Sabato 14 Settembre 2019 -  Sant'Alberto di Gerusalemme, Vescovo e martire

Il tempo... ieri - UNA BELLA GIORNATA SETTEMBRINA col sole fino al tramonto e con un caldo al disopra della media stagionale. Notte stellata con la luna piena. Temperature in ulteriore rialzo: mass. 24,5°C; min. 10,3°C; attuale 12,8° (ore 23,30).
 
    gambero rosso
tredici i vini abruzzesi
che conquistano i Tre Bicchieri

Sono tredici i vini abruzzesi che conquistano i Tre Bicchieri, ambito riconoscimento che il Gambero Rosso assegna ogni anno nella guida Vini d’Italia, una delle più autorevoli e influenti guide italiane che ogni anno recensisce circa 20 mila etichette delle più autorevoli cantine.
Seicento quest’anno i vini assaggiati dagli ispettori del Gambero che hanno imposto “una feroce selezione – si legge in un’anticipazione sul sito della casa editrice – : il lettore ne tragga spunto per comprendere che ogni vino descritto e valutato in questa edizione, da quello che ha meritato un bicchiere a quelli che si giovano dell’alloro dei Tre Bicchieri, è un piccolo gioiello che certamente va cercato tra gli scaffali delle enoteche o nelle carte dei ristoranti”.
Otto Montepulciano guidano la folta pattuglia regionale, mentre per i bianchi sono Pecorino e Trebbiano ad essere in testa.
I vini abruzzesi con tre bicchieri:
Abruzzo Pecorino 2018 – Tenuta I Fauri; Cerasuolo d’Abruzzo Rosa-ae 2018 – Torre dei Beati; Montepulciano d’Abruzzo 2018 – Villa Medoro; Montepulciano d’Abruzzo Colline Teramane Notàri 2017 – Nicodemi; Montepulciano d’Abruzzo Ilico 2017 – Illuminati; Montepulciano d’Abruzzo Mo Ris. 2015- Cantina Tollo; Montepulciano d’Abruzzo Organic 2018 – Feudo Antico; Montepulciano d’Abruzzo Plateo Ris. 2015 – Agriverde; Montepulciano d’Abruzzo Podere Castorani Ris. 2015 – Castorani; Montepulciano d’Abruzzo Vign. Sant’Eusanio 2017 – Valle Reale; Supergiulia Pecorino 2017 – Luigi Cataldi Madonna; Trebbiano d’Abruzzo 2015 – Valentini; Trebbiano d’Abruzzo Castello di Semivicoli 2018 – Masciarelli
 
   scanno
Domenica Scanno
chiude con la festa
di sant’Eustachio
la stagione delle feste
religiose

Scanno vive ciclicamente, in un connubio di fede e tradizione, quattro importanti feste religiose da giugno a settembre. Quella per il suo Santo Patrono conclude, con senso nostalgico, questo ciclo, segnando la fine di una stagione rappresentata da momenti di incontri, occasioni che rinsaldano i vincoli familiari e favoriscono le
aggregazioni sociali. Quest’anno la festa di Sant’Eustachio è anticipata a domenica 15 settembre, rispetto al 20 settembre, in cui la Chiesa fa memoria del suo martirio. Coinvolge tutta la comunità, particolarmente coloro che il giorno dopo si distaccano dal proprio paese, dove hanno ritrovato il senso di appartenenza.
Si ripete la ritualità delle processioni: quella di oggi pomeriggio per accompagnare il Santo alla chiesa madre, con la banda di Introdacqua; quella di domani a mezzogiorno, dopo la solennità della messa presieduta dal vescovo mons. Michele Fusco, quella conclusiva, che è anche la più sentita, con il canto del “Te Deum” prima che la statua ripassi sotto l’arco dell’Olmo, con la banda di Fisciano, che concluderà i festeggiamenti con il concerto operistico delle ore 21,30.
 
    mostra del merletto
Apertura oggi della Mostra
del Tombolo di Scanno
per l’intera giornata

SCANNO - Dal 27 al 31 luglio scorso Scanno è stata sede di incontro di rappresentanze straniere aderenti al Progetto Europeo del Tombolo “Erasmus Plus”, con workshop e scambi di esperienze. Per questa occasione venne allestita, con dedizione e accuratezza, una significativa mostra per dare visione del merletto di Scanno con i lavori più rappresentativi che vanno dall’arte sacra agli elementi di arredo domestico e di abbigliamento. Ospitata nell’Edificio dell’ex- scuola elementare, ha ricevuto molti apprezzamenti e suscitato interesse da parte degli ospiti stranieri. Sarebbe dovuta restare aperta, almeno in orario antimeridiano, durante il periodo estivo, come segno rappresentativo di un artigianato di prestigio che tanto valore ha dato a Scanno e che sta riemergendo con l’impegno incondizionato e la passione di alcune persone. Purtroppo è rimasta chiusa per ragioni incomprensibili. Sperando che l’Amministrazione Comunale possa quanto prima provvedere a trasformarla in mostra permanente, almeno per una giornata viene data la possibilità di visitarla a coloro che ne hanno interesse.
 Grazie alla disponibilità di alcuni volontari, oggi sarà possibile visitarla dalle ore 10,00 alle ore 12,00 e dalle ore 16,00 alle ore 19,00.
 
    magica notte
IV Edizione della Magica
Notte Di Introdacqua

Oggi, 14 settembre, verrete catapultati in un ambiente ricco di suggestione in cui misticismo ed esoterismo vi porteranno in un mondo fatto di magia a Introdacqua. Oltre agli operatori olistici, gli artigiani, la musica dal vivo e gli stand gastronomici allieteranno la serata fino a tarda notte.
Durante la serata ci saranno dei convegni tenuti da esperti del settore che vi spiegheranno tutto ciò che fa parte di questo mondo, il tutto in uno scorcio del paese che rende l’atmosfera di questa festa ancora più spettacolare.
Per i più piccoli ci sarà un laboratorio interattivo di giochi dove potranno esprimere la loro creatività!
 
    congresso
Dopo la Santa messa
sono iniziati a Scanno i lavori
del Congresso Multimediale

SCANNO - La Santa Messa è stata celebrata nella chiesa di Sant’Eustachio, alle ore 9,00, da S. Em. Rev. Cardinale Francesco Coccopalmerio, coadiuvato dal Vescovo della Diocesi di Sulmona-Valva e dal parroco di Scanno. La Messa è stata richiesta dal Circolo dei chirurghi abruzzesi. Nell’omelia il Cardinale ha raccomandato ai medici di dare speranza ai malati non solo di guarigione, ma anche di avere da Cristo la salvezza. Dopo la messa, alle ore 10,30, è iniziata la tavola rotonda su "La responsabilità professionale del medico" in collaborazione con LUNID - Libera Università Diritti Umani -, presieduta da S. Em. Rev.Cardinale Coccopalmerio. Alle ore 15,30 c’è stata la cerimonia di premiazione della vincitrice del Premio “Scanno dei Fotografi”, Angela Maria Antuono. A seguire il convegno su “L’Università e i giovani nel cambiamento d’epoca. La terza missione per il nuovo Umanesimo”.
 
    premio scanno dei fotografi
Cerimonia di premiazione
della vincitrice del Premio
“Scanno dei fotografi 2019”

SCANNO - La fotografa Angela Maria Antuono è stata premiata ieri pomeriggio nell’Auditorium Calogero, con una partecipata cerimonia, dal Presidente Ardito, da Bucci, Colalongo, Gavita, Marcozzi, Revelli. A consegnare alla fotografa la statuina in ceramica della donna scannese, realizzata dal M° Ceramista  Rossicone, è stato Umberto Gavita delle “Meraviglie di Scanno”. Prima della consegna del Premio il fotografo Claudio Marcozzi ha letto il verdetto della giuria che l’ha premiata con la seguente motivazione: «Angela Maria Antuono ha saputo ritagliarsi uno spazio nella fotografia italiana che è distante dai terreni battuti dell'ovvio e del già visto, sin dai tempi del suo primo lavoro importante, quel "Farfanella" con cui ha accontato poeticamente la vita di persone che risultano al margine, riguardo le frenesie contemporanee, ma centrali, per l'attaccamento ai valori fondamentali dell'esistenza umana. Farfanella non è un soprannome di qualcuno e tanto meno un cognome, ma un vento, una brezza nata chissà dove che porta refrigerio e sollievo. Lei dice che "spira dalla parte più creativa del nostro cervello, quella che s'incrocia con il cuore e le viscere", lasciandoci intendere anche la sua forma di approccio e la sorgente del suo vedere. Quel primo nucleo di immagini si fonde ora in un lavoro più ampio dedicato al sud, anzi, I Sud, un Canto malinconico ma frizzante come il sud sa essere, una narrazione di vite punteggiate da battesimi, comunioni, matrimoni e processioni che diventano epopea, scalcinata ma potente. Angela Maria Antuono ha il raro dono che fa si che tutto quello che sceglie di fotografare le sveli il proprio mistero, lei lo porta poi alla luce trascendendolo in forma lirica, ma senza rivelarlo pienamente, allo spettatore rimane la libertà di perdersi in sentieri personali di lettura emotiva. E quando un autore dimostra la capacità di scatenare tali reazioni vuoi dire che merita il Premio      
"Scanno dei Fotografi"». Nell’Auditorium sono esposti alcuni quadri della fotografa e la mostra resterà aperta fino a lunedì prossimo
 
    gssi
L’Aquila ospita
la 40/a Conferenza AISRe

Oltre 400 esperti di economia e sviluppo territoriale si sono dati appuntamento al Gran Sasso Science Institute dell’Aquila, dal 16 al 18 settembre, per la 40a Conferenza AISRe. Tra loro anche il neo Ministro per il Sud Giuseppe Provenzano. L’evento è organizzato dall’AISRe Associazione Italiana di Scienze Regionali e dal GSSI Gran Sasso Science Institute, la cui area di Scienze Sociali, diretta dalla prorettrice Alessandra Faggian, ha tra i suoi principali campi di indagine proprio le scienze
regionali. Crescita e occupazione, periferie e riqualificazione, disparità regionali e aree interne, sviluppo sostenibile e green economy, imprese e innovazione, infrastrutture e trasporti sono solo alcuni dei temi trattati nella tre giorni di studio, intitolata “Oltre le crisi: Rinnovamento, Ricostruzione e Sviluppo dei Territori”.
A dieci anni dal sisma del 2009, particolare attenzione sarà dedicata all’analisi delle criticità e delle opportunità di rilancio economico e sociale del processo di ricostruzione in seguito a eventi catastrofici. Questo il tema della tavola rotonda “Disastri naturali, aree periferiche e resilienza”, con cui lunedì 16 alle 11.30 si aprirà la conferenza.
 
    auguri
AUGURI DI NOZZE

Il 16 settembre ore 14, si uniranno in matrimonio a Londra nella Burgh House MAURIZIO DI VITTO (Digital compositor) e SAIRA KHAN (Avvocato). La cerimonia sarà allietata dal quartetto d'archi "Giardino Strings".
Sabato 21 settembre gli sposi saluteranno parenti e amici presso il ristorante "La Siesta", Casalincontrada (CH). Maurizio è attualmente impegnato con il film di Garrone "PINOCCHIO" che sarà nelle sale italiane (e non solo italiane) il 25 dicembre prossimo. A Maurizio e a Saira da parte di tutta la redazione, e in particolare dal direttore di questo giornale, suo professore di lettere alle scuole medie, gli auguri di una vita felice insieme, coronata per Maurizio da ulteriori successi in campo lavorativo.
 
Frattura