Sabato 20 Luglio 2019 - Sant'Apollinare di Ravenna, Vescovo e martire

Il tempo... ieri - E’ DA UNA SETTIMANA CHE LE GIORNATE meteorologicamente si assomigliano. E così è stato anche ieri: sole al mattino, arrivo delle nuvole e pioggia nel pomeriggio. Temperature: mass. 25,2°C; min. 12,8°C; attuale 13,2° (ore 23,30).
 
    libri
amore, etc. E tutti gli altri atti di eroica normalità che le nostre madri, nonne e bisnonne ci hanno raccontato di aver fatto con semplicità. E come si fa? Ma che in 9 mesi potrò mai diventare madre Teresa Di Calcutta, io che sono sempre stata una ragazza frivola, egocentrica e divertente, cioè una ragazza normale, non una supereroina? Questo atroce dubbio mi ronzava nella testa durante tutto il primo trimestre. Poi piano, piano, la natura ha fatto il suo corso e l’istinto ha preso il sopravvento. Mentre la pancia cresceva e iniziavo a sentire i primi movimenti, incominciava il mio rapporto con Lei. Ecco il miracolo... Non ve lo sveliamo, ma vi consigliamo di leggere il libro.
Sabrina Pellegrino,
Mammamiabella

Mammamiabella è tratto da una banalissima, normalissima, comunissima, straordinaria e meravigliosa storia vera: la storia di tutti. Gli aneddoti sono presi da esperienze reali, spesso vissute in prima persona dalle persone coinvolte nel progetto o semplicemente raccontati da altri, comunque tutte testimonianze dirette. Ho avuto 9 mesi di tempo per imparare a provare l’amore incondizionato: essere pronta a dare la mia vita per la nuova vita, mettere i miei bisogni in secondo piano, compiere grandi rinunce che diventano normali gesti di
 
    congresso
XXII CONGRESSO MULTIDISCIPLINARE
SCANNO 13 - 14 Settembre 2019

SCANNO - Come da 22 anni tornerà a settembre prossimo il Congresso Multidisciplinare, nei giorni 13 e 14, a cura del “Circolo dei chirurghi abruzzesi” e organizzato da Ardito G., Avenia N., Campana F.P., De Toma G., D’Ugo D., Gaspari A.L., Giuliante F., Nuzzo G. Quest’anno il tema del convegno é: “L’Università e i giovani nel cambiamento d’epoca. La terza missione per il nuovo Umanesimo”, presieduto da Gianni Letta e con le relazioni di Sergio Caputi, Eugenio Gaudio, Paola Inverardi, S. Ecc. Mons. Lorenzo Leuzzi, Franco Moriconi, Giuseppe Novelli. Interverranno: Alfonso Barbarisi, Rocco Bellantone, Paolo De Nardis, Giorgio De Toma, Domenico D’Ugo, Achille Lucio Gaspari,
Cesare Imbiani, Giovanni Scambia, Massimiliano Visocchi.
Nell’ambito del congresso ci sarà la XI edizione del Premio Internazionale di Fotografia “Scanno dei Fotografi 2019”. Il tema del concorso di fotografia, con relativa mostra, verte su “Segreti e Simboli nella pietra dei Borghi d’Abruzzo”.
Naturalmente, il convegno, organizzato da medici ha diverse sessioni dedicate proprio ai problemi della medicina, a cominciare dalla tavola rotonda su “La responsabilità professionale del medico”, per poi affrontare temi specifici come “Osteoporosi e ParatiroidI: un connubio ancor poco conosciuto” per terminare a chiusura dei lavori con la “Chirurgia Mammaria”. Il Congresso รจ stato accreditato con ECM ed è possibile ancora iscriversi, compilando la scheda di adesione presente sul sito www.koscomunicazione.it

 
    sabati letterari
I SABATI LETTERARI
AL CAFFE’-PASTICCERIA PAN DELL’ORSO

SCANNO - Agosto è il mese dei “Sabati Letterari” che si svolgono alla terrazza del Caffé-Pasticceria Pan dell’Orso” a Scanno. Sono tredici anni che per conto del "Gazzettino della Valle del Sagittario" vengono organizzati sulla scia dei gloriosi "Caffè Letterari", che soprattutto negli anni tra la fine dell'800 e gli inizi del'900, ebbero tanto rilievo nella cultura non solo italiana, ma anche in quella europea. E’ stato scelto come luogo il "Caffè Pan dell'Orso", perché ha un'estesa terrazza, lontana dal traffico e dai rumori quotidiani, con la gentile accoglienza dei proprietari. In tutti questi anni abbiamo parlato ai turisti, che ci hanno onorato della loro presenza, della storia di Scanno, della Valle del Sagittario e delle tradizioni popolari, non trascurando temi di rilievo sociale, psicologico e filosofico. Sono stati degli incontri che hanno arricchito il cartellone delle manifestazioni scannesi.
Quest’anno il mese di Agosto ha cinque sabati e cinque sono gli incontri in programma. Si inizierà sabato 3 agosto con la presentazione del libro del dott. Angelo Di Gennaro: “I minatori di Monteneve. Dignità e Coraggio, Una forma di resilienza collettiva”. Sabato 10 agosto sarà la volta della dott.ssa Roberta Sciore con “Lo sviluppo psicologico e sociale del bambino in un piccolo paese come Scanno. Sabato 17 agosto la prof.ssa M.Antonietta Mancini parlerà del “Merletto scannese, ornamento del costume delle donne” e il 24 agosto il dottor Giovanni Bucci su “Fotografare Scanno”. Chiuderà la rassegna degli incontri il prof. Ricardo Lucio Perriello con un tema filosofico: “L'Assoluto in Platone nei miti di Eros ed Er”.
 
    pattinaggio
DAL 4 LUGLIO SCANNO
CAPITALE DEL PATTINAGGIO ARTISCO 
DOMENICA 21 LUGLIO CERIMONIA DI CHIUSURA

SCANNO - Dal 4 Luglio scorso Scanno è il centro nazionale del pattinaggio a rotelle, XV edizione del Trofeo "Formula Uisp". Le gare sono andate avanti regolarmente tutti i giorni al Palazzetto dello Sport e molto belle e suggestive sono state le cerimonie di premiazione. L’evento da molti anni riscuote un sempre maggiore successo sia per numero di partecipanti, sia per il notevole livello tecnico raggiunto. C’è stata la partecipazione di circa 1600 atleti, tra gli 8 e i 20 anni, in rappresentanza di 220 società provenienti da 13 regioni italiane. Questi dati confermano come il pattinaggio su rotelle sia diventato un protagonista assoluto nel calendario sportivo scannese, capace di richiamare migliaia di atleti, di accompagnatori e appassionati. Come ci ha detto Carlotta Di Negro, responsabile della M.M.C. Scanno e curatrice dell’evento - sotto l’aspetto logistico e di ufficio stampa - sono in totale circa nove mila presenze. Nel pomeriggio di domani, domenica, ci sarà la cerimonia di chiusura dell’evento sportivo.
 
    xterra lago di scanno
XTERRA-LAGO DI SCANNO
Fervono i preparativi per il triathlon di domani (nuoto/bici/corsa)
Domani, domencia: 08.00-10.00 Apertura Race office e registrazione Atleti presso XTERRA Village; 09.30-10.15 Bike check in XTERRA; 10:00-18:00 Area Expo; 11.00 Partenza XTERRA FULL; 13.00 Partenza XTERRA SPRINT; 15:00-19:00 Recovery and Pasta Party; 18:00 fino a chiusura Cerimonia di Premiazione ed assegnazione Slot per XTERRA Maui.
XTERRA è l'evento multisport off-road più conosciuto al mondo, una gara estrema, unisce nuoto, mountain bike e trail running.
La Società organizzatrice x-tribe.
SCANNO - Nonostante la pioggia che anche ieri pomeriggio è caduta abbondantemente, i preparativi vanno avanti per rendere “XTERRA” un evento sportivo sempre più accattivante e nello stesso tempo ben organizzato in tutti i particolari. Quest’anno ci sarà anche la sorpresa del passaggio degli atleti sotto il ponte del Fiume Tasso.
Oggi il programma prevede: 11:00-17:30 Apertura Race office e registrazione Atleti* presso XTERRA Village; 10:00-18:00 Apertura percorsi di gara 10:00-18:00 Area Expo; 17.30-18.00 Race Briefing*
18.00 Presentazione Atleti Élite e a seguire Aperitivo al lago XTERRA CROSS TRI con la collaborazione di ENDURANCE TRAINING.
 
   introdacqua
OGGI “INTROSOUNDS”
IL FESTIVAL DELLE BAND
LOCALI ED INTERNAZIONALI

INTRODACQUA - “Intro sounds” è il festival musicale che oggi, sabato 20 luglio, dalle ore 17 si terrà ad Introdacqua. Il festival organizzato dall’associazione culturale Futura e patrocinato dal Comune vedrà protagoniste diverse band locali e internazionali. L’iniziativa è stata voluta soprattutto dalla comunità di lingua inglese che da anni risiede ad Introdacqua. Vuole essere un omaggio alla tradizione musicale introdacquese. In piazza Attilio Susi, fino a mezzanotte, sarà tutta musica con i “Bohemiens”, “Made in Italy”, “Elena”, “Km 78”, “Los Infartos” ed i “The Nameless”.
 
   inps
dettaglio dei relativi importi, e la denominazione del soggetto che ha effettuato l’invio; conferma che i conguagli relativi alle risultanze contabili verranno effettuati sulle prestazioni istituzionali, se l’INPS è il sostituto d’imposta per il contribuente; diniego, con conseguente restituzione della dichiarazione 730/4, nei casi in cui non sussista il rapporto di sostituzione; trattenute o rimborsi effettuati mensilmente sulle prestazioni erogate dall’INPS, in applicazione delle risultanze del modello 730/4.
Oltre alla funzione di consultazione, a partire dal 15 luglio 2019, il servizio consentirà ai contribuenti di effettuare online la richiesta di annullamento e/o di variazione della seconda rata d’acconto Irpef o Cedolare Secca entro il 30 settembre 2019.
Stefano Caranfa, DIREZIONE REGIONALE ABRUZZO
Modello 730/4: servizio online
per la verifica dei conguagli fiscali
 
I contribuenti che hanno presentato il modello 730/4, indicando l’INPS quale sostituto d’imposta per l’effettuazione dei conguagli fiscali, possono verificare le risultanze contabili inviate all’Istituto dal soggetto che ha gestito la dichiarazione e i relativi esiti tramite il servizio online “Assistenza fiscale (730/4): servizi al cittadino”. È quanto comunica l’INPS con il messaggio 11 luglio 2019, n. 2652.
Il servizio consente ai contribuenti di consultare i seguenti dati:
avvenuta ricezione da parte dell’Istituto delle risultanze contabili, con il
 
   u.di.con.
al sovraffollamento delle linee.
“Degrado che ormai è diventato normalità. Io stessa, abbonata pluriennale di TUA, ho avuto il dispiacere di riscontrare una situazione decadente, aggravatasi in particolare nell’ultimo anno, che evidenzia una colpevole carenza di manutenzione – continua Marinacci – ne va della sicurezza degli utenti, che spesso hanno a che fare con aria condizionata non funzionante, e in prima persona ho potuto constatare crepe nel pavimento del corridoio di una vettura, da dove era visibile il manto stradale, nelle quali si è conficcato un tacco delle mie calzature. Chiediamo quindi formalmente – conclude Marinacci – a TUA di agire al più presto, affinché si ponga rimedio a questa condizione sconcertante. I cittadini abruzzesi non meritano tutto questo”.
Comunicato U.DI.CON.
Disservizi TUA in Abruzzo, U.Di.Con.:
“Situazione sconcertante. Si ponga rimedio”

“In seguito alle numerose segnalazioni da parte di cittadini e associati non potevamo esimerci dall’inviare una lettera di segnalazione alla Società Unica Abruzzese di Trasporto – scrive in una nota il Responsabile Zonale U.Di.Con. Pescara, Cinzia Marinacci – da mesi passeggeri e sindacati scioperano per la situazione critica in cui versa la mobilità della nostra regione, esprimiamo fermamente il nostro disappunto”.
I disservizi di TUA sono ben noti ai viaggiatori abruzzesi, che spesso si trovano a dover tollerare situazioni al limite del paradossale, come l’ormai cronico utilizzo di mezzi di trasporto vetusti, spesso riparati con mezzi di fortuna, e alla riduzione della disponibilità degli autobus, che portano        
 
Lago di Scanno