Sabato 1 Giugno 2019 - San Caprasio di Lérins, Abate

Il tempo... ieri - MAGGIO CI HA LASCIATO CON UN TEMPO PESSIMO. Nuvole e pioggerelline hanno occupato tutta la giornata, lasciando al Maestrale di fare il resto. Temperature di nuovo in calo: mass. 12,4°C; min. 7,9°C; attuale 8,1° (ore 23,30).
 
    eventi
FESTA DELLA REPUBBLICA

DOMANI 2 giugno in Italia si celebra la Festa della Repubblica in ricordo del referendum costituzionale che sancì il passaggio del nostro Paese dalla Monarchia alla Repubblica. Votarono per la prima volta anche le donne. La Corte di Cassazione proclamò ufficialmente la nascita della Repubblica Italiana solo qualche giorno dopo, il 18
giugno 1946.
Il re d'Italia Umberto II di Savoia, per evitare che gli scontri tra monarchici e repubblicani, manifestatisi  già con fatti di
sangue in varie città italiane, si potessero estendere in tutto  il paese, il 13 giugno, decise di lasciare l'Italia e andare in esilio in Portogallo.  
Dal 1º gennaio 1948, con l'entrata in vigore della Costituzione della Repubblica, fu proibito ai discendenti maschi di Umberto II di Savoia l'ingresso in Italia; la disposizione fu abrogata nel 2002. Prima della nascita della repubblica, la giornata celebrativa nazionale del Regno d'Italia era la festa dello Statuto Albertino, che si teneva nella prima domenica
di giugno.
 
    libri
Enzo Delle Monache
Dhafmall
Edito da Artemia Nova Editrice

“L’Aquila. È notte. Le gru stanno demolendo la Casa dello Studente , sulla città deserta il cielo blu cobalto, le stelle e la luna piena.” Inizia così il viaggio in una notte aquilana, di Dhafmall Chaldecc (personaggio centrale della narrazione ambientata ne L’Aquila post sisma), intraprende un viaggio nel tempo e nella memoria alla ricerca dei sette scrigni nei quali è conservata e protetta l’identità, la cultura, la storia e l’anima della città ferita ma non piegata  
dal terremoto. che accompagnerà il lettore in un’avventura onirica, riverente e delicata, nel profondo di una ferita ancora drammaticamente aperta. Insieme a due guide d’eccezione, Dhafmall intraprenderà un viaggio nel tempo e nella memoria della città addormentata, alla ricerca dei sette scrigni in cui è conservata e protetta l’identità, la cultura, la storia e l’anima
dell’Aquila.
L’ingegnere Enzo Delle Monache, nato a Basilea nel 1968 ma da tempo residente a Teramo, nonostante il suo percorso formativo e professionale scientifico ha sempre curato e protetto la sua innata vocazione umanistica. Dhàfmall è il suo sesto volume.
 
    scanno
MARATHON DEGLI STAZZI - SCANNO - ABRUZZO
L’AVVENTURA SI RINNOVERA’ DOMANI

SCANNO - Domani 2 Giugno una delle più belle gare di Marathon, prenderà il via a Scanno tra lago, altipiani e monti, per concludersi nel centro storico del paese.
Tutto è pronto perché la gara si svolga al meglio e con tutte le sicurezze possibili.  Oggi dalle 16,00 alle 19,00 nel palazzetto dello sportconsegna dei pacchi gara, chip e controllo tessere dal sabato. Domani mattina consegna pacchi gara, chip e controllo tessere dalle ore 07.00 alle ore 08.30 presso il palazzetto dello sport. E poi il via d’inizio gara.
 
    concerto
Sorgentone di scena
al Teatro Massimo
di Pescara

Antonio Sorgentone, vincitore di Italia’s Got Talent 2019, sarà di scena sul palco del Teatro Massimo di Pescara, oggi 1° giugno alle 21, con il suo spettacolo Piano On Fire. Organizzazione Best Eventi.
Sorgentone è un cantante, pianista, considerato tra i migliori nel suo genere in Italia. Nel suo repertorio propone un mix di 50’s R’n’R, boogie woogie, brani originali  
e classici swing italiani di grandi del passato come Renato Carosone o Fred Buscaglione.
Ha collezionato più di 600 concerti in Italia e in Europa: Svezia, Finlandia, Francia, Germania, Belgio, Svizzera, e collaborazioni con famosi artisti internazionali (tra i tanti si citano Marvin Rainwater e Hayden Thompson, due leggende del country e del rockabilly Made in USA).
Ha suonato all’Helsinki Rockabilly Week nel 2012 e al Benenwer Festival di Bruges nel 2013 è stato ospite della trasmissione radio Stereonottesu Rai Radio 1.
 
    festa del narciso
FESTA DEL NARCISO

Oggi e domenica 2 Giugno Rocca di Mezzo si tingerà di bianco per celebrare la bella stagione in arrivo e la fioritura dei narcisi. L’allestimento della manifestazione è molto impegnativo, così come la preparazione dei carri che sfileranno per le strade del paese.
La preparazione dei carri occupa i costruttori
tutto l’anno e in particolare il mese di Maggio in cui le ragazze rocchigiane si adoperano per la raccolta dei narcisi. L’ultima tappa per la preparazione dei carri avviene con l’infioritura di questi la sera del sabato che continuerà fino alla mattina successiva. La sfilata avverrà domenica 2 Giugno intorno alle 15:00 dove i carri saranno partecipi di
un concorso e quindi sottoposti a
un’attenta giuria.
 
    cortometraggio
“Il compleanno” nuovo cortometraggio
per l’aquilana Nardis Production

Anna Ferruzzo ed Edoardo Natoli sono i protagonisti de “Il compleanno”, un cortometraggio scritto e diretto dall’aquilano Gabriele Sabatino Nardis e prodotto da Isabella Nardis e dallo stesso regista per la Nardis Production, società di produzione cinematografica aquilana con sede a L’Aquila e Ancona, iscritta all’albo delle imprese cinematografiche del MiBAC.Il film, in fase di ultimazione e di prossima uscita, è un cortometraggio poetico, delicato, ambientato in un casolare nelle campagne marchigiane tra le frazioni di Arcevia e Serra De’ Conti in provincia di Ancona. Girato nell’estate scorsa, racconta il rapporto intimo tra una madre e un figlio, un giorno di compleanno che diventa occasione per confrontarsi, scontrarsi, amarsi e capirsi.
Lo sceneggiatore e regista Gabriele Sabatino Nardis, classe 1984, nel 2014 è stato candidato nella Cinquina dei David di Donatello con il cortometraggio “Lao”, co-prodotto dalla Peperonitto Film, interpretato da Franco Villani e Lino Guanciale.
“Il compleanno”, film riconosciuto di interesse culturale, ha ottenuto il contributo del MiBAC – Direzione Generale per il Cinema, ed è sostenuto da Regione Marche - Fondi comunitari POR-FESR 2014-2020, Fondazione Marche Cultura – Marche Film Commission. La distribuzione nei festival e nei mercati cinematografici è affidata alla Premiere Film.
 
    dal parco
"I tecnici delle faggete vetuste
si incontrano in Romania"

Nella settimana scorsa si è svolto a Suceava (Romania) il secondo incontro del Joint Management Committee del sito
UNESCO "Ancient and Primeval Beech Forests of the Carpathians and Other Regions of Europe". Presenti tutti gli Stati interessati dal sito UNESCO, con una delegazione composta da una rappresentanza politica ed una tecnica, ad eccezione dell’Albania. Per l’Italia erano presenti i Dottori Vittorio DE CRISTOFARO e Mario COLANTONI del Ministero dell’Ambiente e il Dott. Carmelo GENTILE per il Parco Nazionale D’Abruzzo, Lazio e Molise in qualità di coordinatore della componente italiana del sito. Ha preceduto l’incontro una visita alla Riserva naturale “Codrul Secular Slatiora”, al cui interno è presente una foresta vergine di faggio misto ad abete bianco facente parte della rete UNESCO, e al Monastero di Voronet (definita la Cappella Sistina d’Oriente per l’affresco del Giudizio Universale raffigurato su una delle facciate dell’edificio), anch’esso sito UNESCO (Sito Unesco delle Chiese dipinte della Moldavia Settentrionale).Dopo i saluti istituzionali del Ministro dell’Ambiente
La delegazione italiana ha potuto in quella sede informare tutti i partner del finanziamento ricevuto per la redazione del Piano di Gestione della componente italiana del sito Unesco (Faggete di Sasso Fratino, Monte Cimino, Monte Raschio, Cluster del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, Foresta Umbra – Monte Falascone, Cozzo Ferriero)e della decisione di candidare nuovi siti di faggete vetuste italiane nell’ambito del processo avviato a gennaio di quest’anno per l’estensione della rete transnazionale. I nuovi siti candidati, in particolare, sono la faggeta di Polinello nel Parco Nazionale del Pollino, Valle Infernale nel Parco
Nazionale dell’Aspromonte e una nuova area di faggeta di Foresta Umbra nel Parco Nazionale del Gargano le quali, proprio in virtù della loro localizzazione e delle loro caratteristiche, potranno contribuire enormemente ad accrescere il valore ecologico della rete già esistente.
Nell’ambito dell’incontro infine è stata presentata dall’Austria una ambiziosa proposta progettuale pluriennale e con budget di alcuni milioni di euro, volta ad individuare, tra i “nodi” dei siti Unesco delle faggete vetuste europee, corridoi di foreste di faggio in uno stato di conservazione favorevole in grado di connettere tra loro i vari siti, definendo per essi nuove norme gestionali.
La proposta, da presentarsi nell’ambito dei finanziamenti comunitari LIFE, è stata accolta favorevolmente dall’Italia sia per l’ampio respiro europeo sia per la possibilità che proprio tra le parti componenti il sito seriale italiano possa svilupparsi un modello di corridoio.
 
    dal presidente del cogesa
Cogesa SpA: la tutela degli Utenti,
dei Dipendenti e dell’Azienda
viene prima di ogni cosa

«Con delibera numero 113 del 30 maggio 2019 ho disposto che il R.U.P. proceda alla sospensione per un periodo di 90 (novanta) giorni di tutte le procedure per la formazione delle graduatorie per personale a tempo determinato.
Sento il dovere di tutelare i dipendenti dell'azienda, anche quelli impegnati nelle varie commissioni dei singoli profili, le centinaia di donne e uomini che hanno partecipato agli avvisi e le migliaia di utenti che quotidianamente ci danno fiducia. Per questi motivi, seppur convinto che la magistratura non potrà che accertare il regolare operato di Cogesa, voglio attendere, proprio perché lo ritengo atto dovuto per il rispetto che nutro verso la Magistratura, l'esito delle indagini e delle decisioni del Procuratore della Repubblica di Sulmona.
Spero vivamente che il via libera arrivi quanto prima perché abbiamo necessità di personale per svolgere correttamente i nostri servizi essenziali, ma anche e soprattutto per concentrarci sulla crescita e sullo sviluppo di nuove opportunità: Cogesa è l’unica realtà ‘autoctona’ del nostro territorio in continua crescita e con ampie possibilità di sviluppo. Se qualcuno, anche contro i propri interessi, non vuole aiutarci faremo senza, ma almeno non facciano del male, agevolando i nostri agguerriti concorrenti e detrattori.
Il management di Cogesa è sottoposto, come dice la parola stessa, al
“controllo” del comitato per il controllo analogo che opera nell’interesse di tutti i soci. Se ci sono contestazioni e quindi problemi tra chi esercita l’attività di controllo, è pazzesco e paradossale che i risvolti negativi li subisca il controllato.
Mi preme, infine, sottolineare che il controllo analogo esercitato dai 65 Soci è competente, tra gli altri argomenti, per le decisioni in merito all'assunzione dei lavoratori a tempo indeterminato (come accaduto per la stabilizzazione dei 38 dipendenti di marzo scorso), e, pur non avendo competenza sulla decisione relativa alla fase di selezione pubblica per formazioni di graduatorie per assunzioni a tempo determinato, non ha mai deliberato contro la decisione dell’Amministratore unico.
La partita che gioca Cogesa SpA è complicatissima: tutela dell’ambiente, contrasto allo spreco e al degrado, contenimento dei costi, sviluppo di nuove soluzioni. Non possiamo consentire che questo lavoro sia intralciato o messo in dubbio da polemiche relative a vicende che vedrebbero il management come una vittima e mai come corresponsabile di presunti e comunque per me infondati fatti commessi da chi avrebbe proprio il compito di evitarli. Voglio comunque rassicurare tutti: Cogesa ha nel proprio management le risorse per reggere questa pressione, per continuare a lavorare, per aumentare la qualità dei propri servizi e sviluppare nuove tecnologie, con l’unico scopo di salvaguardare l’ambiente in cui viviamo, sviluppare ricchezza e creare occasioni di lavoro per donne e uomini di questo territorio, sempre con i conti in ordine e nel rispetto delle regole pubbliche vigenti».
L’Amministratore Unico di Cogesa SpA
Avv. Vincenzo Margiotta
 
    anversa
 
Castrovalva