Giovedì 27 Giugno 2019 - San Cirillo d'Alessandria, Vescovo e dottore della Chiesa

Il tempo... ieri -  IL SOLE E’ STATO PRESENTE PER TUTTO IL GIORNO. L’assenza di correnti ha fatto risalire i gradi di calore. Velature sparse nel primo pomeriggio. Temperature: mass. 26,2°C; min. 15,3°C; attuale 17,3° (ore 23,30).
 
    libri
Lidio D’Alonzo,
L’ABRUZZO
LA NOSTRA TERRA

L’autore esalta alcuni elementi e aspetti positivi dell’Abruzzo, con storie e situazioni attinenti al territorio della regione abruzzese, prediligendo del passato e del presente paesaggi, ambienti, sentimenti, stati d’animo di un popolo che senza cedere mai alle lusinghe dell’autoesaltazione e delle facili apparenze mantiene intatta una dignità il cui valore oggi purtroppo è poco sentito. Merito di Lidio D’Alonzo è quello di aver colto i
sapori e i profumi di un’umanità abruzzese che nel corso del tempo ha mantenuto inalterata l’immediatezza del suo sentire.
La sensibilità, la forza di analisi dell’Autore conduce a una sorta di “humanitas” con cui sa cogliere le note più delicate, grazie anche alla leggerezza espositiva, alla particolare vocazione per vicende che invitano a una nuova considerazione della nostra regione. D’altronde il termine latino homo, cui l’aggettivo humanus è semanticamente connesso, deriva da una radice che dà anche humus, “terra”: l’uomo è dunque il figlio della terra, e il legame con la nostra terra è quello che spesso ci fonda e ci caratterizza. (Dalla prefazione)
 
    premi flaiano
Ieri mattina alle ore 11, la Presidente dei Premi Internazionali Flaiano, Carla Tiboni, ha annunciato i vincitori della 46 edizione dei Premi Internazionali Flaiano. Ricordiamo che i premi saranno consegnati domenica 7 luglio alle ore 20.30 in Piazza della Rinascita a Pescara.
SEZIONE TEATRO: Gabriele Lavia, premio per la regia dello spettacolo “I giganti della montagna”; Jacopo Gassmann, premio per la regia dello spettacolo “Il ragazzo dell’ultimo banco” di Juan Mayorga per una produzione Piccolo teatro di Milano; Antonello Avallone, premio speciale per aver rilanciato il Teatro Flaiano a Roma con “La guerra spiegata ai poveri”; Alessio Esposito, premio speciale a un giovane trentenne che si sta rivelando una giovane promessa anzi certezza del teatro PREMIO MIGLIOR MUSICAL: Lillo, per il musical “The school of the rock”
SEZIONE TELEVISIONE, RADIO E GIORNALISMO: Andrea Purgatori per “Atlantide”; Lucio Pellegrini per la serie tv di Niccolò Ammanniti: “Il Miracolo”; Tommaso Ragno premio per l’interpretazione nella serie tv “Il Miracolo”; Roberta Giordano premio Miglior Programma Radio “Effetto notte, le notizie in 60 minuti” di Radio24; Simone Massi premio per il film d’animazione “La strada dei Samouni”; Antonio Ferrari premio speciale di giornalismo.
SEZIONE CINEMA: Francesco Piccolo premio sceneggiatura  per “Notti magiche”, “Momenti di trascurabile felicità”, “Il traditore”; Micaela Ramazzotti premio interpretazione femminile per “Una storia senza nome” e “Ti presento Sofia”; Carla Signoris premio interpretazione femminile per “L’Agenzia dei bugiardi” e “Ma cosa ci dice il cervello”; Rocco Papaleo premio interpretazione maschile per “Moschettieri del re – La penultima missione ” e  “Il grande spirito”; Fabrizio Corallo premio per il documentario “Sono Gassmann! Vittorio re della commedia”; Roberto Andò premio per la regia per “Una storia senza nome”; Francesco Gagliardi e Stefania Capobianco premio speciale Presidenza per il film “Mò Vi Mento-Lira di Achille”; Stefania Capobianco, scrittrice, produttrice cinematografica, regista;  Francesco Gagliardi, regista e sceneggiatore e produttore cinematografico.
i vincitori
della 46/a
edizione
 
   l’elzeviro
L’ITALIA,
LA CORRUZIONE,
LA CHIESA

di Mario Setta
In tutti i partiti politici emergono personaggi di rilievo che spesso vengono processati per furto, latrocinio, truffa. Anche nei partiti cosiddetti nuovi, come la Lega o il Movimento Cinque Stelle. Sono quotidiane le notizie di arresti e colpi della polizia a personaggi e gruppi mafiosi disonesti e illegali. Non c’è località o partito che sia senza macchia.  Una presenza a tappeto in ogni regione. Perfino l’arcivescovo di Bologna, Mons. Zuppi, ha dichiarato in questi giorni: “Anche l’Emilia ha perso l’innocenza”.
In questo panorama di decadenza civile e morale, appare penoso e senza vergogna il fatto che il leader della Lega, Matteo Salvini, presentandosi come “capitano”, taccia della questione morale nel suo partito, dopo le condanne inflitte ai dirigenti passati. Un’inchiesta della rivista “L’Espresso” del 4 luglio 2018 a firma di Giovanni Tizian e Stefano Vergine sostiene che «anche Matteo...
È arcinoto che l’Italia si colloca, da tempo, ai primi  posti nella graduatoria dei Paesi più corrotti. Eppure in Italia i cattolici battezzati raggiungono la quasi totalità. Nasce quindi spontanea la domanda: “Come mai un Paese così cattolico è anche tra i più corrotti? Come mai dalle persone più in alto a quelle in basso si fa orecchie da mercante sul comportamento morale?”
 
   arteparco
ARTEPARCO: inaugurazione opera di Matteo Fato

Grazie all’idea di Fato, il paesaggio incantato delle montagne diventa parte integrante dell’opera stessa che, realizzata interamente in legno, si fonde con la natura circostante, dichiarando la sua appartenenza al Parco. Il lavoro di Matteo Fato, riconosciuto come uno tra gli artisti più interessanti nell’attuale panorama artistico contemporaneo, si caratterizza per un’attenzione costante verso la pittura, declinata attraverso l’installazione, la scultura e una studiata relazione con lo spazio circostante.
La sua ricerca artistica si concentra infatti sulla pittura, intesa come riflesso dei tempi odierni e lente di ingrandimento sul mondo e la lega, con un approccio progettuale attivo, a medium apparentemente distanti, come la scultura e l’installazione. Distintive dei suoi dipinti, infatti, sono le strutture in legno che racchiudono e circondano la maggior parte delle sue opere più recenti.
Per la seconda edizione di ARTEPARCO, l’artista propone un’opera site specific, che andrà ad integrarsi perfettamente nel paesaggio naturale del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise: tre riproduzioni di un cavalletto antico da pittore, realizzate in legno naturale, in cui il paesaggio e la natura incantevole del Parco diventano la tela dell’artista. L’opera intitolata (specchi angelici) rappresenta la visione poetica di Fato del ruolo del pittore nei confronti della Natura, da sempre soggetto privilegiato dell’arte. Ogni paesaggio, scorcio o scenario passa attraverso il filtro dell’artista che lo reinterpreta secondo il proprio codice stilistico. Con la sua installazione, Matteo Fato lascia come centrale il concetto di pittura, ma reinterpretato in una chiave inedita. Il linguaggio della pittura viene qui evocato dall’immagine iconica del cavalletto, presente da sempre nell’immaginario collettivo, e alla Natura viene lasciata «letteralmente» la possibilità di esprimersi nella sua magnificenza, diventando essa stessa «linguaggio».
 
    ordinazione sacerdotale
LA DIOCESI DI SULMONA-VALVA
CON LA PARROCCHIA DI SCANNO
IN FESTA PER L’ORDINAZIONE SACERDOTALE
DI DON GIACOMO TARULLO

Questa sera alle ore 18,00, il Vescovo della Diocesi di Sulmona-Valva, mons. Michele Fusco, presiederà nella Basilica Cattedrale di San Panfilo a Sulmona la cerimonia di ordinazione presbiterale di don Giacomo Tarullo. Da Scanno, dove si sta vivendo con grande intensità questo momento, partirà un pullman alle ore 16,00 per i parrocchiani desiderosi di partecipare alla celebrazione. A distanza di nove anni dall’ordinazione di don Luigi Ferrari, Scanno dona un altro suo figlio alla Chiesa. Sarà stato l’esempio di questo sacerdote ad aver influenzato il giovane Giacomo a conclusione dei suoi studi superiori? Forse la vocazione sacerdotale era insita nel suo animo sin da fanciullo, quando frequentava con assiduità la chiesa di Sant’Antonio. Crescendo, ha coltivato la sua vocazione con il sostegno del suo parroco, don Carmelo, tanto da essere deciso ad entrare in Seminario con l’aiuto di mons. Angelo Spina, il quale lo ammise agli Ordini Sacri il 15 aprile 2016. Il 30 novembre 2018 mons. Michele Fusco lo ordinò diacono. Ha svolto il suo ministero nella parrocchia di Popoli, sotto la guida di don Luigi. Ad accompagnare don Giacomo ci sarà la sua famiglia, con i genitori Giovanna, Piermassimo e le sorelle, tanti sacerdoti diocesani con altri di Scanno, le suore con le comunità di Scanno, Popoli e di altre parrocchie di Sulmona.
Domani sera, alle ore 19,00, il novello sacerdote celebrerà la sua Prima Santa Messa nella chiesa di Scanno, che l’ha visto nascere. Sarà un momento comunitario che coinvolgerà tante persone che vorranno pregare con lui per la sua scelta e il suo ministero.
Che il Signore lo illumini sempre nel suo percorso a servizio della Chiesa!
 
     comunicato pnalm
TROVATI RESTI
DI UN CUCCIOLO DI ORSO

Nel corso di un normale servizio di controllo del Personale di Sorveglianza, nella mattinata sono stati rinvenuti, in località “Colli Bassi” di Pescasseroli, esigui resti di orso (essenzialmente peli e alcune costole). Si tratta, con ogni probabilità, di un cucciolo dell’anno. Dai pochissimi resti che saranno conferiti a ISPRA e all’Istituto Zooprofilattico Sperimentale, per gli esami di rispettiva competenza, non risulta possibile stabilire le cause di morte. È stata disposta una perlustrazione della zona anche con l’ausilio dell’Unità Cinofila dei Carabinieri Forestali, per la ricerca di eventuali ulteriori resti e elementi.
 
     villalago

NECROLOGIO

VILLALAGO - Arriveranno nel pomeriggio di oggi, 27 Giugno, le spoglie mortali di Valentino (Valente) Di Ianni, deceduto a Wayne (New Jersey - USA) lo scorso 8 Giugno, accompagnate dal figlio Angelo. A Settembre avrebbe compiuto 95 anni. La camera ardente sarà preparata nella chiesetta di Santa Maria per il saluto di parenti, amici e di tutti i suoi compaesani. Venerdì 28 Giugno, alle ore 17,30, nella chiesa parrocchiale si svolgerà il rito funebre. La salma sarà tumulata nella cappella di famiglia. Valente, partito nel dopoguerra per gli Stati Uniti, non ha mai dimenticato il suo paese natio e insieme con la moglie, anche lei di Villalago, è spesso tornato in paese per rincontrarsi con i suoi parenti più stretti e con i tanti amici, che lo stimavano e lo ricordano con affetto. Condoglianze ai figli, Angelo e Giuseppina, alle sorelle, al fratello, ai nipoti e a tutti i suoi parenti.

 
     eventi
 
Lago Pio