Venerdì 25 Ottobre 2019 - San Folco di Bologna, Eremita

Il tempo... ieri - MATTINATA CON UN PALLIDO SOLE, offuscato da nuvole trasparenti, che si sono intensificate nel pomeriggio. Fredde correnti grecali. Temperature stazionarie: mass. 21,4°C; min. 10,9°C; attuale 12,5° (ore 23,30).
 
    libri
Emiliano Longhi,
MIGRAZIONI
Passato, presente e futuro

Il saggio dà un contributo al dibattito intorno alla questione migratoria, che da anni attraversa e coinvolge, nei più diversi ambiti e aspetti, il nostro Paese. Partendo da un quadro comparativo di riferimenti storici dei fenomeni migratori, questo lavoro si propone di ampliare e approfondire alcuni tra i molteplici aspetti che caratterizzano questo fenomeno, e che con esso s’intrecciano. Dedica alcuni capitoli a temi che stanno molto a cuore agli italiani, come la questione dell’accoglienza, della presenza musulmana, del    
futuro dell’Italia e delle possibili soluzioni del problema migratorio. Si espongono proposte, analisi, idee, suggerimenti e prospettive per l’avvenire, cercando con ciò di arricchire il dibattito e stimolare, al tempo stesso, un confronto più pacato e costruttivo, nel rispetto delle opinioni altrui, evitando ogni intenzione polemica o di persuadere chi abbia posizioni diverse. Così il libro contiene un invito ad affrontare la questione sulla base delle proposte summenzionate, cui si aggiungono altri elementi di discussione; ad ampliare e approfondire, con una più attenta riflessione, le varie tematiche,  per costruire una risposta a tante domande; e, infine, non ha la pretesa di offrire magiche soluzioni a un problema così aggrovigliato, ma è pur sempre un significativo passo in tale direzione.
 
    mostra fotografica
“Istantanee: persone,
ricordi, emozioni”.

In occasione del Convegno nazionale “Il terremoto dell’anima” promosso dall’Arcidiocesi dell’Aquila e da Caritas Italiana, da oggii sarà aperta nell’atrio del Palazzo dell’Emiciclo (sede del Consiglio della Regione Abruzzo) la mostra fotografica organizzata dalla Caritas Diocesana “Istantanee: persone, ricordi, emozioni”. “Una mostra – dice in una nota il direttore della Caritas aquilana, don Dante Di Nardo – per ricordare attraverso fotografie, scattate non per diletto, ciò che si andava realizzando giorno dopo giorno, istante per istante nei momenti in cui la storia ci chiese di aprire il cuore e accogliere come dono quanto veniva      
fatto in nostro favore. Oggi è ancora la storia, avvolta dal tempo che passa, ad assegnare i compiti. Il compito della gratitudine”. “A dieci anni di distanza – continua don Di Nardo – quei ricordi fanno salire dal nostro cuore un grazie. Gratitudine per tutti coloro che facendosi prossimo, da vicino o da lontano, sono stati con noi per alleviare il pesante fardello che il terremoto ci aveva consegnato. Un fardello che l’umana solidarietà rese più leggero e la carità cristiana illuminò di speranza”.
Nelle foto esposte, selezionate tra le migliaia conservate negli archivi della Caritas, sarà dunque evidente come ogni azione, ogni intervento e testimonianza non rimane nell’ambito di un anonimo soccorso umano ma si imprime negli spazi delle relazioni profonde.
 
   convegno
Subequana, è pensato come momento di riflessione e confronto su occupazione, economia, istituzioni e reti in zone dalle mille risorse ma dalle altrettante difficoltà, come le aree interne della nostra regione. Numerosi e autorevoli gli ospiti. Dopo i saluti di Luigi Fasciani, commissario della Comunità montana, ci sarà l’introduzione di Michele Lombardo, segretario generale Uil Abruzzo, che presenterà le proposte del sindacato sul tema del convegno. A seguire, gli interventi di Sergio Natalia, dell’Area Interna Gran Sasso Valle Subequana, Lucia Grossi, segretaria nazionale Uiltemp, Renato Giancaterino, direttore dell’ente bilaterale Ebrart  
Abruzzo, Antonio Profeta, funzionario della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Domenico Santacroce, imprenditore, e Gabriella Spina, responsabile Europe Direct Majella. Le conclusioni saranno a cura di Guido Liris, assessore regionale alle        Aree Interne.
Ai lavori, moderati dal giornalista Piergiorgio Greco, sono stati invitati esponenti della Provincia di L’Aquila, i sindaci della zona, rappresentanti del Gal Gran Sasso Velino, Parco Nazionale Gran Sasso Monti della Laga, Parco Regionale Sirente Velino, organizzazioni datoriali e cooperative sociali.
La sfida del lavoro nelle Aree Interne” è il titolo del convegno in programma sabato 26 ottobre 2019 dalle 9.30 nella sala consiliare della Comunità montana Sirentina a Secinaro. L’incontro, promosso dalla Uil Abruzzo, Uiltemp Abruzzo, dalla stessa Comunità montana e dall’Area Interna Gran Sasso Valle
 
    vititalia
Martedì 29 ottobre 2019 alle ore 16,30, presso l'Hotel Villa Medici di Rocca San Giovanni, il convegno dal titolo "Le frontiere di una moderna viticoltura". Al centro dell'incontro le tecniche adatte a soddisfare una viticoltura moderna, eseguite con il preciso scopo della qualità, sia che si adottino sistemi di coltivazione convenzionale che sistemi di coltivazione biologica. Dopo i saluti istituzionali seguiranno i seguenti interventi: (le prospettive del mercato vitivinicolo abruzzese) - Domenico Mastrogiovanni; (Il valore di un vivaismo di qualità) - Fabio Burroni; (Impianto e allevamento di un vigneto a controspalliera) - Matteo Tonghini; (Malattie da quarantena e altre emergenze sanitarie) - Roberto Lorin; (Opportunità offerte dal consorzio Vititalia) - Gianluigi Vindimian.
Le conclusioni sono affidate a Nicola Antonio Sichetti, Presidente Cia Chieti-Pescara.
A seguire aperitivo cenato offerto a tutti i partecipanti
 
    storia in cronaca
I paesi della Valle del Sagittario in cronaca sul quotidiano "Il Centro d'Abruzzo"
dal 26 agosto 1986 al 10 Luglio 1987
sono riusciti ad avere i finanziamenti necessari. Da lunedì prossimo inizieranno i lavori di demolizione dei massi, sicuramente pericolosi, nella zona della "Pineta del Carapale", per un importo di 100 milioni, eseguiti dalla Ditta Santarelli Preturo (L'Aquila).
Il geometra Paravano del genio civile ha ribadito l'urgenza di tali lavori, dato l'imminente pericolo delle piogge. Tutta la zona è, comunque, sempre sotto controllo dei carabinieri e delle guardie forestali. Le ordinanze emesse dal sindaco Mastrogiovanni, secondo l'assessore Liborio Cetrone, sono state un atto dovuto, però bisogna tener conto delle reali necessità degli interessati. Infatti, le famiglie che dovrebbero sgomberare sono state convocate al comune per compilare una scheda in cui viene richiesto: il numero dei componenti della famiglia, dove preferiscono essere alloggiati, se hanno parenti disposti ad ospitarli o se hanno un'altra abitazione. Solo dopo la rilevazione di questi dati il Comune potrà valutare le varie possibilità di alloggio: l'albergo o la casa privata. A Scanno ci sono molte abitazioni che vengono affittate solo nella stagione estiva e queste potrebbero ospitare coloro che sono costretti a sgomberare. Tra l'altro è la soluzione che tutti di auspicano perché per un nucleo familiare vivere in una stanza di albergo è piacevole per poco tempo e non per mesi. Roberto Grossi
Ancora non eseguite le ordinanze
Sotto il tetto di casa
la gente di Scanno
attende l'arrivo
dei finanziamenti

SCANNO - Il fumo che ieri sera si levava pigramente dai comignoli delle case della zona di "Fra le Musa", dove sono state consegnate le ordinanza di sgombero, era il segno evidente che la gente di «Fra le Muse», minacciata dal pericolo della caduta dei massi era ancora nell'intimità delle mura domestiche. Nessuno ha sgomberato e lo farà, come sostiene Pietro Tarullo, solo quando si avrà la certezza che i lavori inizieranno.
Scanno sembra ormai stanca di tutte queste notizie che rimbalzano dalle agenzie ai vari giornali. L'ultimo dispaccio di agenzia è di ieri sera: dice che quaranta famiglie hanno abbandonato le loro case e che "tutti gli sfollati sono stati fatti alloggiare in alberghi della cittadina". Gli albergatori di Scanno, però, interpellati telefonicamente, hanno smentito.
 Scanno non sta franando ha solo il pericolo, che è di sempre, di alcuni massi, corrosi alla base dalle piogge, che potrebbero precipitare su una zona ben precisa del suo abitato. I suoi amministratori si stanno preoccupando di eliminare questo pericolo e          
Articolo del 17 Ottobre 1986
 
   fiera con gli animali
DUE GIORNI DI FIERA
CON GLI ANIMALI A PESCARA

QuattroZampexpo è la prima fiera professionale del Centro Sud Italia dedicata al mondo del pet, in programma il 26 e 27 ottobre al Polo Espositivo del Porto turistico di Pescara.
L’evento è promosso da Fiere e Dintorni, con il sostegno della Cna di Chieti e di Pescara, e gode della sponsorizzazione di aziende e riviste del settore e non solo. Giunta alla sua terza edizione, la manifestazione nei primi due anni è cresciuta    
a dismisura coinvolgendo migliaia di persone tra amanti degli animali, grandi e piccini, operatori del settore ed esperti che, anche quest’anno, metteranno a disposizione tutte le proprie competenze per consolidare e migliorare il rapporto tra pet e proprietario.
QuattroZampexpo, infatti, ha lo scopo di offrire un momento di incontro, conoscenza e sviluppo per poter creare una cultura sugli animali da compagnia. Non un semplice appuntamento espositivo, ma anche un’occasione per divertirsi con i propri animali.
 
   abruzzo
Colazioni nei B&B
Sospesa la delibera del 2019

“L’associazione Abruzzobnb ha ottenuto ieri dal Tribunale Amministrativo Regionale Abruzzo, decreto provvisorio inaudita altera parte, n.208/2019, avente ad oggetto la declaratoria di sospensiva dell’efficacia della delibera di Giunta regionale 307 del 2019, sino alla prossima udienza del 20 novembre, decreto che introduceva, alla data del 31 ottobre prossimo, una serie di penalizzanti procedure ed adempimenti pertutti i B&B abruzzesi”.
A farlo sapere attraverso una nota è la stessa associazione.
Sull’infinita querelle legata alla somministrazione delle colazioni nei bed and breakfast, da mesi va avanti un botta e risposta con la Regione.
L’assessore Mauro Febbo, contattato da Virtù Quotidiane ha precisato nei giorni scorsi come è tuttora possibile, per i b&b, scegliere tra le tre opzioni: fornire agli ospiti dei voucher per fare colazione in bar convenzionati, somministrare colazione confezionata, somministrare colazione fatta in casa.
“La sospensiva, emessa da Tar Abruzzo, a seguito di ricorso promosso dai nostri legali, permetterà un maggior approfondimento in merito alle richieste ed ai dubbi sollevati sulla legittimità di quanto contenuto nella delibera 307 del 2019, motivo per il quale è stato presentato ricorso dalla nostra Associazione, che si è vista, purtroppo, costretta ad agire in sede giudiziaria, considerata la totale chiusura da parte degli organi politici regionali di riferimento, rispetto ad una richiesta di concertazione e costituzione di un tavolo tecnico sollecitata dalla Associazione AbruzzoBnb per una effettiva soluzione dei problemi che si riferiscono al settore, dei quali la prima colazione è soltanto l’iceberg di una tematica complessa e necessitante di interventi costruttivi che non si limitino ad una imposizione di direttive prive di confronto, da parte degli organi regionali”.
 
Cresce la domanda
di turismo nei Parchi

Ogni anno, in base agli ultimi dati disponibili, si contano 27 milioni di presenze turistiche nelle aree protette, con una filiera del turismo che conta 105mila posti di lavoro e un valore generato di 5,5 miliardi di euro. Questo quanto reso noto dal presidente di Federparchi, Giampiero Sammuri, alla conferenza finale del progetto DestiMED svoltosi a Roma a Villa Celimontana. “Le esperienze di turismo nei parchi – sottolinea Sammuri – possono essere un importante modello di riferimento per l’intero comparto su scala nazionale. Federparchi sta puntando molto, anche con la spinta del ministero dell’Ambiente, sulla Carta Europea per il Turismo Sostenibile. Una importante certificazione di qualità che in Italia ormai attesta 16 su 24 parchi nazionali”. Il turismo di qualità, aggiunge Sammuri “ha bisogno di servizi, e una funzione fondamentale hanno quelli dell’accompagnamento dei turisti che non vanno lasciati soli. Oggi cresce il numero di coloro che vogliono fare esperienze nella natura ma che non la conoscono, provenendo soprattutto dalle aree urbane. Per questo occorre incrementare l’uso delle guide turistiche qualificate, a partire dalle aree protette”. DestiMED è un progetto di cooperazione transnazionale, finanziato dal programma Interreg Med, che punta a gestire e promuovere un nuovo modello di ecoturismo, in grado di stimolare lo scambio culturale e coniugare concretamente sviluppo territoriale e conservazione ambientale. I sei partner di DestiMED (Regione Lazio, Centro per la cooperazione nel Mediterraneo della Iucn, MedPan, Federparchi, Wwf Adria, Wwf Mediterraneo e l’Agenzia nazionale delle aree protette in Albania) hanno selezionato 13 aree protette del Mediterraneo per mettere a punto pacchetti turistici caratterizzati da analoghi standard di qualità e sostenibilità. Una delle principali innovazioni del progetto è l’elaborazione del metodo Footprint Calculator, attraverso il quale è possibile calcolare l’impatto ambientale dei pacchetti turistici con la loro impronta di Co2.
 
   eventi a scanno
 
 
Gole del Sagittario