Giovedì 19 Settembre 2019 - San Gennaro, Vescovo e martire

Il tempo... ieri - Anche ieri la giornata ha avuto il sapore dell’estate con tanto sole e caldo, che si è fatto sentire soprattutto nelle ore pomeridiane. Notte stellata. Temperature stazionarie: mass. 25,3°C; min. 13,6°C; attuale 16,2° (ore 23,30).
 
    libri
Roberta Scorranese,
PORTAMI DOVE SEI NATA
Un ritorno in Abruzzo, terra di crolli e miracoli
(Menzione Speciale al Premio Scanno

Il luogo dove l’autrice ci porta è Valle San Giovanni, in provincia di Teramo, sotto il Gran Sasso. Una saga familiare che inizia negli Anni Quaranta e va di pari passo con il racconto di una terra presente, ancora viva nonostante tutto: l’Abruzzo, una terra “di miracoli e di crolli”.
Il piccolo paesino con poco più di cento abitanti è solo il punto di partenza di un viaggio che Roberta Scorranese compie attraverso i ricordi della propria storia familiare,
dagli anni Quaranta agli Anni Ottanta, ma che qua e là lasciano spazio anche alla storia presente: quella dolorosa, ancora attuale, di una terra spaccata in due dal terremoto. Una terra però ancora forte e orgogliosa che ha sempre creduto nei miracoli e che continua a farlo, nonostante i crolli. Così assistiamo al miracolo della Madonna cinquecentesca di terracotta: perduta, ritrovata, frantumata dal terremoto e poi rinata grazie ai restauri. Conosciamo Peppe e Rosa, che si giocano la vita ai videopoker. Tocchiamo con mano i vestiti del futuro, cuciti nei seminterrati di un paesino. E ci sembra difficile non credere a San Gabriele, che sa perdonare il "peccato grosso" finalmente svelato.
 
    mostra
MATTEO FATO
Immagine è somiglianza

Matteo Fato, artista pescarese ormai conosciuto in tutto il mondo, inaugura con una personale, la sede di Pereto (provincia dell’Aquila) della galleria Monitor, un progetto che svolge un percorso coraggioso ed encomiabile dalle capitali europee (Roma e Lisbona, dove operano con successo da anni le due sedi di Monitor) alla provincia abruzzese. Monitor, con una operazione ambiziosa e di altissimo livello culturale e di grande significato cul-turale, presenta venerdì 20 e sabato 21 settembre Immagine è somiglianza (come il
ritratto sia parte della pittura), prima mostra personale di Matteo Fato per la galleria. L’esposizione si svolge in contemporanea nella sede di Roma (a palazzo Sforza Cesarini a pochi passi da piazza Navona) e in quella nuova di Pereto (palazzo Maccafani), inaugurata per l’occasione. Entrambi gli allestimenti si concluderanno sabato 30 novembre. Immagine è somiglianza prosegue la personale galleria di ritratti di Matteo Fato, soffermandosi su figure come l’artista Scipione e i filosofi Ki-erkegaard e Deleuze, ed estendendo la riflessione a persone viventi.
 
    wiki loves
Wiki Loves Abruzzo
Ha aderito anche Anversa

Per la seconda volta, nel 2019 i soci di Wikimedia Italia attivi in Abruzzo lanciano il concorso regionale Wiki Loves Abruzzo, legato alla settima edizione italiana di Wiki Loves Monuments, la grande competizione fotografica per illustrare Wikipedia con le immagini dei beni culturali. Wiki Loves Monuments si svolge ogni anno dal 1° al 30 settembre e coinvolge oltre 50 Paesi in tutto il mondo, tra cui - dal 2012 - l’Italia. Chiunque può partecipare senza limiti di età caricando i propri scatti su Wikimedia Commons, il grande “contenitore” di immagini legato a Wikipedia, seguendo le istruzioni a questo link. Quest’anno, grazie al prezioso
supporto di tante Istituzioni ed enti locali che hanno concesso l’autorizzazione a scattare foto ai monumenti del territorio di loro competenza e condividere le immagini con licenza libera, diversi sono i beni che si possono fotografare in Abruzzo per concorrere alla competizione e vincere i premi nazionali e locali.
Wiki Loves Abruzzo è organizzato dalla coordinatrice regionale Abruzzo Wikimedia Italia, Carla Colombati (bibliotecaria accademica), con il supporto degli abruzzesi Lorenzo Marconi (ingegnere - wikipediano admin), e soci Wikimedia Italia Pietro Valocchi (ingegnere - wikipediano), Dimitri Bosi (bibliotecario e curatori di archivi fotografici), Anastasia Nespoli (laureata beni culturali). Fino ad oggi in Abruzzo hanno aderito diversi Comuni, come Anversa degli Abruzzi
 
    escursioni in volo
IN VOLO SU CASTROVALVA
E SULLA VALLE DEL SAGITTARIO

Torna l’appuntamento con l’escursione “In volo su Castrovalva” a cura delle guide di Abruzzo Parks. L’escursione nel cuore della Valle Sagittario, in bilico sulla super panoramica cresta che affaccia sui tetti di Castrovalva e delle Gole del Sagittario, si svolgerà sabato 28 settembre. Un’esperienza da non perdere per godere delle bellezze ambientali e paesaggistiche tra le più suggestive dell’Abruzzo. Il costo di partecipazione all’escursione è di 15 euro a persona. È richiesta la prenotazione anticipata obbligatoria ai seguenti numeri: Claudia Di Nardo 339.7320568-Luciano Ruggieri 346.3541731.
 
    visite ai musei
Giornate Europee del Patrimonio in Abruzzo

Sono 22 gli eventi, con ingresso gratuito, organizzati dalla Soprintendenza Archeologia belle arti e paesaggio dell'Abruzzo in 15 località in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, in programma nel prossimo weekend, sabato 21 e domenica 22 settembre, in tutta Italia. Il tema dell'edizione 2019 è "Un due tre Arte! Cultura e intrattenimento": previste visite guidate, aperture straordinarie anche notturne, passeggiate archeologiche.  In provincia dell'Aquila, passeggiate archeologiche nella città romana di Alba Fucens, nel comune di Massa d'Albe, e all'Emissario di Claudio nel Fucino a Capistrello; visite guidate alla villa romana di Avezzano, alla domus di San Benedetto dei Marsi e al Santuario della dea Angizia a Luco dei Marsi. A Sulmona visita guidata notturna alla domus di Arianna all'interno del Palazzo dell'Annunziata; al Santuario dell'Ercole Curino; a Cansano presso il Santuario di Ocriticum e a Corfinio apertura del Museo archeologico "A.De Nino".
"Le Giornate europee del patrimonio - dichiara la Soprintendente Rosaria Mencarelli - rappresentano un'occasione per riflettere sul benessere che deriva dall'esperienza culturale e sui benefici che la fruizione del patrimonio culturale può determinare in termini di divertimento, condivisione, sperimentazione ed evasione".
 
    villalago
DOPO LA PAUSA ESTIVA
SONO RIPRESI I LAVORI
ALLA CIRCUMLACUALE
DEL LAGO DI SCANNO
Chiusa al traffico oggi e domani

VILLALAGO - Venerdì 6 giugno di quest’anno, dopo undici anni dalla frana, sono iniziati i lavori per risanare il tratto di strada circumlacuale del Lago di Scanno all'altezza del km 1+450, nel tenimento di Villalago.
La frana risale al 16 Aprile del 2008, quando divise in due per circa 30 metri la carreggiata. La strada venne immediatamente chiusa. Dopo il sopralluogo l’assessore alla Viabilità Pio Alleva avviò l’iter per reperire i fondi necessari onde affrontare i lavori urgenti e nel giro di venti giorni la strada venne riaperta a senso alternato.Tra promesse e fatti vari sono trascorsi undici anni prima di vedere a giugno 2019 gli inizi dei lavori che si sono interrotti a fine luglio. Comunque non hanno posto problemi di interruzione al traffico, in quanto non si è intervenuto sulla metà della corsia dove avviene attualmente. Ad eseguire i lavori è la Dfc Costruzioni di Minturno (Latina). I lavori, dopo l’interruzione estiva sono riiniziati    
ieri e dovrebbero avere termine nel più breve tempo possibile. Nel frattempo la strada, lato Ovest, è stata chiusa al traffico oggi e domani, venerdì 20 settembre.
 
   pd sulmona
da noi posto sul tema nel comunicato del luglio 2019, (“Ci dica sindaca: è una calunnia il fatto che ad una società con determina dirigenziale n. 182 del 12 settembre 2018, venivano affidati direttamente servizi per un totale di euro 45 mila circa? E ci dica sindaca: è vero o non è vero che di quella società NELLO STESSO GIORNO in cui veniva firmata la determina, risultava nominato amministratore unico, già proprietario, il figlio del suo ex avversario, ex sindaco, ex consigliere regionale ed oggi sua stampella in consiglio comunale?”).
La querela è un gesto disperato, tuttavia ringraziamo il figlio del consigliere Bruno di Masci, che si sente vittima di una “persecuzione personale”, per avere riacceso i riflettori  sull’argomento, e rassicuriamo il padre sul fatto che ci stiamo occupando di ben altro !
La nostra era e resta una presa di posizione politica volta ad esercitare il controllo sulla attività amministrativa, e che oggi, lungi dal rinnegare, rilanciamo con rinnovato vigore certi che, anche da parte della magistratura, arrivi la conferma di quanto da noi riportato.
Il circolo Pd di Sulmona
Comunicato stampa Pd Sulmona:
"La querela gesto disperato,
ma aiuta a fare chiarezza sui fatti"

Alessio Di Masci era SOCIO UNICO E PROPRIETARIO UNICO di Connettitalia srl dal 26 giugno 2018, come certifica la visura storica della Camera di Commercio che si allega al presente comunicato (pagina 5 ).
Pertanto, il 31 agosto, data in cui Connettitalia srl veniva invitata a presentare l’offerta, Alessio Di Masci ne era già L’UNICO TITOLARE.
Il 12 settembre 2018, invece, data in cui il Comune di Sulmona affidava vari servizi a Connettitalia srl per euro 45.911,63, sempre Alessio Di Masci, in qualità di socio unico e proprietario unico, provvedeva a nominare se stesso anche AMMINISTRATORE UNICO, (visura storica sempre pag. 5 ). Il sig. Claudio Valeri, non più socio dal 26 giugno 2018, cessava anche dalla carica di amministratore sempre il 12 settembre 2018 ( pag. 9 ). Il quadro è chiarissimo.
Restiamo tuttavia ancora in attesa che la sindaca risponda sul quesito  
 
    comunicato stampa
Dalla Senatrice Gabriella Di Girolamo
NOMINA DI GIANLUCA CASTALDI
A SOTTOSEGRETARIO

E’ con grande soddisfazione che apprendo della recente nomina di Gianluca Castaldi al Sottosegretariato dei Rapporti con il Parlamento, designazione prestigiosa ad un meritevolissimo rappresentante abruzzese del Movimento Cinque Stelle, il solo della nostra regione ad aver ottenuto dal nuovo Governo questo delicato e considerevole incarico.
L’Abruzzo, vede in tal modo, un avvicendamento importante, in un ideale passaggio di testimone, tra due rappresentanti autorevoli del Movimento: dal deputato Gianluca Vacca al senatore Gianluca Castaldi.
Gianluca Vacca è stato, nel primo governo Conte, Sottosegretario di Stato per i Beni e le attività culturali e il turismo assumendo successivamente anche la delega alla ricostruzione pubblica, coadiuvando il ministro Bonisoli nelle attività concernenti la ricostruzione e la tutela del patrimonio culturale e paesaggistico colpito dagli eventi sismici, nonché la
digitalizzazione del patrimonio culturale. A lui vanno tutti i nostri più sentiti ringraziamenti per il ben fatto alla nostra regione e per un’alta e competente presenza sul territorio.
Ora è la volta del vastese Gianluca Castaldi, con cui ho condiviso tante battaglie per il nostro territorio, che con la nomina al Sottosegretariato, vede riconosciute le sue qualità politiche e premiato un lavoro che lo ha caratterizzato, quale sensibile ed attento difensore dell’ambiente. Da sempre contrario alle trivellazioni petrolifere ha, infatti, concretizzato la sua lotta alle medesime con emendamenti specifici che sono stati acquisiti nel Decreto Semplificazioni ed oggi sono legge dello Stato. Il Piano delle aree, l’aumento dei canoni delle concessioni fino a 25 volte quelli precedenti, la messa al vaglio di compatibilità dei titoli minerari con il Piano stesso: tutte barriere allo sfruttamento incontrollato delle
nostre risorse.
Al nostro Gianluca Castaldi vanno, quindi, le mie più vive ed affettuose felicitazioni ed il miglior auspicio di Buon Lavoro.
Sen. Gabriella Di Girolamo
 
    necrologio

NECROLOGIO DA SCANNO

SCANNO - Alla veneranda età di 97 anni è venuto a mancare a Scanno Gaetano (Tanino) Pagliari. Di professione ha fatto il geometra ed è stato assessore comunale di Scanno. Insieme con altri studenti, nel 1944 ha dato vita al giornale locale “La Foce”, ne è stato a lungo direttore responsabile. Ai figli Carmen e Corrado, ai loro familiari e a tutti i parenti vadano le più sentite condoglianze da tutta la redazione del Gazzettino della Valle del Sagittario.

 
Scanno