Martedì 30 Luglio 2019 - San Pietro Crisologo, Vescovo e dottore della Chiesa

Il tempo... ieri - GIORNATA in via di miglioramento. Il sole è tornato a splendere anche se le nuvole lo hanno tormentato per tutta la giornata. Sensibile rialzo termico. Temperature: mass. 24,1°C; min. 14,2°C; attuale 17,1° (ore 23,30).
 
    libri
FRANCESCO GRILLO,
LEZIONI CINESI
Il libro sarà presentato
a Scanno venerdì 2 Agosto

VENERDI’ 2 AGOSTO, alle ore 18,00, verrà presentato a Scanno nell’Auditorium Guido Calogero il libro di Francesco Grillo, “Lezioni Cinesi - Come l’Europa può uscire dalla crisi”. Con l’autore interverrà Amedeo Fusco. Gli interventi saranno moderati da Maria Fiorella Rotolo, consulente per lo sviluppo delle organizzazioni.
Il libro multidisciplinare di Grillo pone a confronto la Cina, stella dell'economia e dell'innovazione globale, ma anche della diminuzione dei poveri e dell'aumento    
della speranza di vita, e l’Italia agli ultimi posti per crescita tra i Paesi di un'Europa che sembra aver perso fiducia in se stessa. Come siamo arrivati a questo punto? Per capirlo e trovare una via d'uscita occorre studiare il miracolo dell'Impero di Mezzo e interrogarsi su come una società che non ha elezioni politiche abbia sviluppato strumenti di apprendimento collettivo straordinariamente efficaci che le consentono di adattarsi meglio a una rivoluzione tecnologica che sta cambiando ogni cosa. Le "Lezioni cinesi" sono quelle di brand globali come Alibaba, ma anche di aziende molto piccole come Iflytek, che cercano per prime di piegare le tecnologie alla vita quotidiana delle persone: degli anziani nelle università della terza età o dei contadini che usano droni per coltivare e vendere fragole.
 
    teatro
“La notte di Romeo e Giulietta”

È questo il nome dell’opera teatrale che verrà rappresentata giovedì 1 Agosto alle ore 21,15 a Sulmona nel Cortile dell’Annunziata dall’Associazione Culturale Majamé – Musica Teatro Danza. Lo spettacolo sarà completamente gratuito e vedrà alternarsi gli interpreti in recitazione, canto e danza, elementi fondanti e costituitivi dell’ass. organizzatrice. La storia è quella tragica di
Romeo e Giulietta.
L’evento, patrocinato dalla Fondazione Carispaq, è inserito nel cartellone estivo della Città di Sulmona, non  avrà la classica impostazione statica, ma consentirà al pubblico di spostarsi nello spazio per godere  sia dello spettacolo che dei vari ambienti che compongono il cortile interno del Palazzo dell’Annunziata.
 
    mostra dell’artigianato
MOSTRA DELL’ARTIGIANATO
ABRUZZESE A GUARDIAGRELE

Da giovedì 1° a domenica 25 agosto si svolgerà a Guardiagrele la Mostra dell’Artigianato Artistico Abruzzese, la manifestazione dedicata alle eccellenze manifatturiere regionali.
Giunta alla sua 49esima edizione, l’iniziativa è organizzata dall’Ente Mostra Artigianato Artistico Abruzzese, con il patrocinio della Regione Abruzzo, Assessorato alle Attività Produttive, della Camera di Commercio Chieti-Pescara e del Comune di Guardiagrele. La mostra, con un allestimento completamente rinnovato, punterà a
valorizzare l’artigianato vero e autentico, i singoli artigiani e produttori, alla scoperta del bello e del fatto a mano in una città che, per sua storia e vocazione, è da sempre emblema della creatività artigianale.
Oro, ferro battuto, ceramica, pietra, legno, vetro, rame, lavori a tombolo e ricami i tesori che verranno esposti nella mostra curata all’insegna dell’originalità, eccellenza e qualità dal team composto da Sara D’Intino, Annamaria Mancini e Matteo Coccia.
La cerimonia di inaugurazione si terrà mercoledì 31 luglio, alle ore 18, in largo Pignatari. E’ visibile tutti i giorni, dalle ore 10.30 alle 12.30 e dalle ore 16 alle 23.
 
    passeggiata fotografica
PASSEGGIATA FOTOGRAFICA
DEL FAI NEL CENTRO STORICO
DI SULMONA

Passeggiata fotografica culturale, giovedì 1° agosto, alle 17, promossa dal gruppo Fai-Sulmona Tre Valli.
Durante la passeggiata in centro storico i partecipanti troveranno aperti alcuni cortili e palazzi storici, dove incontreranno dame, cavalieri, falconieri, pittori. Saranno accompagnati dai fotografi dell’associazione “Accademia Sulmonese di fotografia” che offriranno consigli e spiegazioni utili a migliorare la loro tecnica fotografica e portare a casa immagini ancora più belle. La passeggiata si svolgerà da piazza XX Settembre per inoltrarsi in vico dei Sardi, via Roma, vico del Vecchio ed un piccolo tratto di corso Ovidio, attraversando i territori del Sestiere di Porta Manaresca e del Borgo di Santa Maria della Tomba. Luoghi di visita dell’itinerario saranno il cortile del palazzo Sardi (Sec. XV), cortile Casa Simonetti (Sec. XVIII), palazzo Corvi (Sec. XVI/XVIII), cortile Palazzo Grilli-De Capite (Sec. XVIII). Al termine della visita ai palazzi storici saremo accolti dagli abitanti di uno dei vicoli più caratteristici del Borgo di Santa Maria della Tomba che ci racconteranno storie, aneddoti, curiosità e usi della Sulmona del passato. 
 
    museo del precinema
ACCADEMICI A PADOVA INCONTRANO
LAURA MINICI ZOTTI
ALLA SCOPERTA DEL PRECINEMA
La più grande raccolta in Europa di mezzi
ottici per la riproduzione dell’immagine
 
Recentemente una delegazione dell’Accademia Culturale Internazionale San Venceslao di Bolzano presieduta da Sergio Paolo Sciullo della Rocca, ha visitato a Padova nello storico Palazzo Angeli a Prato della Valle, il Museo del precinema ovvero della proiezione primitiva prima dell’avvento del cinema. In questa circostanza, gli accademici sono stati ricevuti personalmente da Laura Minici Zotti fondatrice del Museo unico nel suo genere in Europa. Un museo composto di pezzi rari e unici che da un’unica fonte di luce il più delle volte una candela o lume proiettavano immagini fisse e immagini in movimento. Giochi ottici che nella loro semplicità servivano a raccontare storie del passato, della mitologia, agli orrori alle tenebre, sino a proporre immagini di eventi storici o panoramici di monumenti o di città. Un mondo informativo basato su luci, ombre e immagini che il più delle volte erano realizzate con sagome di pelle, di legno, di metallo e di cartone sino alle più recenti su lastre di vetro dipinte, oltre ai vari mezzi di proiezioni, da semplici scatole di legno a veri strumenti con mezzi ottici, come prassinoscopici, stereoscopici, zootropi e lanterne magiche. Il presidente Sciullo della Rocca al termine della visita, dopo avere ascoltato una presentazione altamente scientifica, si è complimentato con la fondatrice del Museo Laura Minici Zotti, non solo per la singolare raccolta, ma anche per il metodo cronologico e tematico che bene presenta al visitatore o al ricercatore, il mondo dell’immagine che precede l’invenzione del cinematografo da parte dei
francesi Auguste e Louis Lumière che nel 1895 effettuarono la loro prima proiezione pubblica al Grand Café del Boulevard des Capucines di Parigi, dando cosi vita alla nascita della “settima arte”. Il Palazzo Angeli del XV secolo che oggi è sede del Museo fu anche abitazione di Andrea Memmo, Procuratore di San Marco, che fu l’artefice della trasformazione di Prato della Valle da zona adibita al commercio del bestiame a piazza monumentale divenendo cosi la piazza più grande d’Italia e la seconda d’Europa dopo la Piazza Rossa di Mosca, in questo palazzo tra i tanti personaggi illustri che vi soggiornarono ci fu anche Giacomo Casanova concittadino e amico di Memmo la cui famiglia diede più Dogi a Venezia, mentre da una finestra di questo Palazzo il grande pittore Giovanni Antonio Canal detto “il canaletto” noto al tempo in particolare come vedutista, realizzo nella metà del Settecento una panoramica frontale di Prato della Valle con tutte le sue peculiarità.
(Foto di Asmodeo Rennes: Accademici con Laura Minici Zotti)
 
    pd di scanno
Proposta dal segretario
della sezione PD di Scanno
L’intitolazione di una strada
o una piazza di Scanno
al Presidente Ciampi 

Il 26 luglio presso “La Volta delle Idee” a Scanno - scrive il segretario del pd di Scanno - si e' svolto un incontro tra il circolo del PD Scanno       e l'Amministrazione comunale.
Oltre ai temi trattati di cui con un altro comunicato vi informero', il
segretario del PD Cesidio Giansante ha formalizzato, consegnando ufficialmente al sindaco, la proposta di intitolare una strada o una piazza al nostro concittadino Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi.
Ci pare opportuno richiamare alla nostra memoria, come una piccola parte della nostra storia dell'Italia abbia interessato il nostro Abruzzo ed anche Scanno.
Il minimo che si possa fare per ricordarlo,e' lasciare un segno tangibile e duraturo nel tempo.e' nostro dovere trasmettere ai posteri quel pezzo di storia anche attraverso una semplice intitolazione di una piazza o di una strada a chi ne fu l'artefice: il Presidente Carlo Azeglio Ciampi.
IL SEGRETARIO PD DI SCANNO, CESIDIO GIANSANTE
 
    litter hunter
il SISTEMA Litter Hunter

Litter Hunter è un drone aereo, per l’individuazione della plastica e microplastica in mare. La presentazione alla stampa si è svolta in Costiera Amalfitana, esattamente sulla spiaggia Fornillo di Positano. Consente attraverso unità automatiche aeree di individuare la plastica in mare e con unità automatiche marine di andarle a recuperala. Il sistema Litter Hunter con drone aereo e robot marino è dunque un sistema che individua anche microplastiche e recupera fino alla profondità di 60 cm dal pelo d’acqua. Il sistema consiste in un drone aereo S800 di ampiezza massima di 800 centimetri che si alza in volo ed è in grado di effettuare le operazioni all’interno delle boe segnalatrici appositamente posizionate. Il drone individua la plastica e la microplastica, a quel punto trasmette il segnale al robot marino che parte e raccoglie tutto il materiale. Il sistema è composto da tre unità fondamentali operanti in ambienti differenti: rilevamento (Aereo), recupero (Marino) e coordinamento (Terrestre). La Air Station (Rilevamento Aereo) individua costantemente gli oggetti che galleggiano (rifiuti, natanti, bagnanti) garantendo una copertura spaziale estremamente più ampia di quella a vista degli operatori sui gommoni    
di pattugliamento o degli addetti al monitoraggio sugli stessi battelli spazzamare.
 
Lago di San Domenico