Mercoledì 12 Giugno 2019 - San Placido di Ocre, Abate

Il tempo... ieri - L’ANTICICLONE DELLE AZZORRE insiste ancora sull’Italia, portando bel tempo e caldo sopra la media stagionale. Annuvolamenti nel pomeriggio.Temperature stazionarie: mass. 29,3°C; min. 18,9°C; attuale 19,6° (ore 23,30).
 
    libri
Valentina Di Cesare,
L’anno che Bartolo
decise di morire

“L’anno che Bartolo decise di morire” è il secondo romanzo della scrittrice abruzzese Valentina Di Cesare. Il lavoro, edito da arkadia, nella collana di narrativa “Senza rotta”, riflette sull’individualismo del nostro tempo. Racconta il confine tra l’amicizia, l’isolamento e la solitudine. Il protagonista, Bartolo, è un uomo empatico e partecipe della vita dei suoi amici. Soffre di una depressione latente che a poco a poco degenera nel caos delle emozioni e che non riesce a condividere. Attende che qualcuno si accorga della
sua sofferenza e se ne interessi, le sue attese però saranno vane. Gli amici di sempre, una carrellata di personaggi ineffabili e talvolta superficiali, quando non disperati, presi dai propri problemi, dalle loro vite, sembrano non vederlo. Anche Lucio, l’unico amico che si rende conto, anche se in ritardo, dell’ansia e del disagio di Bartolo, alla fine prenderà una decisione estrema e incomprensibile riguardo alla sua vita. Quando questo accadrà, Bartolo sarà pieno di dubbi e sensi di colpa. Valentina Di Cesare firma un romanzo avvincente e emozionante sulla precarietà delle relazioni, sulla fine delle illusioni e sull’incapacità di vedere gli altri, di ascoltare chi grida di dolore.
 
   seminario
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL’AQUILA 
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE
Seminario internazionale di studio su
RISARCIMENTO
DEI CONTESTI LACERATI:
IL RUOLO DELLA STORIA
DELL’ARTE  

Il seminario, che si terrà all’Aquila da 13 al 15 Giugno mira a favorire il confronto fra storici dell’arte impegnati
nella restituzione documentaria e virtuale dei contesti monumentali sfigurati da catastrofi naturali o dall’intervento umano. Paziente lavoro di ricucitura della trama dei valori storici, estetici e funzionali intrinseci all’opera d’arte, il risarcimento dei contesti lacerati rappresenta un fronte di ricerca più che mai attuale alla luce degli eventi tellurici e dei disastri idrogeologici che si sono succeduti nell’ultimo decennio in Italia. Il seminario intende altresì promuovere una riflessione sul rapporto fra materialità e appartenenza territoriale dell’opera d’arte da un lato, e sua transcodifica digitale dall’altro, fra esigenze della tutela e pretese della  valorizzazione.
 
    codiger
presso il Rettorato del GSSI - Gran Sasso Science Institute dal 12 al 14 giugno. L’evento è stato organizzato con il contributo dell’Agenzia Spaziale Italiana, del GSSI e dell’ISPRA – Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale.
Dal trasferimento tecnologico alla valutazione di performance, dalla trasparenza all'anticorruzioe, gli argomenti affrontati spazieranno tra i vari temi caldi nella Pubblica Amministrazione degli Enti di Ricerca.  
La conferenza, ospitata negli anni passati dalla città di Bressanone e dal 2016 dal capoluogo abruzzese, è occasione per i vertici degli Enti pubblici di ricerca che fanno parte della CODIGER di un confronto costruttivo orientato alla semplificazione dei processi nella gestione giuridico/amministrativa di un Ente pubblico di ricerca. Ad accogliere i partecipanti e le Istituzioni locali ci sarà il Segretario Generale del CODIGER e, in apertura, il Rettore del GSSI.
Si svolgerà a L’Aquila la quarta edizione delle “Giornate Formative CODIGER” dedicata al tema “La ricerca e la Pubblica Amministrazione”.
Organizzata dalla Conferenza Permanente dei Direttori Generali degli Enti Pubblici di Ricerca Italiani (CODIGER), la tre giorni di lavori, che vede la partecipazione dei direttori generali di tutta Italia, si terrà      
 
    corso
CORSO: IL RUOLO DELL’INTELLIGENCE
NELLA COSTRUZIONE DELLA PACE

Si terrà venerdì 14 giuigno 2019 ore 9,30-13,30 a L’Aquila nell’Auditorium “Ordine dei Medici. I relatori, Francesco Sidoti, Antonella Colonna Vilasi e Stefano Cianciotta tratterranno le tematiche emergenti dell'Intelligence contemporanea, ponendosi altresì vari quesiti: Cosa sarà nel futuro globalizzato e nell’era del cyberspazio dei Servizi informativi? Alcuni sostengono che la Rete sia già uno dei maggiori teatri di guerra esistenti e c’è chi parla di cyber intelligence affidandole il compito di sviluppare competenze e capacità operative in grado di raccogliere, decodificare, analizzare e disseminare i segnali provenienti della rete che potrebbero rivelarsi di una minaccia (carattere difensivo), oppure di un vantaggio tecnologico, economico o politico (offensivo) agli interessi nazionali. Per essere davvero funzionale, in un’era d’incertezza quale quella che stiamo vivendo, l’intelligence deve essere in grado di sviluppare e sostenere una strategia per gestire la conoscenza a livello globale,  
poiché allo stato attuale la conoscenza e la copertura informativa costituiscono un’esigenza vitale per la sicurezza e la prosperità di qualsiasi Paese. L’Information Revolution ha reso disponibile una grandissima quantità d’informazioni in qualsiasi settore; informazioni che, nella maggior parte dei casi, sono pubbliche e pertanto completamente a disposizione di chiunque. Sulla base di queste constatazioni è possibile migliorare le funzionalità dei prodotti d’intelligence e risparmiare, nel contempo, miliardi di euro/dollari ogni anno, eliminando la classificazione eccessiva e la segretezza inutile. Infatti, l’eccessivo ricorso alla segretezza ha prodotto una lievitazione dei costi su tre livelli di analisi: quello del sistema d’intelligence, quello politico e quello funzionale.
In realtà l’intelligence “segreta” non ha nessuna utilità pratica poiché limita i suoi destinatari esclusivamente ad una minima parte della classe politica e, nella migliore delle ipotesi, alle strutture militari ed alle forze dell’ordine, tagliando fuori il mondo degli affari, il mondo accademico, i settori della ricerca, i mezzi d’informazione ed anche il “comune” cittadino.
 
    donne summer
poetesse e scrittrici femminili. E’ un tributo ideale e simbolico alla creatività, all’ispirazione artistica, al talento, all’intelligenza delle emozioni, al coraggio e alla capacità di rinascita, di ogni voce della letteratura femminile, soprattutto di quelle dimenticate, o che hanno dovuto scrivere sotto pseudonimo, o che hanno ottenuto il riconoscimento e l’apprezzamento solo dopo la morte.
Attraverso i totem informativi e le letture sceniche si offrirà la conoscenza, o la riscoperta, di donne che, attraverso la loro scrittura, aprono mondi, dischiudono orizzonti, attraversano in ogni direzione i sentieri dell’anima, quali: Saffo, Emily Dickinson, Ada Negri, Virginia Wolf, Margherita Guidacci, Wislawa Szymborska, Dacia Maraini, Edith Bruck, Mariangela Gualtieri, Alda Merini, Susanna Tamaro, Chandra Livia Candiani, Grazia Deledda, Maria Luisa Spaziani, Margherite Yourcenar, Oriana Fallaci.
Terza edizione per "Donne Summer" la manifestazione ideata dall'Associazione Big Match: tante "voci" femminili animeranno la città di Teramo dal 14 al 30 giugno. Artiste, musiciste, fotografe, ricercatrici, blogger, scrittrici, danzatrici con una bella combinazione di talenti internazionali e giovani proposte abruzzesi: dalla cantante Simona Molinari, alla scrittrice italoamericana Ben Pastor (con origini abruzzesi, padre è nato a Bisenti), la blogger Laura Manfredi. Un'edizione che si avvale della collaborazione di tanti enti ed associazioni, conme sottolineato ieri in conferenza stampa dal presidente di Big Match, Alfredo Natali e da Fiammetta Ricci della direzione artistica, e che utilizzerà i luoghi più suggestivi della città per le sue proposte con un finale in una frazione, Villa Ripa, con la Children Summer (vedi programma dettagliato in allegato). In occasione della Festa Europea della Musica, in continuità con lo scorso anno, la direzione artistica ha voluto caratterizzare la rassegna dedicando ogni luogo delle esibizioni ad alcune tra le più rappresentative poetesse e scrittrici femminili.
Terza edizione per "Donne Summer" la manifestazione ideata dall'Associazione Big Match: tante "voci" femminili animeranno la città di Teramo dal 14 al 30 giugno. Artiste, musiciste, fotografe, ricercatrici, blogger, scrittrici, danzatrici con una bella combinazione di talenti internazionali e giovani proposte abruzzesi: dalla cantante Simona Molinari, alla scrittrice italoamericana Ben Pastor (con origini abruzzesi, padre è nato a Bisenti), la blogger Laura Manfredi. Un'edizione che si avvale della collaborazione di tanti enti ed associazioni, conme sottolineato ieri in conferenza stampa dal presidente di Big Match, Alfredo Natali e da Fiammetta Ricci della direzione artistica, e che utilizzerà i luoghi più suggestivi della città per le sue proposte con un finale in una frazione, Villa Ripa, con la Children Summer (vedi programma dettagliato in allegato).
In occasione della Festa Europea della Musica, in continuità con lo scorso anno, la direzione artistica ha voluto caratterizzare la rassegna dedicando ogni luogo delle esibizioni ad alcune tra le più rappresentative
 
    anversa
APPREZZAMENTI PER LO STAND
DI ANVERSA A CORDOVADO
nella manifestazione “Sapori in Borgo

Nelle giornate dell’8 e 9 giugno si è svolta a Cordovado (PN) la manifestazione “Sapori in Borgo” nell’ambito delle iniziative del Club dei Borghi più Belli d’Italia.Vi hanno aderito diversi Comuni del Friuli, Veneto, Lombardia, Liguria, Toscana e l’Abruzzo è stato rappresentato da Anversa degli Abruzzi, grazie alla disponibilità di Pierluigi Ricci, un anversano che vive a Pordenone.Moltissimi visitatori hanno avuto modo di apprezzare i prodotti del nostro territorio (formaggi, ricotte, salumi, olio d’oliva, miele, liquori locali) messi a disposizione dalle aziende del territorio: Agriturismo Nido d’Aquila, Bioagriturismo La Porta dei Parchi, Fattoria Didattica Ricci, Ristorante Le Gole, Apicultura Tiziana Tarulli, Società Agricola Adele e Fabrizio Di Genova).Una positiva occasione per la promozione del territorio della Valle del Sagittario con le informazioni turistiche ed gastronomiche fornite dalla famiglia Ricci e da alcuni volontari del Gruppo Comunale di P.C. di Pordenone.
 
    cogesa
Cogesa entra in modalità estiva:
via al terzo ritiro dell’organico

Cogesa SpA torna ad attivare il terzo ritiro settimanale di organico per il periodo estivo nella città di Sulmona, come da eco-calendario.
Da sabato 17 giugno al 15 settembre prossimi il rifiuto umido sarà ritirato tre volte a settimana: il lunedì, il mercoledì e il sabato.
Il ritiro sarà effettuato il lunedì in mattinata, intervallato col vetro che viene ritirato ogni due settimane nel pomeriggio.
I tre ritiri di organico, così, si andranno ad abbinare anche con le utenze non domestiche (in cui è previsto il lunedì, il mercoledì e il sabato di
mattina). La sperimentazione dell’anno scorso ha consentito di programmare con un anno di anticipo il servizio aggiuntivo del terzo giorno di ritiro settimanale dell’organico.
La scelta è stata dettata anche dalle indicazioni degli utenti arrivate l’anno scorso in tal senso, che hanno consentito di programmare l’inserimento del terzo ritiro dell’organico con un anno di anticipo.
“La soddisfazione dell’utenza resta uno dei nostri principali obiettivi – interviene l’amministratore unico di Cogesa SpA, Vincenzo Margiotta – per questo, su sollecitazione del Comune di Sulmona, abbiamo deciso di confermare il terzo ritiro dell’organico fino a metà settembre, con lo scopo di elevare ancora di più il gradimento del servizio”.
Ufficio Comunicazione Cogesa SpA
 
   errata corrige
NON SEI MA TRE MESI

Nella pagina di ieri abbiamo scritto nell’articolo sui lavori nella chiesa parrocchiale di Villalago che “Le impalcature sono istate innalzate sei mesi fa, ma per l’inizio dei lavori si è dovuto aspettare il mese di giugno”. Le impalcature, come ci hanno fatto notare, sono state innalzate tre mesi prima, il 7 marzo. Sono iniziati, invece, sei mesi dopo dalla data indicata come inizio dei lavori nel cartello del cantiere.(foto a lato)
 
   eventi a scanno
 
Lago Pio