Giovedì 30 Maggio 2019 - Santa Giovanna d'Arco, Vergine

Il tempo... ieri - TEMPO VARIABILE con un sole disturbato da nuvole passeggere, spinte dal freddo Maestrale. Nel tardo pomeriggio le nuvole hanno portato la pioggia. Temperature stazionarie: mass. 15,4°C; min. 7,9°C; attuale 8,1° (ore 23,30).
 
    libri
Enrico Deaglio
La zia Irene
e l’anarchico Tresca

Venerdì 31 maggio 2019 alle ore 17:00 presso la Sala Conferenze dell'Archivio di Stato di Sulmona si terrà la presentazione del libro "La zia Irene e l'anarchico Tresca" di Enrico Deaglio. Dialogherà con l’autore Angelo Figorilli, capo redazione Esteri del Tg2. Ci sarà anche l’intervento di Michele Avolio, con canzoni di lotta delle operaie e degli operai in America nei primi decenni del ‘900; inoltre ci sarà la presentazione della ristampa anastatica della
pregevole e rara brochure “Manet immota fides. Omaggio alla memoria imperitura di Carlo Tresca”, edita a cura della redazione de ‘Il Martello’ nel marzo 1943 a New York. La manifestazione rientra nelle attività che il Centro Studi e Ricerche "Carlo Tresca" ha promosso per il 140° anniversario della nascita dell’anarchico Sulmonese ed è organizzata in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche Vittorio Monaco. Siamo negli anni Venti del Duemila, grazie all’eredità di una zia, comunista e funzionario dei servizi segreti, Marcello Eucaliptus viene in possesso di una valigia di segreti documenti. La consegna è fatta in un locale sul Tevere. Qui risiedono ... non andiamo oltre. Il libro va letto, perché avvincente.
 
    conferenza
Gli elzeviri della scrittrice
LAUDOMIA BONANNI

OGGI, giovedì 30 Maggio alle ore18, nella Biblioteca “Falcone e Borsellino” – Pescara – Via Milite Ignoto, 22, l’Associazione Nazionale per la tutela del patrimonio - Italia Nostra, sezione di Pescara - Gianfranco Giustizieri, socio fondatore dell’Associazione “Laudomia Bonanni” presenterà “Il taccuino di viaggio tra gli elzeviri di Laudomia Bonanni: l’Abruzzo”.
Alla grande scrittrice aquilana, scomparsa  
nel 2002, il Relatore ha dedicato ben quattro
monografie, l’ultima nel 2018. Dal baule metaforico contenente 1232 elzeviri di Laudomia  Bonanni occultati dal tempo ma non dispersi, emergono fogli ingialliti di giornali nazionali e di fuori confine, di pubblicazioni locali, di riviste famose che segnano cinquanta anni di scrittura breve e che accompagnano la creazione dei pluripremiati grandi romanzi.
Gli organizzatori invitano tutta la cittadinanza ad intervenire.
 
    m° sipari
Il M° Jacopo Sipari Di Pescasseroli alla serata
inaugurale della mostra “Celeblueation”

L’evento “Celeblueation”, un titolo scelto per dare enfasi ad una speciale nuance di blu, che è il tratto distintivo della maison Balestra si prepara ad essere una dei progetti più interessanti del 2019 in Italia. La mostra “Celeblueation” esporrà, dal 30/05 al 18/06, nel Quarto del Priore dello splendido complesso monumentale, oltre 250 bozzetti, disegni e abiti scelti personalmente da Balestra per mettere in luce l’evoluzione del suo stile durante una lunga carriera costellata di successi. La serata sarà inaugurata dal concerto di gala dell’Orchestra dei Professori del Teatro San Carlo di Napoli con la straordinaria partecipazione del soprano di fama mondiale Maria Grazia Schiavo e del tenore Francesco Malapena diretti dal direttore aquilano M° Jacopo Sipari Di Pescasseroli alla presenza dei principi Carlo e Camilla di Borbone delle Due Sicilie. Il Maestro Sipari sarà poi a metà giugno sul podio dell’Orchestra Sinfonica Siciliana per l’inaugurazione della stagione estiva della famosa orchestra italiana con la Sinfonia n. 5 di Tchaikovsky.Oasi del WWF
 
    anversa
Corso di Avviamento
animatore per le attività
di educazione ambientale nell’Oasi WWF
Gole del Sagittario

Al via l’8 Giugno al primo Corso di Avviamento animatore per le attività di educazione ambientale nella Riserva Naturale Regionale e Oasi WWF Gole del Sagittario di Anversa degli Abruzzi (AQ).
Il corso gratuito è rivolto a tutti i ragazzi, che desiderano iniziare ad apprendere i principi base e intraprendere un cammino formativo con l ‘augurio che possa rappresentare nel futuro un valido supporto alle attività della nostra RNR/Oasi WWF.
Dopo l’8 Giugno i corsi andranno avanti per tutta giugno nelle seguenti date: 15 - 22 - 29 con le rispettive tematiche: Profilo e linguaggio dell’azione educativa del wwwf; Oasi del wwf Gole del Sagittario, laboratorio a cielo aperto; L’educazione ambientale a servizio del turismo e dell’agricoltura sostenibile nelle areee protette.
 
    scanno
MARATHON DEGLI STAZZI - SCANNO - ABRUZZO
L’AVVENTURA CONTINUERA’ IL 2 GIUGNO 2019

SCANNO - Una delle più belle gare di Marathon, tra lago, altipiani e monti, giunto alla sedicesima edizione, prenderà il via domenica 2 Giugno, con il seguente programma.
OPERAZIONI PRELIMINARI: Consegna pacchi gara, chip e controllo tessere dal sabato dalle 16,00 alle 19,00 presso il palazzetto dello sport. La mattina della gara consegna pacchi gara, chip e controllo tessere dalle ore 07.00 alle ore 08.30 presso il palazzetto dello sport.
PREMIAZIONE MARATHON: Primi tre assoluti maschili e femminili che saranno esclusi dalle premiazioni di categoria.
Primi cinque classificati di ogni categoria.
PERCORSO CORTO: Primi tre classificati assoluti maschili e femminili che saranno esclusi dalle premiazioni di categoria. Primi tre classificati di ogni categoria
SERVIZI:
Ambulanze, assistenza medica, ristori, docce, lavaggio bici e pranzo.
Per accompagnatori e simpatizzanti buono pasto euro 5,00.
CANCELLO ORARIO:
E’ stato fissato un cancello orario al 33° km ovvero al bivio marathon, percorso corto, di 02h e 45′ per cui chi passerà oltre questo tempo massimo sarà obbligato al percorso corto.
L’organizzazione si riserva di apportare modifiche ai percorsi per motivi tecnico-organizzativi che verranno tempestivamente pubblicate sul sito istituzionale www.mtbscanno.it e sulla pagina facebook.
 
    dal parco
Le profumerie più importanti d’Italia
in una due giorni di immersione nel cuore
del Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise

Un tour nelle foreste vetuste, nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise, per un’emozionante avventura a contatto con piante e fiori da cui nascono le essenze naturali di PARCO1923: è questo il programma della due giorni organizzata da Paride Vitale e Ugo Morosi, fondatori dell’esclusivo brand di profumi, e dedicata ai maggiori esperti del settore di tutta Italia. Grazie alla collaborazione con l’Ente Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise, 20 tra le maggiori profumerie artistiche italiane si sono date appuntamento a Pescasseroli dove, domenica 26 maggio, sono stati accolti nella sede del Parco prossimo a celebrare il suo centenario dalla fondazione. Daniela D’Amico, Responsabile Promozione dell’Ente ha introdotto la visita con gli ospiti che hanno incontrato dal vivo gli animali all’interno del centro visite. A seguire nella sala conferenze il Vicepresidente Augusto Barile e il Presidente della Comunità del Parco Antonio Di Santo hanno ripercorso la storia di questa antica Istituzione. La giornata è poi proseguita con una visita nell’iconico flagship store di PARCO1923 a Pescasseroli, dove i valori veri e profondi del brand prendono vita. L’apice dell’esperienza olfattiva gli ospiti l’hanno vissuta il giorno dopo con una lunga passeggiata alle pendici di Coppo                  
del Principe, foresta vetusta patrimonio dell’Unesco. Ospite d’onore del raduno è stato Luca Maffei, naso creatore dell’essenza di PARCO1923 che ha coinvolto la platea nella ricreazione estemporanea del profumo attraverso estratti delle varie piante.
 
    comunicato inps
Inps: Fondo di assistenza
e previdenza dei pittori e scultori,
musicisti, scrittori e autori drammatici (Fondo PSMSAD)
 
Sono stati riaperti i termini per la manifestazione di interesse alla nomina quale componente delle commissioni tecniche del Fondo di assistenza e previdenza dei pittori e scultori, musicisti, scrittori e autori drammatici (Fondo PSMSAD).
Il Regolamento del Fondo prevede l’istituzione di quattro Commissioni Tecniche chiamate a esprimere pareri preventivi – obbligatori e non vincolanti – sul possesso delle qualità artistiche di coloro che richiedono di iscriversi e sulla qualità artistica delle attività o iniziative per le quali gli iscritti presentino domanda.
Le dichiarazioni di interesse alla partecipazione a tali Commissioni  
dovranno essere compilate utilizzando l’apposito modulo scaricabile dal sito www.inps.it nella pagina dedicata all’avviso di riapertura dei termini. Il modulo dovrà essere presentato entro il 7 giugno 2019 all’indirizzo PEC dc.invaliditacivilecreditowelfare@postacert.inps.gov.it, o tramite posta raccomandata A/R in busta chiusa all’indirizzo INPS - Direzione centrale Sostegno alla non autosufficienza, invalidità civile e altre prestazioni - viale Aldo Ballarin, n. 42 - 00142 Roma.
Il Fondo sostiene gli iscritti nella loro attività professionale promuovendone la formazione, il perfezionamento e l’affermazione in campo nazionale e internazionale, anche in collaborazione con altre istituzioni italiane e straniere. L’Iscrizione è riservata ai cittadini italiani o di stati appartenenti all’Unione europea che esercitano in forma prevalente e con continuità le attività di pittore, scultore, musicista, scrittore e autore drammatico. Possono essere iscritti anche i cittadini di età compresa tra i 18 e i 35 anni che, pur non esercitando abitualmente tali attività, dimostrino la loro potenzialità a intraprendere la professione artistica.
 
    auguri
AUGURI ORNELLA
PER I TUOI 40 ANNI!

Cara Ornella io e tua madre, oggi 30 maggio 2019, festeggiamo una solenne ricorrenza, il regalo più bello che abbiamo mai ricevuto: la tua nascita. Grazie, grazie per essere la benedizione nella nostra vita. Se dovessimo scrivere quanto ti siamo grati  non basterebbe tutta la carta di questo mondo.
Figlia adorabile, tu sei la ragione della nostra vita, sei una figlia straordinaria e per questo tuo quarantesimo compleanno ti auguriamo dal profondo del cuore tanta gioia e Felicità. Ti vogliamo bene.
I tuoi genitori, Patrizia e Giuseppe
 
    anversa
 
Villalago