Lunedì 28 Ottobre 2019 - San Silvio, Eremita in Normandia

Il tempo... ieri - UNA BELLA DOMENICA DI FINE OTTOBRE. Un mese che ci ha portato molte giornate di bel tempo e con un clima al di là della media stagionale. Temperature in netto rialzo: mass. 21,1°C; min. 8,7°C; attuale 10,6° (ore 23,30).
 
    libri
Silvana Campese,
LA NEMESI DI MEDEA
(Una storia femminista lunga mezzo secolo)

Il libro di Silvana Campese nasce dal desiderio di dare veste editoriale alla storia di mezzo secolo del gruppo storico femminista napoletano, le Nemesiache, che aveva come leader l’artista e intellettuale Lina Mangiacapre/Nemesi, fondatrice del gruppo negli anni Settanta, nel pieno della contestazione giovanile e della rivolta femminile. La narrazione parte dal 1968 per arrivare al 2018, attraverso un percorso emozionale e documentaristico,
Pubblicato dalla casa editrice L’Inedito di Fabio    
Martini, questa sorta di saggio/racconto traccia un quadro realistico, attento, a volte romantico, di donne, moderne guerriere, figlie di un’epoca bisognosa di nemesi, appunto. Di donne in lotta, a quel tempo, per difendere spazi vitali, guadagnare un palmo di autonomia col sangue delle proprie consapevolezze e raggiungere l’emancipazione, l’indipendenza culturale e personale.
La Nemesi di Medea, per dirla con le parole dell’editore, rappresenta un monumento di esperienza civica, civile, teatrale, musicale, politica ed è esponenzialmente un patrimonio unico e indissolubile appartenente al mondo femminile e non solo.
LA “Nemesi Medea” è l’ultima fatica letteraria di Silvana/Medea delle Nemesiache.
 
    top 10 folk
“Top 10 Folk L’Aquila”, della Corale Gran Sasso

Con il video su internet, a disposizione di tutti, si chiude il “Top 10 Folk L’Aquila”, progetto multimediale e creativo proposto dalla Corale Gran Sasso per il decennale del sisma, finanziato con i fondi Restart filone C “L’Aquila, città della memoria e della conoscenza” promosso dal Comune dell’Aquila. Il progetto gode del partenariato con l’Associazione regionale Cori d’Abruzzo, l’Istituto Cinematografico “La Lanterna Magica” e la scuola di teatro Drama di Rosanna Lancione, dei contributi della Fondazione Carispaq, Ance e di altri sponsor privati. “Top 10 Folk L’Aquila” è stato pensato dalla Associazione Corale Gran Sasso, storica formazione della città, per onorare in modo originale il decennale del sisma, cercando di legare la storia con la creatività; far conoscere il più possibile i brani che rappresentano e raccontano L’Aquila e il suo territorio, proporre con immagini una nuova lettura del folklore.
 
    protezione civile
Il progetto sarà presentato
il 30 ottobre a Sulmona

Sarà presentato nel cinema “Pacifico” di Sulmona mercoledi 30 ottobre alle 15.30 il progetto  “Comunicare per proteggere”, che coinvolge 14 Comuni del territorio (compresa la Comunità Montana Sirentina) di cui Sulmona è capofila, teso a migliorare gli strumenti e i sistemi di comunicazione e informazione nei centri aderenti, in merito a prevenzione e gestione degli eventi
calamitosi e ai Piani di Protezione Civile.
Nel corso della presentazione saranno illustrati i risultati dell’analisi preliminare, il sito web e l’implementazione di sistema App per favorire la comunicazione in caso di eventi calamitosi. l programma prevede una sessione dedicata alle scuole (ore 10) per “Imparare il valore della sicurezza”, a cura della Protezione Civile. Nel pomeriggio la seconda sessione sarà incentrata su “Un laboratorio partecipato per la sicurezza dei cittadini”, con la presentazione di un’app.
 
    adotta un albero
“Adotta un albero”
progetto di “Scanno Natura Doc”
per la scuola secondaria di 1° grado
e la scuola primaria di Scanno

SCANNO - Il 6 novembre 2019 partirà un progetto denominato “Adotta un albero” per la scuola media “Romualdo Parente” e la scuola primaria “Mons. G. Celidonio” di Scanno. Proposto dall’Associazione Scanno Natura DOC, il progetto tende alla conoscenza, salvaguardia e conservazione del patrimonio boschivo. Per tutto l’arco dell’anno scolastico ci saranno 10 incontri tenuti dai componenti dell’associazione, presieduta da Bruno Di Cesare. Voluto fortemente dalla prof.ssa Lucrezia Sciore, componente della stessa associazione, il progetto si concluderà a primavera inoltrata con una visita guidata a Passo Godi, dove è presente l’albero più vecchio del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. Gli alunni saranno protagonisti anche della prossima giornata ecologica del 25 aprile sul lago di Scanno. Lucrezia Sciore
(Nella foto il Faggio del Pontone a Passo Godi)
 
    parliamo di cose concrete
IL PARADOSSO DELLA CONTRADDIZIONE
In queste settimane “la scuola” ha avuto un ruolo
da protagonista nel nostro comprensorio

di Andrea Iannamorelli

Sulmona per tre giorni è stata invasa da ragazzi, docenti e dirigenti provenienti da ogni parte d’Abruzzo per vedere, conoscere, discutere la “scuola digitale”: #FuturaSulmona per “futuraItalia”. L’iniziativa dei due poli secondari di secondo grado, l’Umanistico ed il Tecnologico, che hanno accolto un progetto del MIUR, ha portato nel capoluogo peligno ragazze e ragazzi, in compagnia dei propri insegnanti, a conoscere ruoli ed esperienze legate al mondo della robotica, dei droni, dei simulatori di
situazioni, ma anche arte digitale, di dibattito, selezione di buone pratiche per la didattica…in altre parole “il futuro”, quello in grado di far acquisire e diffondere la consapevolezza che internet va bene al di là di instagram e di whatsapp.
Pettorano Sul Gizio è balzato agli onori della cronaca nazionale, grazie ad Angela Zanatta, una ragazza diciannovenne del Liceo Scientifico che è stata insignita del riconoscimento di Alfiere del Lavoro dal Presidente della Repubblica, con una medaglia d’oro destinata a quelle eccellenze nazionali che si sono distinte per la media conseguita della maturità del trascorso anno scolastico...

 
    storia in cronaca
I paesi della Valle del Sagittario in cronaca sul quotidiano "Il Centro d'Abruzzo"
dal 26 agosto 1986 al 10 Luglio 1987
L'assistenza a domicilio organizzata dal Comune
Un gruppo di giovani
per tutti gli anziani
Una cooperativa al lavoro a Anversa

ANVERSA degli Abruzzi - Il problema dell'assistenza agli anziani soprattutto a quelli inabili, é stato risolto dall'amministrazione comunale di Anversa degli Abruzzi con il servizio domicilio.
Durante l'ultima riunione il consiglio ha stanziato quindici milioni a favore di alcuni giovani, senza occupazione, disposti svolgere tale assistenza. Secondo il sindaco, Calanca, il servizio domiciliare é l'unico che possa rispondere modo positivo alle esigenze di coloro che non sono più grado di provvedere a se stessi.
Anversa, come la parte dei piccoli paesi dell'Abruzzo, situati lontano dai grandi centri ha subito modo irreversibile, un lento ma progressivo spopolamento. Soprattutto i giovani sono dovuti emigare nelle grandi città del nord o del centro, per un lavoro da operaio o da impiegati.
Economicamente il paese non ha grandi risorse. Il suo territorio si estende in zone prive di grandi estensioni di terreni adatti all'agricoltura. I pochi appezzamenti si inerpicano su per le montagne e non consentono l'uso dei mezzi meccanici.
Per fermare lo spopolamento dell'abitato, l'amministrazione sta cercando, con strutture idonee di valorizzare alcuni luoghi del territorio, come le sorgenti di Cavuto, per dare la possibilità ai giovani di creare delle attività turistico-ricreative. Intanto, per risollevare in parte la solitudine e i bisogni degli anziani, già dall'anno scorso, il comune è intervenuto affidando ad una cooperativa di sei giovani, l'assistenza a domicilio in alcune ore della giornata. Questi provvedono alle richieste più impellenti e naturali: fanno la spesa, alcune pulizie, li accompagnano dal medico o a Sulmona      
per le visite specialistiche.
La signora Maria ricci di 78 anni, che è rimasta sola insieme al marito di 83, sostiene che questo servizio «é una benedizione di Dio - e aggiunge - quando sento uno di questi giovani bussare alla mia porta, specialmente l'inverno mi si rallegra il cuore, perché non mi sento abbandonata». «E la soluzione più idonea - dice il sindaco - per non emarginare i nostri anziani e, soprattutto, per evitare loro il ricovero».
Roberto Grossi

Articolo del 19 Ottobre 1986

 
   demografia
BILANCIO DEMOGRAFICO
DELL’ABRUZZO
dal 2014 al 2018

di Aldo Ronci

L’Abruzzo perde 22.359 abitanti e decresce dell’1,68% con un’intensità pari a due volte e mezzo la flessione dello 0,70% registrata dall’Italia.
Per il quinto anno consecutivo l’Abruzzo segna decrementi percentuali peggiori di quelli medi nazionali.
L’Abruzzo cresce quasi esclusivamente nell’area metropolitana Chieti-Pescara nella quale 9 Comuni ...
 
   eventi a roccaraso
A Roccaraso il “Bimbo Day”
dal 31 ottobre al 2 novembre

la manifestazione  “Bimbo Day” con ingresso gratuito si terrà al palazzo del ghiaccio “Giuseppe Bolino”. Sarà un lungo weekend tutto dedicato ai più piccoli e alle famiglie: si comincia giovedì 31 ottobre, dalle 17, “Festeggiando Halloween” con i gonfiabili e l’animazione di Alex. Il primo novembre ci sarà anche lo spettacolo di Mino Abbacuccio mentre il due novembre la novità è rappresentata dal circo di Damiano Rossi. Durante questo periodo a Roccaraso saranno aperti anche i Parchi Avventura (sia all’Ombrellone, sia al Pratone) e la zip-line.
“E’ una manifestazione interamente dedicata alle famiglie e ai bambini – ha sottolineato il sindaco di Roccaraso, Francesco Di Donato – il Bimbo Day è una rassegna che da anni riscuote consenso e
partecipazione e abbiamo deciso di confermarla perché si svolge in un fine settimana che abitualmente richiama tantissimi turisti a Roccaraso. Vogliamo che le famiglie con i bambini frequentino sempre più la nostra località e lavoriamo affinché abbiamo sempre più servizi e possibilità di divertimento anche nel cuore del paese”.
“Circo, animazione, gonfiabili e cabaret: in tre giorni abbiamo deciso di condensare un’offerta ampia di attrazioni per le famiglie – ha spiegato Daniela Cipriani, assessore al Turismo del Comune di Roccaraso – gratuitamente si potrà partecipare alla grande festa del Bimbo Day trascorrendo un lungo fine settimana di divertimento a Roccaraso dove stiamo lavorando affinché accanto all’offerta sportiva invernale sulle piste da sci e al palaghiaccio, ci siano anche momenti di attrattivi di svago per i bambini”.
 
   eventi a scanno