Sabato 7 Dicembre 2019 - Sant' Ambrogio, Vescovo e dottore della Chiesa

Il tempo... ieri -  GIORNATA GRIGIA con cielo nuvoloso e vari tentativi di pioggia. Correnti fredde di prima mattina, che si sono acquietate nel pomeriggio. Temperature in lieve rialzo: mass. 11,5°C; min. 5,1°C; attuale 5,6° (ore 23,30).
 
   libri
 
Su iniziativa dell'Associazione Pescatori Sportivi Scanno-Villalago, con il patrocinio dei Comuni di Scanno e Villalago, oggi, sabato 7 Dicembre, alle ore 18,30, ci sarà l’accensione dell'Albero di Natale e la Natività galleggianti sul Lago di Scanno. E’ questo il secondo anno dell’originale evento che ha riscosso un notevole successo. L'appuntamento è ai Prati del Lago dove il Gruppo Alpini di Scanno preparerà e offrirà dell'ottimo vin brulé per riscaldare l'atmosfera.
Monica Pelliccione
Pastori
d’Abruzzo

Il volume, corredato dalle fotografie d'autore di Agostino Di Domizio e Fabio Ballone e con la postfazione dello storico, Raffaele Colapietra, è nato da un progetto dei comuni di Castel Del Monte, Santo Stefano di Sessanio, Calascio e Villa Santa Lucia degli Abruzzi, nell'ambito del sessantennale della Rassegna ovini di Campo Imperatore e del decennale del sisma 2009.
Una chiave di lettura inedita lega descrizioni e immagini, rigorosamente in bianco e nero: lo sguardo del lettore si posa sull'immensa radura di Campo Imperatore, in un alternarsi di forme morbide interrotte da speroni rocciosi e pascoli sterminati, sulle mandrie di greggi adagiate sui versanti per l'alpeggio estivo. Segue, silenzioso, il cadenzare di sere stellate, di cammini infiniti su e giù per i tratturi, a governar le mandrie fino alla lontana Puglia.
     mostra fotografica
     mostra di pittura
 
PRESENZE - assenze
MOSTRA FOTOGRAFICA
DI GIUSEPPE MIGNOLA

Oggi, 7 Dicembre, alle ore 17,00, nella Sala Polifunzionale “Arnaldo Leone” a L’Aquila ci sarà il vernissage della mostra di Giuseppe Mignola, dal titolo: “Presenze Assenze”. Scrive Giuseppe Mignola:
«Nelle mie lunghe passeggiate passo molto tempo a guardare le persone e il modo in cui si fondono con i luoghi che frequentano. Mi faccio mille domande…dove vanno, chi sono e cosa pensano. Forse perché mi piacerebbe che facessero lo stesso con me. Mi piacciono le persone. Mi piace conoscerle e perché no? Fotografarle! Fotografarle proprio lì, dove sono, in quei luoghi che fanno parte della loro vita.
La cosa che mi piace pensare è che “amo scattare foto alle persone, perché significa che prima di farlo ne ho conosciuta una in più».
PITTORI PELIGNI
MOSTRA-OMAGGIO
AL PROFESSORE SPLENDORE

Un omaggio al compianto professore Emiliano Splendore, scomparso di recente, quello di cinquanta pittori peligni che esporranno le loro opere nelle sale di palazzo Colella a Pratola Peligna. Infatti proprio Splendore, cultore appassionato d’arte è stato ideatore e fondatore della mostra dedicata ai “Pittori Peligni” giunta quest’anno alla ventinovesima edizione. La mostra sarà inaugurata sabato 14 dicembre alle 16.30 dal sindaco di Pratola Antonella Di Nino, da Enrichetta Santilli, che traccerà un breve ricordo del professore scomparso e da Gabriele Lucci a cui è affidato il compito di analizzare la figura del pittore Italo Picini nel contesto dei pittori peligni. La mostra sarà curata da Raffaella Mangiarelli, Giuseppe Cera e Nestore Presutti.
 
    scanno
IL CONSIGLIO COMUNALE
DI SCANNO HA VOTATO
A MAGGIORANZA
LA dichiarazione dello
stato di dissesto
finanziario del Comune

SCANNo - E’ stato un consiglio fiume, iniziato alle ore 17,00 e terminato alle ore 24,00 in un’aula consiliare gremita. Maggioranza e minoranza hanno “duellato” verbalmente con reciproche ragioni.
Quando si è trattato di votare per la dichiarazione di dissesto i numeri della maggioranza hanno avuto la meglio sui tre consiglieri di minoranza.
Questo è solo lo “strillo” della notizia. L’articolo più dettagliato lo prepareremo per lunedì prossimo.
 
    abruzzo
“Gran Galà del Vino d’Abruzzo”

Si è svolto ieri, venerdì 6 dicembre 2019, alle ore 17, presso l’Aurum di Pescara il tradizionale “Gran Galà del Vino d’Abruzzo” organizzato dall’Ais Abruzzo in collaborazione con la Presidenza del Consiglio regionale. Quest’anno, l’evento è abbinato alla mostra “Disobbedisco – La rivoluzione di d’Annunzio a Fiume 1919–1920” visitabile, nelle sale dell’Aurum, fino al 27 settembre 2020. Nell’occasione è stata presentata l’edizione della guida “Vitae 2020” e si è svolta una tavola rotonda sulle “Opportunità dello sviluppo enoturistico abruzzese legate all’appartenenza territoriale del grande Vate”.
 
    meetup
Sulmona: Inarrestabile declino
Una città allo S-Bando
 
Partiamo dallo scandalo ultimo, quello che abbiamo appreso in queste ore e che vedrà andarsene definitivamente pure gli ultimi frammenti di cultura, delocalizzata altrove: ci stanno provando da anni a demolire tutto, a sfruttare e ad abbandonare, a dividere ed imperare, a corrodere, a non fare e a millantare, a promettere e a non mantenere, a non essere capaci: e affermiamo che se in una cosa sono davvero riusciti è stata quella di non riuscire. L’attuale indefinita amministrazione, tra maggioranze che diventano minoranze e viceversa, e viceversa del viceversa ha mischiato talmente le carte che è difficilissimo comprendere anche con chi prendersela. Non si capisce più nulla e, francamente, in questa città...

 
    introdacqua
CONSIGLIO COMUNALE “CALDO”
PER LE VARIAZIONI AL BILANCIO 
 
Il Consiglio Comunale riguardante le variazioni al bilancio di previsione finanziario 2019/2020, tenutosi in data 27 novembre u.s., ha riservato molte sorprese. In riferimento alle variazioni i Consiglieri Comunali di minoranza - Salvatore Esposito e Livio Susi - componenti del Gruppo “Legalità per Introdacqua” hanno formalmente evidenziato la possibilità che tutti gli accertamenti IMU riferiti all’anno 2014 fossero illegittimi. Inoltre, la maggioranza, senza alcuna motivazione, ha inteso incrementare le voci di bilancio riferite all’IMU ed all’addizionale Comunale IRPEF, determinate precedentemente dal Commissario, ed aumentare la spesa a favore della società che si occupa della gestione dei tributi. Afferma la minoranza: “Per ragioni di correttezza e trasparenza e, per la doverosa azione di controllo amministrativo, abbiamo rappresentato “chiaramente” il tutto in sede consiliare e, successivamente richiesto il Decreto di nomina “dirigenziale” al Sindaco ed alla Segretaria comunale. Inoltre, abbiamo proposto una soluzione per rimuovere l’illegittimità.
Ricordiamo al Sindaco ed a tutta l’Amministrazione che, se non dovessero intervenire tempestivamente non solo si potrebbe ravvisare una responsabilità patrimoniale, ma cosa più grave, potrebbe essere messo a rischio il piano di riequilibrio deliberato dal Commissario, che già prevede “lacrime e sangue” per i cittadini e i cui effetti saranno chiari a tutti con il pagamento dell’IMU e della TASI nei prossimi giorni e, agli inizi del prossimo anno con la trattenuta su stipendi e pensione dell’addizionale IRPEF, per i dodici mesi precedenti.
In estrema sintesi, se dovessero arrivare in Comune, nei 60 giorni dalla notifica degli accertamenti, ricorsi da parte dei cittadini, sarebbero tutti  
da accogliere, annullando le “cartelle” notificate ai contribuenti.
Si ribadisce che, ci sono ancora i tempi ed i modi per “sistemare un pasticcio” che potrebbe arrecare gravi ammanchi nelle casse comunali che, per usare un eufemismo, sono già in - non buone - condizioni!
Con estrema chiarezza e trasparenza, che non si dica poi, con abili giochi di parole e sotterfugi politici “non sapevamo e nessuno ci aveva informati di questa situazione!” In buona sostanza il Decreto/Delibera di nomina del funzionario legittimato a firmare gli accertamenti, non è stato pubblicato sull’albo pretorio on line del comune e, anche dopo una formale richiesta al Sindaco e Segretaria - depositata in data 29 novembre u.s. - comunicata anche al Prefetto di L’Aquila - tale provvedimento sia, allo stato, ancora “irreperibile”.
In particolare, se tutto dovesse essere confermato, dal periodo compreso dal 1° gennaio al 30 giugno 2019 - si ribadisce salvo Decreti non pubblicati non forniti in sede consiliare e non ancora consegnati - chi ha firmato gli accertamenti non aveva l’incarico necessario per legge e, per il Regolamento del Comune.
Qualora ciò dovesse riscontrarsi, si rappresenta che, tutti gli atti a firma del medesimo funzionario, nel primo semestre 2019, risulterebbero “illegittimi”, compreso lo stesso incarico fornito alla Società che ha elaborato gli accertamenti tributari.
Conclude l’opposizione: “Alcune riflessioni per questa vicenda bisogna farle! La cittadinanza deve essere informata sulla questione, forse molto tecnica e particolare, ma sostanziale!
Solo nel dubbio di possibili illegittimità, una Amministrazione “prudente” dovrebbe riformulare il tutto, nel rispetto delle norme, a tutela dell’Ente.
Questi sono i principi alla base della buona gestione della “cosa pubblica”.
Attendiamo comunque, in tempi brevi, risposte e chiarimenti dall’Amministrazione”. GRUPPO CONSILIARE DI MINORANZA
 
    autismo abruzzo
Anche a Collemaggio sarà Natale

Quest’anno sarà Natale anche all’interno dell’ex ospedale di Collemaggio. Abbiamo deciso che l ’abbandono e l ’incuria che caratterizzano tutta l ’area devono essere contrastate con iniziative aggregative e coinvolgenti. L'approssimarsi del Natale ci ha i spirato, l a disponibilità delle nostre famiglie ci ha dato la forza.
Grazie al sostegno di tanti soci e a quella della famiglia di Rita e Ciro siamo riusciti a realizzare una Stella Natalizia in legno di 3,5 mt e un presepe di circa 6mq. La Casetta i n l egno, sede ufficiale di Autismo Abruzzo onlus, è divenuta l a Casa di Babbo Natale e all’interno tante sorprese vi accoglieranno. La Stella vi i ndicherà chiaramente la direzione del Presepe, caratteristico ma allo stesso tempo pieno di sorprese. La determinazione di Ciro Morello, venuto a L’Aquila con l a sua famiglia per l e cure del bambino Gabriel di soli 6 anni, ha permesso l a realizzazione di quest’opera che i ncastona tutti i simboli di una rinascita diffusa, partendo dall’area di Collemaggio per arrivare a quella della Città e di tutte l e famiglie con diversità. E’ un messaggio forte quello che intendiamo lanciare, certi che anche nelle difficoltà e senza tante risorse molto si può fare per migliorare la vita quotidiana in una società spesso distratta.
Invitiamo, alle ore 18:00 di domenica prossima 8 dicembre, tutta la cittadinanza a partecipare all’accensione della Stella Natalizia e all’inaugurazione del Presepe. Sarà per tutti noi un momento importante
che caratterizzerà tutto il periodo natalizio .
Anche le famiglie con autismo scriveranno a Babbo Natale chiedendo non doni materiali ma un pò di giustizia. Autismo Abruzzo
 
    comunicato f.i.
Dichiarazione del coordinatore
regionale di Forza Italia
 
Sulla nomina del componente non togato della sezione regionale di controllo della Corte dei Conti Abruzzo, Forza Italia e io personalmente non solo non abbiamo mai cambiato idea ma neppure abbiamo mai pensato a indicare un candidato o una rosa di nomi: semplicemente e in maniera del tutto trasparente, come più volte affermato in pubblico e nei fatti, riteniamo che tale nomina sia inopportuna, non funzionale all’organismo contabile e sostanzialmente inutile per un miglior funzionamento del Consiglio regionale. Il fatto poi che essa gravi per un milione di euro in un quinquennio aggiunge alla voluttuarietà della decisione politica un pesante esborso che grava sulle tasche degli abruzzesi tutti, prima ancora che su quelle della Regione Abruzzo.
È pertanto una disinvolta e strumentale interpretazione, nella quale alligna una punta di gratuita velenosità, voler attribuire tanto a me quanto a  Forza Italia una sorta di rancore o di rabbia per non aver messo l’ultima
parola su una vicenda che ha paternità ben precise. La mia parola, l’unica, è ben espressa inequivocabilmente sugli atti della Giunta Chiodi, quando all’epoca rivestivo la carica di presidente del Consiglio regionale. La nostra volontà è stata quella di non assegnare l’incarico, proprio in  un’ottica di buona amministrazione e di risparmio per le casse pubbliche. Una volontà formalizzata e rispettata con coerenza, che non è certo cambiata adesso. Nella pienezza del mio ruolo di Presidente del Consiglio regionale ritenni non fosse etico nominare questo profilo e mi assunsi la piena responsabilità di questa decisione. Che oggi ribadisco con convinzione. Mi corre l’obbligo ricordare che il sottoscritto ha manifestato sia al Presidente Marco Marsilio sia al Presidente Lorenzo Sospiri l’intenzione di non attribuire quell’incarico, neanche nell’ottica peraltro legittima dello spoil system. Allora risparmiammo un milione di euro che adesso viene speso nel nome di una logica che non è certamente la mia, che non condivido e che non avallo, in piena coscienza e nella piena serenità della scelta.
 
Lago di Scanno