Giovedì 6 Giugno 2019 - San Norberto, Vescovo

Il tempo... ieri - E’ stata una bella giornata anche se le nuvole passeggere hanno portato nel pomeriggio uno scroscio di pioggia. Il sole è riapparso fino a sera. Temperature stazionarie: mass. 24,2°C; min. 11,4°C; attuale 14,1° (ore 23,30).
 
    libri
Adriano Ghisetti Giavarina,
Viaggi in Abruzzo
Artisti, Letterati, Storici, Architetti
tra Ottocento e Novecento

Laureato in architettura all’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, Adriano Ghisetti Giavarina è professore ordinario di storia dell’architettura presso l’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara.
«L’Abruzzo costringe al viaggio, l’Abruzzo invita al viaggio – scrive nel suo nuovo libro Ghisetti Giavarina. Il suo territorio, che dalle aspre montagne si addolcisce
scendendo al mare, è solcato da una rete stradale che segue tracciati antichissimi, in origine  percorsi tratturali, che Roma organizzò come vie per raggiungere i porti dell’Adriatico. Senza pretesa di essere esaustiva, la rassegna di autori che si è presentata vuol servire da semplice introduzione alle pagine che seguono, in cui non sempre si troveranno resoconti di itinerari o appunti di viaggi. Ma sempre sarà da cogliere, nei protagonisti dei vari capitoli, il desiderio di conoscenza di una Regione da esplorare e da amare per la varietà dei suoi paesaggi in cui, tra le bellezze naturali, come in degli scrigni, si celano monumenti artistici di assoluto rilievo».
 
    incontro
INCONTRO SU “REDDITO
DI CITTADINANZA”

il 7 giugno 2019, alle ore 10,30 - presso la Sala del Museo delle Genti d'Abruzzo - Via delle Caserme 22 a pescara, si terrà l’Incontro tematico sul Reddito di Cittadinanza, organizzato da INPS e ANCI Abruzzo.
Relatori: Roberto BIANCO DIRIGENTE INPS NAZIONALE (Misure di contrasto alla povertà; Valentina CAPONE, DIREZIONE CENTRALE INPS
(Organizzazione e sistemi informativi).
Interverranno: Alessandro ROMANO
Direttore Regionale Vicario INPS Abruzzo, Carlo MASCI, Sindaco della Città di Pescara, Gino PANTALONE, Presidente Comitato Regionale INPS Abruzzo, Luciano LAPENNA, Presidente ANCI Abruzzo, Roberto DI NATALE, Dirigente Area Manageriale INPS Abruzzo, Roberto MARZETTI, Presidente della Fondazione Genti D'Abruzzo.
 
    sagra
A RAIANO la LXIV
Sagra delle ciliegie

Dal 7 al 9 giugno prossimi artisti di strada, stand gastronomici, mostre e concorsi animeranno il paese. Venerdì 7 giugno alle 19 apertura degli stand gastronomici, alle 21 concerto di chitarre. Sabato 8 giugno dalle 20 alle 4 la 'Notte Rosso Ciliegia' con artisti di strada e band musicali e dall'una di notte Provenzano DJ. Domenica 9 giugno alle 9 apertura della 15/a fiera dell'Agroalimentare, alle 15:30 sfilata di carri allegorici e costumi tipici, alle 17:45 esibizione del coro "Fonte Vetica" di Castel del Monte, alle 22 esibizione di Marco Marzocca. Durante le giornate di sabato 8 e domenica 9 giugno sarà disponibile il servizio navetta per l'Eremo di San Venanzio, lungo il fiume Aterno, nella riserva naturale guidata Gole di San Venanzio.
 
    diocesi
CONFERENZA STAMPA
CON il Vescovo MONS. FUSCO
E IL DIRETTORE DELL'Ufficio diocesano
di "Turismo e Tempo Libero",
Ennio Bellucci

Si è svolta ieri, 5 Giugno alle ore 17,30, nel Palazzo Vescovile di Sulmona, Salone dei Vescovi, la conferenza stampa con S. E. il Vescovo della Diocesi Sulmona-Valva, Michele Fusco, e il giornalista Ennio Bellucci, direttore dell'Ufficio diocesano di Turismo e Tempo Libero, per presentare alcune iniziative che saranno realizzate a breve e
medio termine.
Mons. Fusco, dopo aver ringraziato i giornalisti per la loro presenza, ha esposto il programma della Diocesi per valorizzare i suoi beni culturali, con lo scopo di una promozione turistica, che incrementi le possibilità di lavoro. Questo, secondo il Vescovo, va fatto coinvolgendo soprattutto i giovani, in un dialogo continuo con tutti gli enti del territorio. Azione in continuità con Mons. Spina, per allargare gli orizzonti e continuare a tessere i rapporti con il mondo del lavoro, della produzione, come di recente è stato fatto  con "Terra Nostra", e con le Istituzioni Regionali.
Il direttore Ennio Bellucci ha presentato le due iniziative già programmate: "Preghiera a Maria" e la "Notte delle Chiese Aperte". La prima avrà luogo domenica 9 Giugno alle ore 21 e la seconda, sabato 22 giugno dalle ore 21 alle ore 00,30.
"Preghiera a Maria" è un recital poetico-musicale di Davide Cavuti, dedicato alla figura di "Maria", interpretato dagli attori Vanessa Gravina ed Edoardo Siravo. E' un viaggio attraverso gli autori più importanti del Novecento che hanno descritto la figura della "madre". Avrà luogo nella
chiesa della SS. Annunziata
Il secondo è un evento dedicato all'arte, alla musica, ma soprattutto alla scoperta della bellezza della fede. Verranno aperte le chiese più belle di Sulmona per un percorso, partendo dal Duomo di San Panfilo, di riflessione e spiritualità, per vedere, come ha detto Ennio Bellucci, l'invisibile.
Mons. Fusco ha reso noto ai giornalisti che sabato 8 giugno, vigilia di Pentecoste, ci sarà la "Veglia di Pentecoste" nel Duomo di San Panfilo, perché la città invochi lo "Spirito Santo".
 
    icta
LA ICTA PORTA IN ABRUZZO
LA CULTURA CINEMATOGRAFICA

Fare cinema e cultura in Abruzzo si può e il lavoro della Icta ne è una dimostrazione. La società abruzzese che promuove la cultura, ed in particolare l'arte cinematografica è stata infatti l’ideatrice insieme ad Artisti 7607 del workshop "From Basics To Script Analysis", diretto dall’attore, regista, acting coach di fama internazionale Michael Margotta. Il workshop cominciato alla grande il 30 maggio si concluderà mercoledì 5 giugno. Loreto Aprutino, uno dei borghi più belli d'Italia, in questi giorni è stata piacevolmente invaso da un cast di 24 attori provenienti da tutta Europa trasformando il borgo in un grande set cinematografico, per una full immersion formativa rigorosamente in lingua inglese. Le lezioni si stanno svolgendo nel suggestivo teatro De Deo, reso disponibile dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Gabriele Starinieri.
E proprio all’interno del Teatro lo scorso sabato 1 Giugno ha avuto luogo un dibattito nel quale sono intervenuti i protagonisti di questo progetto formativo e culturale. L'iniziativa, come dicevamo, nasce dalla collaborazione tra la società abruzzese Icta, diretta da Germano del Conte e Giorgia Montebello e Artisti 7607, la collecting italiana fondata tra gli altri da Cinzia Mascoli, Elio Germano, Luca D’Ascanio, Neri Marcorè, Claudio Santamaria che intermedia diritti connessi al diritto d’autore per oltre duemila interpreti. Ricordiamo che Icta è già intervenuta attivamente nella produzione di Parasitic Twin, film realizzato da Angelika Vision e girato in parte su territorio abruzzese e nella realizzazione del primo workshop formativo in Abruzzo, a Capestrano, con docente Elio Germano. «Siamo molto
soddisfatti di come si sta svolgendo il workshop e dell’accoglienza che ci ha riservato Loreto -ha detto Cinzia Mascoli- la collaborazione con Icta sta portando risultati importanti, ed anche in un momento storico così delicato che tende a dividere invece che unire, è fondamentale contaminarsi e creare ponti con realtà differenti dalle nostre».
 
    scanno
concessione a titolo oneroso, per un periodo di cinque anni, dell’area demaniale destinata ad attività ludico-ricreative localizzata all’interno della Foresta Demaniale Regionale “Chiarano-Sparvera” in località “Imposto” in Comune di Scanno (AQ).
L’Avviso, comprensivo di allegati, è pubblicato sul BURAT Ordinario N. 22 del 5 Giugno 2019 e nella sezione Bandi di Gara e Contratti del sito istituzionale.
Il termine per la presentazione delle manifestazioni di interesse scade alle ore 12:00 del giorno 17 giugno 2019.
MANIFESTAZIONI D’INTERESSE
PER L’AREA CHIARANO-SPARVERA
DI SCANNO destinata ad attività
ludico-ricreative

Con Determinazione del Dirigente del Servizio Tutela degli Ecosistemi Agroambientali e Forestali (DPD021) n. DPD021/125/2019 è stato approvato ai sensi della disciplina di cui alla DGR n. 497/2018 l’Avviso pubblico per la raccolta di manifestazioni di interesse alla
 
    eight pescara
capoluogo dannunziano. Una scommessa per entrambi, visto il loro background da calciatori che è ben lontano dal mondo imprenditoriale. Eight Pescara sarà un punto di ritrovo per tutti gli appassionati di moda. Abbigliamento all’ultimo grido con uno straordinario senso per l’estetica e per il gusto. In occasione dell’inaugurazione saranno presenti tanti ospiti del mondo dello spettacolo e del calcio. Il primo a confermare la sua presenza è stato il calciatore dell’Inter, Radja Nainggolan amico di Fofanà. Eight Pescara prenderà vita sabato 08 giugno alle ore 17.00. Sarà una grande festa.
APRE “EIGHT PESCARA” IN VIA ROMA
Nel giorno dell’inaugurazione, sarà presente
il calciatore dell’Inter Nainggolan

Sabato 08 giugno 2019, alle ore 17.00 in via Roma 40 a Pescara, ci sarà l’inaugurazione della nuova boutique “Eight Pescara”. Un’avventura targata Mohamed “Momo” Fofanà e Cosmo Palumbo. I due calciatori hanno deciso di aprire un negozio di abbigliamento maschile nel
 
    eventi
 
Lago di San Domenico