Sabato 21 Settembre 2019 - San Matteo, Apostolo ed evangelista

Il tempo... ieri - E’ tornato a splendere il sole per tutta la giornata, anche se disturbato da nuvole passeggere. Il Maestrale ha raffreddato l’aria determinando un forte calo termico. Temperature: mass. 16,8°C; min. 8,2°C; attuale 8,3° (ore 23,30).
 
    libri
Leda Panzone Natale,
Vita da cani
Edizioni Tracce

Si terrà domani, domenica 22 Settembre, alle ore 17.00 nella Sala “Tosti” dell'Aurum di Pescara, la presentazione pubblica del libro “Vita da cani” di Leda Panzone Natale, edito dalle Edizioni Tracce di Pescara.
La vicinanza al suo cane reca a Leda una percezione di benessere che si fa motivo di gioia e che l’aiuta ad esprimere il meglio che è depositato nel suo carattere. La compagnia del cane, infatti, sollecita a fuggire dalla tristezza e dalle occasioni di malinconia e spinge a cercare la serenità. Per questo, l’amico a quattro zampe
apre il cuore a grandi e piccini e fa nascere altre e più solide confidenze con la natura e con gli stessi animali, in un legame destinato a divenire indissolubile e straordinario. Il libro, peraltro, si impreziosisce anche di dipinti ed acquerelli che scandiscono l’attitudine pittorica dell’autrice: una raffigurazione di Michy e di Moka che fornisce la cifra iconica dei due graziosi cagnolini, agevolandone il ricordo.
Si tratta di un libro appassionato ed appassionante, ed anche compiuto, dinanzi al quale nessuno può dirsi ignaro del prodigio offerto dalla fedeltà e dalla schietta e disinibita innocenza dei cani, del loro placido racconto di amore
e mansuetudine.
Leda Panzone Natale è nata ad Aosta ma vive a Pescara.
 
    univaq
LA NOTTE DEI RICERCATORI

Nell’ambito della Notte dei Ricercatori, torna all’Aquila da sabato 21 a venerdì 27 settembre 2019 Street Science, l’iniziativa dell’Università degli Studi dell’Aquila nata per promuovere la diffusione della cultura scientifica. L’iniziativa si rivolge, come sempre, a un pubblico di tutte le età e offre la possibilità di avvicinarsi al complesso mondo della scienza incontrando le donne e gli uomini che quotidianamente lo vivono.
L’obiettivo è capire cosa stia dietro gli strumenti tecnologici di uso comune e quanto sapere e tecnologia siano necessari per predisporre apparecchi che tutti possediamo in casa o in borsa.
L’Università dell’Aquila ha scelto di cimentandosi non solo in seminari e incontri divulgativi, ma anche in giochi, camminate culturali, corse podistiche e persino musicali. con lo scopo di avvicinare il maggior numero di persone al mondo della ricerca.
 
    deguscanno
Deguscanno 2019

SCANNO - La terza edizione di Deguscanno, evento dedicato alle eccellenze enogastronomiche abruzzesi, si svolgerà dall’8 al 10 Novembre e ingloberà la tradizione dell’accensione delle “Glorie” di San Martino, enorme cataste di legna. Un'occasione unica per scoprire i sapori e i profumi del nostro territorio, il meglio
dell'enogastronomia autentica.
Deguscanno si svolgerà tra antiche cantine e androni di palazzotti signorili, disegnando una vera e propria passeggiata del gusto in un’atmosfera di festa e convivialità.
A rendere tutto più suggestivo ci sarà il 10 Novembre all’imbrunire la tradizionale accensione delle Glorie di San Martino, , nelle alture della Plaja, di Cardella e di San Martino, preparate da adulti e ragazzi.
 
    festa dell’equinozio
FESTA DELL’EQUINOZIO D’AUTUNNO
a Castelferrato di Torrevecchia Teatina

La Compagnia Tradizioni Teatine, in collaborazione con Ass. Lu Ramajette, Per-Castelferrato, Penelope, organizza la Festa dell’Equinozio Autunnale a Castelferrato di Torrevecchia Teatina (CH) domenica 22 settembre 2019, ore 18.
Riti, balli e canti della tradizione. Cena con prodotti locali: sagne sfritte e ceci, spezzatino di cinghiale, zucca e patate, pizza di randinie, crostate a buffet. Segue quadriglione di contrada!
Castelferrato fa parte del comune di Torrevecchia Teatina, in provincia di Chieti
 
    puliamo il mondo
A L’AQUILA
PULIAMO IL MONDO

Torna all’Aquila “Puliamo il mondo”, manifestazione nazionale promossa da Legambiente. Tre giorni, 20 21 e 22 settembre con il coinvolgimento di dieci associazioni locali e pro loco e oltre 200 studenti di quattro circoli didattici. Non solo il centro storico coinvolto ma anche le frazioni.
Ieri 20 settembre evento al Parco del Sole.  
Alle 9.30 c’è stato lo spettacolo per le scuole del Teatro dei 99 di educazione ambientale con, a seguire, una caccia al tesoro. Location, l’anfiteatro naturale di Beverly Pepper. Oggi e domani le associazioni e le pro loco faranno attività in Piazza Duomo, Onna, Via Monsignor Pimpo, La Villetta, Colle Sapone, parco giochi del Castello, Piazza S.Amico e centro sociale a Civita di Bagno.
 
    tornareccio
Tornareccio capitale abruzzese del miele

Per il tredicesimo anno consecutivo, la “capitale abruzzese del miele” è Tornareccio. Un primato legato ad una produzione di qualità e di quantità che non ha pari in Abruzzo. Oggi e domani accoglierà migliaia di visitatori anche da fuori regione desiderosi di fare un “viaggio nella capitale” tra colorati stand, degustazioni, ristorazione, laboratori, incontri, spettacoli, visite guidate, territorio e arte. Come sempre ricca la parte espositiva: oltre ai produttori di miele, veri e propri protagonisti dei due giorni, ci saranno anche un ricco e selezionato mercato del gusto per un totale di ventotto espositori che rappresentano il meglio della produzione artigianale abruzzese, e un percorso di artigiani locali. Particolare attenzione sarà data alla ristorazione, possibile nei ristoranti e nel percorso espositivo, con menu a tema miele, street food e molto altro per tutti i gusti e tutte le tasche. Non mancheranno, poi, iniziative consolidate come le visite guidate degli straordinari mosaici di Tornareccio.
 
   antiquariato
CURIOSANDO Mercatino
dell'Antiquariato e collezionismo

Torna a Teramo la III edizione del Mercatino dell'Antiquariato "Curiosando" il 21 e 22 settembre. In Piazza Martiri della Libertà trova spazio la manifestazione legata all'antiquariato, modernariato e vintage più diffusa del centro Italia. Ad attendere il pubblico ci saranno selezionati antiquari provenienti da varie regioni italiane che con i loro stand creeranno un percorso suggestivo, tra arredi antichi, specchiere,  consolle, complementi d’arredo di pregio, vasellame d’argento, candelieri, piatti, statuine di bronzo, ceramiche di Castelli, tappeti ed arazzi, vetri d’arte e tanto altro ancora. Ci si potrà imbattere dunque in arredi e utensili della cultura popolare contadina, così come in oggetti eleganti e preziosi provenienti da nobili dimore. Senza dimenticare le curiosità anni ’50, le stampe, i lumi, i giocattoli, i mobili antichi, i libri, la biancheria ed i pizzi della nonna, ecc. ecc.
 
    convegno
Confconsumatori - nella realizzazione di un progetto (“Anziano fragile: verso un welfare comunitario”) co-finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Durante l’incontro verranno analizzate le criticità di un settore che ci vede ancora in forte ritardo, non certo con la sterile finalità della denuncia, ma piuttosto come una presa di coscienza e uno stimolo per un continuo miglioramento che – come indicato nel titolo stesso del progetto – potrà essere realizzato anche attraverso un nuovo sistema di welfare, che vede la fattiva partecipazione non solo delle istituzioni ma anche della comunità tutta con in prima linea le organizzazioni del terzo settore.
Il convegno, cui parteciperanno numerosi Amministratori locali, rappresentanti istituzionali e ed esperti del settore,  servirà anche a delineare il ruolo che le associazioni di promozione sociale potranno svolgere in sinergia con il settore pubblico e quello privato per fronteggiare la sfida demografica che l’Europa e in particolare l’Italia sono chiamati ad affrontare e per migliorare la qualità della vita di coloro che – come spesso succede agli anziani – vivono in condizioni di fragilità sia fisica che psicologica.  
Il Sindaco, Ing. Giacomo Carnicelli
Tornimparte ospiterà, oggi 21 settembre, un interessantissimo momento di approfondimento sui servizi socio-sanitari e assistenziali a supporto degli anziani fragili e delle loro famiglie. L’evento è organizzato, con il patrocinio del Comune di Tornimparte, da ANCeSCAO, un’Associazione di Promozione Sociale presente in tutt’Italia con più di 1.400 Centri Sociali e 400.000 soci, è impegnata – in partenariato con
 
    consiglio regionale
CONVOCATO IL CONSIGLIO
REGIONALE DELL’ABRUZZO

Il presidente del Consiglio regionale d'Abruzzo Lorenzo Sospiri ha convocato il Consiglio per martedì 24 settembre, alle 11.30, nell'Aula consiliare "Sandro Spagnoli" di Palazzo dell'Emiciclo all'Aquila. Ad aprire la seduta la discussione dei seguenti documenti politici: interrogazione del consigliere Pettinari su "Realizzazione del programma di Sviluppo Rurale 2014/2020 della Regione Abruzzo"; interrogazione del Consigliere Paolucci su "Trasferimento di fondi regionali per S.a.g.a."; interpellanza a firma del Consigliere Pettinari su "Situazione gestionale del servizio elisoccorso presso la sede operativa di Pescara, afferente il sistema di emergenza sanitaria facente capo al numero nazionale 118 della Regione Abruzzo"; interpellanza a firma del Consigliere Blasioli su "Stato della procedura di Project financing dell'impianto sportivo Le Naiadi di Pescara"; interpellanza del consigliere Stella su "Chiusura ambulatorio veterinario Asl di Colle Torino a Bucchianico (Chieti)"; interpellanza del consigliere Smargiassi su "Immobili Ater di Teramo"; interpellanza a firma del consigliere Taglieri su "Sorveglianza Sanitaria in Azienda Asl 02"; interpellanza del consigliere Paolucci su "Procedure in atto per l'affidamento dei servizi di trasporto pubblico locale". Successivamente si discuterà delle iniziative riguardanti gli aumenti    
dei pedaggi autostradali e la sicurezza dell'infrastruttura e, infine, si procederà all'elezione dei componenti della Commissione regionale per la realizzazione delle pari opportunità e della parità giuridica e sostanziale tra donne e uomini.
 
Anversa