Giovedì 29 Agosto 2019 -  Sant'Alberico, Eremita Camaldolese

Il tempo... ieri - tempo stabile per tutta la giornata. Nubi passeggere hanno occupato il cielo nel pomeriggio, ma senza rilasciare la pioggia. Notte stellata. temperature in ulteriore rialzo: mass. 28,0°C; min. 15,1°C; attuale 17,8° (ore 23,30).
 
    libri
Generoso D’Agnese,
Geremia Mancini,
Dom Serafini,
Abruzzo Stars&StripES

Dopo l’uscita, nel 2017, del primo volume, continua il percorso di Abruzzo Stars & Stripes tra gli abruzzesi negli Stati Uniti, con la testimonianza di chi oggi, spesso, viaggia con passaporto a stelle e strisce ma non rinuncia in alcun modo alle sue origini regionali. Il lettore conoscerà le storie di decine di corregionali che vivono il presente attingendo alle proprie radici intrise di sacrificio e testardaggine. Ricorderemo le storie di grandi star come  James Darren, Louise Veronica Ciccone
(Madonna), Alan Alda, Bradley Cooper, Patty Lupone e scopriremo le origini di grandi autori come Mario Fratti, Bill Tonelli, Ernesto Livorni, Ben Pastor e Robert Viscusi. Seguiremo con orgoglio la storia di Joe Novello – che partecipò al Programma Apollo e alla conquista della Luna – e quella di “piano man” Sante Auriti, artigiano che ha costruito i leggendari pianoforti della Steinway & Sons. Scopriremo le carriere politiche di Nancy D’Alessandro Pelosi e Mike Pompeo, la tenacia degli economisti Dominic Salvatore e Luigi Marini e la straordinaria scelta del regista Vincent Scarza che da tre anni ha deciso di lasciare New York per la terra dei suoi nonni.
 
    festival folk
Festival folk
di Civitella
Alfedena
30 Agosto in Piazza Mercato

Un viaggio attraverso l'Italia le cui tappe sono i canti narrativi e quelli del lavoro, le serenate e i canti di emigrazione.
Tra le fonti emergono alcune tra le figure femminili più influenti del folk italiano: Italia Ranaldi, Graziella Di Prospero, Caterina Bueno, Giuseppina Romano, per una  
ricerca musicale e sonora che si estende alle regioni del centro Italia, con riferimenti agli archetipi del canto narrativo nordico e con particolare attenzione al repertorio rurale. Susanna Buffa e Ludovica Valori collaborano da circa due anni, si sono già esibite in molte città italiane e, recentemente, al Dhow Festival di Doha, Qatar, dove hanno rappresentato l'Italia con la musica della nostra tradizione.
Appuntamento al Festival folk di Civitella Alfedena il 30 agosto in Piazza Mercato.
 
    corteo nuziale
IL CORTEO NUZIALE
DELLA DODDA
A VILLETTA BARREA

il corteo nunziale della Dodda, anche quest’anno tornerà a sfilare nei vicoli di Villetta Barrea, sabato 31 agosto 2019 a partire dalle ore 18.00. E’ organizzato dall’associazione culturale Pietramara, che ha riportato in auge, nella forma dell’accuratissima rappresentazione scenica, un evento che fino agli anni ’70 segnava la vita del paese. La partenza sarà dalla parte
alta del paese, in piazza castello, l’arrivo come sempre in piazza Fratelli Virgilio, dove il tutto si concluderà con un serata di festa, di cui sarà protagonista la Compagnia della Pescara, e il suo ricchissimo repertorio di balli e canti della tradizione abruzzese. Protagoniste del corteo nunziale le donne del paese, ieri come oggi: la madrina di battesimo della sposa e dalle parenti più strette, con in testa i materassi di lana. A seguire altri parenti, con cuscini coperte, cassetti del comò contenenti lenzuola, le amiche con cesti traboccanti di camicie da notte, tovaglie asciugamani.
 
    festa dei borghi
LA FESTA NAZIONALE DEI BORGHI AUTENTICI D’ITALIA

dal 30 agosto al 1 settembre 2019, una tre giorni di cultura, natura, street food, musica, ballo, laboratori e divertimento tra i suggestivi scorci di Barrea. Sarà il paesaggio, inteso come testimone del valore identitario, il tema portante degli incontri che saranno condotti da nomi di spicco nei temi dello sviluppo sostenibile, architettura, mobilità dolce, piccoli comuni, turismo. Non mancheranno testimonianze di intere comunità locali impegnate nella valorizzazione e preservazione del loro paesaggio.
L’evento rappresenta l’occasione per svelare l’Abruzzo  quale scrigno di storia, natura e dei tanti borghi che lo caratterizzano.
 
    borgo di fate
BORGO DI FATE A ROCCACASALE

L’evento fantasy-medievale si svolgerà a Roccacasale (AQ) il 31 agosto 2019 dalle ore 18,00 alle ore 06,00, ed il giorno 01 settembre 2019 dalle ore 10,00 alle ore 23,00. Si tratta di una manifestazione artistico-musicale che vuole valorizzare e far scoprire vicoli, piazze ed angoli del Borgo tramite la magia e l’incanto di personaggi fiabeschi e artisti medievali. La messa in scena di opere teatrali, di performance artistiche itineranti, spettacoli circensi e concerti live a tema avvolgeranno i visitatori in un’atmosfera incantata. Lo spettacolo e la magia diverranno le chiavi di volta per rievocare leggende e tradizioni del misterioso borgo arroccato sulle pendici del Monte Morrone.
 
    anversa
LA FANFARA DELLA POLIZIA
HA APERTO IERI AD ANVERSA
I FESTEGGIAMENTI
IN ONORE DELLA MADONNA
DELLA CONSOLAZIONE

ANVERSA - I giorni di festa in onore della Madonna della Consolazione sono iniziati ieri pomeriggio con una toccante cerimonia di omaggio ai Caduti di Guerra presso il Monumento, eretto ad Anversa in loro ricordo.
E’ stata la Fanfara della Polizia ad accompagnare il corteo, per poi lasciare che il Parroco impartisse la benedizione e che il Sindaco pronunciasse il discorso commemorativo.
Poi tutti insieme si è fatto ritorno in Piazza Belprato per il concerto della Fanfara della Polizia, diretta dal M° Secondino De Palma. In una piazza, gremita all’inverosimile, il repertorio ha toccato di volta in volta diversi generi musicali: dalle opere originali per banda alle colonne sonore e alla musica leggera, riscuotendo applausi da un pubblico attento ad
ogni esecuzione.
 
    festival degli aquiloni
 
    io sono ambiente
PARTE LA CAMPAGNA
“IO SONO AMBIENTE”

Venerdi e sabato prossimi, 30 e 31 agosto, a Civitella Alfedena e a Pescasseroli, i Carabinieri del Reparto Biodiversità di Castel di Sangro saranno in piazza con i cittadini nel territorio del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, con due postazioni attive dalle 10 alle 13 in Largo S. Lucia a Civitella Alfedena e alla Villa Comunale di Pescasseroli, nell’ambito della campagna di comunicazione “Io sono ambiente”, nata dalla collaborazione tra il Ministero dell’Ambiente e i Carabinieri Forestali, volta a promuovere comportamenti rispettosi della Natura, a sensibilizzare residenti e turisti sulla messa al bando della plastica monouso e a scoraggiarne l’abbandono nell’ambiente. Presso le postazioni dei Carabinieri per la Biodiversità, i cittadini saranno coinvolti nelle tematiche della campagna attraverso dimostrazioni e giochi scientifici adatti a grandi e piccini. La tutela degli ecosistemi naturali e della biodiversità diviene sempre più importante, in quanto sempre più minacciati dall’invadente attività dell’uomo, che sta portando la biosfera alla sua sesta grande estinzione. L’80% della perdita di diversità biologica è causato dalla distruzione degli habitat e, senza un serio ripensamento di alcuni stili di vita, il 20% delle specie conosciute potrebbe scomparire nell’arco dei prossimi 30 anni e addirittura il 50% entro la fine di questo secolo. Ogni 20 minuti, il mondo perde una o più specie e circa 30 ettari di habitat naturali.
II EDIZIONE
DI “ROCCARASO VOLA”

Sabato 31 agosto dalle ore 21.30 ci sarà lo spettacolo “Luci in volo”, notturna in località Pratone.Dal 30 agosto al 1° settembre l’Aremogna (Roccaraso) ospita la VII edizione di “Roccaraso vola”, festival nazionale di aquiloni.Grandi e piccini saranno con il naso in su per ammirare le creazioni dei migliori aquilonisti nazionali (giganti del cielo, aquiloni statici e acrobatici) e partecipare alle numerose attività in programma, tra cui l’attesissimo e ormai immancabile lancio delle caramelle
dal cielo.
 
Lago di Scanno