Giovedì 8 Agosto 2019 -  San Domenico di Guzman, Sacerdote e fondatore dei Predicatori

Il tempo... ieri - GIORNATA AFOSA. Solo in serata il gran caldo è stato mitigato da una leggera brezza di valle. Temperature in ulteriore aumento sia per la massima e sia per la minima: mass. 30,9°C; min. 16,9°C; attuale 19,7° (ore 23,30).
 
    libri
sopravvivenza, il desiderio di uscire dal tunnel della miseria caratterizzata dai postumi del dopoguerra, il legittimo miraggio di migliorare il tenore di vita derivante da stenti e povertà del mondo agro-pastorale – si legge nella presentazione del libro – prevalevano in ciascuno di loro e, pur di assicurare uno standard di vita migliore ai propri cari, erano disposti a tutto con indomita audacia. Di tale odissea ci consegnano il mirabile esempio stoico, consumato con coraggio, animati dalla prospettiva di assicurare un necessario e decente sostegno economico alle famiglie, tanto bastava loro per essere pienamente felici. Il sommo bene, che solo eleva e nobilita gli animi, si identificava, con quell’azione coraggiosa e doverosa per e a servizio della famiglia e nessun altro bene poteva ostacolare un percorso a volte senza ritorno”. Il libro raccoglie alcune testimonianze dirette ed indirette di un periodo tra i più bui del mondo del lavoro in Italia. E lascia affiorare realtà di “storia minima” importanti per capire il mondo del lavoro degli anni cinquanta.
Tuttavia, il libro si inoltra in percorsi nuovi nel tentativo di analizzare gli effetti di una dinamica socio-sanitaria-lavorativa che non può concludersi con un numero e una croce. Quando in ballo ci sono centinaia di lavoro gli quegli effetti sono da indagare verso molte direzioni, come quello psicologico e relazionale.
“L’ANMIL ormai da anni adotta lo strumento della testimonianza scritta od orale degli infortunati e invalidi del lavoro – scrive Bettoni nella post-fazione – quale strumento di divulgazione della cultura della sicurezza e della prevenzione, ai lavoratori di oggi, all’interno delle imprese, o a quelli di domani nelle scuole. Il ricordo di quanto accaduto nelle miniere di Monteneve, al pari di altre tragedie verificatesi in ambienti lavorativi, deve dunque contribuire a rafforzare l’impegno istituzionale ed il coinvolgimento crescente di tutte le associazioni interessate, con ANMIL schierata in prima linea, portando alla continua promozione di una cultura della sicurezza nei luoghi di lavoro, e mirando al conseguimento del cosiddetto “rischio zero”, con l’obiettivo di abbassare sempre più i dati relativi all’infortunistica professionale”.
Così l’Anmil, ha recensito il libro
di Angelo Di Gennaro, presentato
sabato 3 Agosto ai Sabati Letterari

Monteneve, il sito metallifero in provincia di Bolzano (Val Ridanna), rappresenta per la comunità abruzzese una ferita difficile da rimarginare. La “morte lenta”, come viene definita da Di Gennaro, l’autore del libro, di 250 minatori afflitti dalla silicosi, mentre nel 1956 morivano in Belgio nella miniera di Marcinelle. Ed anche una storia di emigrazione. “L’istinto della
 
    stelle cadenti
redatto una guida su quando e come godere al meglio di questo spettacolo naturale che ci regala il cielo estivo. Per vivere invece queste emozioni in compagnia e guidati da un esperto Astronomitaly ha organizzato numerose serate in diverse parti d’Italia da Nord a Sud, in stretta collaborazione con i partner locali. Ogni appuntamento si propone quale occasione per valorizzare le bellezze del territorio attraverso l’osservazione astronomica guidata, ad occhio nudo e con un telescopio professionale, in un connubio ideale con l’enogastronomia e la natura.
Per conoscere gli eventi nelle varie regioni:
www.astronomitaly.com
In Abruzzo: Pic Nic Astronomico al Castello di Semivicoli (CH), oggi 8 Agosto.
Agosto a caccia di Stelle Cadenti:
consigli ed eventi per ammirarle

Notti d’estate a ritmo di stelle e desideri: il mese di agosto 2019 è pronto per regalare come ogni anno un grande spettacolo a chi vorrà alzare gli occhi al cielo e perdersi tra le sue meraviglie.
Per chi volesse avventurarsi alla ricerca delle meteore e dei cieli stellati, Astronomitaly ha
 
    festival dannunziano
Dall’8 al 10 Agosto a Casoli

Quinta edizione del Festival Dannunziano. 80° anniversario della morte di Gabriele D'Annunzio.
8 AGOSTO: alle 17,30 consegna delle borse di studio intitolate ad Antonino Di Giorgio; alle 19 presentazioe del libro "Jimmy l'Americano" di Roberto Todisco; alle 20 degustazione prodotti tipici e alle 21 presentazione del libro "Orgoglio e Pregiudizi" di Tiziana Ferrario (Piazza Santa Reparata)
9 AGOSTO: alle 19,00 presentazione del libro "Affetti Collaterali" di Eleonora Molisani, alle 20,00 degustazione di prodotti tipici e alle 21,30 "Lettura e scrittura al femminile, due autrici a confronto: Giulia Alberico e Maristella Lippolis" (Piazza Santa Reparata)
10 AGOSTO: alle 19,00 presentazione del libro "I rompiscatole. Storie di giovani eroi senza mantello" di Vittoria Iacovella; alle 20,00 degustazione di prodotti tipici e alle 21,00 concerto di Alexander Romanovsky (presso Castello Ducale Ducale).
 
    mostra fotografica
ACIAM SPA-MOSTRA FOTOGRAFICA
"TERRE in MOTO"
 

Aciam S.p.A. è l’azienda consorziale di igiene ambientale marsicana, creata nel 1990 per volontà dei 25 Comuni della Marsica al fine di risolvere le problematiche ambientali del territorio. Oggi 8 agosto, a partire dlle ore 15, inaugura la mostra “Terre in Moto, avente per oggetto “Gli impatti fisici e sociali degli eventi sismici sui territori comunali dell’Alta Valle Aterno”, con evidenza delle attività operative di rimozione e avvio a recupero delle macerie condotte in questi mesi.
L’esposizione sarà allestita, su concessione della Sezione Regionale dell’Associazione Nazionale Alpini e del Comune di Campotosto, presso la “Casa della Comunità” (ANA), del Comune di Campotosto, per tutto il mese di agosto, con ingresso libero.
 
    l’universo creativo
“AGO E PENNELLO”
L’UNIVERSO CREATIVO
DI SIMONA CAPUTO
E LUCIANA D’ALESSANDRO

FRATTURA - Domani, 9 Agosto ore 18,00, nell’ex scuola elementare di Frattura verrà inaugurata la mostra “Ago e Pennello”. L’ago è di Simona Caputo che mostra i suoi ricami e decorazioni, mentre il pennello è di Luciana D’Alessandro, alla sua seconda edizione, di cui abbiamo apprezzato i suoi finissimi acquerelli.
L’evento culturale rientra nel programma "Estate a Frattura 2019", realizzato dall’Associazione Culturale
“Rolando Martorella”, con il supporto del “Comitato Feste” e in collaborazione con la missione antropologica “Fluturnum”.
 
    cogesa
Pulizia a tempo di record
di Piazza Garibaldi a Sulmona

Sono cominciate nella serata intorno alla mezzanotte le operazioni di pulizia di piazza Garibaldi a Sulmona dalla sabbia utilizzata per il campo di gara della Giostra cavalleresca. L’ultimo camion di terra è andato via dopo le 19, per questo il nostro intervento è dovuto iniziare obbligatoriamente in tarda serata con meno persone in giro. Abbiamo, inoltre, approfittato del servizio di demuscazione e derattizzazione in atto da parte del Comune di Sulmona e degli avvisi diramati di tenere le finestre chiuse dalle ore 23 alle 5 di mattina.  
Cogesa ha impiegato quattro persone e due spazzatrici, che si sono rese necessarie per liberare il plateatico dalla maggiore quantità di terriccio lasciata a terra dalle ruspe per evitare di arrecare danni alla pavimentazione.
Per una mezzoretta, dunque, si è alzata per forza di cose della polvere sulla piazza, per la quale i responsabili dei servizi si sono già scusati ieri con gli esercenti che avevano le loro attività aperte e ai quali rinnoviamo anche oggi le nostre scuse. Purtroppo la cosa è stata inevitabile, ma subito dopo con i ripetuti lavaggi sulla piazza tutto è tornato alla normalità.
L’intervento, inoltre, si è reso necessario in nottata per far tornare la
piazza fruibile già da stamattina e tornare ad ospitare il mercato da sabato 10 agosto. Ufficio Comunicazione, Cogesa SpA
 
    consiglio provinciale
del valore alla data del 31.12.2017 – principio contabile applicato all 4/3 D.Lgs 118/2011;
5. approvazione rendiconto della gestione 2018;
6. Stegi s.r.l./Provincia dell’Aquila. Tribunale dell’Aquila- decreto ingiuntivo n. R.G. 191/2019 dell’11.04.2019. Riconoscimento del debito fuori bilancio e variazione al bilancio di previsione finanziario 2019/2021;
7. tribunale di Sulmona N.R.G. 698/2016. Esposito Aurelia Mirella. Riconoscimento del debito fuori bilancio sentenza n. 21 del 30.01.2019 e variazione al bilancio di previsione finanziario 2019/2021;
8. assestamento generale di bilancio – art. 175 C.8 D.L.gs 267/00 e salvaguardia degli equilibri di bilancio art. 193 D.Lgs 267/00;
9. circolare del ministero dell’economia e delle finanze n. 22 del 15.06.2018 – atto integrativo al contratto per la gestione del servizio di tesoreria per il periodo 01/07/2017 al 31/12/2021 – rep. 1291/2017.
Ufficio Stampa, Provincia dell'Aquila
Convocazione del Consiglio
Provinciale dell’Aquila

Convocato per il giorno 9 agosto 2019  alle ore 10.30, presso l’Ufficio del Presidente, sito in via Monte Cagno 3, L’Aquila, il Consiglio della Provincia dell’Aquila per deliberare sul seguente Ordine del Giorno:
 1. Interrogazione del Consigliere Fabio Camilli su problematiche relative alla Società Euroservizi.prov.aq S.p.a.;
2. atto di indirizzo del consigliere Fabio Camilli in merito alle proposte di autonomia regionale differenziata;
3. art. 230 T.U.E.L. – rendiconto 2018 – stato patrimoniale attivo: beni mobili dell’Ente al 31.12.2018. Diminuzione cespiti intervenute per passaggio della funzione politiche del lavoro alla Regione Abruzzo e altre dismissioni;
4. ricognizione straordinaria del patrimonio immobiliare- rideterminazione
 
    giornata degli alpini
GIORNATA DEGLI ALPINI
A COLLEROTONDO DI SCANNO

SCANNO - Domenica 4 agosto u.s. si è svolta a Collerotondo l’annuale giornata degli Alpini iniziata con una ricca colazione (pane, mortadella e vino). Dopo la messa celebrata da Don Luigi Carfagnini, il momento toccante ha visto la lettura della Preghiera degli Alpini dedicata a coloro che sono andati avanti, chenon ci sono più.
Un lauto pranzo, preparato dai gestori del rifugio, e bagnato da vino in quantità, ha fatto da cornice ad una giornata indimenticabile.
Tra gli Alpini di Scanno (a sinistra della foto il Presidente del Consiglio Comunale, Armando Ciarletta), anche due Villalaghesi, Giovanni e Pietro.
 
Lago di Scanno