Martedì 9 Luglio 2019 -  Sant’Auremondo Abate

Il tempo... ieri - I venti grecali hanno attenuato ieri il gran caldo che ancora imperversa sull’Italia Centrale. Sono arrivati nel pomeriggio innocui cumuli nuvolosi. Temperature in lieve calo: mass. 28,7°C; min. 16,8°C; attuale 19,5° (ore 23,30).
 
    libri
Ezio Mattiocco
Maurizio Pace
ANTICHE MAPPE
E CARTE
GEOGRAFICHE
D’ABRUZZO
Al museo delle Genti d’Abruzzo a Pescara, il 13 luglio sarà inaugurata la mostra Antiche mappe e carte geografiche d’Abruzzo a cura di Maurizio Pace che resterà aperta sino al 15 settembre. Per l’inaugurazione sarà presentato alle ore 18 all’auditorium Petruzzi, in via delle Caserme, il volume Antiche mappe e carte geografiche d’Abruzzo di Ezio Mattiocco e Maurizio Pace.
 
     archeoclub
a Bugnara, con la chiesa della Madonna della Neve; si proseguirà martedì 13 agosto 2019, alle ore 21:30, a Vittorito, nella chiesa di San Michele Arcangelo, per finire sabato 14 settembre 2019, alle 21:30, a Sulmona, con chiesa della Virgo Potens. Le attività dell’Archeoclub sono organizzate dal direttivo dell’associazione, rinovato nei giorni scorsi. Il Consiglio Direttivo locale dell’Associazione sarà presieduto nuovamente per il triennio 2019-2022 da Alessandro Bencivenga, rieletto anche alla carica di Consigliere Nazionale con delega al coordinamento delle sedi abruzzesi di Archeoclub d’Italia.
“Archeomoon… storia
e storie al chiaro di luna…!”

Tre appuntamenti alla scoperta di alcune delle chiese più belle della Valle Peligna.  L’edizione di quest’anno, realizzata in collaborazione con la Diocesi di Sulmona-Valva e con il patrocinio dei comuni di Bugnara, Sulmona e Vittorito, avrà come filo conduttore la persistenza del culto dal paganesimo all’era cristiana in luoghi simboli del territorio. Il programma prevede tre visite guidate teatralizzate nelle notti di plenilunio, secondo il seguente calendario: si inizierà domenica 14 luglio 2019, alle 21:30,  
 
    muntagninjazz
che proporranno un viaggio rivisitato nella musica romana. Venerdì 2 agosto, questa volta nella piazza di Bugnara, di scena il Folk immaginario di Massimiliano Felice Zenia.
Sabato 10 agosto ci si sposta nel borgo di Anversa degli Abruzzi per la passeggiata fino alle sorgenti di Cavuto. Immersi nel verde dell‘ oasi naturalistica con la musica sudata dei Sudor’chestra, a ritmo di pizzica e musica popolare. Il giorno dopo, domenica 11 agosto, si replica l’escursione sempre con lo stesso gruppo al Guado di Coccia, il valico sulla Maiella attraversato dai prigionieri alleati in fuga verso la libertà. Lunedì 19 e 23 agosto con Francesco Mammola e Andrea Braido ad Anversa degli Abruzzi; chiusura domenica 8 settembre a Introdacqua con “Hernicantus”, i compari delle cantine.
muntagninjazz 2019
XIII Edizione

dal 13 luglio all’8 settembre torna la 13esima edizione del Muntagninjazz che si terrà a Sulmona nel Parco Daolio e nel centro storico e nei paesi dell’Abruzzo interno. Oltre Sulmona il jazz arriverà a Bugnara, Anversa degli Abruzzi, Pacentro, Campo di Giove, Roccaraso, Pescocostanzo e Introdacqua con escursioni in montagna, con la musica che arriverà fino al Guado di Coccia.
Per quanto riguarda le escursioni nella nostra Valle la prima si terrà a Bugnara sabato 13 luglio alle 20,30, al rifugio Acqua degli Uccelli. Un’escursione in notturna su una costa del monte Genzana con degustazione dei cibi del territorio e l’esibizione dei “Controcorente”,
 
   sagra dell’aglio
Grande festa per la 25^ Sagra
dell’Aglio Rosso di Sulmona
a Campo di Fano

Si terrà a Campo di Fano, frazione di Prezza, dal 12 al 14 luglio con stand gastronomici e musica live. L’aglio rosso di Sulmona è un prodotto rinomato nel mondo grazie all’elevato contenuto di principi attivi e alla eccellente qualità produttiva, un ecotipo ancora molto richiesto dal mercato agroalimentare.
Programma 2019:
Giovedì 11 ore 16:00 Abbazia Santo Spirito al Morrone - Località Badia di Sulmona: CONVEGNO: “25 anni
insieme con un’unica passione: dare valore all’agricoltura. Nel presente costruiamo il futuro”. E’ previsto l’intervento dell’assessore regionale all’Agricoltura Emanuela Imprudente.
Venerdì 12  ore 21:00 Spettacolo con l'Orchestra "VALLI E PALMA"
Sabato 13 ore 21:00 "90 ALL'ORA" con i DJ "LUIGI & GIANLUCA" Balli di gruppo - Balli Latino-Americani - Balli di tendenza e molto altro
Domenica 14 ore 21:00 Orchestra
"SUSANNA RE"
Tutte le sere dalle 20 stand gastronomici con prodotti tipici locali (pelignanet.it)
 
    scanno
Per il quarto anno consecutivo
SCANNO VINCE IL PALIO
DELLA STELLA
A VILLETTA BARREA

SCANNO - E’ stata la squadra di Scanno ad aggiudicarsi il XIII Palio della stella di Villetta Barrea. Per il quarto anno consecutivo Scanno esce vittoriosa dalle sfide del Palio della Stella, conquistando il cardiophilax antico emblema del popolo sannita. metà cavallo e metà creatura alata. La squadra scannese è stata composta da Costanzo Tarullo, Cristoforo Tarullo e Alessia Roncone. La gara consisteva nel centrare al galoppo, tre stelle, sospese lungo la pista, con lancia in resta, e il punteggio finale è stato determinato dal numero di centri e dalla velocità con cui si è conclusa ogni prova. Scanno ha totalizzato 61 punti, seguita dalla squadra di Villetta Barrea, composta da Giammarco Di Domenico, Michela Morbidoni e Filippo Sivori con 34 punti. Terzo posto per Civitella Alfedena, con trenta punti. Quarto posto per Anversa degli Abruzzi e ultimo posto per Barrea. Grande attenzione e come sempre fascino hanno suscitato gli sbandieratori del Borgo di Santa
Maria della Tomba di Sulmona. Soddisfatti dell’edizione del Palio gli organizzatori dell’evento riuniti nell’associazione Pietramara. Il presidente dell’associazione, Egle Tarquinio, ha sottolineato come il Palio della Stella sia evento in costante crescita, centrale nell’offerta turistica dei paesi del Parco nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise. (Da abruzzo live)
 
    anversa
Il Wwf in soccorso di agricoltori
e allevatori di Anversa
Dopo la visita dell’orso

ANVERSA - Wwf in soccorso di agricoltori e allevatori di Anversa degli Abruzzi. Dopo la visita recente dell’orso marsicano nel paese, che due giorni fa ha distrutto alcuni alveari per mangiare miele, il Wwf sta consegnando e montando gratuitamente recinti anti orso a protezione di greggi, mandrie di cavalli, alveari e attività ritenute potenzialmente piu’ accessibili da parte del plantigrado. L’intervento è garantito dai fondi della legge regionale 15 del 2016. Tra le prime recinzioni montate quella a tutela degli alveari che l’orso ha preso di mira nei pressi di un’abitazione alle porte di Anversa, nelle vicinanze del tunnel della variante. Intanto il monitoraggio continuerà anche nei prossimi giorni. Il Wwf raccomanda di segnalare alla Riserva eventuali avvistamenti. “A tutti vogliamo ricordare che l’ orso marsicano non è un animale aggressivo, ad ogni modo è un animale selvatico e nel pieno rispetto della sua natura non va assolutamente braccato né inseguito onde evitare spiacevoli episodi che possano mettere a rischio noi e l’ orso – sottolinea il Wwf – un tesoro così prezioso va custodito e non trattato come un fenomeno da mettere in mostra a tutti i costi. Comportamenti responsabili verso questo animale
unico al mondo, sono la chiave per poter vincere la grande sfida della conservazione a cui tutti, nessuno escluso, siamo chiamati”.
 
    abruzzo
Oggi si riunisce all’Aquila
il Consiglio regionale

Il Presidente del Consiglio regionale, Lorenzo Sospiri ha convocato il Consiglio regionale per oggi 9 luglio, alle ore 15, nella Sala “Sandro Spagnoli” del Palazzo dell’Emiciclo. L’ordine del giorno prevede la discussione delle seguenti interpellanze: a firma del Consigliere Pietro Smargiassi (M5S) su emergenza cinghiali; a firma del Consigliere Francesco Taglieri (M5S) su attivazione del secondo mezzo di soccorso 118 su Lanciano; a firma del Consigliere Silvio Paolucci (Pd) sul futuro dello stabilimento della CBI di Gissi e dei suoi lavoratori. Successivamente, l’Assemblea legislativa procederà all’elezione dei componenti della Commissione regionale per la realizzazione delle pari opportunità e della parità giuridica e sostanziale tra uomini e donne e  
del Garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale.
 
    goletta verde
Legambiente ha presentato ieri
i dati del dossier Mare monstrum

In Abruzzo permane un problema con le foci dei fiumi, i punti dove spesso i nostri monitoraggi trovano le acque con valori di inquinanti analizzati - che sono marker specifici di problemi legati ad una cattiva o assente depurazione -  oltre i limiti di legge.
La foce del fiume Feltrino, comune di San Vito chietino e quella del canale “la Foce” nel Comune di Rocca San Giovanni, sono risultate fortemente inquinate come accaduto già nei due anni precedenti. Così come quella del Fiume Alento, anch’essa risultata fortemente inquinata come l’anno precedente, quando i nostri tecnici hanno iniziato a monitorarla.
Gli altri cinque punti monitorati sono invece risultati con valori dentro i limiti di legge. Tra questi altre due foci, quella del fiume Vibrata e quella del Fiume Sinello, segno che non ci si può certo rassegnare a pensare che alcuni punti critici, solitamente non monitorati dagli Enti, siano inevitabilmente inquinati, ma piuttosto  sia necessario spingere le amministrazioni a mettersi in rete e confrontarsi per migliorare la depurazione e la qualità dell’acqua dei fiumi che poi arrivano nel mare.  
Un monitoraggio che, dopo le intense piogge del mese di maggio che hanno causato numerose criticità depurative lungo tutta la costa, ha risentito dell'improvviso cambio di temperature e delle condizioni meteorologiche avvenuto a metà giugno con l’arrivo dei tecnici di Legambiente. Con il nostro monitoraggio, è bene ribadirlo, non intendiamo rilasciare patenti di balneabilità, sostituendoci alle autorità competenti in materia di controlli e di balneazione ma, con ‘fotografie’ istantanee, portare all’attenzione di amministratori e cittadini le criticità che minacciano la qualità e la salute dei nostri mari, affinché se ne individuino e risolvano le cause. Le trivellazioni di petrolio, il cemento illegale e il marine litter. Crediamo siano questi i veri nemici del mare
 
Scanno
da fermare ad ogni costo, purtroppo ci sembra che l'attenzione del Governo, e spesso anche della amministrazioni locali, sia diretta su tutt'altro.”
“Una situazione quelle delle acque abruzzesi che conferma l’inversione di tendenza dello scorso hanno, grazie anche ad investimenti consistenti nel sistema di depurazione - dichiara Giuseppe Di Marco, pres. Legambiente Abruzzo - l’importante è continuare in questa direzione ed accelerare sugli interventi in corso. In particolare, deve essere riversata una forte attenzione sulle criticità di alcuni punti della Costa dei Trabocchi che comunque quest’anno guadagna le tre velle della giuda Blu, a tesimonianza di un impegno sempre più crescente di tutti gli attori del territorio.”