Sabato 31 Agosto 2019 - Sant'Aristide Marciano, Apologista

Il tempo... ieri - ANCHE IERI AGOSTO ha diviso la giornata in due tempi: sole al mattino e cielo coperto da nuvole nel pomeriggio che hanno portato la pioggia. temperature in ulteriore calo: mass. 23,8°C; min. 14,2°C; attuale 16,3° (ore 23,30).
 
    libri
A cura di Dante Marianacci,
LA GIOCONDA DEI POETI
Omaggio a Leonardo a 500 anni dalla morte

Lunedì 2 settembre, alle 17.00, presso la Sala del Consiglio Provinciale, verà presentata l’antologia “La Gioconda dei poeti” (Di Felice Edizione) per celebrare il cinquecentesimo anno dalla morte di Leonardo Da Vinci. L’antologia, nei 28 testi raccolti, con diverse sensibilità poetiche, esprime non solo le più svariate interpretazioni della figura femminile leonardesca, ma anche modi diversi di scrittura poetica, che si riallacciano alle nuove tendenze della poesia occidentale, ma anche alla sua più consolidata tradizione. Di Leonardo inventore, di  
Leonardo pittore, soprattutto della Gioconda, e di Leonardo architetto si è parlatonel corso di una tavola rotonda, che si è tenuta il 2 maggio 2019, giorno dell'anniversario dei 500 anni dalla morte di Leonardo, presso il Dipartimento di Architettura dell'Università d'Annunzio di Pescara. È stata in quella occasione che sono state lette, con la partecipazione di molti degli autori, le poesie della suddetta antologia, che vuole rappresentare un piccolo omaggio al grande maestro e alla sua opera più nota e più amata nel mondo, nello spirito leonardesco che "la pittura è una poesia che si vede e non si sente e la poesia è una pittura che si sente e non si vede”.
La manifestazione è organizzata dalla Casa della poesia in Abruzzo – Gabriele d’Annunzio e dalla Di Felice Edizioni, con il patrocinio della Provincia di Pescara.
 
    anversa
SOLENNI FESTEGGIAMENTI AD ANVERSA
IN ONORE DI SANT’ANTONIO
E DELLA MADONNA DELLA CONSOLAZIONE

ANVERSA - Oggi, sabato 31 Agosto festa di Sant’Antonio di Padova con solenne processione dopo la santa messa delle ore 11,30. Alle ore 20 dopo i vespri ci sarà l’emozionante esposizione dell’effige della Madonna della Consolazione che riappare dopo un anno sul sagrato della Chiesa in Piazza Belprato. Cerimonia di consegna delle Chiavi d’argento a Maria S.S. da parte del Sindaco. In serata concerto di Piero Mazzocchetti.
Domenica 1 settembre, ore 9, tradizionale incontro con i pellegrini di Pratola, molti dei quali arrivano a piedi seguendo l’antico percorso del fiume Sagittario. Dopo la santa messa delle ore 11,30, processione per le vie del paese con la statua della Madonna. Concerto serale della banda Città di Squinzano.
 
    poeti dell’aquila
“Iubilate Deo, omnis terra”

La Compagnia dei Poeti dell’Aquila chiude la Perdonanza con un evento intriso di arte e di spiritualità, dal titolo “Iubilate Deo, omnis terra”, sabato 31 Agosto 2019 alle ore 16:30 presso la Sala Rivera di Palazzo Fibbioni a L’Aquila. Il Recital de La Compagnia dei Poeti dell’Aquila, attraverso la lettura delle composizioni fatte dagli stessi poeti-autori, intende proprio partire dal messaggio culturale, politico e teologico della Perdonanza Celestiniana per arrivare ad un evento che dieci anni fa sconvolse la città e la gente di L’Aquila e che appunto oggi – a distanza di dieci anni – può essere rivisto in  
modo retrospettivo alla luce proprio di quel Jubilate Domino, perché il tempo della tribolazione è passata e la città di Celestino rivestita a nuova va con il concorso di tutto il suo popolo al 725° appuntamento di un evento ormai secolare simile ( per le emozioni che promuove ) a quello del decennale del terremoto. Parteciperanno i poeti: Giuliana Cicchetti Navarra, Violeta Cojocaru, Filippo Crudele, Carmela De Felice, Federico Del Monaco, Antonio Fasulo, Tonino Frattale, Emanuela Gentilini, Carla Gonnelli, Tiziana Iemmolo, Selene Luise, Valter Marcone, Franca Mucciante, Lucia Orneto, Roberta Placida, Giuliana Prescenzo, Alessandra Prospero, Paola Retta, Bice Sabatini, Claudio Spinosa, Fabio Tobia.
 
    opera open
JACOPO SIPARI SUL PODIO
DI AIDA PER LA CHIUSURA
DEL FESTIVAL OPERA OPEN
2019 DI BULGARIA

Sarà il direttore Jacopo Sipari di Pescasseroli, che ha appena concluso il Festival di Tagliacozzo, a dirigere la chiusura di uno dei Festival più prestigiosi d’Europa, OPERA OPEN 2019, in Bulgaria, con l’opera di Giuseppe Verdi Aida, il 30 Agosto 2019 nella straordinaria cornice del Teatro Romano Antico di Plovdiv Capitale della Cultura 2019. Un cast straordinario per un evento così importante: Tanya Ivanova nel ruolo di Aida, Elena
Chavdarova in quello di Amneris, Kamen Chanev in quello di Radames e il leggendario Kiril Manolov, il baritono preferito di Riccardo Muti nel ruolo di Amonastro. Sarà la nota regista internazionale Nina Naydenova a dirigere l’allestimento e le scene in uno tra i Teatri Antichi più belli al mondo. Fu eretto a tra il 114 e il 117 nell’allora Filippopoli, sotto Traiano, come risulta da un’iscrizione ivi scoperta. La cavea allo stato originale era in grado di accogliere dai 5.000 sino a 7.000 spettatori. Settori diversi del teatro erano riservati ai distretti in cui era divisa la città. Della cavea si sono conservate 14 gradinate, che insieme ai resti della scena e del proscenio testimoniano ancora la ricchezza decorativa dell’edificio.
 
    sabati letterari
QUINTO ED ULTIMO SABATO LETTERARIO 2019

QUesto pomeriggio, alle ore 18,00, il prof. Ricardo Lucio Perriello terrà l’ultimo incontro de “I Sabati Letterari” 2019, alla terrazza del Caffé Pan dell’Orso (Scanno). Il tema della relazione è su “L’Assoluto in Platone nei miti di Eros ed Er”.
Il prof. Perriello, laurea magistrale in filosofia e baccellierato presso l’Università Pontificia Antoniana, è docente nel Pontificio Istituto Teologico leoniano di Anagni. E’ autore di libri e pubblicazioni in riviste specializzate.
“I Sabati Letterari”, giunti alla quattordicesima edizioni, sono organizzati nel mese di Agosto dalla rivista “Il Gazzettino della Valle del Sagittario” in collaborazione con il Caffé-Pasticceria “Pan dell’Orso” e fanno parte dell’Estate Scannese.
 
    gara delle pizzelle
DOMANI A PRATOLA PELIGNA
Gara delle pizzelle

Domani, domenica 1 settembre, a partire dalle ore 17 si svolgerà la Gara delle Pizzelle. Tanti i concorrenti in gara per esaltare un dolce tipico del territorio, la pizzella, nella seconda edizione che anche quest’anno si terrà a Palazzo Colella dopo la grande partecipazione di pubblico e concorrenti dell’edizione scorsa. La rassegna nasce da un’idea del cittadino e appassionato Massimo Di Prospero, raccolta dalla Pro Loco di Pratola Peligna guidata da Franca Bianchi e dall’amministrazione comunale Di Nino. Il cartellone estivo di Pratola Peligna apre dunque il suo spazio alle tradizioni e alle peculiarità dolciarie del territorio con un evento tra i più apprezzati e partecipati della
stagione estiva.
 
    sagra della lenticchia
Oggi 31 Agosto
"Sagra della Lenticchia"
A Santo Stefano di Sessanio

Oggi 31 agosto e domani 1 settembre, nel borgo di Santo Stefano di Sessanio, si rinnova l'appuntamento con la "Sagra delle Lenticchie". Giunto alla 48a edizione, l'appuntamento è ormai noto come l'evento di chiusura delle sagre estive del territorio. Grazie ad una maggiore collaborazione con le giovani e attive realtà presenti sul territorio, non mancheranno momenti di intrattenimento ludico tradizional-popolare e numerose proposte musicali. Vera novità di questa edizione, sarà l'accostamento al menu' classico a base delle lenticchie di S.Stefano di un vasto assortimento di birre artigianali.
In programma ci sono infatti attività laboratoriali per
piccoli e grandi a cura di "Il Favoloso mondo di Milu'" dove chiunque potrà realizzare la bellissima mascotte di Pezza "Lenticchia". Ci saranno inoltre escursioni a cura dell'associazione Gira e Rigira, che in collaborazione col Metis Community Solutions, organizzerà nel pomeriggio di sabato una divertente e gratuita "Caccia ai Tesori del Parco".
La mattina di domani, domenica 1 settembre, durante un'escursione con asinelli che andrà a toccare diversi punti del borgo, ci sarà la presentazione del libro "I miei sogni sono stati tutti sulla Maiella", alla presenza dell'autore
Marco Manilla.
E’ l'associazione culturale I Guastafeste, coorgazzanitrice quest'anno dell'evento insieme al Comune di S.Stefano, la Pro loco e l'associazione culturale "Le Ciaole Stefanare".
 
    condoglianze
Per la scomparsa della cara Teresa Cicatelli esprimiamo sentite condoglianze a Paola, Luciano e famigliari. Massimo e Franca
 
Lago di San Domenico