Mercoledì 11 Dicembre 2019 - San Daniele lo Stilita, Sacerdote

Il tempo... ieri -  Giornata DECISamente dicembrina con venti provenienti dai Balcani che hanno portato la neve in montagna e piogge in pianura. Nuvolosità diffusa e senza aperture. Temperature: mass. 3,7°; min. 1,3°; attuale 1,8° (ore 23,30).
 
   libri
 
    convegno
CONVEGNO SU PAPA CELESTINO V E IGNAZIO SILONE

La “rinuncia” al soglio pontificio di Papa Celestino V, l’eremita fra Pietro da Morrone, sarà al centro del convegno “La rinuncia e il ritorno – Cinquant’anni tra Celestino V e Ignazio Silone” che si svolgerà il prossimo 13 dicembre, giorno anniversario della rinuncia che rese rivoluzionaria la figura di Celestino V. L’evento è promosso dall’associazione Celestiniana in collaborazione con l’Agenzia di Promozione Culturale di Sulmona, il Gruppo Sulmona-Tre Valli, volontari delle frazioni, associazione “Una fondazione per il Morrone” e Italia Nostra. Il programma della manifestazione si apre alle 10, nella sede del Parco nazionale della Maiella, con un incontro dedicato ai cinquant’anni dalla prima rappresentazione a San Miniato (Pisa) dell’opera siloniana “L’avventura di un povero cristiano”, ispirata proprio a Celestino V.
ABRUZZO
UNA REGIONE IN CAMMINO
FRA MEMORIA E FUTURO

La prima presentazione del volume Abruzzo è in programma oggi, mercoledì 11 dicembre, dalle ore 18,00 nella sala D’Annunzio all’ex Aurum a Pescara. l volume è il frutto di un lavoro corale che ha coinvolto dodici autori e oltre cinquanta fotografi. l carattere e l’identità storica della regione sono fissati da Giovanni Tavano nel capitolo che apre il libro, “Carattere e identità storica di una regione”: “Il carattere di fondo di una terra cambia lentamente. Il tratto di base, la sua indole tende infatti a restare definita e a trasmettersi, una generazione dopo l’altra, in modo sorprendentemente durevole. È un po’ come i toponimi, che mantengono per secoli, per millenni la memoria, il destino e il genius loci dei luoghi, anche quando le vicende o le caratteristiche che li avevano così nominati sono svanite da secoli, ingoiate dal tempo”.
C. Cambi con il capitolo “Il futuro nelle mani” accompagna in un tour tutto il meglio che l’uomo è riuscito a fare in questa terra.
 
    diocesi sulmona-Valva
IL VESCOVO, MONS. FUSCO,
INCONTRERA’ SABATO PROSSIMO
I SINDACI DEI PAESI DELLA DIOCESI

Il Vescovo di Sulmona-Valva, monsignor Michele Fusco, incontrerà i sindaci dei Comuni compresi nel territorio diocesano sabato prossimo, 14 dicembre, alle ore 9.30, nella Sala dei Vescovi, al primo piano del palazzo vescovile, in viale Roosevelt. L'incontro non sarà solo occasione per lo scambio degli auguri, in prossimità delle imminenti festività del Natale ma anche opportunità per consolidare la consapevolezza di una unità d'intenti da perseguire a servizio del territorio, come lo stesso Vescovo sottolinea nella lettera inviata ai sindaci per invitarli all'importante incontro.
 
   auguri di compleanno
BUON COMPLEANNO
A REMO D’ANTONIO 

VIRGINIA (USA) - Ieri Remo D’Antonio, consorte di Lina Sofia, ha compiuto 92 anni, festeggiato dai suoi cari. Auguri con tutto il cuore tramite questo giornale da Angela, Robert, Gregory e Martha.  La redazione di questo giornale e i parenti villalaghesi si associano agli auguri.
 
    economia
FAR TORNARE
IL TERRITORIO PELIGNO
AL CENTRO DELL’ATTENZIONE
DELLE SCELTE REGIONALI

di Aldo Ronci

Un nuovo appello alla mobilitazione:
• per illustrare i dati sulla moria delle imprese, sulla diminuzione degli occupati e sull’aumento dei disoccupati che si aggiungono ai dati sul crollo demografico;
• per elencare le spoliazioni subite da Sulmona e dal Territorio Peligno;
• per evidenziare che una iniziativa fondamentale per far tornare il Territorio Peligno al centro dell’attenzione delle scelte regionali è quella di sostenere che l’ istituzione Regione Abruzzo riconosca il Territorio Peligno come una delle 7 AREE URBANE FUNZIONALI (FUA), così come individuate in uno studio del Dipartimento di Architettura dell’Università “G. D’Annunzio” e che sono: Pescara-Chieti, Teramo, L’Aquila, Avezzano, Sulmona, Lanciano e Vasto.
SPOPOLAMENTO...
 
    dalla minoranza consiliare di scanno
stato attuale di tutta la procedura per la realizzazione del nuovo Edificio Scolastico. Il CIPE, nella seduta del 22 dicembre 2017, ha approvato il Programma Pluriennale MIUR di Edilizia scolastica relativo agli interventi per gli anni 2018 - 2019 – 2020 ed al Comune di Scanno, grazie al lavoro svolto dalla precedente Amministrazione Spacone, è stato assegnato, per la realizzazione del nuovo edificio scolastico, il finanziamento di euro 1.837.866,00 di cui, per l’annualità 2018, euro 344.000,00 già nella disponibilità del Comune ed euro 1.493.866,00 per l’annualità 2019;
Avremmo voluto discutere e proporre le modalità di acquisizione dei beni del Fallimento Valle Orsara, individuando anche i capitoli di bilancio (a residui, con fondi già a disposizione perché erogati dalla Regione) dai quali attingere le somme necessarie per “riconoscere” a favore del Fallimento gli indennizzi per le migliorie realizzate sui terreni comunali gravati da uso civico con gli immobili e le attrezzature.
Per questo motivo vogliamo pubblicare la nostra proposta di deliberazione, perché riteniamo che la strada da noi segnata era ed è l’unica possibile, soprattutto per l’impossibilità del Comune non solo di procedere ad acquisti di immobili se non finanziati da enti esterni ma anche di contrarre mutui, come indicato nel bilancio di previsione 2019, a causa del dissesto finanziario dichiarato. (Comunicato “Scanno Insieme”)

Con istanza dell’11 novembre 2019 i Consiglieri di Minoranza del Gruppo Consiliare “Scanno insieme” hanno richiesto la convocazione di un consiglio comunale straordinario per affrontare argomenti importanti per la nostra Comunità, tar i quali la proposta per la soluzione dei problemi del bacino sciistico di Scanno – Collerotondo e la realizzazione del nuovo edificio scolastico.
Il 27 novembre scorso, il Gruppo Consiliare di Minoranza ha depositato le proposte delle deliberazioni che il Presidente del Consiglio Comunale avrebbe dovuto iscrivere all’Ordine del Giorno del Consiglio Comunale per il loro esame.
È trascorso un mese dalla data della richiesta ed invece di convocare il Consiglio Comunale per affrontare tematiche importanti per la nostra Comunità, la Maggioranza consiliare ha preferito convocare il Consiglio Comunale per affossare il nostro paese con la dichiarazione di un dissesto finanziario deliberato senza che vi fossero i presupposti, perché programmato fin dall’inizio del mandato amministrativo.
Avevamo chiesto che il Sindaco, anche come Assessore ai Lavori pubblici, in Consiglio Comunale, informasse la cittadinanza sullo      
 
    scanno
Consiglio Comunale del 30 agosto scorso, ho analizzato i molteplici effetti del dissesto finanziario, che, da una parte, ingessano le attività dell’Ente e, dall’altro, hanno conseguenze dirette sulla vita dei cittadini, soprattutto per quanto riguarda le questioni economiche e finanziarie (istituzione dell’addizionale comunale!) ed il sociale.
La situazione era apparsa da subito paradossale soprattutto dopo la lettura degli atti allegati al Rendiconto di gestione 2018, approvato con la deliberazione ...

Il dissesto finanziario “giustificato”
da una situazione debitoria incerta
con dati inattendibili e fuorvianti?

di Roberto Nannarone

In un mio precedente intervento, apparso su questo giornale il 28 novembre 2019, nello stesso giorno da considerare l’ultima data utile per approvare il piano di riequilibrio finanziario già preannunciato nel
 
    natale del combattente
GRANDE PARTECIPAZIONE
DEGLI ALPINI CON IL SINDACO
CARAMASCHI AL NATALE
DEL COMBATTENTE

A Bolzano nella Chiesa della Visitazione si è tenuto il “Natale del Combattente” per i soci della sezione provinciale di Bolzano dell’Associazione Italiana Combattenti Interalleati, presieduta dal consigliere nazionale alpino Sergio Paolo Sciullo della Rocca. Alla celebrazione hanno partecipato le seguenti rappresentanze: “Associazione Nazionale Combattenti e Reduci, Associazione Nazionale Volontari di Guerra, Associazione Nazionale Marinai d’Italia, Associazione Nazionale Bersaglieri, Associazione Nazionale Alpini Alto Adige, Sezione Paracadutisti Alpini, Gruppo Alpini di Caldaro, Gruppo Alpini San Maurizio, Associazione Nazionale Artiglieri d’Italia, Associazione Nazionale Genieri e Trasmettitori d’Italia, Infermiere Volontarie della Croce Rossa Italiana, Associazione Nazionale Polizia, Patronato Assistenza Spirituale delle Forze Armate”. Nel corso della messa officiata da Don Gianmarco Masiero e allietata dal Coro della Chiesa dei Carmelitani diretto dal Maestro Adriano Miori, sono stati ricordati i caduti di tutte le guerre e su tutti i fronti e in particolare l’ex combattente Francesco Fabbri. Al termine è seguito un rinfresco nella sede del sodalizio, durante il quale il presidente Sciullo della Rocca, affiancato dal Sindaco di Bolzano Renzo Caramaschi e dal Consigliere Provinciale Sandro Repetto, ha espresso ai convenuti il suo messaggio di pace  
contro il terrorismo e la fine di tutte le guerre in atto nel mondo. Intervento questo applauditissimo terminato con gli auguri ai soci e alle rappresentanze delle associazioni combattentistiche e d’arma intervenute al tradizionale appuntamento annuale, al quale è seguito l’apprezzamento del Sindaco Caramaschi che nell’occasione si è congratulato con i soci benemeriti Renato Stefani, Claudio Tessadri, Pierino Santoli, Renato Redi, Antonio Losito, Girolamo Sallustio e Gabriele Di Lorenzo sempre presenti a tutte le attività sociali e commemorative. (Foto Arte Asmodeo Rennes)
 
    provincia di teramo
incontro delle Commissioni
pari opportunità

Lavorare insieme, unire le forze per portare avanti progetti che hanno obiettivi comuni. Dalla formazione, alla violenza di genere fino agli ambiti lavorativi e professionali; ieri sera, infatti, alla riunione con le Commissioni pari opportunità convocata dalla consigliera provinciale Beta Costantini, erano presenti anche quelle dell’Ordine degli Architetti e dei Consulenti del Lavoro. Sono intervenute, inoltre, anche le rappresentanti della CPO della Regione Abruzzo. “Abbiamo messo a punto i temi che caratterizzano il nostro lavoro istituzionale  – commenta Beta Costantini, consigliera provinciale delegata alle pari opportunità – alcuni di questi, oltre alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica e delle istituzioni, bisogna farli vivere anche con servizi e azioni: penso ad esempio alla nuova frontiera dei servizi di sostegno e recupero degli uomini maltrattanti. Stare insieme significa anche progettare insieme per
ottenere finanziamenti mirati. Il nostro appello è stato raccolto anche dalla Commissione regionale, appena insediata, che rappresenta un terminale molto importante soprattutto per quanto riguarda la possibilità di incidere sui programmi e sui finanziamenti regionali orientandoli verso le esigenze delle pari opportunità di genere”. (Ufficio stampa provincia di Teramo)
 
    salviamo l’orso
Comunicato stampa dell’Ass. “Salviamo l’orso”
SOLDI PUBBLICI PER DISTRUGGERE
E SOLDI PUBBLICI PER RIMEDIARE

La Commissione per la Valutazione dell’Impatto Ambientale (VIA) della Regione Abruz-zo si riunirà a L’Aquila  giovedì 12 dicembre 2019, per discutere della realizzazione dei nuovi impianti da sci ad Ovindoli. Potrebbe essere, purtroppo, l’inizio di una incredibile storia di sperpero di denaro pubblico per un progetto che devasta...

 

NECROLOGIO DA VILLALAGO

VILLALAGO - Il fratello Ugo, la cognata Laura e la nipote Rossella hanno dato ieri l’annuncio della morte di Attilio Caputi, di età 88.
E’ deceduto a Toronto (Canada) dov’era emigrato da tantissimi anni. Condoglianze ai suoi familiari e a tutti i suoi parenti.
 
Passo Godi di Scanno