Sabato 28 Dicembre 2019 -  Santa Caterina Volpicelli, Vergine, Fondatrice

Il tempo... ieri - TEMPO IN VIA DI peggioramento. Il sole è stato spesso coperto dalle nuvole. La giornata è stata caratterizzata dalle fredde correnti di Maestrale. Temperature in calo: mass. 7,5°; min. 1,2°C; attuale 1,9° (ore 23,30).
 
 
    mostra
   libri
la “Ovidii Taberna”
Nella rotonda di San Francesco

SULMONA - Fino al 6 Gennaio è aperta a Sulmona la “Taverna di Ovidio”. Oltre duecento preziosi volumi sulle opere del grande poeta latino sono esposte nella Rotonda di San Francesco. Un percorso tra testi antichi provenienti da tutto il mondo, libri sottratti con cura allo scorrere del tempo, che testimoniano quell’immortalità affidata alla “poesia eternatrice”, concetto che lo stesso Ovidio aveva cantato nei Tristia convinto che “Me tamen extincto … legar”(anche se sono morto … io verrò letto”). Preziosi e rari volumi sulle opere di Ovidio, che vanno dal Cinquecento ad oggi,  alcuni ormai introvabili, provenienti da Francia, Germania, Stati Uniti, Olanda, Belgio. Libri che, nella maggior parte, contengono tavole che ne rappresentano la trama, disegnate e incise dai più famosi artisti come Picasso. Gli editori sono i più celebri di ogni epoca. La “Taberna” è aperta tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20.
L. Ermini Pani
Abruzzo
sul tratturo
magno

Il volume, con la prefazione di Franco Salvatori, già presidente della Società Geografica Italiana, e i Patrocini del MIBACT e della Società Geografica Italiana, assume così un’importanza strategica nella rielaborazione della storia di quell’Abruzzo che sorge lungo le antiche strade utilizzate dai pastori negli spostamenti delle proprie greggi durante il periodo della Transumanza. Attraverso un lavoro di ricerca lungo e meticoloso i contributi sono stati così raccolti per proporre al lettore 480 pagine a colori, in cui vengono presentate 850 immagini fotografiche, cartografie e documenti storici di quella zona racchiusa tra la piana di Navelli e la conca aquilana, da Amiternum a San Benedetto in Perillis, seguendo un doppio filo storico e geografico che parte dalla Preistoria e arriva alle nuove collocazioni del post sisma, come per voler in un certo senso andare a chiudere un ciclo millenario e ri(mettere) così in evidenza il “patrimonio ambientale, culturale e scientifico, oltreché architettonico e archeologico, in particolare del cosiddetto cratere aquilano”.
Anche per questo, come sottolineato dall’editore, nasce l’idea di dedicare la parte introduttiva del volume al Gran Sasso Science Institute.
 
    celestino v in tv
PAPA CELESTINO V

PAPA Celestino V e il Morrone saranno al centro del Tg2 Storie, in onda oggi, sabato 28 dicembre, alle 00.15 su Rai Due. Il servizio è curato dal giornalista Adriano Monti Buzzetti Colella. Le telecamere esplorano i luoghi di Celestino V, fra Pietro Angelerio del Morrone. Non solo vanno nella Basilica aquilana di Collemaggio ma anche nella montagna da lui amata e dove visse a lungo: la grotta di S.Onofrio e l’Abbazia di S. Spirito al Morrone e la Cattedrale di S.Panfilo.

Racconti
di Politica
Interiore

E’ in lettura il racconto n. 70 di Angelo Di Gennaro dal titolo: Scanno un dissesto “relazionale”.
 
    mostra
La mostra dedicata all’artista olandese 
Maurits Cornelis Escher

Una grande mostra dedicata al geniale artista olandese Maurits Cornelis Escher è dal 18 dicembre 2019 e fino 7 giugno 2020 al Salone degli Incanti di Trieste. Escher è diventato uno degli artisti più amati in tutto il mondo, tanto che le mostre a lui dedicate hanno battuto ogni record di visitatori. Inquieto, riservato e indubbiamente geniale, egli nelle sue celebri incisioni e litografie crea un mondo unico, immaginifico, impossibile, dove confluiscono arte, matematica, scienza, fisica, design. E’ una mostra antologica con circa 200 opere che sono i lavori più rappresentativi che lo hanno reso celebre in tutto il mondo. Sono esposte anche le litografie che l’artista realizzò nella Valle del Sagittario ad Aversa degli
Abruzzi, a Castrovalva, a Villalago e a Scanno.
 
    i presepi
I PRESEPI AD ANVERSA,
A VILLALAGO E A SCANNO

Il termine presepio viene dal latino prae (innanzi) e saepes (recinto). Più comunemente sta ad indicare la descrizione scenografica dell’evento di Betlemme. La rappresentazione visiva risale alle origini stesse del cristianesimo ed ebbe inizio in Oriente al massimo nel III secolo quando già i fedeli si recavano a pregare nella grotta della  
natività. Si deve a San Francesco l’originalità della rappresentazione scenica. Tra Umanesimo e Rinascimento altri elementi entrano nella storia del presepe. I più frequenti sono il pozzo, la fontana, il mulino, il ponte, il fiume, la taverna, il castello e la grotta, carichi di simbologie. Con il Concilio di Trento che favorì la diffusione del presepio quale espressione della religiosità popolare, la sacra rappresentazione cominciò ad entrare in tutte le chiese. Ancora oggi esse non vengono meno a questa tradizione.
IL PRESEPIO AD ANVERSA NELLA CHIESA
DI SAN MARCELLO
E’ nella Chiesa di San Marcello perché quella parrocchiale è sottoposta a lavori di restauro, per i danni subiti a causa del terremoto del 2009. Accanto all’altare maggiore vi sono le statue del Bambinello di Maria e Giuseppe ad altezza naturale, che fanno parte della collezione di presepi di Marisa Del Rosso.
IL PRESEPIO A VILLALAGO
NELLA CHIESA DELLA
MADONNA DELLE GRAZIE
E’ nella PICCOLA Chiesa della Madonna delle Grazie, dove si celebrano le funzioni religiose da quando la chiesa parrocchiale è in restauro. E’ posto vicino l’unico altare, dedicato alla Madonna. Nell’essenzialità della rappresentazione non perde il suo significato religioso. Negli anni scorsi, quando veniva allestito nella chiesa parrocchiale, personaggi e simboli spesso si ispiravano alla vita odiena e la stessa ambientazione ricalcava quella del paese. Occupava un vasto spazio in cui trovavano posto varie scene delle attività quotidiane.
IL PRESEPIO A SCANNO
NELLA CHIESA PARROCCHIALE
S. MARIA DELLA VALLE
E’ nella Chiesa parrocchiale e precisamente nella Cappella di San Costanzo. E’ un presepio con molti personaggi semoventi nel loro lavoro quotidiano. Alle scene della tradizione ebraica sono inserite anche quelle della tradizione scannese con le donne nel loro caratteristico costume che provvedono alle faccende domestiche.
E’ un presepio molto elaborato e curato in tutti i particolari. Le luci, con le zone d’ombra, danno plasticità a tutto l’insieme. Per apprezzarlo va visto con attenzione, perché molti sono i particolari.
 
    presepi viventi
 
 
    lago di scanno
IL LAGO E’ ESONDATO
NEL SUO CANALE DI SFOGO

LAGO DI SCANNO - Le piogge di quest’ultimi giorni hanno operato il miracolo di una natura che dà e toglie secondo i suoi ritmi.
Il lago pian piano ha visto tornare ai livelli stagionali le sue acque, che in questo periodo esonda nel suo canale di scolo per riversarle pian piano nel Lago Cupaione e poi nel Lago Lucciola. Quando la pesca era un’attività lavorativa e non ludica i pescatori aspettavano questa esondazione per prendere i capitoni che poi portavano ai mercati del pesce. La stagione invernale è appena iniziata e si aspetta ora la neve.
 
    scanno
CONVOCATO IL CONSIGLIO
COMUNALE DI SCANNO

SCANNO - Il presidente, Armando Ciarletta, ha indetto una riunione consiliare in seduta Straordinaria pubblica nell'attuale sede municipale in Viale del Lago, in prima convocazione per Lunedì 30 dicembre 2019 alle ore 18:00 e, all'occorrenza, in seconda convocazione per Giovedì 2 gennaio 2020 alle ore 18:00, per deliberare sul seguente
Ordine del Giorno:
1. Revisione ordinaria delle partecipazioni societarie possedute dal Comune di Scanno in ottemperanza all'art. 20 del D. Lgs. n° 175/2016. Approvazione.
2. Adesione del Comune di Scanno al progetto "Plastic Free Challenge". Determinazioni.
3. Nomina Commissione Consiliare temporanea e speciale di studio per
la revisione e l'aggiornamento dello Statuto Comunale e dei Regolamenti ad esso connessi.
4. Nomina Commissione Consiliare temporanea e speciale di studio per l'elaborazione di una proposta di Regolamento Comunale della Toponomastica.
5. Legge Regionale n° 32 art. 10 del 20 ottobre 2015 — Accordo per il trasferimento ai comuni delle funzioni in materia di "Difesa del suolo e risorse idriche (R.D. n° 523 del 1904, R.D. n° 2669 del 1937 e L.R. n° 7 del 2003). Approvazione.
6. Attivazione delle entrate proprie a seguito della dichiarazione di dissesto finanziario ai sensi dell'art. 251 del Decreto Legislativo n° 267/2000.
7. Regolamento per la disciplina del commercio su aree pubbliche. Proposta — Approvazione.
8. Istituzione Ente di gestione della ZSC denominata "Lago di Scanno ed emissari" cod. IT7110101 — DGR 227/2011.
 
La Conca Peligna