Martedì 11 Giugno 2019 - Santa Rosa Francesca Maria Addolorata Molas Vallvé, Vergine, Fondatrice

Il tempo... ieri - E’ stata una bella mattinata calda e assolata. Nel pomeriggio sono arrivate le nuvole che hanno offuscato il sole fino a poche ore dal tramonto. Temperature stazionarie: mass. 30,1°C; min. 16,9°C; attuale 18,6° (ore 23,30).
 
    libri
Stefano Ardito,
I 50 sentieri più belli d'Abruzzo

Il libro presenta 50 itinerari con foto e descrizione storico-naturalistica per conoscere gli angoli più incantevoli d'Abruzzo, regione che ospita le alte vette dell'Appennino ma anche splendidi borghi, grotte sacre e antiche fortezze. Questa guida spiega agli escursionisti come salire sulle cime del Corno Grande, della Majella, del Sirente e del Viglio, del Focalone e del faticoso Monte Amaro. Veri e propri viaggi nella natura che consentono di avvistare camosci, cervi, aquile, grifoni, e ammirare faggete, stelle alpine, laghetti e cascate. Ma
l'Abruzzo non è solo montagna. Tra i 50 itinerari ci sono suggestive camminate in collina e passeggiate sulla costa. Altri percorsi raggiungono borghi fortificati e castelli, seguono antichi tratturi, si inerpicano verso eremi e santuari dove la fede della gente d'Abruzzo è ancora viva. In più, la novità: un trekking urbano tra i monumenti di Pescara. Completa di informazioni pratiche (quote, dislivello, tempi, segnaletica, cartografia, periodi consigliati), dati GPS e mappe degli itinerari, la guida è uno strumento utile per chi desidera scoprire questa terra ricchissima di
storia e natura.
 
    freedom dance
Il Piccolo Principe della Freedom Dance Studio

Il 13 Giugno alle ore 20.30 nel Teatro Comunale di Teramo va in scena Il Piccolo principe, spettacolo liberamente tratto dall’omonimo libro di Antoine de Saint-Exupery. Si esibiranno gli allievi e gli insegnanti dei corsi Freedom Dance Studio di Pre-danza 3/4 anni, pre-danza 5/6 anni, hip hop kids, propedeutica, hip hop junior, modern, danze standard. Ideata e diretta da Gaetano Petrilli e Catia Manna. Lo spettacolo sarà un susseguirsi di emozioni, balli, canzoni e musica magistralmente amalgamati dai docenti e dagli alunni durante l'anno.
 
   sangro-aventino
UNA CARD PER IL TRATTO
TRA LA MAJELLA
E LA COSTA DEI TRABOCCHI

La card metterà in rete le bellezze della cultura e della natura e offre sconti e agevolazioni ai turisti. Presenta unitariamente un territorio variegato e ricco in cui comuni e imprese turistiche uniscono le forze per migliorare l’offerta del comprensorio e per promuoversi unitariamente. Saranno distribuite in tutte le strutture ricettive, presso gli esercizi convenzionati e nei punti di informazione
turistica del territorio, 35.000 guide contenenti la card e tante informazioni su cosa visitare e dove ottenere sconti.
Nel corso degli anni, diverse migliaia di turisti hanno utilizzato la card per visitare i siti turistici aderenti al circuito, con tariffa ridotta e/o presso esercizi convenzionati come ristoranti, punti vendita di prodotti tipici e servizi per il turismo.
I siti turistici partner del progetto, presso i quali i possessori della card possono avere uno sconto, per il 2019 sono 21. Le aziende che hanno aderito al progetto sono 136.
 
    cantatrici di euterpe
Le Cantrici di Euterpe in concerto a L’Aquila

sabato 15 giugno alleore 20 nella Chiesa di San Pio a L’Aquila ci sarà il concerto delle “Cantrici di Euterpe”, un insieme vocale aquilano nato nei primi anni ’90 con lo scopo di  studiare e promuovere la musica antica.
Ne fanno parte: Lory Corsano, Michela Corti, Alessia de Iure, Stefania Di Fiore, Lara di Battista, Beatrice Dionisi, Marzia Marcocci, Elda Marra, Marta Mela, Raffaella Merelli, Valentina Panzanaro, Silvia Scimia, Sara Signori. Il concerto, promosso e voluto dal parroco padre Agostino, è organizzata con la collaborazione dell’Associazione Musicale Le Cantrici di Euterpe che, dirette da Maria Antonietta Cignitti, animeranno la celebrazione liturgica delle ore 19 e a seguire accoglieranno con un brano i tre ensamble vocali protagonisti della Rassegna 2019. Maria Antonietta Cignitti ha al suo attivo un’intensa attività concertistica come solista sia in Italia che all’estero.
 
    concerti
Musica Sacra
a Pescara
con due concerti

Il 14 e 15 giugno si svolgerà l’ottava edizione della rassegna Musica Sacra a Pescara. Due concerti che si terranno rispettivamente a Pescara Colli e Porta Nuova. L’evento è organizzato da Sinergie d’arte con il Patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Pescara e si avvale della collaborazione dell’Associazione Cori d’Abruzzo, Chorus Inside.
Si tratta soprattutto di una grande Festa della Musica e della Coralità e quest’anno
coinvolgerà dunque due distinte zone dell’ampia area urbana pescarese: il 14 GIUGNO l’evento si svolgerà alle ore 20:30 presso la Chiesa di S. Giovanni Battista e S. Benedetto Abate (Pescara Colli); il 15 GIUGNO si terrà alle ore 19:30 nella Chiesa dell’ Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria in via Vespucci (Pescara Porta Nuova). Sensibilizzare all’Arte e alla Musica è uno degli obiettivi della Rassegna, che anche quest’anno presenterà il vasto repertorio della musica sacra in tutti i suoi aspetti. Saranno due serate intense si musica, emozioni e spiritualità.
Ingresso libero.
 
    villalago
DOPO SEI MESI DALL’ANNUNCIO
SONO INIZIATI I LAVORI
NELLA CHIESA PARROCCHIALE
DI VILLALAGO

VILLALAGO - E’ da alcuni giorni che sono iniziati i lavori per il rifacimento del tetto e miglioramento sismico della chiesa parrocchiale di Villalago. Le impalcature sono istate innazate tre mesi fa, ma per l’inizio dei lavori si è dovuto aspettare il mese di giugno. Le opere occorrenti riguarderanno la sostituzione dell’intera struttura lignea con nuove travi in legno lamellare e posa in opera del manto di copertura con riutilizzo dei coppi antichi. La chiesa allo stato odierno presenta numerose infiltrazione di pioggia e le vecchie travi indebolite dai tarli. L’impresa esecutrice è la “G&B Costruzioni srl” di Avezzano. I lavori sonofinanziati in gran parte dall’Ufficio Nazionale per i Beni Culturali Ecclesiastici della Conferenza Episcopale Italiana e con la restante percentuale a carico della Parrocchia di Villalago.
La fine dei lavori è prevista per il 30 Giugno.
 
    sanità
pagamento del super ticket di 10 euro, oltre ad essere una tassa odiosa sulle malattie dei cittadini, contribuisce ad avvantaggiare le strutture private. Le liste di attesa si allungano e molti cittadini sono costretti a rivolgersi alle strutture private perché tra tempi di attesa, costo della prestazione e pagamento del ticket di 10 euro si rende più conveniente rivolgersi al privato; oppure, molto semplicemente rinunciano a curarsi. Dopo la chiusura dei piccoli ospedali non c’è stato nessun piano per il potenziamento delle strutture territoriali. La razionalizzazione ha comportato solo un ridimensionamento del pubblico. I protocolli della medicina di genere non sono mai sati adottati. Vogliamo dunque una sanità che garantisca il diritto universale alla salute”.
Con la petizione, si chiede:
l’abolizione del super ticket di 10 euro;
la diminuzione dei tempi delle liste d’attesa e il potenziamento delle attività e dei servizi, anche attraverso l’assunzione di nuovo personale;
un piano di investimenti per potenziare la medicina territoriale e domiciliare: case della salute, centri per anziani non autosufficienti, ospedali di comunità, potenziamento dei distretti e dell’adi;
l’inserimento in tutti gli atti di programmazione sanitaria di uno specifico protocollo a garanzia e rispetto della medicina di genere.
UNA SANITÀ MIGLIORE: CGIL, CISL E UIL
CONSEGNANO 20 MILA FIRME
ALLA REGIONE ABRUZZO

Cgil, Cisl e Uil insieme alle federazioni del pubblico impiego Fp Cgil, Fp Cisl e Fpl Uil e dei pensionati Spi, Fnp, Uilp dell’Abruzzo consegneranno nei prossimi giorni alla Regione Abruzzo le 20 mila firme di lavoratrici, lavoratori, pensionate, pensionati e i cittadini abruzzesi che hanno sottoscritto sin dal 2018 la petizione popolare per l’eliminazione del super ticket, la riduzione delle liste d’attesa, un programma di investimenti per le attività territoriali e l’introduzione di specifici protocolli per la medicina di genere. L’iniziativa è stata presentata questa mattina, 10 giugno, a Pescara in conferenza stampa dai segretari regionali Carmine Ranieri (Cgil), Leo Malandra (Cisl) e Michele Lombardo (Uil), che hanno ricordato che “molti cittadini sono costretti a rinunciare a curarsi. Il
 
   università
ELEZIONI UNIVERSITARIE:
STRAVINCE L’UDU

Nel mese di maggio si sono svolte le elezioni studentesche, gli studenti di UNIVAQ erano chiamati a rinnovare i loro rappresentanti nei Consigli di Area Didattica (CAD) e nel Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari per il quale proprio venerdì sono stati pubblicati i risultati ufficiali dal MIUR.
Con quasi 2900 preferenze raccolte, per lo più in Abruzzo e ben 1600 solo nell’Ateneo aquilano, Francesco Tiberi, studente di ingegneria all’Aquila, risulta il primo degli eletti in tutto il collegio centro (Lazio, Umbria, Toscana e Abruzzo). Questo risultato rispecchia la grande considerazione che all’Aquila e in Abruzzo l’UDU e 360 gradi Chieti-Pescara hanno per questo organo, l’unico effettivamente in grado di interloquire con il ministero per rappresentare le istanze degli studenti e di chi studente suo malgrado non è (leggasi numero chiuso e sottofinanziamento del diritto allo studio). Accesso al sistema universitario, tassazione, diritto allo studio, didattica di qualità, voto fuori sede, cittadinanza studentesca, lotta alla precarietà nel post-laurea, attenzione all’impronta ecologica, sono queste le parole
chiave del programma per il CNSU che porteremo avanti giorno
dopo giorno.
All’Aquila si sono rinnovati anche i CAD e anche in questo caso l’udu ha sfiorato i 2000 voti. Nei consigli di area didattica trova spazio la rappresentanza più vicina ai problemi degli studenti: dagli orari ai piani di studio, dagli appelli d’esame ai turni nei laboratori e tirocini. Sono però anche i luoghi di discussione sul taglio che si vuole dare ai vari corsi di studio, e dai CAD possono partire importanti riforme. Con l’elezione di 180 rappresentanti, pari all' 86% del totale, l’UDU L’Aquila ancora una volta vuole onorare al massimo questo organo e rispettare il chiaro mandato arrivato dagli studenti.
Quello di maggio è un risultato che a nostro avviso premia chi crede nella rappresentanza, chi la porta avanti tutti i giorni dal più piccolo degli organi fino al CNSU. Gli studenti hanno scelto come rappresentante chi quotidianamente si impegna per la vita universitaria sotto ogni suo punto di vista.
Con questa rinnovata fiducia è necessario quindi tornare a lavoro, per dare e rappresentare il contributo di tutta la comunità studentesca all’Università dell’Aquila.
 
   eventi
 
Sulmona