Martedì 28 Maggio 2019 - San Guglielmo di Gellone, Monaco

Il tempo... ieri - La pioggia anche ieri è stata protagonista per tutta la giornata. E’ una situazione metereologica che va avanti da più giorni. Correnti di aria africana. Temperature stazionarie: mass. 12,9°C; min. 9,7°C; attuale 10,3° (ore 23,30).
 
NEI COMUNI DELLA VALLE DEL SAGITTARIO IL VOTO
DEI PARTITI CHE HANNO SUPERATO LO SBARRAMENTO DEL 4%
 

Anversa

Bugnara

Cocullo

Introdacqua

Scanno

Villalago
 
333

31
333

475
333

204
333

64
333

185
333

33
333

13
333

33
333

166
333

57
333

66
333

14
333

13
333

284
333

115
333

47
333

83

23
CRISTIAN COLASANTE
E’ IL neosindaco
di introdacqua
Della lista “Il Campanile”
333

35
333

105
333

84
333

63
333

90
333

36
333

13
333

95
333

50
333

9
333

32
333

11
 
    comunicato stampa
Il voto per le elezioni del Parlamento Europeo
segna la vittoria delle forze europeiste contro
i partiti sovranisti e populisti

L'Italia e la Francia hanno dato un risultato in controtendenza con le vittorie della Le Pen e di Salvini, importante è stato il recupero dei consensi del Partito Democratico dove evidentemente inizia a dare frutti il lavoro del neo segretario Nicola Zingaretti, pur perdendo seggi dalle ultime europee, quelle del famoso 40%, il pd rimane forza determinante nello scacchiere europeo e leader dei partiti socialisti.
Il buon risultato del Partito Democratico deve essere di impulso per continuare e intensificare l'azione di rinnovamento della politica e del PD ma non dobbiamo cullarci sugli allori, le forze di governo trainate dalla Lega superano insieme la soglia del 50% dei voti, c'è tanto lavoro da fare, incontreremo ancora tante difficoltà ma la strada è segnata e dobbiamo percorrerla fino in fondo.
Bisogna ripartire da quelle proposte con le quali ci siamo presentati agli elettori, importanti obiettivi che il partito Democratico di Nicola Zingaretti si propone di realizzare con le risorse finanziarie che l’Europa erogherà nei prossimi cinque anni, parliamo ad esempio della lotta alle diseguaglianze ma anche del piano di sviluppo sostenibile per far fronte ai cambiamenti climatici attraverso la creazione di posti di lavoro nella green economy, degli interventi sulla prevenzione sismica e sulla cura del territorio dal dissesto idrogeologico.
Nella nostra Sulmona il risultato generale è in linea con quello nazionale ma rispetto alle recenti elezioni regionali il recupero del PD è stato più netto anche grazie all'importante sostegno dato dagli amici e dalle amiche vicine al movimento "Solidali e popolari" di Mimmo di Benedetto con i quali abbiamo avviato una nuova fase di rinnovamento dell’azione politica del

RACCONTI DI POLITICA INTERIORE

E’ in lettura il 63° racconto di politica interiore
di Angelo Di Gennario dal titolo:
“Come si manifesta l’inconscio. Esercizio n. 1”

circolo locale che riporterà il centro sinistra al governo cittadino, che riporterà la serietà, il lavoro e la competenza a
palazzo Mazara.
Dicevamo che la vera grande sfida era quella tra gli europeisti contro i sovranisti e populisti, in città qualcuno ha pensato invece di proporre una sfida di potere con tratti bambineschi lontani dall'importanza del voto continentale, tanto è, il risultato è stato chiaro, Bruno di Masci e i suoi sodali sono stati sonoramente sconfitti, la finta giunta di salute pubblica è stata bocciata, a nulla servono i tentativi di sminuire il risultato da lui inconsciamente cercato con tanta veemenza.
La parola ha un valore, aspettiamo le dimissioni dal PD dei 3 consiglieri comunali che invitiamo anche ad un gesto di dignità personale e quindi alle dimissioni da consiglieri comunali.
Un ultimo pensiero va all'amico Guido Angelilli e a tutta la sua squadra, festeggiamo con loro l'importante riconferma alla guida della splendita Pacentro che ha voluto premiare l'ottimo lavoro fatto in questi ultimi 5 anni.
Carlo Piccone, Teodoro Marini, Pamela della Sabina,
Antonella Fiordi
 
    workshop
WORKSHOP CON STUDY VISIT
VILLAVALLELONGA (AQ) per SABATO 1 GIUGNO 2019

l'Associazione Condotta Forestale ha aderito al bando del Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare di attuazione della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile presentando il  progetto "FORESTENERGIA - Azione di animazione territoriale per una filiera forestale sostenibile". In seguito all'iter istruttorio la proposta progettuale, con decreto  del Ministero dell'Ambiente n. 421 del 29/10/2018, è risultata fra le otto in totale a livello nazionale e unica in Abruzzo e Molise, ammissibile e finanziabile. Nell'ambito delle attività di progetto l'Associazione organizza un WORKSHOP con STUDY VISIT di alcune buone prassi a  VILLAVALLELONGA (AQ) per SABATO 1 GIUGNO 2019.
 
    l’aipw
Abruzzo IP Week

Nell’ambito delle iniziative per celebrare ogni anno la giornata mondiale della proprietà intellettuale (wipo), è stata organizzata la Abruzzo IP Week (aipw). L’aipw è un summit interattivo sulla proprietà intellettuale in abruzzo di e giorni e consiste in una serie di incontri e conferenze aventi ad oggetto lo stato attuale e le tendenze nell’ambito della Proprietà Intellettuale in Abruzzo.
L’iniziativa, promossa da CCIAA d’Abruzzo, CRESA e Studio Rozzi & Consulmarchi, con il patrocinio di Confindustria Chieti Pescara, metterà a confronto durante 3 tappe istituzioni, professionisti, ricercatori, imprese e studenti.
Le tre giornate (28-31) prevedono dei focus su temi specifici grazie al contributo di Enti di Ricerca e Studio del territorio, quali il Polo Agire, il Polo Chimico farmaceutico e la ISIA Pescara Design.
 
    convegno
Mutismo selettivo 
convegno all’Università di Chieti 

Giovedì 30 maggio, dalle 15 alle 19 presso l’Università G. D'Annunzio di Chieti, si terrà un importante convegno sul Mutismo Selettivo con la dottoressa Marta Di Meo (nella foto), una delle più grandi esperte nel trattamento del MS in Italia, che collabora e lavora con i massimi esperti americani. È stata la stessa Di Meo a darne notizia sulla sua pagina Facebook ufficiale: "Da ex studentessa a relatrice! Tornare nella "mia" università sarà molto emozionante! È da qui che è iniziato tutto!". Il seminario si svolgerà nell’Aula 1 del polo di Lettere. Si parlerà del Mutismo Selettivo insieme a specialisti che da anni lavorano sul campo. Il convegno è rivolto agli studenti universitari e gode del patrocinio dell'Ordine degli Psicologi Abruzzo. L'apertura dei lavori sarà affidata al presidente regionale dell’Ordine, il dottor Tancredi Di Iullo.
La dottoressa Marta Di Meo, reduce da Kiev dove ha relazionato sul Mutismo Selettivo in un importante convegno internazionale, interverrà sul trattamento specifico e sulle nuove frontiere che arrivano direttamente dagli Stati Uniti. Con il dott. Cerbo e la dott.ssa Berenci si discuterà degli aspetti clinici e diagnostici, mentre i dirigenti scolastici Serafini e D'Orazio spiegheranno lo stato dell'arte nella scuola. Infine i referenti dell'Aimuse, Marco Lauciani e Roberto Gemmi, introdurranno e condurranno il dibattito finale parlando della loro esperienza con l'associazione.
Iscrizione obbligatoria e rilascio di attestato finale.
 
    osteopatia abeos
La scuola di Osteopatia AbeOS

La scuola di Osteopatia AbeOS con sedi a Raiano e Bologna continua la sua collaborazione con la Nazionale di Canottaggio Rumena seguendo gli atleti assiduamente. Obiettivi per gli atleti sono il prevenire infortuni, garantire la miglior resa in gara e la ripresa fisica grazie ai trattamenti osteopatici.
Partiranno il 31 maggio i Campionati Europei Assoluti sul Lago di Lucerna (Svizzera) a cui parteciperanno il Direttore della scuola Marcello Luca Marasco e alcuni studenti ed ex studenti della scuola per offrire assistenza attraverso l’osteopatia.
La Nazionale Rumena di canottaggio sta lavorando sodo per questo appuntamento. Per questo motivo, per garantire la massima prestazione degli atleti è stato convocato al centro federale di Snagov Gianluca Cavallini, osteopata appartenente al team GAS (Group AbeOS for Sport), equipe di osteopati dediti interamente all’assistenza osteopatica degli atleti. La scuola di osteopatia AbeOS è fiera per questa grande opportunità in una competizione di alto livello e non sta lasciando nulla al caso per mantenere alti gli standard degli atleti di una nazionale così prestigiosa  
nel canottaggio come quella rumena. Il binomio Osteopatia – Sport sta portando i suoi benefici, il rapporto professionale tra i due enti è progettato sino alle Olimpiadi di Tokyo nel luglio 2020.
 
   camera di commercio
Nuovi contributi finalizzati alla digitalizzazione
delle imprese che concorrono alla formazione
dell’offerta turistica

Nell’ambito delle iniziative volte a favorire lo sviluppo del sistema economico provinciale, la Camera di Commercio dell’Aquila intende sensibilizzare e sostenere le imprese della propria provincia nel cogliere le opportunità offerte dalle nuove tecnologie digitali con particolare riferimento alla copertura wi-fi delle imprese che concorrono alla formazione dell’offerta turistica e per il posizionamento strategico on line delle stesse.
Attraverso Progetto Abruzzo, una iniziativa del sistema camerale abruzzese per la valorizzazione dei territori, tipicità, eccellenze e borghi, la Camera di Commercio dell’Aquila mira a favorire il superamento della concezione negativa post eventi sismici e meteorologici avversi.
Mira inoltre alla promozione del Territorio e delle sue eccellenze in una logica trasversale che interessi tutte le attività e categorie economico-produttive.
I fondi saranno dunque utilizzati per la digitalizzazione delle imprese che concorrono alla formazione dell’offerta turistica per fornire alle stesse adeguato supporto, tramite il posizionamento strategico online, acquisizione di sistemi di gestione dei servizi e delle prenotazioni, realizzazione di reti wi-fi.
La dotazione finanziaria prevista per tale intervento è pari ad € 103.625.
L’aiuto concesso non è cumulabile con altri contributi pubblici di qualsiasi
natura né con altri eventuali incentivi ricevuti per le stesse iniziative ed aventi ad oggetto le stesse spese.
Le imprese interessate a beneficiare dei contributi previsti dal presente bando devono presentare apposita domanda secondo la modulistica predisposta disponibile sul sito web della Camera
di Commercio.
La modulistica è composta da un modulo di richiesta del contributo e da una Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà relativa al
“de minimis”.
Le domande dovranno pervenire, esclusivamente tramite PEC, a partire dalla data di pubblicazione del bando sul sito camerale (14 maggio 2019) entro e non oltre il 1 luglio 2019, al seguente indirizzo: cciaa.laquila@aq.legalmail.camcom.it
 
    anversa
 
Anversa