Martedì 16 Luglio 2019 -  San Vitaliano di Osimo, Vescovo

Il tempo... ieri - QUELLA DI IERI E’ STATA UNA BRUTTA GIORNATA, con venti settentrionali e continue pioggerelline, che hanno portato un freddo insolito con calo termico. Temperature: mass. 17,7°C; min. 12,9°C; attuale 13,7° (ore 23,30).
 
    premio croce
Tre giorni conclusivi
per il Premio Nazionale Croce

Si inizierà Giovedì 25, alle ore 17, con l’esposizione di sei quadri di due pittori della scuola napoletana, Morelli e Dalbono, con una manifestazione che si terrà nella sala convegni del Pnalm.
Venerdì 26 Luglio, giornata molto intensa, che prenderà il via alle ore 11, in piazza Umberto I, con la presentazione degli atti del Convegno che si tenne a Sulmona nel 2017 sull’opera di Ovidio. Interverrà lo storico Andrea Giardina, studioso di Storia Romana. Alle ore 17, preceduto dalla lettura del  sindaco di
Pescasseroli  Avv. Luigi La Cesa del messaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, l’avv. Paola Di Salvatore coordinerà il dibattito “Europa 1989: la speranza al di là del Muro.  Ed oggi?” Alle ore 21, sempre in Piazza Umberto I, Luca Serianni, della Giuria del Premio, dialogherà con Eva Cantarella in “Miti sotto le stelle”.
Sabato 27, alle ore 17, la cerimonia di premiazione, coordinata da Dacia Maraini presidente della Giuria del Premio e Marta Herling dell’Istituto Italiano per gli Studi Storici. La premiazione degli scrittori Eva Cantarella, Lia Levi e Maria Pace Ottieri sarà preceduta dalla consegna degli attestati di partecipazione  alle 27 Giurie Popolari che hanno lavorato per definire l’esito del Premio 2019.
 
    mostra di pittura
“GLI ANNI CHE SONO”
Mostra di pittura ad Anversa
di Domenico Rinaldi

Il Maestro Domenico Rinaldi, villalaghese di adozione, terrà ad Anversa in agosto, dal 10 al 19, una mostra di pittura dal titolo: “Gli anni che sono”. Il vernissage si terrà la sera del 10 agosto.
Domenico Rinaldi ha esposto lo scorso agosto a Villalago, dove ha casa per le sue vacanze. E’ stata una vera
sorpresa per i suoi compaesani, perché in pochi conoscevano la sua attitudine e passione per le arti figurative. La vasta esposizione di quadri (molti i disegni, tantissime le tele ad olio) ha fatto conoscere la ricca sensibilità di Domenico che l’hanno portato ad affrontare diversi temi con tecniche diverse, ma soprattutto con spirito impressionista. Commoventi i suoi autoritratti, che esprimono solitudine e tristezza. Sono rappresentazioni onoriche e nulla hanno a che vedere con la sua vita reale. Oltre ad Aversa, sicuramente Domenico esporrà di nuovo a Villalago.
 
    mostra di scultura
Lucoli, Grande mostra
di Arte Dinamica del Maestro Giampiero Gigliozzi
Si terrà a Peschiolo di Lucoli nella galleria d’arte del maestro scultore Giampiero Gigliozzi sita nella centrale via dell’arco nei giorni 19 – 20 – 21 luglio, un’esposizione di opere dedicate al mondo dell’arte dinamica dal tema “Spazio Inerte”, il programma prevede l’apertura della mostra espositiva alle ore 19,00 con ingresso libero. Spazio inerte, è una proposta di arte condivisa, dove entrano in contatto varie forme di linguaggio. L’esposizione include, oltre ad una parte del lavoro svolto negli ultimi tre anni dall’artista Giampiero Gigliozzi, anche una piccola trasversalità di eventi tra cui l’opera inedita del pittore e incisore Lorenzo Bruno che con sue incisioni ha tra l’altro conseguito notevole successo recentemente a Matera e un’esibizione del “Trittico Astratto” grandi artisti del teatro aquilano, composto da Marco Valeri, Emilia Pizzoferrato e Stefano Valeri che proporranno una performance teatrale-musicale-sperimentale. L’iniziativa culturale ha meritato l’apprezzamento del noto esperto d’arte Sergio Paolo Sciullo della Rocca che così si è espresso: “Se la parola arte, significa abilità nel fare qualcosa o mezzo per comunicare, certamente nelle opere presentate in questa mostra dal maestro Gigliozzi, è presente il linguaggio dell’immediato, colpiscono, raggiungono l’anima del visitatore attento, conducendolo quasi per mano in mondo mistico e spirituale. L’impatto che si ha al cospetto con opere come “L’ultimo anelito”, o “La tentazione”, rispecchiano pienamente l’animo di questo grande artista del nostro tempo.“. Dunque tre serate suggestive da vivere tra le montagne della superba e bella valle di Lucoli. (Foto di Asmodeo Rennes)
 
    anversa
I Suoni del Sagittario

La manifestazione “I Suoni del Sagittario” si terrà sabato 10 agosto 2019 a Castrovalva; sarà possibile raggiungere il luogo di svolgimento del concerto e pranzo a piedi dalle Sorgenti di Cavuto – Riserva Naturale Regionale/Oasi WWF Gole del Sagittario da Anversa oppure con la propria auto recandosi direttamente a Castrovalva.
Per coloro che intendono partecipare alla passeggiata a piedi, il programma prevederà la partenza da Piazza Belprato alle ore 9:00 (raduno alle ore 8:30 ) scendendo tutti insieme alla Riserva Naturale Regionale/Oasi WWF Gole del Sagittario e proseguendo attraverso il sentiero geologico fino a Castrovalva.
Il percorso è accessibile a tutti, anche a non esperti. La partecipazione dei minorenni deve essere autorizzata da un genitore. L’organizzazione fornisce agli iscritti assistenza lungo il tragitto, accompagnatori di media
montagna per chi raggiungerà Castrovalva a piedi, bevande e pranzo.
I partecipanti sono obbligati: a) a rispettare i tempi, l'andatura, le soste previste dall'Organizzazione, per consentire il procedere compatto del gruppo; b) a percorrere i sentieri stabiliti, nel rispetto dell'ambiente, attenendosi scrupolosamente alle istruzioni fornite dal personale di guida e di assistenza; La quota di partecipazione è di Euro 10,00 a persona per tutti i partecipanti.
La quota potrà essere versata presso l’Info Point di Anversa all’atto della registrazione oppure in Piazza Belprato la mattina stessa della partenza.
Per questioni organizzative, occorre manifestare l’intenzione di partecipare alla manifestazione compilando la scheda di iscrizione e restituendola via email all’indirizzo riservagolesagittario@gmail.com o a mano presso l’Info Point. Unitamente alla scheda di iscrizione, si dovrà effettuare il versamento della quota in contanti.
 
   vespa club
Sulmona-Scanno-Sulmona, con tappe ad Anversa e a Villalago, dove i concorrenti sono stati ”punzonati”. I vespisti che hanno affrontato le Gole del Sagittario sono stati ventinove. Ad Anversa e a Villalago si sono fermati per una breve sosta mentre a Scanno hanno sostato più a lungo. Verso le ore 11,30 sono ripartiti per Sulmona.
Ad attendere le Vespe a Villalago c’era il reponsabile vespista del paese, Raffaele Gentile insieme a Marino D’Antonio. (Nella foto in alto)
LE VESPE HANNO ATTRAVERSATO
LA VALLE DEL SAGITTARIO

Domenica, 14 luglio, c’è stato il raduno nazionale delle Vespe organizzato dal Vespa Club Sulmona. Molti i club che hanno partecipato per la decima tappa del campionato italiano di “Rievocazione Storica” del motoveicolo più riuscito e amato dagli Italiani. L’itinerario è stato  
 
   atri a tavola
Atri a Tavola: enogastronomia di qualità e la cultura

Venerdì e sabato scorsi si è svolto l’evento “Atri a Tavola” un Festival vivo e partecipativo che ha preso spunto dalla contaminazione in costante evoluzione tra cibo, arte e natura. Hanno calcato il palco di Piazza Duomo, il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Teramo, Dino Mastrocola, il quale ha illustrato l’offerta formativa nel settore agrario e enogastronomico dell’ateneo teramano e ha parlato dell’importanza della ricerca nel settore produttivo. Con lui sul palco i consiglieri regionali Emiliano Di Matteo e Pietro Quaresimale con i quali si è posta l’attenzione alle problematiche di settore, partendo dalla notizia della 160esima fiera della pastorizia di Piano Roseto a Crognaleto, disertata quest’anno dai produttori. Tematiche affrontate anche dal produttore Nunzio Marcelli (nella foto) e, nella giornata di sabato, dalla referente del Mercato Itinerante della Terra (MIT), Maria Jose Moraza. La serata di sabato è stata dedicata all’inclusione, con i ragazzi della fattoria sociale Rurabilandia, i quali con grande entusiasmo hanno tenuto un ricco show cooking e ai piatti preparati sono stati abbinati i vini dell’azienda Pasetti.
 
   borsacchio
Una Riserva di Musica e Cultura

Il 12 Luglio 2019 è stata l’ennesima data da ricordare per la Riserva Borsacchio. I volontari delle Guide del Borsacchio hanno lanciato il calendario estivo 2019, di ben 12 grandi eventi gratuiti, con “Una Riserva di Musica e Cultura”. Nonostante il tempo incerto, la pioggia e le difficoltà, circa cento escursionisti si sono presentati per percorrere l’antico cammino che porta fino alla fonte storica dell’Accolle.
Lungo il tragitto c’è il motivo dei costanti successi delle Guide del Borsacchio: un patrimonio di natura, storia e cultura che rapiscono l’attenzione e l’interesse di cittadini e turisti. L’unico problema della Riserva è che non viene valorizzata se non dai volontari.
Alla Fonte d’Accolle dei produttori hanno consentito ai partecipanti di beneficiare di una degustazione gratuita di prodotti di qualità della nostra provincia . Il ringraziamento va ad Azienda Agricola La Collina, Azienda Agricola Del Sole e  Tenuta Sant’Ilario che, con la loro disponibilità, hanno consentito di promuovere un territorio meraviglioso ma dimenticato. Un fiume di applausi per “La ballata del sottosuolo” , il libro presentato da Carmelo Neri di UBIK Libreria con l’autore Salvatore D’Ascenzo, le illustrazioni di Maria Leonzi e le letture di Asteria Casadio e Maria Assunta Ambrogi di LaV.
Il messaggio lanciato ancora una volta alle istituzioni è semplice: la Riserva Borsacchio è un’opportunità e va attivata, gestita e regolamentata per innescare il famoso “effetto riserva” e rinaturalizzare e promuovere il territorio. Le grandi associazioni ambientaliste: WWF, Legambiente, Italia Nostra, CSC, FIAB e IAAP come sempre hanno collaborato con esperti di flora e fauna, materiali ed hanno reso l    
’evento “Plastic Free” donando materiali bio degradabili per l’evento di degustazione. La manifestazione ha visto consolidare la rete associativa che stiamo promuovendo per collegare e rendere forte ed univoco il messaggio di rilancio della Riserva Borsacchio come baluardo di sostenibilità e di nuove forme di turismo sostenibile, quindi va riconosciuto il merito del gruppo di Roseto Cammina, Giacche Verdi, Guardie Ambientali, Guide del Cerrano, Chaikana, Naturamo, Positivamente, CicloEscursionismo, Residence Felicioni.
Prossimo evento il 29 Luglio in bicicletta alla scoperta delle risaie e della canapa, patrocinato da Regione Abruzzo e Provincia di Teramo.
 
    xterra lago di scanno
Si avvicinano i giorni di XTERRA-Lago di Scanno
 
Lago di Scanno