Giovedì 26 Settembre 2019 - Santi Cosma e Damiano, Martiri

Il tempo... ieri - SOLE AL MATTINO E NUVOLE NEL POMERIGGIO, che da sfilacciate sono divenute sempre più compatte fino a portare la pioggia in serata. Temperature in leggero calo: mass. 21,2°C; min. 10,1°C; attuale 14,6° (ore 23,30).
 
    libri
Giordano Bruno Guerri,
Disobbedisco
Cinquecento giorni di rivoluzione
Fiume 1919-1920

il nuovo libro del giornalista presidente del Vittoriale ricostruisce con tanti documenti l’impresa di Fiume di Gabriele D’Annunzio del 12 settembre del1019, di cui a Pescara si è festeggiato il centenario.
La città di Fiume, oggi croata, fu invasa dai legionari guidati dal Vate che intendeva rimediare alla vittoria mutilata. L'Italia aveva vinto la Prima Guerra Mondiale, ma aveva perso al tavolo della pace. Umiliata, la nostra delegazione scoprì che il diritto all'autodeterminazione dei popoli, sventolato dal presidente degli Stati Uniti Wilson, si applicava in tutti casi meno uno: il nostro.
Secondo il censimento del dicembre 1918, su 46.264 cittadini, 29.000 erano  italiani e 5.000 ungheresi, 12.000 slavi, in maggioranza croati. Fiume aveva scelto di essere italiana. Ma gli alleati, specie gli Usa, non volevano saperne. Il 12 settembre 1919 Gabriele d'Annunzio occupa militarmente la città dichiarandola annessa al Regno d'Italia. Sconfessato dal Governo di Roma, il Vate crea la Reggenza Italiana del Carnaro (8 settembre 1920) dotata di costituzione e di governo propri. Il 12 novembre 1920 si firma un accordo a Rapallo tra il Regno d'Italia e il Regno dei Serbi, Croati e Sloveni che aveva dato vita, mutilando parte dell'area portuale, allo Stato Libero di Fiume. D'Annunzio si rifiuta di abbandonare la città. Nel Natale del 1920, lo scontro tra truppe italiane regolari e i legionari dannunziani segna la fine all'Impresa.
Giordano Bruno Guerri ricostruisce quei sedici mesi attraverso migliaia di documenti inediti custoditi negli Archivi del Vittoriale.
 
    recital di poesie
La manifestazione ha il patrocinio della Provincia di Pescara ed è organizzata dall’Istituto di Ricerche e Attività Culturali e dalle Edizioni Tracce di Pescara. Coordinerà il poeta, editor e critico Ubaldo Giacomucci.
Seguirà uno spazio “open reading” aperto a tutti.
La manifestazione si propone di lanciare un segnale pubblico per le preoccupazioni relative al cambiamento climatico e di sostegno per il movimento ambientalista “Fridays for future“, il noto movimento fondato dalla giovanissima Greta Thunberg.
"Poeti per l'ambiente"

Si terrà Venerdì 27 settembre 2019, alle ore 17.30, presso la Sala “Figlia di Iorio” della Provincia di Pescara, in Piazza Italia, la manifestazione "Poeti per l'ambiente", una lettura pubblica di poesie dei poeti Natalia Anzalone, Gabriella Bottino, Andrea Costantin, Sandra De Felice, Nicoletta Di Gregorio, Rossana Garibaldi, Ubaldo Giacomucci, Giulia Madonna, Leda Panzone Natale, Tonia Orlando, Daniela Quieti, Riccardo Santini, Tania Santurbano, Mara Seccia, Tina Troiani, Maria Rosa Viglietti.      
 
    museo dell’artigianato
re Vittorio Emanuele III, di fregiarsi dello Stemma Regio. La Bottega ha fornito  manufatti oltre che alla casa reale, a Papa Pio XI, al Ministero dell’interno, al Palazzo Pitti di Firenze, a cappelle e luoghi pubblici e privati di rilevanza nazionale.
Per quanto riguarda la ceramica, il Museo accoglie l’ampia collezione del maestro Giovanni D’Angelo, originario di Pretoro (Ch): piatti raffiguranti putti, scene bucoliche, paesaggi, maternità, lavori contadini nelle quattro stagioni.
Altra opera di interesse, il bassorilievo in terracotta cerata “Historia Christiana - Jubilaeus annus MM” realizzato da Giuliano Petaccia.
Durante la visita si possono ammirare opere di arte fabbrile, ceramica, tombolo, vetro, attrezzi in rame e legno e in particolare, di arte orafa come i lavori  dell’antica Bottega  Orafa di  Antonio Zulli di Chieti e di un gioiello in scala raffigurante la Croce processionale di Nicola da Guardiagrele del XV secolo.
A Guardiagrele riapre il museo
permanente dell’artigianato artistico abruzzese

Riapre il Museo permanente della Mostra dell'artigianato artistico abruzzese a Guardiagrele.
Il museo, allestito nei locali di Palazzo dell’Artigianato, si compone di otto sale e ospita il meglio dell'artigianato abruzzese, un patrimonio acquisito in oltre quattro decenni di premi-acquisto. Sono presenti tutti i manufatti vincitori dei concorsi indetti nelle 49 edizioni della Mostra dell’Artigianato Artistico Abruzzese, che si tiene annualmente nel mese di agosto.
All'interno del Museo si possono trovare i capolavori della Bottega Ranieri (fine '800 inizi '900) dei maestri del ferro battuto Antonio & Felice. L’ abilità del loro lavoro si caratterizzò in uno stile proprio e di grande pregio che valse alla bottega il riconoscimento ufficiale, da parte del    
 
    progetto tango
LA PROPOSTA DIDATTICA

Lo stage prevede due classi, A e B, aperte a tutti i livelli, poiché tematiche e condotte mediante una didattica progressiva, e una Masterclass riservata a professionisti.
CLASSE A: "Propriocezione di sè e dell’altro: classe di consapevolezza corporea e libertà espressiva nella coppia di tango".
Si svolgerà SABATO ore 16.00-19.00
CLASSE B: "L’evoluzione del movimento dalla radice della tradizione all’estetica contemporanea".
Si svolgerà domenica ore 16.15-19.15.
La Masterclass riservata a professionisti  
domenica dalle 14.30 alle 16.00.
PABLO VERON
Parte fondamentale della storia del tango, ballerino di raro talento e sensibilità artistica, ha portato nel mondo l’essenza del tango argentino creando uno stile unico e inconfondibile in cui ha intrecciato passione, carisma, precisione e limpida tecnica, frutto della congiunzione tra tradizione e innovazione del tango. Lo stage si terrà nella sede della scuola Avalon Progetto Tango c/o Vario
Per info e prenotazioni:
Silvia Torrieri, tel 3497328773.
Pablo Veron torna a Pescara
il 9 e 10 novembre 2019 solo
per Avalon per il Progetto Tango
 
    festival della montagna
della manifestazione non è destinato a terminare con i tre giorni della Festa della montagna ma proseguirà con l’obiettivo di farla diventare un appuntamento di riferimento per tutto il centro Italia.
Ogni giorno ci saranno due dibattiti, sulle opportunità che la montagna può offrire nell’opera di rilancio del territorio in ambito turistico: da quello religioso a quello storico. Con esperti e specialisti del settore parleremo di sicurezza in montagna e valorizzazione delle vecchie ferrovie e dei tanti casali che sono presenti nel nostro comprensorio. A corollario di tutto ciò ci saranno momenti sportivi e ricreativi, un concorso aperto a videomaker, spazi espositivi e proiezioni mentre la chiusura sarà affidata al concerto di Sergio Caputo, domenica 6 ottobre.
La manifestazione, finanziata dai fondi Cipe nell’ambiro del bando Restart, regalerà tre giorni di eventi, fra escursioni, convegni, concerti, video contest ad appassionati della montagna e non solo.
Il festival della Montagna si terrà a L’Aquila, alla Villa Comunale, dal 4 al 6 ottobre prossimi. Ogni giornata sarà caratterizzata da incontri con personaggi legati al mondo della montagna, sport, dibattiti ed eventi. L’obiettivo è quello di valorizzare e promuovere la montagna aquilana a 360 gradi. Il lavoro svolto in questi mesi per l’organizzazione
 
    borghi autentici
Si preannuncia particolarmente ricca di attività all'insegna della lentezza e del saper fare. I Comuni della Provincia dell'Aquila sono:Balsorano, Capistrello, San Vincenzo Valle Roveto, Sante Marie, Scurcola Marsicana, Villetta Barrea. In ognuno di questi borghi si svolgeranno eventi, finalizzati alla promozione del territorio.
Borghi Autentici d’Italia è un’Associazione che riunisce piccoli e medi comuni, enti territoriali ed organismi misti di sviluppo locale, attorno all'obiettivo di un modello di sviluppo locale sostenibile, equo, rispettoso dei luoghi e delle persone e attento alla valorizzazione delle identità locali. L'obiettivo: riscoprire i borghi italiani quali luoghi da vivere, sostenere e preservare.
Negli anni questo progetto si è trasformato in un’iniziativa sempre più articolata e competitiva, fino ad assumere la forma odierna di una rete di borghi italiani i cui protagonisti sono le comunità, gli amministratori e gli operatori economici, sociali e culturali dei luoghi.
Domenica 29 settembre sarà la Giornata Nazionale dei Borghi Autentici d'Italia che coinvolge oltre 40 territori dal Piemonte alla Sicilia.
 
   mobilitazione mondiale
DOMANI 27 SETTEMBRE
MOBILITAZIONE MONDIALE
PER IL CLIMA 

Domani, Venerdì 27 Settembre, si svolgerà in Italia e in tutto il Mondo il terzo sciopero globale per il clima, che vede migliaia e migliaia di giovani scendere nelle Piazze per chiedere soluzioni e politiche adeguate a contrastare gli impatti causati dal cambiamento climatico e un'inversione di rotta e garantire così un futuro. Si tratta della più grande mobilitazione internazionale per l’ambiente mai vista fino ad ora, mossa dalla profonda consapevolezza che, come afferma la leader del Movimento globale, si sta togliendo ai giovani la possibilità di scegliere e di vivere il futuro.  Oggi più che mai le conseguenze dei cambiamenti climatici, imputabili a cause naturali, ma soprattutto alle azioni e scelte politiche ed economiche dell’uomo, sono sotto gli occhi di tutti. Lo scioglimento di molti ghiacciai, la desertificazione che avanza in molte aree del Mondo, l’incremento della siccità, lo stravolgimento di interi ecosistemi fondamentali alla nostra preservazione fanno paura.
Lo sciopero del 27 è di natura «studentesca», ma si invitano tutti a partecipare, di qualsiasi età o professione, che condividono l’evento.
 
   vittime del dovere
SULMONA “CAPITALE” DEL RICORDO
DELLE VITTIME DEL DOVERE

Sarà il ricordo di quattro servitori dello Stato, Emanuele Reali, Vincenzo Carlo Di Gennaro, Emanuele Anzini e Mario Cerciello Rega, il comune denominatore della commemorazione delle Vittime del Dovere in programma la mattina dell’8 novembre 2019, nel piazzale antistante la Casa di reclusione ad esse intitolato.
La cerimonia è organizzata dall’Associazione Vittime del Dovere in collaborazione con la Direzione della Casa Reclusione di Sulmona, International Police Association, Uil e Associazione Sindacale Carabinieri UNARMA.
Alla loro memoria il 7 novembre 2019 a L’Aquila verrà assegnato il IV premio nazionale Vittime del Dovere “Stefano Piantadosi” che sarà consegnato nel corso dell’XIII Seminario Nazionale di Criminologia “Le mafie internazionali      
e loro radicalizzazione in Italia” presso l’aula magna della Facoltà di Scienze Umane. A seguire, l’8 novembre, si svolgerà il Workshop di criminologia “Io vittima di serie B” nella sala consiliare del Comune di Sulmona.
 
Alta Valle del Sagittario