Giovedì 18 Luglio 2019 - San Bruno di Segni, Vescovo

Il tempo... ieri - LA GIORNATA SI E’ RIMESSA AL BELLO col sole dal mattino al tramonto. I venti settentrionali si sono attenuati a regime di brezza, facendo risalire i gradi di calore. Temperature: mass. 24,3°C; min. 9,1°C; attuale 14,4° (ore 23,30).
 
    eclisse
L'eclisse di Luna
nel cielo di Villalago

VILLALAGO - Nella notte tra il 16 ed il 17 Luglio c’è stata un’eclisse parziale di Luna, visibile in qualsiasi località geografica in cui la Luna è sorta e tramontata durante la notte. Al contrario di quella totale dello scorso 21 gennaio, questa eclisse è stata parziale, quindi la luna non è entrata totalmente nel cono d’ombra con cui la Terra ha schermato la luce solare
Una eclissi parziale di luna proprio nell’anniversario della notte in cui la missione Apollo 11 partì, cinquant’anni fa.
La foto a lato è stata scattata alle ore 12,45 del 17 luglio.
 
    camilleri
ALLO SCRITTORE
ANDREA CAMILLERI

il maestro Andrea Camilleri è scomparso dopo lunga malattia ieri mattina. Aveva 93 anni.
E’ stato un intellettuale che ha attraversato con padronanza teatro, televisione e cinema, ma soprattutto la letteratura con oltre 100 libri pubblicati, alternando racconti storici con opere di finzione; pagine di taglio teatrale, ma soprattutto romanzi    
gialli polizieschi. Una peculiarità di alcuni suoi romanzi è l'uso di un particolare linguaggio commisto di italiano e siciliano. Come sue prime opere letterarie scrisse poesie che rispettavano le regole di composizione. Era nato  il 6 settembre del 1925 a Porto Empedocle (AG), figlio unico di Carmelina Fragapane e di Giuseppe Camilleri, ispettore delle compagnie portuali.
Nel firmamento letterario Egli brillerà per sempre tra i grandi intellettuali della nostra Italia.
 
    libri
Gaia Del Giaccio,
Sottile spessore

Finire in ospedale a poco più di 13 anni, per il peso che continua a scendere vertiginosamente.
Trovare il coraggio di affrontare l’anoressia e poi di raccontare quello che è successo in un libro, scegliendo dei versi che parlano delle patologie della mente e non solo. Lo fa Gaia Del Giaccio (Anzio, 2005) in un testo edito da “Sensoinverso” disponibile nelle librerie e on line.
Gaia ha deciso di raccontare in quelle pagine la difficile
esperienza del ricovero nel reparto di neuropsichiatria infantile al Policlinico Umberto I di Roma, avvenuto per anoressia nervosa. Ciascuna poesia/pensiero è riferito alle patologie che ha incontrato tra chi ha condiviso con lei quel periodo in via dei Sabelli, oltre che a questioni legate ad amore, solitudine, vita, guerra e razzismo. Tornata a scuola e scoperti Futurismo ed Ermetismo, ha scelto di seguire quelle orme nei suoi componimenti. Testi che possono, ai più, apparire sgrammaticati ma in realtà raccolgono profondi sentimenti e i segni di un evento che – nel bene e nel male – ha segnato
la sua vita.
 
    lettera
AL PROF. ROBERTO GROSSI
da Antonio Silla
consigliere comunale
del Gruppo "Scanno Insieme”

Caro Professore, 
ho letto il suo comunicato dal Comune di Scanno e non posso nasconderLe il mio amaro sorriso verso l’accaduto. Potrei tornare sulle inefficienze dell’amministrazione attiva, che a metà luglio ancora non è stata capace di mettere un fiore (lo faranno sabato 20 da quello che leggo, come fecero l’albero di Natale il 24 dicembre!); che solo dopo il nostro comunicato stampa ha pubblicato alcune determine, tra cui quella della liquidazione dell’indennità del caro Sindaco, anzi!, del Sindaco caro; che ci accusa di ledere l’immagine del paese, presa come è da un narcisismo politico senza precedenti, che fa pensare solo all’immagine e all’apparire ad ogni costo, mentre Scanno vive una paralisi, che nessuno ricorda. Non credo però che sia questo il momento. Mi viene in mente, invece, la battuta di un grande statista del passato, per cui “le leggi per i cittadini si applicano, per gli amici si interpretano”. Nel nostro caso, mentre l’Assessore Rotolo ha preteso l’applicazione del regolamento, qualcun altro, nel recente passato, li ha derogati del tutto i regolamenti, come per la Local Events, una eccellente realtà, animata da giovani di cui qualcuno anche residente a Scanno, ma una realtà che fa lucro, se è vero che a Capodanno la festa organizzata era con tanto di biglietti e che,
durante la notte nera dell’anno scorso, pagata dal Comune, nella Codacchiola, era predisposto un bar, che vendeva, su suolo pubblico gratuitamente occupato. Non credo che l’affissione dei manifesti di quegli eventi, che hanno prodotto incassi per un’organizzazione privata, sia stata pagata. Come sono certo, per una lettera del caro Sindaco, anzi del Sindaco caro, che l’energia elettrica per le feste di Natale è stata a carico del Comune. Per questo, se condivido il suo sereno disappunto, non posso meravigliarmi più di tanto. Resta solo una grande amarezza per come viene condotto il nostro Comune, che ha sempre visto la cultura come uno degli aspetti distintivi e su cui puntare e a cui Lei con i Sabati Letterari, che hanno arricchito per decenni il programma estivo, fatti sempre senza chiedere nulla, ha dato e continua a dare parecchio.
Con stima, Antonio Silla,
consigliere comunale del “Gruppo Scanno Insieme”

Caro Antonio, ti ringrazio della stima, ma l’accaduto non sia strumento di risentimenti politici. E’ un fatto mio personale, che ho pubblicizzato solo perché chi ha sensibilità e intelligenza rifletta su come si possono distruggere le buone intenzioni.
“Il modo ancor m'offende”, cioè sono dispiaciuto non per il pagamento in se stesso, ma per come sono stato considerato, pur dimostrando con le mie iniziative di amare Scanno, di cui i miei figli portano parte delle loro radici. I regolamenti sono importanti, ma vanno applicati con discernimento e duttilità mentale.
Di nuovo grazie! Roberto Grossi
 
   anversa
Pronto il programma degli eventi estivi del Comune di Anversa degli Abruzzi con una ricca gamma di iniziative e proposte offerte a cittadini e turisti da fine luglio a inizio settembre. Si spazia dalla musica lirica al jazz, dai film di successo alle poesie, dalle presentazioni di libri alle mostre artistiche, dal teatro al ballo, dall'artigianato alla gastronomia, dai giochi per bambini alle escursioni naturalistiche.
“Con un grande impegno organizzativo e la collaborazione di abitanti e Associazioni locali” – precisa il Sindaco Gianni Di Cesare – “ siamo riusciti ad allestire un programma notevole, caratterizzato da eventi originali e serate di qualità che ci auguriamo possano soddisfare i cittadini di Anversa e i numerosi visitatori e turisti che trascorrono il periodo estivo nel nostro paese e nella frazione di Castrovalva”.
Si inizia proprio dal piccolo borgo di Castrovalva con il variegato Festival Prospettive Distorte dedicato a Escher e articolato in tre giorni, mentre, la sera del 30 luglio a Sulmona presso il Sestiere di Porta Japasseri, sarà presentato il Palio della Giostra dei Borghi più belli d’Italia 2019 realizzato dalla pittrice Loreta Almonte per il Comune di Anversa vincitore della edizione dell’anno scorso. Il Palio sarà assegnato la sera di Sabato 3 agosto a Sulmona, dopo il sontuoso Corteo storico e le emozionanti sfide in Piazza Maggiore dei cavalieri dei Borghi e Sestieri abbinati a vari Comuni e alle città straniere presenti alla Giostra d’Europa.
Per gli appuntamenti “ Incontro con l’autore” ci saranno le presentazioni di alcune pubblicazioni e mostre artistiche curate da Umberto Braccili (4 agosto), Domenico Rinaldi (10), Nicola Mastronardi (12), Tonio Fusco (16) e Mauro Lorefice (23).
Nell’ambito del Muntagnijazz Festival: il 10 agosto si svolge la tradizionale Passeggiata musicale “I Suoni del Sagittario” lungo le Gole fino a Castrovalva con Concerto finale, mentre in Piazza Belprato il 19 si svolge l’esibizione del Francesco Mammola Quartet “In viaggio da Bach ai Queen” e il 23 il Concerto di Andrea Braido “Plays Hendrix Music”.
Molta attenzione dedicata alla Musica in varie serate di agosto presso il suggestivo Largo Palazzo e la Piazza Belprato: il 12 Quartetto Piano Piano con “Emozioni in Bianco e Nero”, il 14 Blue Stuff in Concerto, il 17 Concerto lirico “Bel canto a Palazzo” con Emanuela Marulli soprano e
Aldo Ciofani pianista, il 18 The Lyin’ Eyes con brani rock interpretati da giovani locali, il 25 la Black Coffe Band con blues pop e rock, il 27 Falsi Dei Tibute Band Negramaro, ed infine, nel quadro dei Festeggiamenti alla Madonna della Consolazione, il 28 esibizione della Fanfara della Polizia di Stato e cover rap del Deep Soul Trio, il 30 Summer Music Show e il 31 l’atteso Spettacolo Musicale con Piero Mazzocchetti.
Spazio anche alla musica da ballo e ai ballerini, il 15 agosto con La Milonga del Sagittario nel Piazzale Municipio e il 24 con la Serata danzante caraibica con dj e animazione in Piazza Belprato. Per la rassegna “ Cinema sotto le Stelle” a cura dell’Associazione Albergo Diffuso sono programmate le proiezioni di Film di successo nelle serate del 9, 16, 21 e 26 agosto.
Da segnalare anche il Recital di Poesia dialettale in programma a Castrovalva l’11 agosto, la Commedia teatrale “La pentola del diavolo” della Compagnia Amici della Saletta la sera del 13, la suggestiva Passeggiata filosofica anversana “Sorella Acqua” nella mattinata del 17, il Clown Giacomino il 18 pomeriggio per la felicità dei bambini e il Social Quiz “Il Cervellone” il 29.
Emozioni assicurate nella la Serata dannunziana “Sogna mia cara anima” del 20 agosto in Piazza Belprato, con la partecipazione di Paola Gasmann e Ugo Pagliai, ideazione di Davide Cavuti, prolusione di Franca Minnucci, intermezzi musicali del Davide Cavuti Ensemble, il tradizionale appuntamento culturale promosso dal Parco Letterario G. D’Annunzio con il contributo della Fondazione Carispaq.
Giusto infine evidenziare anche le numerose e interessanti attività organizzate dalla Riserva Naturale e Oasi WWF “Gole del Sagittario” presso le Sorgenti di Cavuto: Centro estivo per bambini, Corsi di Educazione ambientale, Yoga in Oasi, Corsi base di Ceramica, Corsi di Disegno naturalistico, Corsi base di roccia, Yoga Anversa, Riflessologia plantare, Campi di volontariato, escursioni nella natura e visite guidate.

 
   scanno
UMILMENTE CHIEDIAMO PERDONO
AD ANTONINA PIZZACALLA

CARA ANTONINA, ti chiediamo perdono per aver dato nella pagina di ieri notizia della tua dipartita. Ci siamo subito affrettati a toglierla, quando qualcuno ci ha avvisato che l’Angelo della Morte non era venuto a prenderti. La falsità della notizia è scaturita da un grosso equivoco in chi ce l’ha comunicata, fonte attendibile, per cui non ci siamo posti il problema di verificarla. Si dice che quando si annuncia una morte non vera, il Signore allunghi ancor più la vita. E questo te lo auguriamo con tutto il cuore e nel rispetto della tua persona. (La redazione)
 
   scanno
 
    xterra lago di scanno
Si avvicinano i giorni di XTERRA-Lago di Scanno
 
Lago di Scanno