Venerdì 6 Settembre 2019 - San Zaccaria, Profeta

Il tempo... ieri - TIMIDO VENTO DI MAESTRALE, che non è riuscito a far scendere ancora i gradi di calore. Il sole l’ha avuta vinta e le temperature anche se solo di un grido sono risalite. Temperature: mass. 23,6°C; min. 12,4°C; attuale 14,9° (ore 23,30).
 
    libri
Monaco, Alessandro Petrini e Mauro Vitale.
Le foto creano così un suggestivo itinerario tra paesaggi naturali di struggente bellezza, affascinanti emergenze architettoniche e fascinosi riti popolari.
All’ideale itinerario per immagini fanno sponda gli emozionanti testi poetici, in italiano e con traduzione in inglese, di Sandro Galantini facendo pertanto di “Abruzzo. Seduzione senza tempo” un volume dalla duplica valenza, fotografica e letteraria.
Abruzzo
Seduzione senza tempo
(a timeless seduction)

Il libro, una raffinata pubblicazione (italiano/inglese) in grande formato e con copertina cartonata, aduna nelle sue 166 pagine 80 immagini di cinque tra i più apprezzati fotografi abruzzesi: oltre a Malandra, Maurizio Anselmi, Luca Del
 
    mostra
COLLETTIVA
DI ARTISTI PELIGNI
nella Pinacoteca Patiniana
a Castel di Sangro

Sarà inaugurata oggi, venerdi 6 settembre, alle 17.30, nella Pinacoteca Patiniana a Castel di Sangro la collettiva d’arte organizzata dall’associazione Metamorphosis, presieduta da Luisa Taglieri. In mostra saranno esposte le
opere di Loreta Almonte, Lino Alviani, Nunzio Di Placido, Anna La Vella, Barbara Lo Criti e Simona
Lo Criti.
“Sono artisti che lavorano e realizzano le loro opere d’arte con tutti cuore, testa e mani” sottolinea Taglieri, citando una frase del critico d’arte e scrittore John Rusckin: “Arte è quando la mano, la testa, e il cuore dell’uomo vanno insieme”. 
La mostra dal 6 al 29 settembre avrà i seguenti orari: mattina dalle  10.30 alle 12.30 e pomeriggio
dalle 17 alle 19.
 
    in treno storico
VIAGGIO DI DUE GIORNI
CON IL TRENO STORICO

Dopo IL RIUSCITO esperimento  con I treni della neve promossi da Fondazione FS, che tra febbraio e marzo hanno collegato Roma con Sulmona e Roccaraso, a partire dal mese di settembre sono previste nuove partenze con i treni storici sulla ferrovia Sulmona-Isernia che ripropongono la formula del week end. Il primo appuntamento in calendario è per sabato 14 e domenica 15 settembre: partendo da Sulmona e percorrendo l’intera tratta, oltrepassando l’Appennino, sarà possibile raggiungere alcune delle più suggestive località del territorio dell’Alto Molise fino ai capoluoghi Isernia e Campobasso.
Un intenso fine settimana che offrirà l’opportunità di partecipare a tante manifestazioni collegate all’iniziativa denominata “Prossima Fermata, Molise!”, che prevede il contributo della regione Molise nell’ambito del bando “Turismo è Cultura” a cui partecipa anche l’associazione LeRotaie convenzionata con Fondazione FS.
 
    nuoto
AL LAGO DI SCANNO IL CampionatO
NazionalE Master di nuoto
di fondo, MEZZOFONDO SPRINT
e mezzofondo

Domani, sabato 7 settembre, e domenica 8 settembre si svolgerà al Lago di Scanno il campionato italiano master di nuoto in acque libere di fondo e mezzofondo (5 e 2,5 Km). Per quanto riguarda la sede, Scanno, già collaudata nelle precedenti edizioni, ha fornito subito le garanzie organizzative e logistiche necessarie, nonché le relative autorizzazioni.
Inoltre il lago di Scanno è uno dei pochi in Italia con Bandiera Blu il che non è assolutamente un dettaglio. Organizzatrice dell’evento sportivo è la Responsabile del Settore Master della FIN, Maria Augusta Sardellitto.
Con partenza ai prati del lago il programma prevede, : sabato 7 settembre, ore 10,00 inizio gara di fondo, ore 15,30 inizio gara di mezzofondo sprint; domenica 8 settembre: ore 10,30, inizio gara di mezzofondo.
Le premiazioni dei vincitori delle rispettive gare saranno effettuate al termine della prova.
 
    villalago
FESTA A VILLALAGO OGGI E DOMANI
DELLA MADONNA ADDOLORATA

VILLALAGO - Ieri giovedì, dopo la celebrazione della messa per la famiglia, alle ore 17,00, nella chiesa parrocchiale c’è stata la processione dei bambini che sono andati a deporre un fiore ai piedi della statua della Madonna nella sua chiesetta al Colle, la parte più alta del paese.
Oggi, alle ore 18,30, l’immagine della Madonna rivestita dal manto nero sopra l’abito scuro, con una spada che le trafigge il petto, in memoria della sofferenza per i dolori sostenuti nella passione del Figlio, contornata da sette bambine anch’esse vestite di nero con una spada nella cintola a rappresentare i sette dolori, verrà portata nella chiesa madre per i vespri  e la santa messa. Sabato, a mezzogiorno la processione solenne attraverserà le vie del paese; all’imbrunire si formerà una processione devozionale molto partecipata per ricondurre, al lume delle fiaccole, la statua dell’Addolorata nella chiesetta dove viene custodita.
I festeggiamenti civili prevedono: il concerto con la banda di Introdacqua alle ore 21,30 del sei settembre e la serata di domenica lo spettacolo musicale della Band La Bottega dei Ricordi cui farà seguito l’esibizione dell’illusionista Borsalino.
 
   ordine dei giornalisti
in data 6 agosto, riguardanti il conferimento di un incarico di specialista nei rapporti con i media e un incarico di specialista della comunicazione. Nel ringraziarLa per aver scelto la via più democratica per tali selezioni, ossia quello dell’avviso pubblico, le faccio notare, tuttavia, che l’esclusione dei giornalisti pubblicisti (gli avvisi, infatti, riguardano i soli giornalisti professionisti) è immotivata e anche giuridicamente non corretta. Nei due avvisi si fa riferimento alla legge 150 del 2000, che disciplina, tra l’altro, la composizione degli uffici stampa, ebbene proprio questa legge prevede  all’art. 9 che gli Uffici stampa – se è questo che il Comune intende realizzare – devono essere costituiti “da personale iscritto all’albo nazionale dei giornalisti”. Nessuna distinzione viene operata dalla norma tra pubblicisti e professionisti, e non potrebbe essere diversamente data l’unicità dell’albo dei giornalisti. Risulta, pertanto, incomprensibile l’esclusione dei giornalisti pubblicisti. Sono a chiederle di apportare una modifica ai due avvisi pubblici per riparare un errore che mette fuori gioco decine di giovani colleghi. (Ordine dei Giornalisti D'Abruzzo)
AVVISI PUBBLICI
COMUNE PESCARA:
IMMOTIVATA L’ESCLUSIONE
DEI GIORNALISTI PUBBLICISTI

Riservare ai soli giornalisti professionisti  (con l'esclusione dei giornalisti pubblicisti) la partecipazione agli avvisi pubblici per l'ufficio stampa del Comune di Pescara è immotivato e giuridicamente non corretto. Lo sostiene il Presidente dell'Ordine dei giornalisti d'Abruzzo, Stefano Pallotta, che ha inviato una lettera al sindaco di Pescara, Carlo Masci, per chiedere la modifica dei due avvisi pubblici ai sensi della legge 150 del 2000.Questo il testo della lettera
Egr. sig. Sindaco, sottopongo alla sua cortese attenzione una questione che all’Ordine dei giornalisti d’Abruzzo sta molto a cuore. Lo faccio in relazione ai due avvisi pubblici, pubblicati dal Comune di Pescara,          
 
 
   sulmona
   comunicato f.i.
Nuovi commissari
provinciali di Forza Italia

Nuovo volto dell’assetto territoriale di Forza Italia, per un rinnovato slancio dell’azione politica nelle province. Il senatore azzurro e coordinatore regionale Nazario Pagano rende noto l’organigramma che fa seguito alle dimissioni di tre commissari per impegni sopravvenuti. Ai sensi dell’art. 58 dello Statuto di Forza Italia all’avvocato Carlo Masci, eletto sindaco di Pescara, succede il presidente del Consiglio regionale Lorenzo Sospiri; l’ex sindaco di Avezzano, Gabriele De Angelis, riceve il testimone di commissario provinciale dall’avvocatessa Antonella Di Nino, sindaco di Pratola Peligna; l’ex primo cittadino di Atri Gabriele Astolfi succede all’avvocato Vincent Fanini; Daniele D’Amario continua invece il suo mandato su Chieti. «A breve – precisa Pagano – i commissari saranno affiancati dai vice per dare un fattivo contributo al rilancio di Forza Italia, nel segno della continuità dell’indirizzo politico e con rinnovata energia, per radicare ancor di più il partito nel tessuto sociale, economico e produttivo dell’Abruzzo. Ai commissari uscenti Masci, Fanini e Di Nino, va tutto il mio riconoscimento per la qualità del  lavoro sin qui svolto e per l’impegno profuso nello spirito di servizio. Agli entranti Sospiri, Astolfi e De Angelis, assieme a D’Amario, auguro di affrontare al meglio delle loro competenze e delle loro capacità le sfide che ci attendono.
Indagini sugli animali
seppelliti: controlli
anche al maneggio
dell'ex sindaco di Sulmona

SULMONA - Una pista delle indagini sugli animali seppelliti illegalmente in valle Peligna porta al maneggio dell'ex sindaco di Sulmona (Aq), Fabio Federico. Da ieri mattina nella struttura della frazione Marane di Sulmona si cercano alcune fosse comuni in cui sarebbero stati seppelliti almeno 10 cavalli di cui è stato denunciato il sotterramento illegale.
L'indagine dei Carabinieri di Sulmona è partita, mesi fa, per una denuncia di seppellimento di alcune carcasse, solo cani inizialmente, nei terreni del canile municipale, azione che avrebbe  messo nei guai chi gestisce il  ricovero comunale per cani abbandonati e randagi. Da qui è partita l'inchiesta che ha portato i militari dell'Arma ad allargare il raggio d'azione dell'attività d'investigazione  su altri seppellimenti di animali denunciati con successivi esposti. Maria Trozzi
 
    pd sulmona
IL PD DI SULMONA
SULLA VILLA COMUNALE

Avremmo preferito non intervenire, ancora una volta e come abbiamo sempre fatto sino ad oggi, su un ennesimo errore burocratico a Palazzo San Francesco. Dopo la sostituzione non autorizzata dei lampioni dell’Annunziata solo per citarne l’ultimo, questa volta a farne le spese è il giardino pubblico per eccellenza della nostra Città: la Villa Comunale.
E’ sotto gli occhi di tutti la condizione di degrado in cui versa la Villa Comunale, una volta prestigio e orgoglio della nostra città , il nostro biglietto da visita. Il patrimonio arboreo, da troppo tempo abbandonato rischia, se non si interviene tempestivamente, un deterioramento irrecuperabile. Le siepi sono ridotte a ciuffi di steli secchi, il manto erboso inaridito e in alcune parti completamente inesistente, gli alberi necessitano di potatura e dove necessario anche di taglio e ripiantumazione. Per non parlare dell’assoluta mancanza di vigilanza, soprattutto notturna, che ne ha fatto diventare  luogo prediletto dai tossicodipendenti. Entro quest’anno i lavori di ristrutturazione del giardino comunale, si sarebbero dovuti concludere grazie alla compartecipazione di Regione, Comune e Fondazione Carispaq ma purtroppo, come è noto, nel partecipare al Bando Regionale, gli uffici comunali hanno presentato il progetto definitivo e non il progetto esecutivo e così il finanziamento è sfumato. Per alcuni si tratta di una “svista” per noi è un errore
amministrativo, l’ennesimo e ci sono precise responsabilità . I bilanci dei Comuni sono scarsi e per questo reperire fondi dalla Regione, dal Governo e dall’Europa partecipando ai bandi, deve essere l’attività più importante per gli amministratori, che devono essere formati costantemente. Cio’ posto nulla toglie alla culpa in vigilando della classe politica. Ancora una volta ci spiace constatare di trovarci di fronte ad un’amministrazione che veleggia nell’ignoto, che non sa e non vigila sull’operato dei dirigenti e dei tecnici preposti.
 I primi responsabili, gli pseudo amministratori continuano a rimanere sulle loro poltrone dimostrando di non avere un minimo di dignità e di responsabilità per l’Istituzione, che come rappresentanti, dovrebbero onorare con il loro lavoro, onestà e risultati. Responsabilità che dovrebbe portarli alle dimissioni per i continui fallimenti a danno della comunità.
Ma una forza di opposizione leale deve anche fare proposte, perché l’interesse di tutti e quindi anche di chi scrive è il bene della Città. Allora chiediamo a questa Giunta di utilizzare i 75.000€  della Carispaq e i 25.000 € stanziati dal Comune ( ricordiamo che la ristrutturazione della Villa era nel piano triennale delle opere pubbliche) siano utilizzati per una manutenzione straordinaria che si limiti al patrimonio arboreo  ad opera di una ditta altamente qualificata.
L’investimento nella manutenzione delle aree verdi è fondamentale per l’immagine della nostra città e a tutela dalla salute dei cittadini.
IL CIRCOLO PD DI SULMONA
 
Villalago