Venerdì 20 Settembre 2019 - Sant'Eustachio Placido, Martire

Il tempo... ieri - IERI SIAMO PASSATI DAL TANTO SOLE A TANTA PIOGGIA, iniziata già dalla notte. Il sole ha fatto spesso capolino tra le nuvole, ma poi ha avuto la peggio. Temperature in forte calo: mass. 19,9°C; min. 12,4°C; attuale 13,5° (ore 23,30).
 
    libri
Vladimiro Placidi,
La forma della speranza
In ricordo dei nove martiri aquilani

Il libro, a cura dell’A.N.P.I., sarà presentato a L’Aquila sabato 21 settembre, ore 17.30 nella “Sala Rivera” sede municipale di Palazzo Fibbioni, alla presenza di Errico Centofanti, Walter Cavalieri e William Giordano e dell’autore.
I Nove Martiri, sono nove ragazzi aquilani, catturati dai Tedeschi sulle montagne nei pressi di Collebrincioni, fucilati nella caserma Pasquali, dopo essere stati costretti a scavarsi la fossa, il 23 settembre 1943.
(Nella foto: la restaurata Piazza Nove Martiri a L’Aquila)
 
    congresso sif
105° Congresso SIF 2019
Il gotha della fisica italiana
si riunisce all’Aquila

Nel decennale del sisma del 2009, i fisici italiani hanno scelto L’Aquila come sede del 105° Congresso Nazionale della SIF – Società Italiana di Fisica. L’evento si terrà dal 23 al 27 settembre presso il GSSI – Gran Sasso Science Institute, che ha curato l’organizzazione locale insieme ai Laboratori Nazionali del Gran Sasso-INFN e all’Università degli Studi dell’Aquila.
Per il Congresso SIF, uno dei più antichi nel panorama scientifico italiano, confluiranno nel
capoluogo abruzzese 600 fisici da tutta Italia, protagonisti di esperimenti alle frontiere della fisica. È il caso, ad esempio, delle ricerche che hanno portato alla scoperta del Bosone di Higgs e alla rivelazione delle onde gravitazionali. A dare il via ai lavori, nella cerimonia inaugurale del 23 settembre presso l’Auditorium del GSSI, saranno i saluti delle autorità e della presidente SIF Luisa Cifarelli (Università di Bologna). Seguirà la consegna dei Premi SIF 2019.
Oltre alle canoniche sezioni scientifiche, è prevista una sezione giovani, organizzata in collaborazione l’Associazione Italiana Studenti di Fisica.
 
    concorso
Concorso per scuole:
Traffico illecito di rifiuti

L'Ecomafia rappresenta una minaccia per gli ecosistemi, la salute e l’economia e anche in Abruzzo è sicuramente il traffico illecito di rifiuti l’aspetto più complicato da contrastare, è questo uno spunto della traccia del Concorso di idee organizzato dall'associazione Vittime del dovere.
Il tema d'affrontare per gli studenti è: Traffico illecito di rifiuti: un pericoloso campo di attività dell’ecomafia. Quali soluzioni? Le scuole abruzzesi hanno  tempo sino al 30 settembre per partecipare all'iniziativa consegnando entro questa data gli elaborati. La premiazione si terrà in occasione dell’ VIII Seminario di criminologia programmato all'Aquila il 7 novembre. Le borse di studio (complessivamente pari a 1000 euro) verranno consegnate agli studenti che si saranno distinti nell'approfondimento del  tema.
Scegliendo tra gli episodi illeciti accaduti nel territorio agli studenti si chiede di analizzare e approfondire il tema, trovando proposte ed iniziative per affrontare il fenomeno, soluzioni utili per riappropriarsi del territorio, valorizzandone la cultura e promuovendo il concetto di legalità tra i giovani.
Una proposta tra le tante iniziative di Vittime del dovere che spingerà finalmente la comunità a considerare il fenomento per quello che è anche in Abruzzo, per aprire gli occhi almeno. Il progetto dell'associazione, pubblicato sul sito ufficiale dell’ufficio scolastico Regionale Abruzzo (qui:http://www.abruzzo.istruzione.it/allegati/2019/
Presentazione%20Vittime%20del%20Dovere.zip) è stato presentato il 9 novembre a Sulmona (Aq), in occasione del VII Seminario di criminologia dal titolo Ecomafia ed agromafia: analisi, riflessioni e proposte organizzato proprio da Vittime del dovere, dall’International Police association e dalla Uilpa Polizia penitenziaria Abruzzo. (Maria Trozzi)
 
    ass. salviamo l’orso
l’ass. Salviamo l’Orso
sulle montagne di Cocullo
per liberarle dal ferro spinato

COCULLO - Liberare le montagne dal pericolo del ferro spinato. L’iniziativa sta impegnando i volontari dell’associazione Salviamo l’Orso che si sono recati sulle montagne di Cocullo per rimuovere 3.300 metri di filo spinato. L’intervento che rientra in un programma per rimuovere quanto più territorio possibile dalla presenza delle pericoloso filo spinato, un tempo utilizzato per proteggere dagli animali le zone soggette a rimboschimento e poi abbandonato, è stato portato avanti in collaborazione con i ragazzi di Rewilding Apennines. Le operazioni partite ad agosto si stanno concentrando nella zona tra il Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise e il Parco regionale Sirente Velino, e si avvalgono del patrocinio del Comune di Cocullo (L’Aquila) e la sponsorizzazione di Patagonia & Tides Foundation scese in campo proprio per il progetto “The cutting edge of conservation”. In particolare, durante le giornate di volontariato, sono stati rimossi oltre 1.500 metri di filo spinato e 4.600 metri di cavi in acciaio e ferro che vanno a sommarsi ai 3.300 dell’ultima bonifica andata in scena qualche giorno fa.
Il tutto per poco meno di 10 mila metri di pericoloso, per l’uomo e per gli animali, ferro arrugginito rimosso. Il materiale è stato poi trasportato    
nelle isole ecologiche per il corretto smaltimento.
L’iniziativa dell’associazione Salviamo l’orso, si affianca ad altri interventi come la rimozione dei lacci messi dai bracconieri e altre attività per potenziare le recinzioni degli allevatori e preservare gli animali domestici dalle eventuali scorribande dell’orso. (fed.ci. da virtuquotidiane)
 
    ladri in azione
LADRI IN AZIONE A FRATTURA VECCHIA
PRESI CON LE MANI NEL SACCO

FRATTURA - Giampiero Di Santo (24 anni), Davide Beronio (30 anni) e Saverio Garzia (24 anni), provenienti dall’area del pescarese-teatino, sono stati denunciati dai Carabinieri della Stazione di Scanno per furto. Dovranno comparire davanti al giudice il 30 Gennaio prossimo.
Erano a Frattura Vecchia, il paesino colpito dal terremoto del 1915, dove solo poche case sono rimaste in piedi. Alcune persone, insospettite dalla loro presenza, hanno telefonato ai Carabinieri, che li hanno colti sul fatto.
I tre nell’aprile dello scorso tentarono un furto a Frattura. Dopo aver forzato la finestra di una villetta rubarono oggetti di arredo e di lavoro. Alcuni residenti, verificato che non si trattava di amici e parenti, allarmarono i carabinieri. I tre tentarono di giustificarsi, dicendo cioè di aver raccolto del ferro tra i ruderi del paese per poi rivenderli. Una scusa che non resse, perché gli oggetti vennero riconosciuti dal prorietario della villetta.
 
   borgo dei borghi
SONO TRE I BORGHI ABRUZZESI
CHE PARTECIPERANNO
A “IL BORGO DEI BORGHI”

Sono Pescocostanzo, Caramanico Terme e Castel del Monte i paesi abruzzesi che parteciperanno quest’anno alla trasmissione televisiva in onda su Rai3, “Il borgo dei borghi – La grande sfida”, che eleggerà la ‘piccola località’ più bella d’Italia. Parteciperanno alla sfida con altri sessanta comuni italiani e solo uno per regione arriverà alla finale. Soddisfatti i tre borghi prescelti, che avranno occasione di far conoscere le loro bellezze, le loro tradizioni, la loro cultura a milioni di telespettatori. La prima delle quattro puntate in cui si articolerà la fase eliminatoria andrà in onda domenica 22 settembre alle 21,25 su Rai3.
 
    maurizio e saira
Maurizio e Saira ringraziano tutti coloro che hanno mandato messaggi d'auguri per il loro matrimonio, celebrato il 16 settembre scorso a Londra. Saira e Maurizio si sono uniti  in matrimonio con rito civile nella "Burg House & Hampstead Museum". Al termine della cerimonia e durante un raffinato banchetto gli sposi hanno salutato parenti e amici. A creare una certa atmosfera sono state le note musicali del quartetto d'archi "Giardino Strings". Domani, sabato 21 settembre, i festeggiamenti proseguiranno nel ristorante "La Siesta" di Casalincontrada (CH). Il giorno successivo inizierà il loro viaggio di nozze.
 
Lago di Scanno