini, entrambe splendidamente vestite con l’abito bianco della tradizione scannese. Il costume festivo è stato indossato anche da altre ragazze. C’erano altri figuranti con il mantello nero allacciato da grappi d’argento, compresi gli zampognari. Altri simulavano il mestiere del calzolaio, del fabbro, dell’ombrellaio e alcuni animali rappresentavano la realtà agro pastorale, mentre Gregorio e Dino facevano degustare bocconcini di latte prodotti al momento. Dal Palazzo Di Rienzo dominavano i Re Magi e più avanti, nel piazzale di San Giovanni, veniva distribuito pan maritato e vin brulé.
 
    cocullo
UN PRESEPE BELLO COSI’

COCULLO - E’ il presepe che è stato realizzato, grazie alla collaborazione di pochi volenterosi: le figurine del pacentrano Giuseppe Avolio, nei vari costumi tradizionali abruzzesi, rappresentano la scena della Natività e sembrano muoversi verso la capanna dove una luce risplende ad illuminare tutt’intorno.
Addossato alla parete di destra, entrando, della chiesa della Madonna delle Grazie e dominato dalla figura dell’Angelo che spicca su in alto mentre sembra rimbalzare l’eco del suono sulla scena…
Allo sparuto numero di persone di buona volontà, che si sono prodigate per ridare vita ad un avvenimento che ci fa rivivere la gioia di un passato fatto di trepidazione nell’attesa di una ricorrenza così importante nella storia del Cristianesimo, vada il plauso ed un grato, affettuoso saluto augurale da questo “Gazzettino”. (Nino e Vanna)
 
    scanno
Dall’ASSOCIAZIONE PESCATORI SPORTIVI
SCANNO - VILLALAGO
SCANNO NELLA TRASMISSIONE TELEVISIVA Geo&Geo

Informo voi tutti che nella puntata di Geo&Geo in programma per oggi pomeriggio (16.00- 18.00) su RAI 3, verrà trasmesso un servizio su Scanno, realizzato con il contributo della nostra Associazione. Buona visione.

Associazione pescatori sportivi Scanno- Villalago,
Segretario, Fabio Cardarelli
 
    auguri


FIOCCO AZZURRO 

BENVENUTO AL MONDO, EMILIANO! Il 23 u.s. la casa di Ottavio e Patricia Perna è stata allietata dalla nascita di un bel bimbo: Emiliano è venuto al mondo nell’Ospedale di Sulmona.
Da questa Rivista giungano i più sentiti auguri ai genitori, ai nonni paterni Vittorio e Maria, ai nonni materni Franco e Daniela, ai parenti tutti.