Mercoledì 4 Dicembre 2019 - Santa Barbara, Vergine e martire

Il tempo... ieri -  Fulmini e tuoni nella notte con scrosci violenti di pioggia. Giornata fredda e umida per via della nebbia, di correnti fredde e di continue pioggerelline. Temperature in calo: mass. 8,0°C; min. 2,6°C; attuale 2,9° (ore 23,30).
 
   concerto
   libri
 
IL “QUARTETTO ADORNO”
IN CONCERTO
A PESCARA
PER LA STAGIONE DELLA SOCIETÀ “LUIGI BARBARA”
Erboristerie
Farmacultura
You are what
you eat

Oggi, mercoledì 4 dicembre dalle ore 16,30, presso il ristorante Casa Elodia, ci sarà la presentazione del libro di ricette naturali e show cooking.
Vi sono le migliori 20 ricette, selezionate dalla chef Moscardi, coadiuvata nella scelta dalla sorella Vilma Moscardi.
Nel libro è pubblicata anche una ricetta ideata dalla chef  dedicata a Farmanatura, il “raviolo in verde” a base di ingredienti vegetali, come la farina di canapa e il ripieno di fagioli verdi.
L’evento sarà concluso con una degustazione di finger food.
Venerdì 6 dicembre, alle ore 21, il cartellone musicale della Società del Teatro e della Musica “Luigi Barbara” di Pescara presenta al Teatro Massimo il concerto del Quartetto Adorno, composto da Edoardo Zosi e Liù Pellicari al violino, Benedetta Bucci alla viola e Danilo Squitieri al violoncello. In programma, musiche di Beethoven, Colasanti e Debussy. Il concerto è realizzato nell’ambito del Progetto Circolazione Musicale in Italia del Cidim (Comitato italiano della musica).
“Bellezza del suono, intonazione, precisione e meravigliose idee musicali”: queste le parole utilizzate dalla violista statunitense Geraldine Walther per descrivere la musica del Quartetto Adorno. La formazione si è fatta conoscere a livello internazionale aggiudicandosi il Terzo Premio (con Primo non assegnato), il Premio del Pubblico e il Premio Speciale per la migliore esecuzione del brano contemporaneo di Silvia Colasanti nell’edizione 2017 del Concorso Internazionale “Premio Paolo Borciani”.
Nella storia trentennale del Concorso, nessun
quartetto italiano aveva ottenuto un riconoscimento così importante.
Musicisti quali Alfred Brendel, Paul Badura-Skoda, Miguel Da Silva (Quatuor Ysaye), il Takács Quartet, hanno espresso lusinghieri apprezzamenti per il Quartetto Adorno. Fondato nel 2015 da Edoardo Zosi, Liù Pelliciari, Benedetta Bucci e Danilo Squitieri, si è perfezionato presso la Scuola di Musica di Fiesole con Miguel Da Silva (Quatuor Ysaye), A. Nannoni, A. Farulli. Il nome del Quartetto è un omaggio al filosofo Theodor Wiesengrund Adorno che, in un’epoca di declino musicale e sociale, individuò nella musica da camera una chiave di salvezza per perpetuare un vero rapporto umano, secondo i valori del rispetto e dell’anelito alla perfezione.
La Stagione Musicale della Società del Teatro e della Musica “Luigi Barbara” proseguirà, venerdì 13 dicembre, con un progetto speciale dedicato alla musica di Louis Moreau Gottschalk, portato sul palcoscenico del Teatro Massimo.
 
    storia in cronaca
I paesi della Valle del Sagittario in cronaca sul quotidiano "Il Centro d'Abruzzo"
dal 26 agosto 1986 al 10 Luglio 1987 con gli articoli di Roberto Grossi
Scanno tutta in bianco ha festeggiato
Sant'Antonio Abate
Sagne e ricotta sotto la neve

SCANNO - In un clima prettamente invernale e sotto una fitta nevicata si è svolta a Scanno la tradizionale offerta delle «sagne con la ricotta», in onore della festività di Sant'Antonio Abate, venerato con particolare devozione da tutti gli scannesi. Nonostante il tempo rigido e nevoso, fin dalle prime ore della mattina, vicino la chiesetta dedicata al santo, alcuni volontari avevano acceso il fuoco, sistemandovi sopra un grosso caldaio di 200 litri d'acqua. Verso le 10 la piccola piazzetta era già piena di gente, soprattutto donne con il caratteristico costume.
La cerimonia religiosa è iniziata alle 10,30 e nel frattempo nell'acqua bollente del caldaio era stata messa a cuocere la ricotta, quella stagionata, delle occasioni particolari. Dieci minuti prima del termine della messa sono state calate nell'acqua, insaporita dalla ricotta, le sagne rimestate con un grosso cucchiaio di legno, perché non si attaccassero.
C'erano alcune scolaresche, che con aria divertita guardavano la scena. Finita la messa, il parroco ha benedetto le sagne e, come per miracolo, da sotto i cappotti delle donne, sono spuntati «tragne» ed ogni specie di recipiente, che sono stati riempiti e portati a casa con devozione.
Questa offerta delle sagne, tramandata dall'ordine dei chierici ospedalieri di Sant'Antonio, che qui a Scanno avevano fondato un'abazia ed una chiesa, vuole essere un'imitazione di Sant'Antonio, un santo «crascioso» e generoso. Quando
l'ordine nel 1769 venne sciolto, l'abazia e la chiesa andarono in rovina. Intorno al 1850 la chiesa venne fatta ricostruire dai signori Di Rienzo, mentre sui ruderi dell'abazia sorsero le case, nel cui interno, ancora oggi, sono palesi i segni di costruzioni claustrali. I Di Rienzo rinnovarono la tradizione dell'offerta delle sagne. Da una decina di anni, queste vengono offerte da Dante Ciarletta dell'hotel Vittoria. Roberto Grossi
Articolo del 20 Gennaio 1987

 
    scanno-villalago
ASSOCIAZIONE PESCATORI SPORTIVI
SCANNO - VILLALAGO

Anche quest'anno, su iniziativa dell'Associazione Pescatori Sportivi Scanno-Villalago, tornano sul Lago di Scanno l'Albero di Natale e la Natività galleggianti, con il patrocinio dei Comuni di Scanno e Villalago.
Dopo il grande successo della passata edizione, l'Albero e la Natività illuminati, creeranno con i loro riflessi sull'acqua, un suggestivo colpo d'occhio che certamente non mancherà di incantare tutti i visitatori dal 7 dicembre al 10 gennaio.
L'accensione è prevista per Sabato 7 dicembre 2019.
L'appuntamento è alle ore 18.30 presso i Prati del Lago dove il Gruppo Alpini di Scanno preparerà e offrirà dell'ottimo vin brulé per riscaldare l'atmosfera.
Un grazie di cuore a tutti i coloro che hanno permesso la realizzazione di questa iniziativa e in particolare a tutti i volontari che hanno costruito e posizionato le strutture, al Gruppo Alpini di Scanno e a Lanfranco e Davide Piscitelli per aver curato l'impianto di illuminazione.
 
    comunicato stampa
DALLE Sardine Peligne

Anche in Valle Peligna nascono le sardine. Già da qualche settimana, ispirato dal flash mob di Bologna,  è attivo il gruppo Facebook “Sardine Peligne”, riconosciuto dalla pagina madre “6000 sardine” e referente per il territorio del gruppo “6000 sardine abruzzesi”.
Accogliendo il sentimento di tanti, giovani e non, abbiamo deciso di rompere gli indugi e, per una volta, di “metterci la faccia” fondando questo gruppo, per sua natura aperto al contributo assolutamente paritario di tutti quelli che si riconoscono nei valori delle sardine. Era tanto, troppo tempo che le parole ci rimanevano strozzate in gola...era tanto, troppo tempo che assistevamo increduli a un veleno sottile che si propagava fin dentro le nostre case e le nostre famiglie. Quello delle sardine è un movimento orgogliosamente contro: contro una politica di propaganda violenta ed intollerante, contro una “bestiale” costruzione ideologica finalizzata a fomentare e sdoganare l’intolleranza. Contro chi spaccia la paura e la disinformazione come programma politico, chi, con un ghigno beffardo, nega la storia, la scienza, la democrazia e, tra un balletto ed un mostruoso banchetto, calpesta ridendo i diritti fondamentali degli esseri umani e si aspetta come dono i pieni poteri. Le sardine stanno dicendo ad alta voce che l’intolleranza e l’insofferenza dei diritti degli altri minano alla base le premesse necessarie a qualunque discorso democratico; che opporsi a questa deriva non è affare di un partito ma di ogni società che voglia dirsi sinceramente democratica. Le sardine rifiutano etichette e bandiere, così come evitano di elaborare programmi politici definitivi: il loro discorso si centra sulle regole fondanti del sistema, non sulle opinioni che nell’ambito delle regole possono trovare spazi di confronto.
Ci auguriamo che anche nel nostro territorio questo confronto possa portare i suoi frutti e che, per una volta, anche i peligni facciano sentire la loro voce tornando ad occuparsi di quella politica alta che, parafrasando Einstein, è il nobile e più sublime ideale dell’individuo creatore e sensibile.
Vi invitiamo, per questo, ad unirvi a noi e, per cominciare, a partecipare al flash mob di sabato 7 dicembre alle 18:30 a Pescara (Piazza Salotto) #saltiamo fuori
dalla rete,  # L’abruzzosiSLEGA, e poi all’evento nazionale del 14 dicembre, alle 15:00 a Roma (Piazza San Giovanni) #Roma non abbocca.
Gli amministratori del gruppo Facebook Sardine Peligne: Chiara, Doriana, Andrea e Gino. #LaVallePelignaNONsilega
 
   in breve
Presentata a Sulmona
la prima edizione
del progetto “A Passar l’acqua”

Presentato sabato scorso da l’ideatore, prof Gildo Di Marco, e dall’assessore allo allo sport ed al sociale del comune di Sulmona Piero
Fasciani la prima edizione del progetto “A Passar l’acqua”.
l fine è creare realtà, situazioni, eventi, che siano di aggregazione e coinvolgimento di tutti i cittadini, mediante la realizzazione anche di giochi, gare, feste, cortei, spettacoli, concorsi. Altra finalità che s’intende raggiungere è creare la realtà, il volano, al fine di promuovere e sviluppare il turismo nel nostro territorio e preservare, serbare, tramandare alle giovani generazioni, la tradizione popolare delle genti d’Abruzzo e del territorio della valle peligna.
 
Nel prossimo week end
i mercatini di Natale
a Pacentro
con oltre 50 espositori

Oltre 50 espositori per i mercatini di Natale a Pacentro, arrivati alla loro 6^a edizione. La manifestazione, organizzata per il sesto anno consecutivo dalla Pro Loco, con il patrocinio del Comune, si svolgerà i prossimi sabato 7 e domenica 8 dicembre. Saranno esposti articoli da regalo, bigiotteria, lavori di decoupage, ceramiche di Castelli, lavori su pietra e legno, presepi e statuine di terracotta. Non mancheranno stand enogastronomici, per gustare cibi e dolci natalizi locali. E per i più piccoli ci saranno i Pony, le marionette e la casa di Babbo Natale (dove sarà possibile scrivere e consegnare la letterina a Babbo Natale e farsi una foto con lui).
 
Nasce “Azione” di Calenda
in provincia dell’Aquila

PERSONE nuove impegnate in prima persona e il coinvolgimento dei cittadini che non si rispecchiano nella politica attuale. Con queste finalità, nei giorni scorsi, è stata ufficializzata la nascita del partito “Azione” di Carlo Calenda nella Provincia di L’Aquila, con sede in Avezzano. Promotore e coordinatore dell’iniziativa sarà Simone Cococcia. “Il partito “Azione” nasce per rappresentare un elettorato liberale” spiega Cococcia “moderato e progressista che oggi non si vede rappresentato né dal PD, il quale oggi sembra aver assunto sempre più una deriva di sinistra, riallacciando rapporti di partito con ex membri di Liberi e Uguali, nè dal sovranismo di destra di Meloni e Salvini. L’onestà intellettuale ha portato molti membri del PD a distaccarsi dal partito per la mancanza di idee dello stesso e l’essersi accordato con il Movimento 5 Stelle. La nuova idea di partito messa in campo da Carlo Calenda, cerca di partire da progetti molto chiari, fondati sulla sanità pubblica, scuola ed investimenti in infrastrutture”.
 
Castrovalva