Mercoledì 4 Settembre 2019 - Sant'Onofrio, Eremita

Il tempo... ieri - IL VENTO DI MAESTRALE, che ha soffiato soprattutto nella mattinata, ha causato un ulteriore calo termico per la massima. Il cielo è stato per lo più nuvoloso. Temperature: mass. 20,5°C; min. 13,8°C; attuale 15,4° (ore 23,30).
 
    celebrazioni
Madonnina Molo Nord alle 18 L’Aperitivo fiumano: cocktail e piccole isole che rievocano i locali dove si svolgeva la vita fiumana, Molo Nord (Trabocchi) alle 18,30 Tramezzino letterario, Molo Nord alle 21 D’Annunzio, futurismo e Fiume, Aurum. Giovedì 12 settembre alle 19 Inaugurazione mostra Casa D’Annunzio “Le passioni di Fiume”, alle 21 D’Annunzio e l’amore Lettura di poesie, Piazza Garibaldi. Venerdì 13 settembre alle 18 Sportivamente D’Annunzio per ricordare la nascita dello scudetto nel 1920, Piazza Muzii alle 21  Concerto “Come la parola diventa musica”, Piazza Muzii. Sabato 14 settembre alle 19 Artiglieria in baldoria - Piazza Muzii alle 20 Notte dannunziana. Il ballo di San Vito: Musica dal vivo e balli, Pescara Centro alle 22 Enrico Ruggeri in concerto Piazza 1 Maggio. Domenica 15 Settembre alle 17,30 Convegno storico “100 anni dall’impresa di Fiume”, Aurum, alle 21Concerto di Toscanini per Fiume.
L'ABRUZZO CELEBRA L'IMPRESA
DI FIUME DEL VATE

Cento anni dopo il 12 settembre 1919, quando oltre duemila uomini entrarono nella città di Fiume annettendola all'Italia, l'Abruzzo celebra l'Impresa condotta da un figlio della sua terra, con un grande evento in più giornate che partendo da Pescara, città natale del poeta, si dipanerà in tutti i luoghi dannunziani delle quattro province. Di seguito il programma completo:  Venerdì 6 settembre alle 21 Anteprima “La Festa della Rivoluzione”, in Piazza Muzii. Sabato 7 settembre, alle 21 Visual Art - Spettacolo “Fiume 1919, città di arte e di vita”, Aurum. Domenica 8 settembre alle 16 Inaugurazione Mostra “Ora comincia il bello”, Aurum alle 18 Lo Statuto dei Lavoratori di Fiume. Attualità e prospettive, Aurum alle 19,30 Rivista CulturaIdentità, Lido San Marco alle 21 Spettacolo teatrale: Vivere Ardendo, Aurum. Lunedì 9 settembre alle 20 Intervento de “I 4 Santi”, Aurum alle 21 Legionari: L’impresa di Fiume, Aurum. Martedì 10 settembre alle 18 Convegno: Gabriele D’Annunzio, Impresa di Fiume e l’ardire nella scrittura, Aurum alle 21 Tutto fu ambito e tutto fu tentato. Mercoledì 11 settembre   alle 11 Villaggio dell'avventura,
 
    convegno
SINODALITÀ’ E DISCERNIMENTO
COMUNITARIO, PER UNA CHIESA
DELL'INCONTRO

CONVEGNO DIOCESANO 9 Settembre 2019 ore 18.00 Cattedrale San Panfilo ”Sinodalità e discernimento comunitario, per una chiesa dell'incontro”. Relatore: Prof. Don Vincenzo Di Pilato. Seguiranno gli incontri con le parrocchie della Diocesi nelle seguenti date: 11 settembre
Introdacqua, Bugnara, Pettorano sul Gizio, Sulmona Zona Nuova e frazioni, Caste! di Sangro, Alfedena, Rana, Villetta Barrea, Civitella Alfedena, Scontroú, Villa Scontrone, Castelvecchio Subequo, Molinì Aterno,
Secinaro, Goriaio Sicoli, Gagliano Aterno, Castel di Ieri.
12 Settembre: Pratola, Bussi sul Tirino, Ofena, Calascio, Castel del Monte, Carrufo, Carapelle Calvisio, Castelvecchio, Capestrano, Villa S. Lucia, S. Stefano di Sessanio, Scanno, Frattura, Villalago, Anversa degli Abruzzi, Cocullo, Castrovalva, Pescoostanzo, Rivisondoli, Roccaraso, Roccacinquemiglia, Palena, Pietransieri, Sulmona Centro, Campo di Giove, Cansano, Pacentro, Roccapia, Corfinio, Vittorito, San Benedetto in Perillis, Roccacasale, Prezza, Raiano, Torre de Nolfi, Campo di fano, Ateleta, Gamberale, Pizzoferrato, Quadri.
19 Settembre ore 18.00 Cattedrale San Panfilo, relazione degli incontri.
 
    lectura ovidii
PRESENTAZIONE OGGI A VENEZIA
DEL FILM “LECTURA OVIDII”

Oggi, mercoledì 4 settembre alle 18, nella Sala Tropicana 1 dell’Hotel Excelsior di Venezia Lido, in collaborazione con la Fondazione Ente dello Spettacolo, si terrà la presentazione del film documentario “Lectura Ovidii” con il regista Davide Cavuti e con Luciana Della Fornace, presidente nazionale di Agiscuola, Caterina Fantauzzi, dirigente Istituto d’istruzione superiore Ovidio e project manager del progetto, Pino Ammendola, attore protagonista, Federico Savina, docente al Centro sperimentale di Cinematografia di Roma. L’anteprima mondiale del film c’è stata nel mese di giugno al “TIFF Bell Lightbox” di Toronto dove Cavuti ha ricevuto il prestigioso riconoscimento “Award of Excellence” dall'”ICFF Festival di Toronto” durante la serata di gala che aveva visto protagonisti il “Premio Oscar” Nick Vallelonga. l cast del film è composto da Pino Ammendola (Ovidio), Maria Rosaria Omaggio (Fabia), Franco Oppini (un amico di Ovidio a Tomi), Edoardo Siravo (Imperatore Tiberio) e (nelle “Lecturae”) la partecipazione straordinaria di Michele Placido oltre a Maddalena Crippa, Lino Guanciale, Ugo Pagliai, Giorgio Pasotti.
 
    il murale per fabrizia
UN MURALE PER FABRIZIA
Sulla facciata delle poste centrali
di Sulmona

IERI SIAMO ANDATI alle Poste Centrali di Sulmona per vedere  il Murales dedicato a Fabrizia Di Lorenzo, la giovane di Sulmona rimasta vittima nell’attentato ai mercatini di Natale di Berlino, il 19 dicembre 2016. E’ stato realizzato, sulla facciata d’entrata degli uffici postali, da Bivido, (espone all’Urban Nation di Berlino ed usa una tecnica che include pittura e fotografia per realizzare i suoi murales), su commissione delle Poste Italiane, come dono al padre Gaetano dipendente da tanti anni dell’Ufficio postale di Sulmona.
Il murale ritrae il volto in dissolvenza con il cielo e le nuvole di una ragazza  con le ali che tiene nel palmo della mano un martin pescatore.
Peccato le due cassette postali, che, secondo noi, disturbano l’atmosfera celestiale. E sinceramente non comprendiamo perché l’artista l’abbia ricomprese nel quadro, perché non vi abbiamo trovato nessuna
connessione semantica.
 
    villalago
Festa nei giorni
6 e 7 settembre a Villalago
DELla Madonna Addolorata

VILLALAGO - Venerdì e sabato prossimi Villalago onorerà con solenni festeggiamenti la Beata Vergine Maria con il titolo di Addolorata, la cui ricorrenza è fissata nel calendario liturgico al 15 settembre.
E’ la festa religiosa che conclude il ciclo estivo. Dopo il settenario di preparazione spirituale, con la messa del mattino nella chiesetta a Lei dedicata, giovedì alle ore 17,00 verrà celebrata in parrocchia la messa per la famiglia e subito dopo ci sarà la processione con i bambini che andranno a deporre un fiore ai piedi della statua. Il venerdì, alle ore 18,30, l’immagine della Madonna rivestita dal manto nero sopra l’abito scuro, con una spada che le trafigge il petto, in memoria della sofferenza per i dolori sostenuti nella passione del Figlio, contornata da sette bambine anch’esse vestite di nero con una spada nella cintola a rappresentare i sette dolori, verrà portata nella chiesa madre per i vespri  e la santa messa. Il giorno seguente, a mezzogiorno la processione solenne attraverserà le vie del paese; all’imbrunire si formerà una processione devozionale molto partecipata per ricondurre, al lume delle fiaccole, la statua dell’Addolorata nella chiesetta dove viene custodita.
I festeggiamenti civili prevedono: il concerto con la banda di Introdacqua alle ore 21,30 del sei settembre e la serata successiva lo spettacolo musicale della Band La Bottega dei Ricordi cui farà seguito l’esibizione dell’illusionista Borsalino.
 
   provincia dell’aquila
I lavori sulla SP 21 “Magoranese”

Sono iniziati i lavori di riqualificazione del corpo stradale ed installazione dei guard-rail di sicurezza in tratti alterni sulla SP 21 “Magoranese” nei pressi dei Comuni di Ortucchio (Aq), Lecce dei Marsi (Aq) e Gioia dei Marsi (Aq), per un importo contrattuale pari a € 255.444,15 al netto dell’Iva. I lavori sono stati affidati all’impresa VS Costruzioni srl, con sede in Teora (AV) e la Mutiservice di Napoletano & C. di Campochiaro (CB) che avranno 60 giorni, dalla consegna dei lavori, per completare le opere. Sulla S.P. n. 21 “Magoranese”, in particolare, saranno realizzati gli asfalti tra il Comune di Ortucchio e Lecce dei Marsi, le protezioni con guard-rail presso il Rio Lecce e la segnaletica orizzontale e verticale lungo l’intero asse. I lavori sulla S.P. 21 “Magoranese” erano attesi da anni e sollecitati dai sindaci di Ortucchio, Lecce dei Marsi e Gioia dei Marsi e rappresentano un segnale positivo delle istituzione per garantire sicurezza ai cittadini e fattore di positiva deterrenza allo spopolamento delle aree interne.
 
   città sant’angelo
città, e per la nostra gloriosa scuola, un impegno costante e proficuo che ha portato la scuola a ricevere importanti riconoscimenti, con Lei ho instaurato sin da subito un ottimo rapporto di collaborazione e rispetto reciproco, per questo colgo l’occasione dare questo doveroso quanto mai sentito ringraziamento e saluto. La De Angelis lascia il posto ad una nostra concittadina, Lorella Romano, alla quale auguro un buon lavoro, e siamo orgogliosi di averla alla guida dello Spaventa. L’amministrazione comunale sarà al fianco di tutti per far sì che ci sia piena collaborazione tra le parti. Saremo a disposizione per ogni evenienza e per far crescere ancora di più il territorio. Da ieri sono tornati a lavoro Dirigenti, docenti e personale scolastico, mentre gli alunni torneranno sui banchi il prossimo 5 settembre per gli Istituti Comprensivi Ritucci, e il 12 settembre i bimbi della scuola dell’infanzia.
Buon anno scolastico e buon lavoro. E ricordate, come diceva Nelson Mandela: ”L’istruzione è l’arma più potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo”. Auguri a tutti!
Da Città Sant’Angelo
L’AUGURIO DEL SINDACO PERAZZETTI
PER IL NUOVO ANNO SCOLASTICO

L’altro ieri ha ripreso a pieno regime la macchina scolastica nel territorio comunale di Città Sant’Angelo e il Sindaco, Matteo Perazzetti, ha voluto fare un augurio e un in bocca al lupo speciale a tutte le persone che sono tornate e torneranno a scuola: ”Dopo le belle vacanze estive, riparte l’anno scolastico. A tutto il corpo docenti, al personale, agli alunni e alle loro famiglie, va il mio più sincero e sentito in bocca al lupo per questo nuovo anno. Città Sant’Angelo è un punto di riferimento anche per l’istruzione. Le nostre scuole, sono da sempre un fiore all’occhiello della nostra comunità. Da anni il nostro territorio viene raggiunto anche da persone di altri comuni, a dimostrazione del grande valore che hanno le nostre attività scolastiche. Saluto la Dirigente Scolastica dell’omnicomprensivo “B. Spaventa” Danila De Angelis che lascia il posto dopo tre anni di impegno per la nostra      
 
    cia chieti-pescara
Vicoli, presidente di Donne in Campo Chieti-Pescara che riunisce
circa 800 imprese agricole in rosa, “come associazione ci chiediamo come avvicinare le persone alla campagna, far conoscere le aziende e i prodotti e come fare business. Nel nord Italia, anche con meno risorse di noi, lo fanno da anni, e così abbiamo preso spunto da un progetto già avviato e di successo”.
Numerose le aziende che, nel corso della giornata, esporranno i loro prodotti e le loro tipicità presentando le loro eccellenze al territorio e alle famiglie che parteciperanno.
Il programma si articolerà in laboratori, degustazioni, workshop tra gli ulivi. Alle ore 11:00 “Cibo, salute e benessere” con la dottoressa Luz Marina Doninelli farmacista e naturopata, con la dottoressa Angela Giuliani biologa e nutrizionista e con la dottoressa Tiziana Iozzi life coach e scrittrice. Alle ore 13:00 ricco pranzo a buffet con la partecipazione del professor Francesco Stoppa. Tra relax e divertimento alle ore 17:00 una passeggiata naturalistica con il FAI e il C.E.A. “Giglio di Mare” alla scoperta delle aree SIC tra tutela e valorizzazione.
La giornata, che inizia alle 10 e prosegue fino a sera, prevede una quota di partecipazione, per il pranzo e le varie attività, di 25 euro per gli adulti e 10 per i bambini (dai 5 anni). Per partecipare si può contattare l’azienda al 320 6063284. Ufficio stampa CIA Chieti-Pescara
“Scampagnate in fattoria”: 
l’8 settembre appuntamento all’Azienda
Agricola Biologica Antonella Vicoli 

Domenica 8 settembre appuntamento all’Azienda Agricola Biologica Antonella Vicoli, tra San Salvo e Montenero di Bisaccia (Campobasso), nell’ambito di "Scampagnate in fattoria", il progetto promosso dall'associazione Donne in Campo Chieti-Pescara della Cia-Agricoltori Italiani. Una giornata alla scoperta della vita in campagna con yoga tra gli ulivi per parlare di cibo e salute, passeggiata tra le colline molisane, laboratori di panificazione e biscotti, i giochi di una volta, mercatino e pranzo a buffet. L’iniziativa consiste in quattro appuntamenti per scoprire il mondo dell'agricoltura al femminile, che declina salute e benessere, storia e tradizioni, cibo rurale e gusto. Dopo la prima tappa a Cugnoli (Pescara), dall'agriturismo "Rosso di sera" di Domenica Trovarelli, presidente regionale del movimento e a San Martino sulla Marrucina, nell'agriturismo "La brocca" di Carla Di Crescenzo, ora il tour toccherà il Vastese nell’azienda di Antonella Vicoli in Contrada San Biase 8, attenta da sempre al settore biologico e alle produzioni di nicchia.
“L'idea è nata da un viaggio-studio fatto in Trentino”, spiega Antonella
 
Villalago