Mercoledì 3 Luglio 2019 -  San Tommaso, Apostolo

Il tempo... ieri -  La giornata ha avuto un leggero calo di calore. E’ iniziata con cielo sereno e sole cocente, ma nel pomeriggio il cielo si è ingrigito con minacce di pioggia. Temperature: mass. 29,5°C; min. 16,9°C; attuale 18,7° (ore 23,30).
 
     libri
“Il lecchino è sintesi di disposizione e arte, egli sa di dover leccare oggi per incassare domani. A furia di ingoiare rospi, sorridere a comando, applaudire e leccare scarpe e altro, con modestia, senza fiatare, il lecchino assumerà via via posizioni di sempre maggiore rilievo nell’ambito di un ministero, di un’università, di un movimento politico, di un ordine professionale. Proprio al raggiungimento del culmine della carriera si consuma il dramma esistenziale del nostro Campione: si renderà conto di non avere più a disposizione scarpe o natiche per le quali valga veramente la pena adoperarsi.” Attraverso la storia e la letteratura – da Aristotele a Dante, da Machiavelli a Musil – Antimo Cesaro descrive il ritratto impietoso di una creatura immortale: il lecchino.
Antimo Cesaro,
Breve trattato sul lecchino

Il libro sarà presentato venerdi 5 luglio alle ore 18.30 nel cortile del Palazzo dell'Annunziata a Sulmona. L'incontro, organizzato da "Sulmona Sostenibile Eventi", presieduta da Stefania Paolini, è patrocinato dal Comune di Sulmona.  Dopo i saluti istituzionali interverrà lo scrittore, prof. Antimo Cesaro, autore di numerosi saggi, già componente del Consiglio nazionale dei Beni Culturali e già deputato e sottosegretario di Stato al Ministero dei Beni e delle Attività Culturali. A dialogare con l'autore sarà Alessandro Bencivenga, dottore di Ricerca e docente, il quale modererà l’incontro.
 
     sulmona
FESTA A SULMONA
DI SAN FRANCESCO
DI PAOLA
Domenica 7 Luglio 2019

L’Associazione “Insieme Semplicemente” è ormai giunta alla 14° edizione della festa di San Francesco di Paola e, con grande entusiasmo e comunione, è pronta a vivere, con spirito di fraternità, un periodo di festa che vede alternarsi momenti di spiritualità e di divertimento dal 4 al 7 Luglio. Il programma religioso, presso la Parrocchia di San Francesco di Paola, propone il triduo dal 4 al 6 Luglio e la Santa Messa solenne del 7 Luglio. Nel programma civile sono presenti gli ormai consueti
appuntamenti, come il gioco a quiz “Il Cervellone” che si svolgerà il giorno 4 Luglio dalle ore 20,30 e gli stand gastronomici con musica live ed intrattenimento presso il campo di calcetto della parrocchia che si svolgeranno venerdì 5 Luglio dalle 20,00 per vivere una serata “insieme semplicemente” in serenità e convivialità.
Sabato 6 Luglio alle 21,30 ci sarà lo spettacolo live “Noi Capitani Coraggiosi” Tozzi Morandi – Si può dare di più con Gianni Iacobelli ed Ettore Callegari in Concerto. L’ultimo giorno della festa inizierà alle ore 12,00 con il matinèe del complesso bandistico “Città di Introdacqua” e vedrà protagonista nella serata del 7 a partire dalle 21,30 Luglio “Tony Esposito racconta Pino Daniele” per poi terminare con l’atteso spettacolo dei “Fuochi dal Campanile”.
 
    palio della stella
Barrea e ovviamente di Villetta Barrea. La gara consiste nel centrare al galoppo una ”stella” appesa nel mezzo della pista, da cui il nome del palio, con una lunga lancia.
Il trofeo del Palio raffigura la chimera, simbolo del popolo sannita, di cui queste montagne furono patria. Un disegno antichissimo, che è sintesi di un cavallo e di una creatura alata, che decorava il ”cardiophilax”, lo scudo corazza dei guerrieri sanniti. Al termine l’appuntamento è a piazza Fratelli Virgilio per una serata di musica con repertorio dagli anni ’60 a gli anni ’90, balli, e buone pietanze locali.
L’evento, ad ingresso gratuito, è a cura dall’associazione Pietramara che organizza anche altri eventi di successo, come ad esempio il carnevale della ”Pupatta”, le mini olimpiadi dei Bambini l’ultimo sabato di luglio, il “Corteo della Dodda”(rievocazione del trasporto dell’antico corredo nunziale).
Palio della Stella
con i cavalieri di cinque
paesi d’Abruzzo

Per il Palio della Stella l’appuntamento è sabato 6 luglio alle 17 a Villetta Barrea al Patrone Graziani con il tradizionale Corteo dei cavalieri, accompagnati quest’ anno dagli sbandieratori del Borgo di Santa Maria della Tomba di Sulmona.
Al Palio della Stella si incontreranno cinque paesi d’Abruzzo, ricchi di storia e talenti, che si sfidano nel cuore del Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. Valenti cavalieri e scultorei cavalli.
Una stella da centrare al galoppo, con una lancia, tra ali di folla. Una chimera sannita come premio.
Alle 17:30 al pratone Graziani avrà inizio l’avvincente sfida: scenderanno in campo i cavalieri di Scanno, vincitrice delle ultime tre edizioni, di Anversa degli Abruzzi, di Civitella Alfedena, di
 
   scanno
PATTINAGGIO A ROTELLE

Dal 6 al 21 luglio 2019 torna il pattinaggio a rotelle a Scanno, XV edizione del Trofeo "Formula Uisp". Diciotto giorni di sport e performance straordinarie quelle attese al Palazzetto dello Sport. L’evento che da molti anni riscuote un sempre maggiore successo per numero di partecipanti e per il notevole livello
tecnico raggiunto, vedrà la partecipazione di circa 1600 atleti, tra gli 8 e i 20 anni, in rappresentanza di 220 società provenienti da 13 regioni italiane. Un grande ritorno che conferma come il pattinaggio su rotelle sia diventato in questi anni un protagonista assoluto nel calendario sportivo scannese, capace di richiamare migliaia di atleti, accompagnatori e appassionati.
 
    villalago
AUGURI DI LAUREA

Stefano Sciore, lunedì 1 luglio, nell'Università degli Studi di Firenze, Scuola di Scienze Politiche "Cesare Alfieri", ha conseguito la Laurea Magistrale in Relazioni Internazionali e Studi Europei con una tesi di Laurea in Diritto dell'Unione europea dal titolo "Il deficit democratico dell'Unione europea ed il ruolo del Parlamento europeo: problematiche attuali e prospettive future". Ci congratuliamo con Stefano e gli auguriamo ulteriori successi.
 
   dalla provincia
Consegnate le case cantoniere
della Provincia dell’Aquila di Pescasseroli  
e Gioia Dei Marsi

Sono state consegnate ieri mattina, alla presenza del Presidente della Provincia dell’Aquila, Angelo Caruso e del funzionario del settore edilizia scolastica e pubblica, Gianni Pappalepore, le case cantoniere di Gioia dei Marsi  e Pescasseroli alla Cooperativa Castel Mancino.
L’iniziativa, lo ricordiamo, rientra nell’ambito delle procedure del piano delle alienazioni e valorizzazione dei beni immobiliari di proprietà della provincia dell’Aquila, triennio 2018-2020 quando, lo scorso anno, furono individuate alcune case cantoniere, non più utilizzate dall’Ente per i servizi di supporto alla viabilità, che potevano essere disponibili per un impiego diverso e compatibile con progetti di rivitalizzazione e sviluppo delle aree interne.
Le case cantoniere, indicate nel decreto del Presidenziale del 26 marzo 2018, sono state tutte assegnate, dichiara il consigliere delegato alla viabilità,  Gianluca Alfonsi,  e oggi, il recupero di queste strutture,  avranno una destinazione che garantisce nuove possibilità lavorative, originando sviluppo e nuovi percorsi ai turisti che cercano esperienze compatibili con la natura e il rispetto dell’ambiente. Così facendo abbiamo ottenuto di tutelare il patrimonio immobiliare di proprietà dell’Ente e creare nuova occupazione, ma anche garantire fondamentali presidi di sicurezza, come nel caso dell’assegnazione della struttura di Roccaraso alla Guardia di Finanza. Ringrazio la commissione edilizia scolastica e pubblica e il dirigente di settore, Arch. Stefania Cattivera, per il lavoro svolto che ci ha consentito di ottenere questo importante risultato atteso da anni. Nelle
prossime settimane saranno consegnate anche gli altri immobili:
- Casa cantoniera di Capistrello assegnata al  Comune di Capistrello (Aq); - Casa cantoniera di Pacentro  assegnata al Comune di Pacentro (Aq); - Casa cantoniera di Roccaraso-Aremogna assegnata alla Guardia di Finanza
Il Presidente della Provincia dell’Aquila, Angelo Caruso, ringrazia il consigliere delegato alla viabilità, Gianluca Alfonsi, per l’impegno e il lavoro svolto e, l’assegnazione odierna, dimostra tutte le capacità di programmazione che questo governo riesce a indirizzare su settori di marginale competenza dell’Ente, frutto di una politica attenta alle esigenze dei territori e dei cittadini. Finalmente riusciamo a valorizzare il nostro patrimonio immobiliare nella giusta prospettiva di favorire nuovi investimenti e nel contempo preservare beni appartenenti alla collettività.
 
    scanno
La guardia medica si sarebbe rifiutata di visitarla, costringendo il nonno a chiamare i carabinieri che sono dovuti intervenire, insieme al sindaco, per riportare la calma.All’origine dell’atteggiamento del medico ci sarebbe la direttiva emanata dall’Asl che vieta visite ambulatoriali, consentendo alle guardie mediche di visitare a domicilio i pazienti solo per interventi improcrastinabili.
“Se succede qualcosa al paziente mentre è dentro la nostra guardia medica e risulta che non si trattava di un intervento d’urgenza, a pagare siamo noi medici, perché l’Asl non ci copre queste situazioni” spiega Tagliaferri, ricordando che dopo aver effettuato uno sciopero a giugno i medici hanno proclamato un ulteriore sciopero dal 17 al 19 proprio sulla direttiva delle visite ambulatoriali e della non erogazione delle indennità di rischio. “Ci attendiamo dall’assessore regionale Nicoletta Verì”, conclude il delegato Fimmg, “il ritiro della disposizione di Falchi così che quello che è successo a Scanno non si ripeta in altre sedi, soprattutto turistiche”.
(Da ABRUZZOLIVE)
Bimba si sente male
ma la guardia medica non la visita
Secondo la Fimmg: “il medico
non si è rifiutato, è stato costretto”

Il medico di guardia a Scanno non si è rifiutato di visitare la bambina, ma è stato costretto a non effettuare il controllo ambulatoriale per effetto della determina emanata dal direttore amministrativo dell’Asl 1 Abruzzo, Pierpaolo Falchi, in data 19 febbraio 2019″. Lo precisa il delegato della Federazione dei Medici di Medicina Generale, Amedeo Tagliaferri. La determina sospende a tempo indeterminato l’attività ambulatoriale, non consentendo ai medici di visitare pazienti in ambulatorio e addirittura vietando loro di farli entrare.
Come raccontato da AbruzzoLive, una bambina di tre anni, nella mattinata di ieri l’altro, a Scanno, si è sentita male accusando difficoltà respiratorie.
 
    fiera del tartufo
In Molise la 30/a Fiera del Tartufo
Nero di San Pietro Avellana

Il 10 e l’11 agosto 2019, la storica edizione della manifestazione dedicata al tartufo pregiato che cresce in un territorio ricco di biodiversità. Con nuovi eventi e degustazioni.
San Pietro Avellana (IS) si prepara alla 30/a Fiera del Tartufo Nero, edizione storica dell’evento di punta dell’Alto Molise che identifica una delle più pregiate risorse gastronomiche molisane e impreziosisce di gusto le tavole di tutta Italia. Sabato 10 e domenica 11 agosto 2019, selezionati espositori di tartufo nero pregiato imbandiranno di profumi e sapori gli stand di San Pietro Avellana, che come terra di tartufo di qualità, è punto di riferimento per tutto il centro-sud italiano. Per la storica manifestazione gli espositori saranno più numerosi e durante le due giornate si potranno assaporare prodotti tipici al tartufo e altre produzioni artigianali. Inoltre, ci saranno nuovi eventi collaterali che coinvolgeranno direttamente i visitatori in esperienze nella natura, visite guidate, degustazioni. A pranzo e cena si potranno provare menu prelibati a base del rinomato fungo molisano ed ogni sera non mancheranno concerti e musica.
Il tartufo di San Pietro Avellana cresce nei boschi ricchi di biodiversità della Riserva della Biosfera MAB UNESCO Alto Molise, che si estende per oltre 25mila ettari di territorio, comprendendo oltre alle riserve naturali di Collemeluccio e Montedimezzo, 7 comuni, 7 siti di importanza
comunitaria (SIC), siti archeologici di prestigio, boschi e vegetazione che rendono l’area di grande valore dal punto di vista naturale e culturale. Fa parte, inoltre, dell’associazione nazionale Città del Tartufo, che comprende circa 50 realtà territoriali e istituzionali, e che ha presentato la candidatura come Patrimonio immateriale UNESCO della “cerca e cavatura del tartufo in Italia: conoscenze e pratiche tradizionali”.
La 30° Fiera del Tartufo Nero di San Pietro Avellana è organizzata dal Comune di San Pietro Avellana e dalla Pro loco “Ad Volana”.
 
Introdacqua