Venerdì 4 Ottobre 2019 - San Francesco d’Assisi, Patrono d’Italia

Il tempo... ieri - Dopo una mattinata variabile, sono arrivate sfilacciate le nuvole, che si sono spessite nel pomeriggio fino a portare la pioggia. Temperature in ulteriore calo: mass. 16,3°C; min. 7,6°C; attuale 7,8° (ore 23,30).
 
    libri
Giuliano Capecelatro,
Una domenica d’aprile

Un uomo maturo, mentre la mattina si fa la barba davanti allo specchio, viene assillato dal ricordo di un nome che non riesce a collocare nella sua memoria. Bertucco, chi era costui? L’improvvisa reminiscenza dimenticata di Ugo fa da filo rosso a un viaggio nella memoria del protagonista, che a quel punto non può che interrogarsi sul trascorrere del tempo, giunto per lui ad una svolta importante, alle soglie di un’età in cui si comincia a riflettere sulla propria esistenza. Il viaggio della memoria porta e riporta a quella “Domenica
d’aprile” così significativa (e perché mai?) per Ugo allora decenne, quando il Napoli sconfisse clamorosamente la Juventus, mentre Napoli era dominata dal laurismo del mezzo paio di scarpe. L’autore allora si fa accompagnare dal bambino, dai ricordi del bambino; e va ad intervistare/interrogare (di persona o in memoriam) tanti protagonisti di quella giornata, da Bertucco appunto a Vinicio a Sivori, al comandante Lauro e all’arbitro Lo Bello. Le Traiettorie che portano l’autore a girare l’Italia e gli archivi giornalistici inframmezzano il racconto della vita di Ugo, che nel tempo presente del romanzo vivrà una relazione ambigua e intellettualmente appassionata con La Ragazza del Tempo, che ripara orologi d’epoca.
 

AUGURI DI PRONTA GUARIGIONE
AL DIRETTORE DELLA PIAZZA DI SCANNO ON LINE

SCANNO - Ieri il sito della Piazza di Scanno on line non è stato aggiornato. Come tanti visitatori del sito anche noi ci siamo chiesti il perché. Solo nel pomeriggio abbiamo avuto notizie che Eustachio Gentile è stato ricoverato ieri l’altro nell'Ospedale di Sulmona per la frattura di tibia e del perone di una gamba per una banale caduta, senza il coinvolgimento di altri, mentre percorreva con il trial Via degli Alpini a Scanno.
Ad Eustachio da parte di tutta la nostra redazione gli auguri sinceri e cordiali di pronta guarigione.

 
    ciclo di seminari
attualità, come il cinema, la politica, l’economia ecc. In questa ottica di ampio respiro il ciclo di conferenze – che si terrà tra ottobre e dicembre 2019 – vedrà la partecipazione di importanti ospiti, come Giacomo Marramao, Stefano Zamagni, Giancarlo Bosetti, Gianluca Cuozzo, Roberto Mancini.
Il primo incontro avrà luogo a Pescara il giorno lunedì 7 ottobre alle ore 18.00, presso la Libreria Feltrinelli in via Trento. Oltre a Enrico Peroli, Francesco Paolo Ciglia e Oreste Tolone dell’Università D’annunzio di Chieti-Pescara, sarà presente il professor Roberto Mordacci, anche Preside dell’Università San Raffaele di Milano. Il tema dell’incontro sarà «Filosofia e Cinema». Mordacci, professore di Filosofia Morale a Milano, si è a lungo occupato di bioetica e biotecnologie ed è stato membro del Consiglio d’Europa per l’insegnamento della bioetica. Tra le sue innumerevoli pubblicazioni ricordiamo, soltanto, Salute e bioetica (Einaudi 2002), Elogio dell’immoralista (Bruno Mondadori 2009), Bioetica (Bruno Mondadori 2013) e Al cinema con il filosofo (Mondadori 2015). Tra il 2014 e il 2016 ha curato la rubrica, andata in onda sul Tgcom24, Al cinema col filosofo, e la rubrica di Rai1 Imparare ad amare i film. Il tentativo del seminario è quello di far dialogare cinema e filosofia, in un rapporto di mutuo scambio e sollecitazione. L’iniziativa, curata da Oreste Tolone, avviene in collaborazione con l’associazione culturale «Margini».
Cattedra di Filosofia Morale

La cattedra di Filosofia Morale dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara, per l’inizio dell’anno accademico 2019/2020 ha deciso di promuovere una serie di incontri aperti alla cittadinanza e al territorio, che si terranno nelle città di Chieti e di Pescara. Il Ciclo di Conferenze, dal titolo «La filosofia che serve», ha un duplice intento. Da un lato favorire l’apertura dell’istituzione accademica alla collettività e alle comunità, promuovendo una più larga affermazione della filosofia come pratica diffusa; dall’altro proporre una sorta di introduzione alla filosofia, meno accademica e più aperta al confronto con discipline contigue e di
 
    posta
LETTERA AL DIRETTORE
da Rosa Giammarco

Caro Direttore,
seguo da diversi anni le attività del Gazzettino. Una pubblicazione attenta, scrupolosa, attendibile. Non è facile nel campo dell'informazione mantenere l'autonomia senza farsi contaminare dal contesto. Non è facile sopravvivere editorialmente scegliendo di non utilizzare il mezzo delle notizie spettacolo, di quelle morbose, o di parte.
La scelta culturale, intesa in senso letterale ma anche di formazione/informazione è quella più difficile ma, secondo me, quella vincente, quella che restituisce al dovere di informare il diritto di riportare la verità. La realtà. E' quella dei contenuti, della sostanza e non
dell'opportunismo o peggio dell'accomodamento. Perciò mi sento di ringraziarvi e di scrivervi. Bravo, bravi tutti anche per come raccontate i nostri territori e le loro storie, antiche e attuali. Continuate così.
Con stima, Rosa Giammarco

La dott.ssa Rosa Giammarco lavora presso Italia Nostra. Precedentemente è stata direttrice del Centro Regionale Beni Culturali della Regione Abruzzo.
La sua stima per questo giornale ci gratifica e c’invoglia a proseguire nella linea editoriale, che predilige le notizie culturali, senza disdegnare di entrare nel vivo delle cronache col massimo rispetto della deontologia professionale e di esprimere senza timori e asservimenti idee ed opinioni.
Grazie, Rosa Giammarco!
 
   tesori arancioni
la grande Caccia
ai tesori arancioni
in 100 borghi
in tutta L’Italia

Domenica 6 ottobre in 100 borghi Bandiera Arancione del Touring Club Italiano in tutta Italia si terrà in contemporanea la più grande caccia al tesoro mai vista!
La partecipazione è gratuita e aperta a tutti, previa registrazione sul sito:
tesori.bandierearancioni.it Non è prevista una competizione tra squadre, ma ogni squadra
che completerà il percorso riceverà un piccolo dono del territorio, che sarà consegnato al termine del percorso, ritornando al punto di partenza. Durante la giornata e soprattutto quando avrai concluso la caccia, condividi la tua partecipazione e le tue foto sui social con gli hashtag ufficiali: #tesoriarancioni #touringclubitaliano #bandierearancioni
L’evento è in collaborazione con Best Western Hotels & Resorts che dedica a tutti i partecipanti uno sconto esclusivo per soggiornare in uno dei 170 hotel Best Western in Italia. Riceverai il voucher sconto al momento dell’iscrizione all’evento.
 
    rock tribe
Classic Rock Tribe
a L’AQUILA CON STEF BURNS

venerdì 15 novembre arriva al Bliss di Monticchio (L’Aquila), in esclusiva per l’Abruzzo, il chitarrista di Vasco Rossi,  Stef Burns con il progetto Classic Rock Tribe. Un viaggio attraverso la sua carriera, dai primi amori musicali, alle contaminazioni, passando per le numerose collaborazioni. E’ uno dei più talentuosi musicisti della scena rock americana. Lo dimostra la sua carriera, che gli ha permesso di avere a che fare con alcune icone della storia della musica.
Nato in California, il 26 giugno 1959, ha miliitato negli Omega, gruppo che ha inciso un brano della colonna sonora di Top Gun, Take my breath away. Burns è andato in tour con Michael Bolton e ha collaborato con Alice Cooper, girando il mondo anche con i Judas Priest e i Motorhead. Ha anche ottenuto un cameo nel film Fusi di testa. Dal 2000 Burns  viene chiamato a sostituire Chris Hayes nei leggendari Huey Lewis and The News. Il resto è storia del pianeta Blasco.
 
    turismo europeo
L’ONU SCEGLIE L’ABRUZZESE
ALESSANDRA PRIANTE
PER GUIDARE IL TURISMO EUROPEO

Sarà per la prima volta un’italiana, Alessandra Priante, abruzzese, a guidare la Commissione Regionale Europa dell’UNWTO (United Nations World Tourism Organization), l’agenzia ONU che rappresenta la principale organizzazione mondiale di policy del turismo. Lo UNWTO promuove il turismo come driver di crescita economica, sviluppo inclusivo e sostenibilità ambientale, secondo principi di “responsabilità” e accessibilità universale. Il Neodirettore, selezionato tra circa 200 candidati provenienti da tutto il mondo, entrerà in carica dal prossimo novembre e avrà il compito di presiedere e coordinare l’attività della Commissione Regionale Europa che riunisce 44 Stati (compresi la Russia e svariati Paesi dell’area euro-asiatica) offrendo supporto ai rispettivi governi, ascoltandone le istanze e adoperandosi affinché le questioni relative al turismo siano presenti come priorità nelle agende politiche. L’Europa è la Regione più vasta e di peso nel contesto dell’Agenzia e nel turismo mondiale in genere: 4 dei 6 Paesi fondatori dell’ente sono europei (Italia, Francia, Germania, Spagna); come “Regione” genera oltre il 50% degli arrivi internazionali ed è in continua crescita (+4% nell’ultimo anno).
 
    urban nature
“La Festa della Natura
in città” AD AVEZZANO
DOMENICA 6 OTTOBRE

L’Oasi WWF Gole del Sagittario organizza ad Avezzano con l'OA WWF Abruzzo Montano Urban Nature, La Festa della Natura in città! Ritrovo alle ore 9,30 a Piazza Risorgimento per partecipare alle nostre fantastiche attività.
Dalle ore 9,30: "Danziamo la Natura e l'Acqua". Biodanza ed attività ludico ricreative per bambini e gazebo curate da Arnbecò e dalla Riserva Regionale e Oasi WWF Gole del Sagittario.
Dalle ore 10,30: Biciclettata in centro assieme al Comitato Mobilità Sostenibile Marsicana.
LA PARTECIPAZIONE E’ LIBERA E APERTA A TUTTI
 
    festa di san francesco
Festa di San Francesco
a Scanno
il 5 e 6 ottobre

SCANNO - Il 28 settembre scorso, come per tutte le feste, il suono di tutte le campane ha annunciato a Scanno l’apertura della festa di San Francesco, iniziata con le preghiere del Settenario nella chiesa di sant’Antonio, dove nell’altare centrale di destra viene
custodita la statua del Santo.
Il quattro ottobre la ricorrenza liturgica viene celebrata con due sante messe, alle ore 10,00 e alle ore 17,30,  con il ricordo del Transito (la morte nella sera del 3 ottobre 1226), prima della messa vespertina.
Domenica 6 ottobre, con la processione “aux flambeaux” che si snoderà lungo le vie del paese, accompagnata dalla banda di Chieti, si concluderanno i festeggiamenti religiosi.
Nella serata di sabato ci sarà in piazza uno spettacolo musicale con “I Sonatur”.
 
Villalago