Venerdì 29 Novembre 2019 - San Saturnino di Tolosa, Vescovo e martire

Il tempo... ieri - ANCORA UNA GIORNATA DI INSTABILITA’ METEREOLOGICA. Nel pomeriggio si è sollevato un vento freddo ed è tornata la consueta pioggerellina. Temperature in lieve calo: mass. 10,7°C; min. 5,4°C; attuale 6,6° (ore 23,30).
 
    libri
Fernando Vaccarelli,
IL FUOCO SOTTO LA CENERE
L’onda della Solidarietà

Il libro è stato presentato a L’Aquila ieri, giovedì 28 novembre, nell’Auditorium “E. Sericchi”. E’ un tributo agli Alpini dell’Aquila, alle penne nere d’Italia e alle decine di migliaia di volontari venuti in soccorso alle popolazioni colpite dal sisma dopo quel terribile 6 aprile 2009.
una pubblicazione preziosa, non solo per il valore morale e per la testimonianza di gratitudine e riconoscenza che
esprime, ma anche perché ha il merito di aver raccolto con puntigliosa e certosina attenzione tutti i dati del soccorso, i numeri dei soccorritori e le comunità assistite. Una documentazione organica ed essenziale che ha il pregio di offrire un quadro esaustivo di quanto operato, sotto ogni forma, in quanto a sostegno e solidarietà verso le popolazioni della città capoluogo d’Abruzzo e degli altri centri colpiti dal terremoto del 2009, nei 174 Campi di accoglienza e tendopoli, allestiti con eccezionale tempestività dai soccorritori nei centri del cratere
del sisma.

 
Il Consiglio Comunale di Sulmona
ha votato all’unanimità
la cittadinanza onoraria
alla Senatrice Liliana Segre

Ieri, 28 novembre 2019, il Consiglio Comunale di Sulmona ha votato all’unanimità la cittadinanza onoraria alla senatrice Lialiana Segre. La proposta è venuta dall’Associazione “Il Sentiero della Libertà/Freedom Trail” che nel 2020 compirà 20 anni, perché la Senatrice è “simbolo e lezione per un futuro dal volto umano e di reale fraternità universale”. L’unanimità dei voti fa onore a Sulmona, retenuta a ragione “Citta Internazionale della Solidarietà”.
William Simpson, ex prigioniero di guerra, ufficiale scozzese, racconta la sua vita di fuggiasco, a Sulmona, nascosto nel Borgo Pacentrano, poi accompagnato da Iride Imperoli Colaprete, con altri ex prigionieri ed ebrei a Roma, dove collabora con Sam Derry e John Furman, ma viene catturato e imprigionato a Regina Coeli. Racconta la sua vita nel libro, “La guerra in casa 1943-1944. La Resistenza Umanitaria dall’Abruzzo al Vaticano”, presentazione di  Roger Absalom, Qualevita, Torre dei Nolfi 2004. Nel dopoguerra diventa responsabile dell’ “Allied Screening Commission”, la commissione creata dagli Alleati per ricompensare gli italiani che avevano aiutato i prigionieri.

RACCONTI DI POLITICA
INTERIORE

E’ in lettura il n. 69 dei racconti di politica interiore di Angelo Di Gennaro dal titolo:
Piazza Santa Maria della Valle - “Sorveglianti”
e “sorvegliati”.

Il giorno 18 maggio 1946,  nell'aula comunale di Sulmona,  Simpson afferma: "Sulmona è stato uno dei pochi centri  italiani che si siano veramente distinti in questa opera di solidarietà e di carità cristiana: questa simpatica cittadina, che mi ha ospitato gentilmente sia da prigioniero che da uomo libero, la considero come la mia seconda patria. Sulmona ha salvato  dagli artigli germanici ben settemila prigionieri alleati. Difficilmente potremo dimenticarlo".
 
    convegno
Capograssi e l’impegno
dei cattolici in politica

Sabato alle ore 10 presso la sala del centro Diocesano di Sulmona si terrà il convegno Giuseppe Capograssi e l’impegno dei cattolici in politica. Dopo i saluti di Mons. Michele Fusco, vescovo di Sulmona, di Lando Sciuba della Fondazione Capograssi e di Domenico Taglieri, Presidente della Fondazione Carispaq,
introdurrà i temi del convegno Fabrizio Politi, professore di diritto costituzionale nell’Università dell’Aquila che coordinerà gli interventi di Biagio de Giovanni, dell’Università l’orientale di Napoli, Fabrizio Marinelli, dell’università dell’Aquila, Paolo Ridola e Giovanni Bachelet entrambi dell’Università La Sapienza di Roma.
In tempi nei quali torna la voglia di centro e in alcuni anche il sogno di un nuovo partito
dei cattolici.
 
    concerto
CONCERTO A ROMA E L’AQUILA
PER IL DECIMO ANNIVERSARIO DEL TERREMOTO

Domani 30 Novembre 2019, ore 21.00 concerto a Roma nella Basilica di Santa Maria in Aracoeli a Roma. Domenica 1 Dicembre, ore 18 a L’Aquila nella Basilica di San Silvestro, un concerto gratuito per commemorare il decimo anniversario del terremoto dell’Aquila. Il capolavoro della musica sacra universale, la Fantasia Corale di Ludwig van Beethoven e la Messa da Requiem di Wolfgang Amadeus Mozart, risuoneranno come inno di rinascita di una città ferita. Un concerto di eccezionale livello che si candida ad essere uno degli eventi più significativi dell’anno.
 
   teatro
Compagnia Teatrale FANTACADABRA
Uno spettacolo come un viaggio nell’universo creativo di Gianni Rodari

Nell’ambito del progetto “Insieme per i diritti delle bambine e dei bambini” -  X edizione, (una proposta in occasione del trentesimo anniversario dell'approvazione della Convenzione sui Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza) il 2 e 3 Dicembre presso il Teatro Comunale di  Civitella Roveto ore 10.30, la compagnia FANTACADABRA e il Teatro Stabile d’Abruzzo presenteranno a miglia di ragazzi delle scuole primarie della Valle Roveto lo spettacolo “Favole al Telefono” a cento anni dalla nascita di Gianni Rodari (Omegna, 23 ottobre 1920 / Roma, 14 aprile 1980).
L’iniziativa è stata inserita tra le proposte di rilevanza nazionale dedicate a Rodari nel centenario della sua nascita.
 
    storia in cronaca
I paesi della Valle del Sagittario in cronaca sul quotidiano "Il Centro d'Abruzzo" dal 26 agosto 1986
al 10 Luglio 1987 con gli articoli di Roberto Grossi
Provvedimento Zamberletti
E per Scanno il ministro assegna
un miliardo e trecento milioni

SCANNO - Il ministro per il coordinamento della protezione civile Zamberletti, ha finalmente assegnato al comune di Scanno il contributo di un miliardo e trecento milioni «per eliminare - si legge nell'ordinanza - il fenomeno di crollo e rotolamento di masse rocciose incombenti su aree abitate». La richiesta di questo contributo si è resta necessaria dopo che il 30 settembre rotolò dal monte Cartella un grosso macigno che distrusse un'auto in sosta nel piazzale delle Segovia, sfiorando una villetta abitata.
Dopo il sopralluogo dei tecnici della protezione civile il professor Sciutti del gruppo nazionale per la difesa delle catastrofi idrogeologiche dichiarò che c'era a monte dell'abitato di Scanno, nel versante tra le località di Fra Le Musa e Cardella, una situazione di dissesto generalizzato e un
notevole pericolo per l'instabilità di massi che minacciavano di precipitare.
Il sindaco, preoccupato per l'incolumità degli abitanti, insieme al consiglio comunale attivò una serie di incontri a Roma per chiedere al ministro della protezione civile il finanziamento necessario per sanare le zone minacciate dal pericolo. Il finanziamento promesso è finalmente arrivato. L'assessore Nannarone ha assicurato che l'amministrazione comunale si sta già adoperando perché in tempi brevi possano essere appaltati i lavori di bonifica di tutta la zona dissestata. La notizia del finanziamento è stata accolta dagli abitanti di «Fra Le Musa» dove maggiore è il pericolo, con un sospiro di sollievo.
L'augurio di tutti è che i lavori comincino al più presto eliminando il pericolo che incombe sulle abitazioni. Roberto Grossi

Articolo del 14 Gennaio 1987

 
   fridays for future
GLI STUDENTI DELLE SCUOLE DI SULMONA
TORNANO A MANIFESTARE
per I “Fridays For Future”

Oggi, 29 novembre, tornano gli studenti di Sulmona a manifestare per “Fridays For Future”, come fa il resto del mondo. L’appuntamento è in Piazza XX settembre alle 9 per poi iniziare il corteo per arrivare in Viale Togliatti. L’ultima manifestazione si è tenuta il 15 Marzo scorso.
Fu una protesta pacifica, composta, anche se piena di slogan urlati, che hanno richiamato l’attenzione degli adulti. Il “friday for future” coinvolse 100 nazioni con 1.700 città, comprese quelle di nazioni tra le più inquinate al mondo come l'India, la Cina, la Russia e Paesi dell'America Latina".
Ci auguriamo che anche oggi sia una protesta pacifica.
 
   parchi nazionali
L’Abruzzo nella classifica
dei parchi nazionali
più belli d’Italia

“Holidu”, il motore di ricerca per case vacanza, ha stilato una lista dei Parchi Nazionali d’Italia più belli. L’Abruzzo segue il Trentino, la Lombardia, la Sardegna e la Liguria.
Guadagna il quinto posto in classifica: il parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, che si estende tra Abruzzo, Marche e Lazio, e si aggiudica una valutazione media di 4,7 stelle su 12.263 recensioni. Istituito nel 1991, si tratta di un parco montuoso dell’ampiezza di più di 140mila ettari. Per i più curiosi la Strada maestra è una strada statale,  
che attraversa tutto il parco, mentre per chi si trova a piedi o a cavallo, c’è la possibilità di percorrere anche delle ippovie. All’interno è possibile trovare anche il lago artificiale più grande d’Italia (Lago di Campotosto) e due borghi, tra questi il borgo di Amatrice, tra i più belli d’Italia. Due posizioni più sotto si trova il Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise: si aggiudica il settimo posto, con più di 8mila recensioni e una valutazione media di 4,7 stelle. Famoso a livello internazionale per la preservazione di alcune specie tra cui: il lupo, l’orso bruno marsicano e il camoscio d’Abruzzo, questo parco comprende monti, che vanno fino ai 2.200 m e laghi, di cui uno artificiale e uno naturale, il Lago di Scanno. La posizione centrale del parco fa sì che qui vengano conservate specie di flora e fauna molto varie, tra cui più di 200 specie di uccelli.
 
   abruzzo
DALLA REGIONE ABRUZZO
NUOVI FINANZIAMENTI
PER EVENTI CULTURALI

“Approvato in Consiglio regionale un ulteriore finanziamento di euro 220mila euro da destinare al bando della Legge Regionale numero 55 al fine di finanziare quasi tutti gli eventi culturali ed artistici riconosciuti ammissibili”. Ad annunciarlo è l’assessore alla Cultura Mauro Febbo. “Con uno specifico emendamento siamo riusciti a spostare delle somme precedentemente destinate all’editoria e attività cinematografiche, audiovisive e multimediali su cui per l’anno 2019, dalla precedente giunta non era stata avviata nessuna procedura amministrativa per espletare i relativi bandi. Inoltre, il 9 dicembre scatta il patto di stabilità, e quindi termine ultimo per utilizzare le risorse in altre graduatorie.                    
Per questo motivo - continua l’assessore Febbo - ho deciso e convenuto con la struttura di utilizzare i 220mila euro destinandoli a quegli eventi in attesa di contributo. In questi giorni, infatti, il Dipartimento Cultura sta ultimando le istruttorie, ai sensi dall’art. 40 della LR 55/13, per la concessione di contributi per la realizzazione di eventi di carattere culturale e artistico e adesso sarà possibile finanziare quasi tutta la graduatoria degli ammissibili passando da 20 a ben 57 beneficiari. Mentre il settore della cinematografia verrà tutelato con uno specifico bando che pubblicheremo proprio nei prossimi giorni in regime di Aiuti di Stato attraverso i fondi del FESR che comprende anche le imprese cinematografiche”. “Attraverso questa variazione finanziaria – conclude Febbo – il Governo regionale vuole dare un doppio segnale. Innanzitutto, come sia prioritario spendere tutte le risorse disponibili e, soprattutto, come sia fondamentale il metodo di lavoro per arrivare alla concessione di contributi a beneficio di tutti gli eventi ritenuti ammissibili.
 
Villalago