Sabato 7 Settembre 2019 - Santa Madelberta, Badessa

Il tempo... ieri - VENTO DI MAESTRALE per tutta la giornata. Il sole è stato presente fino a sera anche se disturbato da nuvole passeggere. Non ci sono state le temute piogge. Temperature: mass. 22,8°C; min. 12,2°C; attuale 12,3° (ore 23,30).
 
    libri
dell’agroalimentare. Gaia racconta quindi la sua esperienza da “paura e delirio a Slow Food”, gli anni di coinvolgente apprendistato, la descrizione della giornata-tipo in veste di degustatore per Vini d’Italia, una maratona di un centinaio di assaggi quotidiani per tre mesi l’anno, fino ai vividi ritratti delle figure più importanti della viticoltura italiana, l’ascesa del Barolo, i riti contadini e i costumi delle Langhe, tra balòn e partite a tressette, il tartufo e lo storico mercato delle uve di Alba. Un dissacrante “dietro le quinte”.
Tiziano Gaia è nato a Torino nel 1975 e ha vissuto a Castellinaldo (Cuneo), il paese di cui è originaria la famiglia.
A lungo responsabile delle pubblicazioni enologiche del movimento Slow Food, è direttore del comitato scientifico del WiMu, il Museo del Vino a Barolo.
TIZIANO GAIA
STAPPATO
UN ASTEMIO ALLA CORTE
DI RE CARLO

È uscito lo scorso luglio l'ultimo libro di Tiziano Gaia, “Stappat-Un astemio alla corte di re Carlo” (Baldini & Castoldi), viaggio nel mondo dei vini e dei vitigni che alterna autobiografia, colorite descrizioni di personaggi del mondo enologico, aneddoti curiosi e spiegazioni tecniche, riflessioni sulle recenti trasformazioni e spettacolarizzazioni
 
    convegno
e riflette, prima di ripartire”. Il relatore di questo incontro sarà il Prof. Don Vincenzo Di Pilato. Toccherà poi ai membri delle comunità della Diocesi ritrovarsi negli incontri interparrocchiali dei giorni successivi, per approfondire la riflessione e progettare proposte da presentare nell’assemblea di giovedì 19 settembre alle ore 18:00 presso la Cattedrale di San Panfilo con Padre Carmine Marrone (OMI).
Sinodalità e discernimento
comunitario

Lunedì 9 settembre 2019 alle ore 18:00 presso la Cattedrale di San Panfilo a Sulmona si terrà il Convegno Diocesano dal tema “Sinodalità e discernimento comunitario. Per una Chiesa dell’incontro”. “Il Convegno - ha affermato il Vescovo Mons. Fusco - è un momento importante, in cui tutta la Chiesa di Sulmona-Valva si ferma    
 
    concerto
prestigiosa Targa Tenco 2019 per il “Disco in assoluto”. Capossela, accompagnato da una banda di musicisti di straordinario talento, condurrà il pubblico in un viaggio attraverso un medioevo fantastico fatto di bestie estinte, creature magiche, cavalieri erranti, fate e santi. Il tour teatrale toccherà le principali città italiane. A Pescara il 7 dicembre 2019 al teatro Massimo.
VINICIO CAPOSSELA
in concerto

Sono aperte le vendite per l’acquisto dei biglietti del tour di “Ballate per Uomini e Bestie”, inedito concerto-spettacolo di Vinicio Capossela ispirato all’omonimo album pubblicato da La Cùpa/Warner Music il 17 aprile 2019 e che è valso all’artista l’assegnazione della  
 
    pacentro
La corsa si conclude con le medicazioni nei pressi dell’altare, e la proclamazione del vincitore, che riceve oltre una somma di denaro, il simbolico Palio, una stoffa che veniva utilizzata tempo fa per cucire il “vestito buono”. La Corsa prevede un numero massimo di trenta partecipanti uomini. Al momento delle iscrizioni, avranno la precedenza i residenti, i familiari di compaesani e, se non si dovesse raggiungere il numero prestabilito di partecipanti, saranno ammessi massimo 3 concorrenti provenienti da fuori. In ogni caso, i festeggiamenti per il vincitore devono rispettare la tradizionale usanza.
Stefania Orlando sarà la Testimonial ufficiale dell’evento!
TRADIZIONALE CORSA DEGLI ZINGARI

DOMANI, 8 settembre a Pacentro (AQ), in occasione dei festeggiamenti in onore della Madonna di Loreto, si rinnova la secolare tradizione della “Corsa degli Zingari”. Una suggestiva manifestazione giunta alla 569esima edizione, anima ogni anno le strade del piccolo borgo. Gli zingari, termine dialettale pacentrano indicante delle persone rigorosamente a piedi nudi, si gettano a capofitto dalla “Pietra Spaccata” sui ripidi sentieri del Colle Ardinghi e, dopo aver attraversato il fiume Vella, affrontano la faticosa salita per giungere in pieno centro storico nella Chiesa della Madonna di Loreto, traguardo della Corsa, riportando non poche ferite ai piedi.          
 
    villalago
In serata c’è stato il concerto della Banda d’Introdacqua.
Oggi, a mezzogiorno, dopo la Santa Messa, ci sarà la processione che attraverserà le vie del paese. In serata, dopo i vespri, appena scende il buio si formerà una processione devozionale molto partecipata per ricondurre, al lume delle fiaccole, la statua dell’Addolorata nella chiesetta dove viene custodita.
I festeggiamenti si concluderanno con lo spettacolo musicale della Band La Bottega dei Ricordi, cui farà seguito l’esibizione dell’illusionista Borsalino.
FESTA A VILLALAGO
DELLA MADONNA ADDOLORATA

VILLALAGO - Da ieri la festa della Madonna Addolorata è entrata nel vivo delle cerimonie religiose. Alle ore 18,30 con una solenne processione, con la banda in testa, la statua della Madonna è stata portata dalla sua chiesetta al Colle, alla chiesa parrocchiale, preceduta da sette bambine vestite di nero con uno spadino nella cintola.              
 
   comando esercito
IL COMANDANTE MILITARE
DELL'ESERCITO PER L'ABRUZZO
RICEVE LA VISITA DEL DIRETTORE
GENERALE DELLA A.C. PERUGIA

Il Comandante Regionale dell’Esercito per l’Abruzzo, Col. Marco IOVINELLI, ha ricevuto il Direttore Generale dell’Associazione “Perugia Calcio”, Dott. Mauro LUCARINI, giunto in città per incontrare le Autorità  aquilane a seguito dei recenti accordi stipulati tra l’A.C. “Perugia” e l’Associazione Polisportiva Dilettantistica “Real L’Aquila”, tesi a favorire lo sviluppo delle attività sportive a favore dei giovani.
Il Dott. LUCARINI ha manifestato al Col. IOVINELLI i sentimenti di riconoscenza nei confronti dei numerosi militari in congedo che quotidianamente forniscono ai 260 giovani atleti del Real L’Aquila un esempio di elevato valore civico e morale espresso nei vari ruoli di cui sono protagonisti, in ambito organizzativo e tecnico-didattico.
Il Comandante Militare Regionale per l’Abruzzo, nel ringraziare il Dott. LUCARINI  per la lusinghiera attestazione di stima, ha auspicato che l’interesse del Perugia Calcio per la città dell’Aquila possa contribuire al rilancio e alla valorizzazione del movimento sportivo giovanile aquilano, base fondamentale e inizio di ulteriori forme di collaborazione tra le due città, nel segno della cultura e dei valori dello sport che “uniscono”.
Il Colonnello IOVINELLI ha, infine, colto l’occasione per dare risalto
anche alla comunità militare in servizio, con riferimento alla capacità “dual-use” di cui la Forza Armata si è recentemente dotata per poter fronteggiare casi di pubblica calamità in supporto della popolazione nel Centro-Italia, in sinergia con le altre istituzioni presenti sul territorio.
(Comando Militare esercito Abruzzo)
 
   introdacqua
INTRODACQUA - Domani 8 settembre 2019 si terrà La Pascolata, passeggiata ecodidattica con il gregge tra le valli di Introdacqua, sosta pranzo in uliveto e concerto di Hernicantus.
Programma: Ore 8:30 raduno presso il campo sportivo di Introdacqua; Ore 9:00 partenza, passeggiata con il gregge delle Fattorie Pingue attraverso le valli di Introdacqua; Ore 12:00 sosta pranzo in uliveto,    
dove verrà proposta la vita nello stazzo: - dimostrazione della lavorazione di ricotta e formaggi. - degustazione di vini e prodotti locali. - giochi, musiche e balli della tradizione locale. Ore 13:00 Concerto di Compari delle Cantine – Hernicantus.
 
    scanno
AL LAGO DI SCANNO IL CampionatO
NazionalE Master di nuoto
di fondo, MEZZOFONDO SPRINT
e mezzofondo

OGGI, sabato 7 settembre, e domani, domenica 8 settembre si svolgerà al Lago di Scanno il campionato italiano master di nuoto in acque libere di fondo e mezzofondo (5 e 2,5 Km). Per quanto riguarda la sede, Scanno, già collaudata nelle precedenti edizioni, ha fornito subito le garanzie organizzative e logistiche necessarie, nonché le relative autorizzazioni. Inoltre il lago di Scanno è uno dei pochi in Italia con Bandiera Blu il che non è assolutamente un dettaglio. Organizzatrice dell’evento sportivo è la Responsabile del Settore Master della FIN, Maria Augusta Sardellitto.
Con partenza ai prati del lago il programma prevede, : sabato 7 settembre, ore 10,00 inizio gara di fondo, ore 15,30 inizio gara di mezzofondo sprint; domenica 8 settembre: ore 10,30, inizio gara di mezzofondo.Le premiazioni dei vincitori delle rispettive gare saranno effettuate al termine di ogni prova.
 
    frattura
 
Lago di Scanno