Martedì 8 Ottobre 2019 - San Felice di Como, Vescovo

Il tempo... ieri - GIORNATA DEL TUTTO AUTUNNALE, con nuvole e nebbie fin dal primo mattino. Oltre alle correnti fredde è arrivata in serata anche la pioggia. Temperature in calo di alcuni gradi: mass. 11,6°C; min. 6,8°C; attuale 8,5° (ore 23,30).
 
    libri
Natalia Anzalone,
filo a grani
Edizioni Tracce

Si terrà Venerdì 11 ottobre 2019, alle ore 18.30, presso la Libreria De Luca Di Chieti, la presentazione pubblica del libro di poesie, “Filo a grani”, di Natalia Anzalone, edito dalle Edizioni Tracce di Pescara.
l libro, edito quale testo vincitore del Concorso Nazionale “Scriveredonna”, sarà presentato dal poeta, musicista e scrittore Andrea Costantin e dal poeta, editor e critico Ubaldo Giacomucci). Leggerà quale interprete alcune poesie la scrittrice e poeta Tania Santurbano.
Questo il giudizio critico della Giuria del Premio Nazionale Scriveredonna:
“La silloge manifesta una scrittura poetica intensa e suggestiva, che compone immagini e musicalità in un testo unitario e ricco di sfumature espressive. Colpiscono in particolare alcuni squarci surreali all’interno di una tensione esistenziale ricca di pathos e di emotività. L’Autrice testimonia quindi il superamento della tradizionale forma lirica in una scrittura densa metaforicamente, musicale e fortemente allusiva, grazie alla quale il lettore deve farsi parte attiva nell’interpretazione”.
Natalia Anzalone, architetto e insegnante, ha ricevuto numerosi riconoscimenti in concorsi nazionali di poesia.
 
    mostra di abiti
MOSTRA DEGLI ABITI
DI LUISA BACCARA

venerdì 11 ottobre 2019, alle ore 17,30, nella casa natale di Gabriele D’Annunzio a Pescara, sarà inaugurata la mostra: “I meravigliosi abiti di Luisa Baccarà, ultima compagna del vate”.
Evento del Polo Museale nell'ambito della mostra “Le passioni di Fiume” che celebra i 100 anni dall'impresa di Fiume, con autografi di
Gabriele d'Annunzio, manifesti, cimeli e una splendida collezione di abiti di Luisa Baccara.
Ci saranno i saluti istituzionali del Presidente del Consiglio Regionale,  Lorenzo Sospiri e gli interventi di
Lucia Arbac,e
Maria Luisa Di Luzio,
Franca Minnucci.
 
    fai d’autunno
In Abruzzo sono 59 i luoghi straordinari
aperti ai visitatori

Le Giornate FAI d’Autunno, sono diventate un appuntamento fisso con l’arte nascosta, poco nota o dimenticata e insieme un’occasione per comunicare a tutti l’impegno del Fondo Ambiente Italiano nell’ ambito della tutela e della valorizzazione del patrimonio culturale nazionale. In Abruzzo sono stati individuati 16 luoghi in provincia di Chieti, 21 in quella dell’Aquila 4 nella provincia di Pescara ed infine 18 in quella di Teramo. Tutti i luoghi aperti per le Giornate FAI d’Autunno 2019 sono già consultabili sul sito ufficiale del Fai all’indirizzo web .
 
    scuola di canto
nella nuova sede della Jamrock, situata sempre a Piazza D’Arti, gli insegnanti dei diversi corsi della Electronic Music Academy, saranno a disposizione per delucidare su programmi e dettagli. L’Accademia è una vera novità nel Capoluogo Abruzzese; propone, ad allievi giovanissimi e meno giovani, una serie di percorsi formativi di varie tipologie, da quelle più artistiche a quelle più prettamente tecniche, destinate a chiunque voglia cimentarsi nel mondo della musica elettronica a 360°.
Alla Jamrock Records
per insegnare alla Vocal Academy

Dalle ore 17,00, nella Casa del Teatro, sono previste le audizioni per la classe di Vocal Academy Golden Edition in collaborazione con la  Sinfonica Abruzzese e con Grazia di Michele, storica insegnante della trasmissione “Amici di Maria De Filippi" che ha contribuito al lancio di moltissimi artisti della scena pop italiana. Contemporaneamente, dalle 18:00      
Sabato 12 Ottobre,
a Piazza D’Arti L’Aquila,
Jamrock Records Creative Lab
 
    teatro caniglia
spesso con un taglio più impegnato, affrontano temi attuali e particolarmente sentiti nella società odierna.
Vengono confermati anche quest’anno i laboratori teatrali per tutte le età realizzati da Classemista teatro in programma dal lunedì al venerdì presso il Piccolo Teatro di Via Quatrario.
   la storia in cronaca
 
    mostra di incisioni
ALLA PRIMA BIENNALE DI INCISIONE
E SCULTURA DI TERAMO LE OPERE
DI ARTISTI DA TRE CONTINENTI

In occasione della Prima Biennale Internazionale di Incisione e Scultura-Premio CELOMMI 2019, nella mattinata odierna, presso l’Aula Magna del Convitto Nazionale “M. Delfico” è stata inaugurata la Mostra delle opere pervenute e contestualmente sono stati premiati gli autori di incisioni e sculture che si sono lasciati ispirare dal v. 71 del canto I del Purgatorio dantesco: “libertà va cercando ch’è sì cara...”.
Alla selezione hanno partecipato artisti di tre continenti (Europa, Asia, Oceania) che hanno offerto un panorama cosmopolita e vario dell’arte incisoria e, in parte, di quella scultorea. L’evento è stato organizzato dal Liceo Délfico-Montauti e dalla Fondazione Celommi, nell’ambito del Premio Celommi.
 
   scanno
PRESENTATO IERI ALLA REGIONE
DALLE SOCIETA’ X-TRIBE E XSU
IL PROGETTO DEL VILLAGGIO
XTERRA AL LAGO DI SCANNO

SCANNO - Da alcuni anni la società x-tribe, di cui è presidente Massimo Massacesi, gestisce l’organizzazione di XTERRA Italy al Lago di Scanno.
Lo scorso dicembre 2018 il dott. Massacesi ci rilasciò un’interessante intervista, in cui tra le tante notizie ci disse che «il marchio, pur restando americano, era stato acquistato da un cinese che ha una azienda di abbigliamento. Ha comprato il brand e ne entrerà in possesso pieno dal 2019 e probabilmente i primi veri cambiamenti ci saranno dal 2020. Ha voluto comprare il brand, perché oggettivamente è forte, l’obiettivo di business con l’abbigliamento life style sport XTERRA è persino di potersi collocare tra Nike e Patagonia, Nike è molto life style sport, Patagonia è molto tecnica, loro si vorrebbero collocare in mezzo. Oltre che in Cina, dove ha chiaramente la maggior parte delle sue attività, ha sedi anche in Spagna, dove ci sono 50 persone tra disegnatori e stilisti. La X Sport Unlimited (XSU), la nuova società, che possiede il brand XTERRA, è stata costituita in America, quindi è una società occidentale».
Nel corso dell’intervista il dott. Massacesi ci annunciò - con queste testuali parole -  che c’era un progetto molto ambizioso che si stava cercando di portare avanti. E’ una notizia che si può solo annunciare
perché ancora in fase di progettazione. Noi stiamo proponendo un villaggio sportivo che verrebbe fatto qui tra Villalago e Scanno, proprio vicino al lago che vorremmo chiamare VILLAGGIO XTERRA. Quando dico noi, dico x-tribe, ma anche XTERRA, o meglio XSU».
Ieri mattina abbiamo letto in un lancio stampa la notizia che Massimo Massacesi e Alex Miconi della società x-tribe insieme ad una delegazione cinese della X Sport Unlimited (XSU) hanno presentato il progetto all’assessore regionale allo Sport Guido Quintino Liris, a L’Aquila. Erano presenti anche il sindaco di Scanno, avv. Giovanni Mastrogiovanni, e il vicesindaco, dott. Giuseppe Marone.
Il progetto ha ricevuto il plauso dell’assessore che l’ha definito - secondo le notizie di stampa - come «un’opportunità eccezionale per l’intera regione e a livello nazionale, su iniziativa di un imprenditore estero, cinese nello specifico, che sta cercando di coniugare il mix tra sport e natura con l’aspetto economico e finanziario in un territorio che esprime eccellenze naturalistiche che vanno tutelate e valorizzate e a cui è necessario garantire condizioni di sviluppo e di lavoro attrattive. Le amministrazioni comunali chiedono supporto alla Regione e noi saremo al loro fianco perchè guardiamo con interesse ad un progetto di valorizzazione e crescita delle aree interne».
Noi di questo giornale ci auguriamo che alle belle parole dell’assessore faccia seguito l’impegno per la realizzazione del progetto, per le opportunità di sviluppo e di lavoro dell’intera Valle del Sagittario.
 
    direzione inps
Reddito di cittadinanza
Inviati sms per integrare le domande
presentate a marzo 2019
 
Venerdì 4 ottobre sono stati inviati 519.586 sms per avvisare i percettori di Reddito o Pensione di cittadinanza (Rdc/Pdc) che hanno presentato la domanda nel mese di marzo della possibilità di integrare la domanda collegandosi al link:
https://serviziweb2.inps.it/RedditoCittadinanza/autocertificazione. Nella sola giornata di venerdì sono pervenute 114.352 integrazioni.
 Si rammenta che le prime domande di reddito o pensione di cittadinanza sono state presentate, a partire dal 6 marzo 2019, utilizzando un modello che è stato successivamente cambiato, il 2 aprile 2019, a seguito delle modifiche apportate dalla Legge di conversione (L. 26 del 2019) del Decreto Legge istitutivo (D. L. 4 del 2019).
 La Legge di conversione ha pertanto previsto un regime transitorio di salvaguardia delle richieste presentate prima della sua entrata in vigore, stabilendo che il beneficio potesse essere erogato per un periodo non superiore a sei mesi anche in assenza della nuova documentazione richiesta. Le domande presentate a marzo 2019 e accolte sono state conseguentemente poste in pagamento fino a settembre 2019.
Da ottobre 2019 occorre però allineare il contenuto delle dichiarazioni
rese da chi ha presentato la domanda nel mese di marzo a quello previsto dalla Legge di conversione. Gli interessati sono stati avvertiti di questa possibilità tramite i recapiti sms o e-mail da loro indicati nella domanda (v. messaggio Inps n.3568 del 2/10/2019).
I nuclei familiari interessati potranno integrare le dichiarazioni di responsabilità presentate in domanda (e prendere atto delle informative aggiornate) collegandosi al link sopra riportato, per il quale non è richiesto il PIN e che è anche indicato nel messaggio loro inviato.
Il collegamento alla pagina rimarrà sempre attivo. Solo per le domande aggiornate fino al 21 ottobre, però, sarà possibile l’elaborazione nei tempi utili per la liquidazione della rata di Rdc/Pdc spettante per la mensilità di ottobre. Per chi effettuerà l’aggiornamento dopo il 21 ottobre, la prestazione resterà sospesa sino all’acquisizione della dichiarazione.
Si coglie l’occasione per chiarire che, diversamente da quanto riportato da alcuni organi di stampa, le domande di Rdc/Pdc accolte al 30 settembre sono 976.852 e che gli sms vengono inviati dall’Inps non per sollecitare nuove domande, ma con le modalità sopra indicate per consentire a chi aveva già presentato domanda a marzo di integrarla ai sensi della nuova normativa e, permanendo il diritto, non subire la sospensione dell’erogazione della prestazione.
Stefano Caranfa, Responsabile Team Rapporti Istituzionali
 
Villalago
Presentato il cartellone di spettacoli
al Teatro Maria Caniglia di Sulmona

Il cartellone 2019/2020 conta ben 13 spettacoli, di cui 8 di Prosa, 2 Balletti (di cui uno fuori abbonamento) e 4 proposte di Teatro Emergente incluse in abbonamento, dando vita ad un’offerta culturale di grande varietà adatta a soddisfare i pubblici più esigenti.
La Prosa vedrà sul palcoscenico attori tra i più noti della scena teatrale italiana, come Paola Quattrini, Cochi Ponzoni, Cesare Bocci, Tiziana Foschi, Anna Galiena, Debora Caprioglio, Paola Gassman, Ninetto Davoli, Edoardo Siravo, Ettore Bassi, Simona Cavallari impegnati in commedie, storie drammatiche, thriller e grandi classici, tutti accomunati dalla qualità che da sempre contraddistingue l’offerta teatrale del Maria Caniglia.
La Stagione vedrà anche due grandi balletti, tra i più amati dal pubblico delle grandi occasioni, Il Lago dei Cigni, un fuori abbonamento da prenotare ed acquistare a parte, e Lo Schiaccianoci incluso in abbonamento, portati in scena da due importanti compagnie, Il Balletto di Mosca “La Classique” e Il Balletto di Milano, due spettacoli da non perdere per gli amanti della danza di alto livello e della musica classica del grande Pëtr Il’i? ?ajkovskij.
La vera novità di quest’anno è la Rassegna di Teatro Emergente proposta in abbonamento, si tratta di quattro spettacoli teatrali dal gusto più contemporaneo, alcuni dei quali selezionati tra i finalisti del Premio In-Box, che sono il fulcro del continuo rinnovarsi del linguaggio e dell’elaborazione dei contenuti teatrali,