Mercoledì 28 Agosto 2019 - Sant'Agostino, Vescovo e dottore della Chiesa

Il tempo... ieri - E’ TORNATA L’ALTA PRESSIONE che ha riportato tempo stabile, senza fenomeni piovosi. La mancanza di correnti di Maestrale ha fatto risalire i gradi di calore. temperature: mass. 27,0°C; min. 11,9°C; attuale 16,8° (ore 23,30).
 
    libri
Valeria Di Felice,
Il battente
della felicitA’

Il battente della felicità è l’ultimo libro di poesie di Valeria Di Felice, fondatrice della Casa editrice “Di Felice Edizioni”. Sono versi che scandiscono i vari momenti di ogni esistenza. “Struggimenti, speranze, luce, suoni,
immagini - come ha scritto Maria Lenti in una nota su LimesLettere - vorticano in una ridda senza fine per tracciare una pallida sensazione di un flusso irrefrenabile che percorre ogni fibra dell'io lirico, imponendo una presenza dell'essere e dell'esserci, testimonianza di un'esperienza di felicità autentica e concreta, non solo mai sperata, ma forse neppure sognata”. Sono poesie che fondano i suoi versi sull’amore verso ogni aspetto della vita.
Il libro è stato presntato a Roccaraso lo scorso
20 Agosto.
 
    perdonanza
Oggi alle ore 16 a L’Aquila
il Corteo storico
della Bolla del Perdono

Prenderà il via oggi, 28 agosto, alle ore 16 il Corteo storico della Bolla del Perdono della 725esima Perdonanza celestiniana. Il Corteo partirà da Palazzo Fibbioni e percorrerà corso Vittorio Emanuele, l’anello di piazza Duomo e si incamminerà verso corso Federico II e viale Crispi. Girerà per viale di Collemaggio e terminerà davanti alla Basilica di Santa Maria di Collemaggio.
La parte istituzionale sarà aperta dal Gonfalone del Comune dell’Aquila, con i
rappresentanti della Giunta e del Consiglio comunale e i dirigenti. Seguiranno il Comitato Perdonanza, le società partecipate, gli Uffici speciali della ricostruzione dell’Aquila e del cratere sismico 2009, la Regione, la Provincia, i parlamentari, i rappresentanti degli organismi giudiziari, delle forze armate e dell’ordine, di università, Gssi e Laboratori di fisica del Gran Sasso, le Province, i Comuni, le varie istituzioni presenti in città e gli ordini professionali. A rappresentare il Governo ci sarà il sottosegretario Gianluca Vacca. Sarà presente, tra gli altri, anche il Gonfalone di Roma Capitale.
 
    anversa
LA FANFARA DELLA POLIZIA
APRE I FESTEGGIAMENTI
IN ONORE DELLA MADONNA

ANVERSA - Con la Cerimonia di Omaggio ai Caduti presso il Monumento, il 28 agosto si da inizio alla Festa della Madonna della Consolazione venerata ad Anversa degli Abruzzi.
Subito dopo in Piazza Belprato il Concerto della Fanfara della Polizia di Stato diretta dal M° Secondino De Palma. In serata poi esibizione del Deep Soul Trio.
Giovedì 29 intrattenimento serale con il Social quiz “Il Cervellone”, mentre Venerdì 30 giochi e divertimento per i bambini con i Gonfiabili e spettacolo Deepsummer Music Show con la Cover Squared        
Giuliano Palma.
Sabato 31 in mattinata Festa in onore di Sant’Antonio da Padova con S. Messa e Processione accompagnata dal Complesso Bandistico Città di Introdacqua, nel pomeriggio il Corteo storico con la partecipazione del Sestiere di Porta Japasseri per la Cerimonia di consegna della Chiavi d’argento alla Madonna da parte dell’autorità civile e la Solenne esposizione dell’Effige della Madonna della Consolazione con fiaccolata. In tarda serata lo spettacolo musicale con il tenore Piero Mazzocchetti
Domenica 1° settembre il tradizionale incontro con i Pellegrini di Pratola Peligna, l’intrattenimento del Complesso bandistico Città di Squinzano, la S. Messa solenne e la Processione lungo le vie del paese. In conclusione il Gran Concerto del Complesso Bandistico Città di Squinzano diretto la M° Giovanni Guerrieri.
 
    eugenio benni
in ricordo
di eugenio benni

Venerdì 30 Agosto alle ore 21 a Raiano, in Piazza Umberto Postiglione in occasione del decennale della scomparsa di Eugenio Benni, si terrà l'anteprima del documentario sulla vita e l'arte del grande artista raianese.
Durante la serata verrà presentata l'Associazione Centro Studi e Ricerche “Benni-Di Biase”.
Interverranno: Salvatore Fonte - Presidente Centro Studi; Filippo Tronca - Giornalista; Annabice Rosati - Direttivo Centro Studi; Alessandra Pizzocchia - Direttivo
Centro Studi.
La vita di Eugenio Benni è stata tutta dedicata alle sue due grandi passioni, il fumetto e il suo paese, Raiano. Deve la grande notorietà, soprattutto sul mercato italiano, a partire dal 1965, con Blek e Capitan Miki, due fra i più popolari eroi dei fumetti degli anni '60.
Benni è deceduto nel 2009, dopo una breve malattia, all'età di 70 anni.
 

RACCONTI
DI POLITICA
INTERIORE

E’ in lettura il racconto
n° 66 di Angelo
Di Gennaro, dal titolo:
“Analisi Istituzionale.
Contestualizzare è un principio di metodo”.
 
    convegno
presso Scurcola”. Dopo i saluti istituzionali ci sarà l’introduzione dell’arch. Lorenzo Fallocco del Centro Studi Carlo D'Angiò.
Le relazioni: Il Re vittorioso: Carlo I D'Angiò nella Marsica, relatore prof. Franco Salvatori Università degli Studi Tor Vergata, Roma; Il Lago del Fucino ed il nuovo regime angioino, relatore prof. Pierluigi Magistri Università degli Studi Tor Vergata, Roma. moderatore Ilio Leonio.
Ore 22,15, Proiezione del video La Battaglia di Tagliacozzo.
Si svolgerà oggi a Trasacco, alle ore 21 in Largo Torre Febonio, il convegno su “La battaglia dei Piani Palentini, detta di Tagliacozzo  
 
    parco 1923
PARCO1923 APRE IL NUOVO
FLAGSHIP STORE A L’AQUILA

PARCO1923, con oltre 90 punti vendita in Italia, 80 all’estero e un flagship store a Pescasseroli, celebra la rinascita di L’Aquila con l’apertura di un nuovo store in pieno centro.
Credendo e sostenendo concretamente il risveglio della città, PARCO1923 porta così un angolo del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise nel centro aquilano, che a poco a poco sta ritornando al suo antico splendore. Il nuovo negozio, con un stile coerente con l’anima nobile di PARCO1923, rappresenta il luogo che meglio racconta l’unicità di un territorio e la preziosità della natura che lo contraddistingue.
Lo spazio, finemente curato in ogni minimo dettaglio, fa rivivere in modo inedito e suggestivo la bellezza delle incantevoli Foreste Vetuste – Patrimonio dell’Unesco dal 2017, gli odori e i colori delle piante e dei fiori endemici da cui nascono le essenze naturali del Brand.
Il carattere deciso e autentico di PARCO1923 emerge chiaramente non solo grazie alle proprie fragranze, ma anche al design dello spazio e degli arredi antichi, ricercati ed eleganti, realizzati dalle sapienti mani di artigiani locali.
PARCO1923 è il profumo di una storia antica, fatta di boschi millenari, piante magiche e uniche al mondo. Dopo una lunga ricerca condotta da esperti botanici sulla combinazione olfattiva perfetta tra gli arbusti che
crescono nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, nasce un’essenza speciale che affonda le sue radici nella storia di luoghi secolari. L’anno che dà il nome alla fragranza è la data di nascita di uno dei parchi più antichi d’Europa.
 
    riserva monte genzana
Presi a colpi d’arma da fuoco 5 dei 6 cartelli
installati alla Riserva Monte Genzana

Qualcuno nei giorni scorsi ha sparato colpi di arma da fuoco su 5 dei 6 cartelli installati, per mitigare il rischio di investimento della fauna selvatica. Infatti recentemente sulle strade provinciali, la Riserva Naturale Regionale Monte Genzana Alto Gizio, della rete delle Riserve gestite dalla Legambiente (la più grande in Abruzzo e che fa da corridoio ecologico tra il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise e il Parco Nazionale della Majella), ha messo in atto una iniziativa volta alla mitigazione del rischio di investimento stradale per la fauna selvatica, con particolare riferimento all’Orso bruno marsicano.
È stata ideata, realizzata con fondi propri ed installata (di concerto con l’Amministrazione provinciale de L’Aquila) la segnaletica stradale necessaria ad avvisare, del pericolo di investimento di animali selvatici, gli utenti che percorrono le strade provinciali adiacenti
alla Riserva.
I Carabinieri forestali, Comando Stazione di Sulmona, hanno aperto una comunicazione di notizia di reato e, nel frattempo, il Direttore della Riserva, Antonio Di Croce ha sporto denuncia/querela contro ignoti, ricordando, tra i fatti, anche le polemiche dei giorni scorsi ad opera di qualcuno, che sollevava questioni di legittimità sulla apposizione dei cartelli da parte della Riserva.
 
    aips di sant’angelo
Le casette mobili di Anas SpA
andranno ad Amatrice

La solidarietà del 2009 sarà efficace anche ad Amatrice grazie alla associazione AIPS di Sant'angelo - amatrice . Oggi insieme al Presidente Mario Feliziani abbiamo firmato l'accordo con ANAS Compartimento per l'Abruzzo circa la concessione a titolo gratuito delle 8 casette mobili dislocate ad Onna. Furono acquistate da ANAS SpA per l’emergenza sismica del 2009 e nel giugno del 2017 inviammo una formale richiesta di comodato gratuito con l’obiettivo di renderle disponibili nelle zone colpite dal sisma del 2016. Le 8 casette andranno ad arricchire l'area di accoglienza esistente presso Sant’Angelo di Amatrice e saranno a disposizione della comunità locale per attività di accoglienza e di aggregazione sociale. Tutti i servizi offerti dall'associazione saranno fruibili dalle famiglie con autismo anche grazie alla collaborazione di Autismo Lazio onlus.
Oltre alla ricostruzione materiale dei paesi e dei borghi colpiti occorre avviare la “ricostruzione sociale”, quella che permetterà a chi vive oggi in queste aree di restare e a coloro che vi si recavano per le vacanze di
continuare a vivere questi luoghi. Riteniamo questa azione solidale un ottimo esempio di ricostruzione sociale e di sinergia tra associazioni e istituzioni. Comune di Amatrice, AIPS, Autismo Abruzzo onlus, Autismo Lazio onlus e ANAS hanno dato dimostrazione di saper lavorare per perseguire un obiettivo comune.
Al fine di illustrare le fasi delle operazioni di recupero, trasporto e installazione delle casette mobili nonché le modalità di utilizzo è indetta una conferenza stampa per il 24 agosto 2019 - ore 10:30 presso la sede A.I.P.S. nel villaggio SAE di Sant’Angelo di Amatrice. Lo sforzo organizzativo ed economico dell’associazione A.I.P.S. è sostenuto esclusivamente da contributi privati.
Ringraziamo tutte le persone che si sono prodigate per questa nostra azione. Senza la necessaria attenzione e la giusta comunicazione non sarebbe stato possibile superare la burocrazia. Un ringraziamento particolare va alla Dott.ssa Antonella Barbati, all'architetto Simona Cicconi e alla Dott.ssa Annamaria Perrella (personale Anas SpA ) che hanno
supportato le nostre istanze. Per la predisposizione degli atti ringraziamo l'Ing. Roberto Mastrangelo, l'Ing. Marco Tripaldi, l'Ing. Matteo Castiglioni e l'Ing. capo Antonio Marasco. (Comunicato AIPS di Sant'angelo-Amatrice)
 
Frattura Vecchia