Mercoledì 23 Ottobre 2019 - San Giovanni da Capestrano, Sacerdote dei Frati Minori

Il tempo... ieri - GIORNATA SENZA PARTICOLARI mutamenti metereologici, se non un esteso annuvolamento nel pomeriggio. Ventilazione di venti grecali. Temperature stazionarie: mass. 21,7°C; min. 11,1°C; attuale 11,5° (ore 23,30).
 
    libri
Osvaldo e Roberto Cipollone,
PADRONI DI NIENTE
Testimonianze e vicende marsicane
al tempo dell’occupazione tedesca

Si tratta di una ricostruzione delle vicende marsicane a 75 anni dalla fine dell’occupazione tedesca: una ricerca che si snoda, come scrivono gli autori, attorno a “storie universali”, racconti e fonti documentali sui nove mesi in cui si intrecciarono guerra e solidarietà, bieche atrocità e profondo riscatto umano.
Il tema dell’occupazione tedesca nella Marsica è stato generalmente affrontato in maniera frammentata,
all’interno di pubblicazioni dall’orizzonte territoriale piuttosto ristretto. Lo sforzo compiuto dai due autori cesensi è consistito invece nell’individuare i tratti comuni del periodo di occupazione tedesca nelle diverse realtà del territorio, dando risalto sia alle ricerche esistenti che ai racconti degli ultimi testimoni diretti ancora vivi.
Venerdì prossimo, 25 ottobre 2019, sarà presentato presso il Palazzo Torlonia ad Avezzano. Oltre alla partecipazione degli autori saranno presenti Ilio Leonio, Gianluca Tarquinio e Angie Cabrera. Modererà l’evento Luisa Novorio.
Il libro è stato realizzato anche con il contributo della Fondazione Carispaq e della Banca di Credito Cooperativo di Roma.
 
    muntagninjazz
Si avvicina l’evento
Muntagninjazz winter
nello Spazio Pingue

Torna la versione invernale del Muntagninjazz con la sessione winter che partirà il prossimo 15 novembre con l’esibizione di Nino Buonocore con il suo “In jazz”. Fra i nomi importanti di quest’anno ci sarà Eugenio Bennato con “Controcorrente Tour” il 21 febbraio e Jp e The Soul Singer il 18 dicembre e Rosalia De Souza il 24 gennaio. Come sempre anche quest’anno il Muntagninjazz winter si terrà nei locali di Spazio Pingue - Sulmona. Abbonamenti e prenotazioni a 0864.206000, 339.8950829 e 335.7174568.
 
    gens peligna
“Gens peligna: dove nacque l’Italia”

Il prossimo 26 ottobre alle 16.00 a Sulmona si terrà nella sala didattica multimediale del complesso della SS. Annunziata la presentazione del progetto didattico “Musei educativi. Gens peligna. Dove nacque Italia” con un open day rivolto ad insegnanti, genitori e dirigenti scolastici delle scuole primarie e scuole secondarie di primo grado. Il progetto si è sviluppato con la volontà di rendere sempre più accessibile la grande eredità identitaria del popolo peligno, strutturando un percorso che sia complementare sia dal punto di vista istruttivo – educativo che ludico – creativo.
 
   startup grind
“Il marketing visionario
e il segreto del tempo

L’Ufficio Stampa della Provincia di Teramo comunica che sabato 26 ottobre torna “Startup Grind” in collaborazione con Google for Startups: ospite della serata Luca Torzolini, editore abruzzese specializzato nell’impresa culturale che nelle sue lezioni mette in relazione etica e impresa, comunicazione e arte, creatività e business.  L’appuntamento è alle ore 16.30 nella sala consiliare della Provincia di Teramo, in Via Milli.
Produttore e sceneggiatore di documentari,  anche grazie all’esperienza acquisita nei viaggi in tutto        
il mondo per realizzare interviste a uomini e donne del mondo dell’arte, della cultura, dello spettacolo Luca Torzolini ha sviluppato una serie di competenze trasversali quali il Dream Marketing, ai Business Game e il Personal Poetry Branding. La lezione si focalizzerà sulle fasi di produzione e post produzione di prodotti video, di phototelling, storytelling e webtelling e sull’utilizzo delle piattaforme sociale in chiave imprenditoriale.
Per l’occasione è stato lanciato un concorso che ha come premio un biglietto (valore 350 dollari) per l’ingresso al workshop mondiale di Startup Grind che si svolgerà negli USA.
 
    storia in cronaca
I paesi della Valle del Sagittario in cronaca sul quotidiano "Il Centro d'Abruzzo"
dal 26 agosto 1986 al 10 Luglio 1987
A Scanno si stringono i tempi della bonifica
della zona minacciata dai massi
Sessanta ordinanze di sgombero
attendono il via del ministero
Un decreto di Zamberletti stanzierà oltre un miliardo

SCANNO - Nel cassetto del sindaco di Scanno sono conservate sessanta ordinanze di sgombero per le altre tante famiglie che abitano nella zona minacciata dai massi.
Ieri pomeriggio il sindaco di Scanno, Giuseppe Mastrogiovanni, ha convocato con urgenza nella sala consigliare del comune gli albergatori di Scanno. Il sindaco ha voluto conoscere la loro disponibilità ad alloggiare i cittadini, che dovranno sgomberare dalla zona compresa tra «Pineta del Carapale» e «Fra le Musa», e che sono minacciati dal pericolo della caduta dei massi.
Le ordinanze di sgombero, infatti, sono in fase di emissione e riguardano complessivamente duecentocinquanta persone. Gli albergatori, riconoscendo la situazione d'emergenza, hanno assicurato di essere disposti ad ospitare questi concittadini che dovranno lasciare le loro abitazioni. A patto che il loro problema dei massi sia risolto al più presto.
Il sindaco, prendendo atto di questa disponibilità, ha dichiarato che si sta facendo del tutto perché la zona dissestata venga bonificata nel minor tempo possibile.
Nelle riunioni che si sono svolte nei giorni scorsi a Roma, al ministero della Protezione civile, il sindaco Mastrogiovanni, ha posto come condizione ai rappresentanti del ministero, della regione,della prefettura, del ministero
dei Beni ambientali, una soluzione immediata, sia per ridare subito la tranquillità ai cittadini, sia perché Scanno, che vive di turismo, non abbia ancora a subire le conseguenze delle
lungaggini burocratiche. Gli amministratori di Scanno hanno chiesto un contributo di due miliardi e mezzo.
Il prefetto Capriuli, capo gabinetto del ministero della Protezione civile ha assicurato nell'ultima riunione un intervento urgente e ha riferito che il ministro Zamberletti sta preparando un decreto per stanziare un primo contributo di un miliardo e trecento milioni.
Intanto, oggi, alla Regione dovranno andare in appalto i primi lavori per un importo di cento milioni. Serviranno a rimuovere i massi pericolanti della «Pineta del Cardella», da dove il 30 settembre scorso rotolò il macigno che distrusse un auto in sosta.
Roberto Grossi
Articolo del 15 Ottobre 1986
 
   tribunale di sulmona
ANCORA UNA PROROGA
PER IL TRIBUNALE DI SULMONA

il Presidente del Consiglio dell’ordine degli avvocati di Sulmona, Luca Tirabassi, nell’incontro con la commissione interparlamentare a Palazzo Montecitorio, ha richiesto la proroga di tre annia per la soppressione decisa nel 2012, dal decreto delega del governo Monti. Per il Tribunale di Sulmona, oltre a Tirabassi, era presente anche il Presidente Giorgio Di Benedetto. Nel corso dell’incontro è stata consegnata l’intera documentazione, frutto di anni di esame e di studio, in cui viene ribadita la strategicità del tribunale di Sulmona  per l’Abruzzo interno e per l’Alto Sangro. Punti nevralgici del dossier  sono la presenza di un carcere di massima sicurezza che accoglierà tra pochi mesi altri duecento reclusi di massima sicurezza oltre ai quasi 500 attuali; il fenomeno delle infiltrazioni mafiose; i risultati sull’efficienza del Tribunale ottenuti negli ultimi anni di proroga, soprattutto per quanto riguarda il processo telematico; e, infine, la distanza dal Tribunale accorpante, cioè L’Aquila, che fa di Sulmona un caso unico in Italia. La commissione interparlamentare, della quale fa parte anche la senatrice pentastellata Gabriella Di Girolamo, ha recepito le istanze dei vari rappresentati, annunciando che a breve inizierà il suo tour nei quattro presidi soppressi dalla riforma della giustizia. Insomma il governo vuole approfondire la questione prima di assumere una
decisione definitiva.
Più reale della proroga di tre anni è che venga accordato un solo anno, fino a settembre del 2022, così da permettere alla commissione interparlamentare di approfondire le singole questioni e constatare di persona la situazione nei quattro Tribunali abruzzesi e poi poter decidere in maniera definitiva.
 
   anversa
ESCURSIONE SULLE TRACCE DELL’ORSO
LUNGO LA VALLE DEL SAGITTARIO

ANVERSA - Sabato 26 ottobre 2019 si svolgerà l’escursione per l’osservazione dei segni di presenza dell’orso bruno marsicano nella zona dell’Oasi WWF Gole del Sagittario ad Anversa degli Abruzzi (AQ).
Durante l’escursione, condotta dalla guida escursionistica e biologa Vanessa Ponziani, impareremo a riconoscere i segni di presenza di questo splendido animale.
Inoltre, l’escursione sarà l’occasione per apprendere i comportamenti corretti da attuare per una buona convivenza orso – uomo.
Attività a pagamento e su prenotazione.
Telefono ed email per prenotare la visita:
0864/49587 – riservagolesagittario@gmail.com
Per informazioni tecniche: Vanessa 388.836.8340
 
   eventi a scanno
 
Lago di San Domenico