Sabato 29 Giugno 2019 - Santi Pietro e Paolo, Apostoli, martiri

Il tempo... ieri -  L’ANTICICLONE AFRICANO ha fatto sentire anche nella giornata di ieri la sua presenza con un caldo eccezionale, coadiuvato dall’assenza di correnti fresche. Temperature: mass. 31,3°C; min. 16,7°C; attuale 17,7° (ore 23,30).
 
    libri
 
Maura Chiulli, Nel nostro fuoco

Il romanzo di Maura Chiulli ha una rassegna stampa nazionale con recensori di rilievo e a pochi mesi dall’uscita editoriale già in ristampa e tra le opere selezionate dal Premio Campiello. In questo romanzo l’autrice affronta l’umano, le lacerazioni di un uomo, Tommaso, che delimita il proprio spazio per proteggersi, restandone prigioniero fino a quando incontrerà Elena. La donna mangiafuoco che rivoluziona la sua vita. Ma l’Amore chiede un pegno e dalla loro unione nasce Nina, una bimba che non parla e non parlerà. Una bimba autistica chiusa nel suo mondo.
 Nel romanzo la prova che «il dolore esiste ed è un bene perché riporta alla realtà». E così la fiamma, letteralmente, arriva e nella vita di Tommaso si apre, luminosissimo, un varco.
Nel cerchio della vita, sarà proprio il fuoco a indurre Tommaso a guardarsi dentro, a sfiorare le sue ferite e i silenzi e a non averne paura, per continuare ad amare.

RACCONTI
DI POLITICA
INTERIORE

E’ IN LETTURA il 64°
racconto di politica interiore
 di Angelo Di Gennaro
dal titolo: La strategia del ragno - stiamo tessendo
una tela che prima o poi
ci soffocherà.

 
    musica
MARCO LIGABUE
“ALTALENA”
Il nuovo singolo
del cantautore correggese

Dopo tre dischi in cinque anni, Marco Ligabue, continua il suo nuovo percorso fatto di tantissimi concerti e di singoli all’improvviso. Incredibile il numero dei live all’attivo: oltre 500 da quando ha iniziato il percorso da cantautore. Per l’estate 2019 una bella novità: il singolo “ALTALENA”.
Dal 28 giugno in radio e in tutti gli store digitali. Da sempre attento ai cambiamenti  
di linguaggio nella musica, Marco ha scritto il brano a quattro mani con il giovane amico e autore Leonardo Cristoni ed ha affidato l’arrangiamento ad uno dei produttori più talentuosi del momento, Federico Nardelli. Le sonorità sono ispirate all’indie/folk dei “Mumford & Sons”, di cui Marco è da sempre fan, mentre il testo è fortemente emotivo: l’altalena viene cantata come metafora della vita.
Reduce dall’esperienza televisiva di “All Together Now”, uno dei giudici della trasmissione di canale5, Marco ha numeri importanti sui social: oltre 57 mila followers su Instagram e 270.000 su Facebook.
In Abruzzo, Marco Ligabue sarà domenica 28 luglio a Pianella (PE), domenica 11 agosto a San Buono (CH) e mercoledì 14 agosto a Bellante (TE).
 
   bugnara
INIZIA OGGI
A BUGNARA
LA SAGRA
DEL FORMAGGIO
PECORINO 

Si apriranno oggi, sabato 29 giugno, alle 20 gli stand gastronomici della 29/a sagra del formaggio pecorino a Bugnara. Una tradizione che ritorna ogni anno richiamando nel piccolo centro
peligno della Valle del Sagittario, uno dei borghi più belli d’Italia, migliaia di persone.
Come nelle precedenti edizioni la manifestazione è organizzata dalla locale Pro Loco.
Durante la serata, oltre ad uno spettacolo musicale live, è prevista anche una dimostrazione pratica della “quagliata del latte” per la realizzazione del formaggio. Il pecorino di Bugnara è un prodotto di eccellenza del piccolo borgo peligno e rievoca una tradizione locale ultra centenaria. Ma subito dopo la sagra del pecorino Bugnara proporrà ancora serate “di gusto” e  buona tavola per venerdì 5 luglio con la nona festa del tartufo, curata dalla stessa Pro Loco di Bugnara. 
 
   scanno
DON GIACOMO TARULLO ACCLAMATO DA TUTTI GLI SCANNESI
DURANTE LA SUA PRIMA CELEBRAZIONE EUCARISTICA NEL SUO PAESE
SCANNO - E’ stata una grande festa ieri sera per la comunità di Scanno, preparata con entusiasmo  dalla parrocchia per accogliere con gioia don Giacomo, consacrato sacerdote dal vescovo mons. Michele Fusco nella basilica cattedrale di San Panfilo il giorno precedente. Con cartelloni e palloncini colorati, mentre le campane a distesa risuonavano le note più festose, in tanti erano ad attendere il suo arrivo davanti alla chiesa. Il sole gli illuminava il volto lasciando trasparire la sua gioia e la sua emozione. Affiancato dal suo parroco, seguito da tanti sacerdoti e seminaristi, dai familiari, dai suoi concittadini che l’hanno visto crescere, dalle autorità, dai priori delle Confraternite di Scanno, Frattura e Villalago, si è diretto in sagrestia per indossare i paramenti sacri prima dell’ingresso processionale. Al canto del coro parrocchiale che ha animato la liturgia, in un’atmosfera coinvolgente, prima della  celebrazione eucaristica egli ha benedetto l’acqua con la quale ha asperso i fedeli lungo la navata centrale. Le sacre letture riguardavano l’immagine del Buon Pastore, riferito al Cristo per il quale il sacerdote deve lavorare dedicando la sua vita agli altri, come ha affermato don Carmelo nell’omelia, dimostrando riconoscenza alla sua famiglia che ha saputo coltivare il germe della sua religiosità. Scanno conta dieci sacerdoti, ha poi aggiunto, e questo è un dono di Dio. Il sindaco ha espresso frasi di augurio a nome della sua comunità, sostenendo l’importanza del sacerdote anche fuori dalla chiesa, in una società dove i valori vengono sempre meno e plaudendo alla scelta coraggiosa e determinata fatta da don Giacomo. Sono seguiti i ringraziamenti del neosacerdote a tutti, dal Vescovo ai sacerdoti e ai seminaristi, suoi compagni di viaggio, dopo il suo Grazie a Dio.
Don Luigi Ferrari ha dato lettura del testo della Benedizione Apostolica del Papa, augurante un ministero come “icona e trasparenza del volto di Cristo”. Il ricordino fatto distribuire riporta l’immagine del Sacro Cuore, di cui proprio ieri si celebrava la festa.Infine tutti sono stati invitati all’hotel Miramonti, per un momento conviviale pieno di congratulazioni e parole di affetto per don Giacomo e i suoi genitori.
 
     sulmona
L’appuntamento di sabato 29 giugno (ingresso libero) consentirà alla cittadinanza di conoscere i fautori di questa nuova avventura e ascoltare le iniziative in cantiere per  voce del presidente Giuseppe Massaro, cui sarà affidato il compito di introdurre l’iniziativa.
L’incontro, che sarà moderato dal giornalista Antonio Ranalli, vedrà una serie di interventi. Il prof. Antonio Pantaleo ripercorrerà brevemente la storia dei motivi popolari di Jamm’ Mo’ nel suo intervento “E dissero Jamm’ Mo’: quando la protesta scese in piazza”. Si occuperanno di sanità i medici Mauro Gabrielli (“Garantire il diritto alla salute nei territori disagiati a bassa densità di popolazione: dalla medicina territoriale agli Ospedali con specifiche funzioni”) e Roberto De Santis (“Un modello di sanità virtuosa: la medicina del territorio e gli ospedali di comunità”).
“Laproposta!” sarà invece al centro dell’intervento dell’imprenditore Walter Picchiarelli. Le conclusioni saranno affidate all’Avvocato  Lando Sciuba, Presidente della Fondazione Onlus “Istituto per lo Studio del Diritto dell’Esecuzione Penale e del Diritto Penitenziario“.
“DALLA PROTESTA ALLA PROPOSTA”
L’ASSOCIAZIONE JAMM’ MO’
DI SULMONA SI PRESENTA ALLA CITTA’
Oggi, sabato 29 giugno, ore 17,
al Gran Caffè Letterario di Sulmona

“Dalla protesta alla proposta”. Questo il titolo scelto dall’associazione di promozione sociale Jamm’ Mo’ per presentarsi pubblicamente alla città di Sulmona. L’appuntamento si terrà sabato 29 giugno, alle ore 17, nella sala conferenze del Gran Caffè Letterario, in piazza XX Settembre a Sulmona (L’Aquila).
In queste ultime settimana l’associazione si è inserita nel dibattito politico e culturale cittadino attraverso una serie di proposte che hanno raccolto il consenso e l’adesione di figure autorevoli della città e del
comprensorio peligno.
 
    ultim’ora
ASSESSORE FEBBO:
STRATEGIE E FONDI
PER VALORIZZARE I LAGHI
DI SCANNO, VILLALAGO
E BARREA

“Nei prossimi mesi metterò in campo strategie e fondi per far conoscere la bellezza dell’Abruzzo con i suoi circa 130 chilometri di costa sul mare, con i suoi fondali bassi e sabbiosi, tra insenature e calette con spiagge rocciose, senza dimenticare i laghi di Scanno, Villalago e di Barrea che si trovano nel Parco Nazionale d’Abruzzo, a 930 metri di quota: tutte acque che possono essere fruite per la balneazione”. Lo ha annunciato l’assessore regionale Mauro Febbo, prendendo atto con soddisfazione delle recenti analisi compiute dai biologi dell’Agenzia Arta che hanno certificato come il mare abruzzese sia sempre più pulito e quindi sicuro dal punto di vista ambientale. Poi l’assessore al Turismo ha precisato che “su Pescara permane un divieto ‘tecnico’ di balneazione all’altezza di Via Leopardi e via Galilei solo perché bisogna attendere il terzo esito positivo delle analisi che verranno effettuate ai primi di luglio”. “La strada intrapresa di intervenire con una cura da cavallo per rendere più puliti i nostri fiumi – ha proseguito – sta portando i suoi frutti e, come già annunciato, questo Governo regionale continuerà ad investire nei
depuratori e soprattutto nel loro potenziamento e funzionalità”. “Quindi – ha concluso Febbo – oggi tutti coloro che continuano a creare allarmismi senza fondamento mettendo in dubbio la balneabilità delle nostre acque cerca solo di danneggiare il nostro turismo e la nostra immagine arrecando un danno all’economia abruzzese”.
 
Lago di Scanno