Giovedì 1 Agosto 2019 - Sant'Alfonso Maria de' Liguori, Vescovo e dottore della Chiesa

Il tempo... ieri - luglio se n’è andato nel modo migliore. Ieri, infatti, c’è stato tanto sole e l’estate è tornata ad alti livelli di calore. Brezza di valle in serata. Temperature per lo più stazionarie: mass. 27,7°C; min. 15,8°C; attuale 18,2° (ore 23,30).
 
ED ECCOCI AD AGOSTO
IL MESE PIÙ FESTAIOLO E VACANZIERE DELL’ANNO

                 “Io so Aguste co’ tanta mastria,
                  e cuntente chidunque se sia:
                  i’ so’ lu mese che facce furore,
                 tra tutte gli autri so’ lu migliore”.
         (Dalla tiritera popolare dei mesi)
 
    libri
Maurizio Gentile (a cura di),
SE ASCOLTAR VI PIACE
dai quaderni di Francesco Giuliani

Sabato 3 Agosto, ore 17,00, a Castel Del Monte, nel teatro comunale, sarà presentato il libro “Se ascoltar vi piace...dai quaderni di Francesco Giuliani”, curato da Maurizio Gentile.  Francesco Giuliani, pastore nato a Castel del Monte, nel 1888 e ivi morto nel 1969 ha narrato in versi nei suoi diari i fatti della transumanza risalenti ai primi anni del Novecento. Nel 1960 Francesco Giuliani
affidò i suoi quaderni all’antropologa Annabella Rossi, che ne ha curato la pubblicazione.
La vita del pastore abruzzese era sicuramente dura e non facile. Tutto era intervallato da scadenze fisse. I pastori, seguendo i tratturi, conducevano le loro greggi da Campo Imperatore al Tavoliere delle Puglie, per poi rientrare al disgelo in primavera. Per cinquant’anni questa sarà la vita di Giuliani. I suoi diari descrivono anche le vicende della sua vita, la Grande Guerra che fece e che non avrebbe voluto combattere, gli amici, le storie dei briganti, le leggende che si raccontavano la sera negli stazzi.
 
    gssi l’aquila
Premiato un giovane ricercatore dell’Università formatosi al GSSI

Il 31enne Cosimo Vinci, ricercatore post doc dell’Università dell’Aquila, è l’autore della migliore ricerca di dottorato in informatica teorica, da lui realizzata e discussa lo scorso anno come studente del Gran Sasso Science Institute. A conferire il premio, assegnato ex aequo con Francesco Gavazzo dell’Università di Bologna, è stato il Capitolo italiano dell’European Association for Theoretical Computer Science (EATCS).
È la seconda volta a distanza di tre anni che l’EATCS riconosce e certifica l’alto livello della ricerca in computer science condotta all’Aquila. Nel 2016 aveva premiato come miglior giovane informatico teorico italiano Gianlorenzo D’Angelo, che ha seguito un percorso inverso rispetto a quello di Vinci: prima la laurea e il dottorato presso l’ateneo aquilano, poi il posto da ricercatore al GSSI. Con le sue punte di eccellenza scientifiche, L’Aquila si conferma sempre di più come un polo di ricerca in grado di attrarre, formare e trattenere in Italia giovani talenti. Grazie alla sinergia e al fecondo interscambio tra Università, GSSI e Laboratori INFN del Gran Sasso, trova così realizzazione il progetto di rilancio del capoluogo d’Abruzzo come città della conoscenza.
 
    ecolamp
Abruzzo sempre più attento alla differenziata:
nel primo semestre Ecolamp ha raccolto 14 tonnellate di lampadine esauste
 
Sono 1.926 le tonnellate di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE) raccolte sul territorio nazionale e avviate a riciclo da Ecolamp. Nel primo semestre del 2019 l’Abruzzo ha raccolto 14 tonnellate di sorgenti luminose giunte a fine vita, mantenendosi stabile rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Chieti ha raccolto 6 tonnellate di lampadine, guadagnando la prima posizione tra le province abruzzesi. È seguita da Teramo con 4 tonnellate, mentre L’Aquila e Pescara hanno entrambe raccolto 2 tonnellate.
«In questi primi sei mesi dell’anno il consorzio registra ancora una volta un incremento della raccolta a doppia cifra - dichiara Fabrizio D’Amico, Direttore Generale del consorzio Ecolamp - un segnale positivo che conferma il crescente contributo al corretto conferimento dei RAEE sia dei cittadini che dell’utenza professionale.
 
    cogesa
Fondazione Cogesa Ambiente
per un sostegno concreto ai Soci

Una fondazione per sostenere concretamente la diffusione di pratiche ambientali presso tutti i Comuni. Questa la proposta che l’amministratore unico di Cogesa SpA Vincenzo Margiotta farà ai Soci e che è stata lanciata oggi in occasione della presentazione della 14esima edizione di Romantica.
“La Fondazione consentirebbe di aiutare davvero i Comuni che intendono organizzare eventi o campagne di sensibilizzazione orientate al rispetto dell’ambiente e del territorio – ha detto l’avvocato Margiotta – come nel caso di Romantica. Oggi Cogesa non può sostenere economicamente questi eventi perché non è previsto dallo statuto e allora lo facciamo come possiamo coi nostri servizi. Attraverso una fondazione ambientale, invece, questo sarebbe possibile e soprattutto si potrebbero avviare partnership con scuole e università, oltre che con startup che fanno delle politiche del riuso e della green economy il loro fine ultimo”.
La sensibilizzazione resta fondamentale in questo contesto, così come lo è stata per l’edizione dell’anno scorso di Romantica, che ha raggiunto l’82 per cento di raccolta differenziata svettando tra gli “eventi ricicloni”.
Questo è il dato concreto dell’attenzione all’ambiente prestato dai cittadini e dal Comune, che si aggiunge alle innumerevoli eco-azioni avviate da quest’anno con le stoviglie compostabili, la carta riciclata, la navetta per i trasferimenti e il cibo a chilometro zero.
Per questo Cogesa fornirà altre due batterie di carrellati anche quest’anno.  
Durante la raccolta differenziata dell’anno scorso, fatta durante la manifestazione con due eco-isole composte da quattro carrellati
ciascuno, sono stati raccolti 150 chili di organico, 50 di secco, 70 di carta e 30 di plastica. “Questi numeri premiano l’impegno dei cittadini e del Comune, guidato dal sindaco Giuseppe Lo Stracco nel rispetto dell’ambiente e del territorio - aggiunge Margiotta – e soprattutto sono la riprova che la sensibilizzazione e la comunicazione in tal senso portano i loro buoni frutti. Cogesa ha avviato una sua classifica degli eventi ricicloni realizzati sul territorio e tra questi spiccano proprio Romantica a Bugnara e la Giostra cavalleresca di Sulmona. Per questo, anche quest’anno daremo il nostro contributo alla miglior riuscita dell’evento”.
Ufficio Comunicazione Cogesa SpA
 
    parco
Il presidente della Giunta regionale, Marco Marsilio, ha espresso l’intesa, richiesta dal ministro dell’Ambiente, Sergio Costa, per la designazione dei presidenti dei due parchi abruzzesi.
Infatti ha fatto i nomi di Giovanni Cannata e Lucio Zazzara, quali nuovi presidenti rispettivamente del Pnalm e del Parco nazionale della Maiella.
“Mi auguro - ha dichiarato il Presidente Marsilio - che ora il ministro Costa concluda nel più breve tempo possibile la procedura per il decreto di nomina, e che la nomina dei due presidenti nella pienezza dei loro poteri dopo tanto tempo, possa costituire, per i parchi abruzzesi, un nuovo inizio, realizzando l’obiettivo di farne un volano decisivo per lo sviluppo del territorio”.
Sarà Giovanni Cannata
il nuovo Presidente del Parco
d’Abruzzo, Lazio e Molise,
mentre Lucio Zazzara
del Parco della Maiella
 
    inps
Protocollo d’intesa
tra Esercito e INPS
 
Il Presidente dell’Inps, prof. Pasquale Tridico, e il Generale di Corpo d’Armata Salvatore Farina, Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, hanno sottoscritto oggi un protocollo d’intesa volto a regolare e coordinare l’attività di collaborazione in materia di consolidamento della banca dati delle posizioni assicurative del personale militare e civile dell’Esercito Italiano e della connessa erogazione delle prestazioni pensionistiche e previdenziali.
In base a tale protocollo, pertanto, dal 1° novembre sarà istituito presso la Direzione Provinciale Inps di Chieti il “Polo nazionale Esercito” che accentrerà tutte le prestazioni Inps a favore del personale dell’Esercito, attualmente in carico alle singole direzioni provinciali dell’Istituto.
Il Polo subentra nella gestione degli assicurati appartenenti all’Esercito Italiano che alla data del 1° novembre non risulteranno aver presentato all’Inps domanda di prestazioni pensionistiche.
Compito del Polo, pertanto, sarà quello di gestire le posizioni assicurative e la liquidazione di pensioni e indennità di buonuscita (TFS), le procedure di riscatto e ricongiunzione dei periodi di servizio, nonché quelle relative alla concessione dei prestiti, ottimizzando così le comunicazioni tra le due istituzioni e uniformando la gestione delle prestazioni, anche sotto il profilo della tempistica e dei risparmi dei costi di gestione.
La firma del protocollo rappresenta un altro piccolo ma significativo passo dell’Esercito per migliorare le condizioni e le attenzioni rivolte ai propri uomini e donne; un canale diretto atto a ottimizzare l’offerta e la qualità delle prestazioni svolte in favore del personale militare e civile della Forza Armata, nonché favorire un risparmio dei costi di gestione delle Amministrazioni coinvolte.
 
    eventi
 
 
Rondini a Villalago