Sabato 8 Giugno 2019 -  San Vittorino Eremita

Il tempo... ieri - UNA BELLA GIORNATA con tutte le caratteristiche metereologiche dell’estate ormai alle porte. Le correnti africane hanno fatto ulteriormente alzare i gradi di calore. Temperature: mass. 27,3°C; min. 13,6°C; attuale 18,5° (ore 23,30).
 
    libri
Natalia Anzalone,
filo a grani
Edizioni Tracce di Pescara

Si terrà Giovedì 13 Giugno 2019, alle ore 17.15, presso la Sala “Tinozzi” della Provincia di Pescara, la presentazione pubblica del libro “Filo a grani” di Natalia Anzalone, edito dalle Edizioni Tracce di Pescara, seguita da una lettura pubblica di poesie dei poeti Natalia Anzalone, Mirta Basilisco, Gabriella Bottino, Maria Gabriella Ciaffarini, Francesco Convertini, Andrea Costantin, Maria D’Alessandro, Ubaldo Giacomucci, Elisabetta Mancinelli, Giuseppe Miceli, Tonia Orlando,
Leda Panzone Natale, Tania Santurbano, Mara Seccia, Maria Rosa Viglietti. Il libro, edito quale testo vincitore del Concorso Nazionale “Scriveredonna”, sarà presentato dal poeta, musicista e scrittore Andrea Costantin e dal poeta, editor e critico Ubaldo Giacomucci (direttore editoriale). Leggerà quale interprete alcune poesie la scrittrice e poeta Tania Santurbano.
Il libro è una raccolta di poesie, in cui, secondo il giudizio critico della giuria di “Scriveredonna”, l’autrice testimonia il superamento della tradizionale forma lirica in una scrittura densa metaforicamente, musicale e fortemente allusiva, grazie alla quale il lettore deve farsi parte attiva nell’interpretazione.
 
    intervista
LA GUERRA NON UCCIDE L’AMORE
 
Intervista a cura di Mario Setta 

Ha 88 anni, Walter Leslie Jagger. Nato nel Surrey, in Inghilterra, il 28 gennaio 1917. Seduto comodamente su una poltrona, in casa Salutari, a Castelvecchio Subequo, in provincia dell’Aquila, non sembra così alto come realmente è. Un metro e novanta, circa. Leslie  torna spesso a Castelvecchio, ospite della famiglia Salutari. Come allora, nel 1943-’44, quando fuggiasco sulle montagne del Sirente cercava...
 
    recital
Gravina ed Edoardo Siravo.
E’ un viaggio attraverso gli autori più importanti del Novecento che hanno descritto la figura della “Madre”: da Gabriele D’Annunzio ad Ungaretti, da Dante a Madre teresa di Calcutta, da Mario Luzi a Pasolino fino alla “preghiera di Celestino” con la quale si apre il recital omaggio alla figura di Maria.
Le musiche originali del maestro Davide Cavuti, compositore cinematografico e teatrale, sono a commento alle “Parole di Maria” accanto all’esecuzione di alcuni brani sacri, interpretati dall’Ensemble di Cavuti.  
“Preghiera
a Maria": recital 
poetico-musicale
di Davide Cavuti
Organizzato dalla Diocesi
Sulmona - Valva

Domenica 9 Giugno alle ore 21,00 si terrà nella chiesa della SS. Annunziata di Sulmona, organizzato dalla Diocesi di Sulmona-Valva, il recital poetico-musicale “Preghiera a Maria” di Davide Cavuti, interpretato dagli attori Vanessa
 
    convegno
L’associazione Acli
a Torre dei Nolfi
con il convegno: Animare
la città, il paese, il circolo

Le Acli saranno domenica 9 Giugno a Torre dei Nolfi (frazione di Bugnara) con il seguente programma:
Ore 10.00 S. Messa chiesa Madonna della Pace - To r r e dei Nolfi. Accompagnamento musicale L'Aquila Altera e le Cantrici di Euterpe.
Ore 11.00 Hotel Sagittario - Bugnara
Convegno Animare la città. Il paese, il
circolo. Dopo i saluti istituzionali interverranno: Stefano Tassinari, Vicepresidente Nazionale Acli; Eide Spedicato lenco, Sociologa; Stefano Boero, Docente Università di L'Aquila; Mario Santucci, Antropologo; Cristiano Caltabiano Ricercatore lref; Valeria Baglione, Architetto; Eustachio Gentile, Circolo Scanno.
Coordinerà i lavori: Sigilfredo Riga, Presidente Provinciale Acli.
Alle ore 17.00 Momento musicale con il coro Concentus Serafino Aquilano nella Chiesa della Madonna della Pace di Torre dei Nolfi.
 
    scanno
CONCORSO: “BALCONI FIORITI, GIARDINI CURATI, DEHORS INVITANTI” 

SCANNO - Il concorso, bandito dal Comune di Scanno, nasce dalla consapevolezza di valorizzare ed abbellire le abitazioni, le attività commerciali e turistico ricettive, le relative aree verdi ed i giardini, per rendere sempre più accogliente, colorato e gradevole il nostro Paese durante il periodo estivo. Il Concorso ha anche la finalità di incentivare e promuovere presso i cittadini i valori ambientali e la cultura del verde come elemento di decoro, soprattutto in una comunità che ha nel suo verde e nel suo ambiente una leva importante di sviluppo e di promozione. Inoltre, tramite il linguaggio dei fiori, s’intende testimoniare l’affetto dei cittadini verso il proprio Paese ed il rispetto per la natura, nonché un segno di amicizia rivolto alla comunità.  Il concorso è aperto a tutti: residenti, proprietari di seconde case o affittuari, singolarmente o per  gruppi familiari o condominiali nonché a tutti gli  esercizi commerciali, produttivi e  turistico  ricettivi.
Il concorso consiste nell’abbellimento di balconi-  terrazzi - finestre – davanzali - scale esterne - dehors (spazi per il ristoro all'aperto, annessi a locali di pubblico esercizio) - giardini.  I concorrenti possono utilizzare qualsiasi tipo di  pianta ornamentale verde e/o fiorita, stagionale,  annuale o perenne. Non è ammesso l’impiego di  piante secche, sintetiche o fiori finti di alcun genere. La partecipazione al concorso è gratuita.
Le iscrizioni al concorso potranno essere effettuate tramite apposito modulo scaricabile dal sito  www.comune.scanno.aq.it, o reperibile presso l’ufficio protocollo del Municipio in Viale del Lago.  
L’iscrizione dovrà essere effettuata nel periodo compreso tra il 1 ed il 30 giugno 2019. Entro la  data del 1 luglio 2019, gli allestimenti floreali dovranno essere completati.
L’iniziariva è stata promossa su impulso della commissione comunale “Associazionismo e Sociale”.
 
    abruzzesi del trentino
GLI ABRUZZESI DEL TRENTINO IN ROMAGNA
ALLA CASA DEL POETA GIOVANNI PASCOLI

Nel quadro delle attività culturali, alcuni soci della Libera Associazione Abruzzesi Trentino Alto Adige, guidati dal presidente Sergio Paolo Sciullo della Rocca Ambasciatore d’Abruzzo nel Mondo, si sono recati in visita a San Mauro in Romagna, paese natale del poeta Giovanni Pascoli per visita la sua casa e la sua biblioteca. Va subito precisato che Pascoli insieme a Gabriele d’Annunzio, fu il maggiore poeta del decadentismo italiano. La delegazione, è stata accolta da Rosita Boschetti curatrice della casa museo nonché autrice del libro “Omicidio Pascoli. Il Complotto” frutto di un lungo lavoro certosino svolto in più archivi che raccoglie documentazione inedita sulla morte di Ruggero Pascoli, padre del poeta al tempo amministratore delle proprietà e della Torre dei Principi Torlonia. La curatrice ha esposto ai convenuti la vita e le opere del poeta Giovanni che nacque il 31 dicembre, giorno di San Silvestro del 1855 a San Mauro (oggi San Mauro Pascoli in suo onore), narrando anche le vicende inerenti all’attentato al padre del poeta, illustrando poi l’essenza delle liriche più conosciute quali la “La cavalla storna”, “X Agosto”, “Il gelsomino notturno”. Al termine delle varie esposizioni è seguito uno scambio di opinioni vivace tra il presidente Sciullo della Rocca  e la curatrice Boschetti in merito agli affetti del poeta ed ai suoi “slanci amorosi”. Giova ricordare che Pascoli fu autore anche di poesie in lingua latina e con esse vinse per ben tredici volte il Certamen Hoeufftianum, un prestigioso concorso che annualmente si teneva ad Amsterdam. Nel 1905 fu chiamato a succedere a Giosuè Carducci nella Cattedra di Letteratura Italiana all’Università di Bologna,
città dove poi si spense per motivi di salute il 6 aprile 1912 all’età di 56 anni. La visita della delegazione è poi proseguita a Villa Torlonia per visita la tenuta La Torre ed i luoghi in cui visse e si ispiro il poeta che tuttavia resta uno dei più grandi del novecento.  (Foto Arte Asmodeo Rennes - La scrittrice Rosita Boschetti con il presidente Sciullo della Rocca)
 
   direzione inps
INCONTRO SU REDDITO DI CITTADINANZA

Il 7 giugno scorso si è svolto un Incontro sul Reddito di Cittadinanza, organizzato da INPS e Anci, presso la Sala del Museo delle Genti d'Abruzzo a Pescara. Ai lavori dell'incontro, che hanno visto una larga partecipazione dei Comuni abruzzesi, hanno portato il loro saluto il Direttore Vicario regionale INPS Alessandro Romano, il Direttore della Fondazione Museo delle Genti d'Abruzzo Roberto Marzetti, il Presidente del Comitato regionale Abruzzo Gino Pantalone, il Presidente ANCI Abruzzo Luciano Lapenna, mentre la parte tecnica, introdotta dal Dirigente dell'Area manageriale PSR, Credito e Welfare Roberto Di Natale, è stata curata dal Dirigente INPS Nazionale - Misure di contrasto alla Povertà Roberto Bianco e dall'Ing. Valentina Capone della Direzione centrale INPS Organizzazione e Sistemi Informativi.
Sono stati particolarmente apprezzati i contenuti tecnici esposti nel corso dei lavori e l'impegno di collaborazione instauratosi fra INPS, ANCI e altri soggetti
interessati alla materia specifica che prelude ad ulteriori azioni di cooperazione futura.
 
    eventi