Venerdì 24 Maggio 2019 - San Vincenzo di Lerino, Abate

Il tempo... ieri - GIORNATA ancora variabile. La mattinata è stata per lo più assolata, anche se vessata dal Maestrale. Nel pomeriggio sono arrivate le nuvole e qualche pioggerellina. Temperature: mass. 16,6°C; min. 6,4°C; attuale 7,8° (ore 23,30).
 
    libri
Silvia Elena Di Donato,
La maschera di Euridice

Il libro è una raccolta di poesie. Silvia Elena Di Donato è insegnante al “G.B.Vico” di Chieti. Riportiamo la recensione dal vicecapo redattore del Tg1 Gianni Maritati, il quale scrive: «La poesia di Silvia Elena Di Donato, al suo esordio tra i figli di Dante e Petrarca, è come una goccia d’acqua fresca in un mare salato e disordinato. Forte della sua preparazione negli studi classici e della sua formazione cristiana, l’autrice invita il lettore a volare con i suoi versi ricchi di metafore e richiami, rievocazioni ed emozioni. Ecco perché “La maschera di Euridice”
(Masciulli Edizioni) è una lettura che arricchisce l’anima e il cuore. Non lascia indifferenti, si carica di messaggi e di sentimenti, trasforma il lettore stesso in un acuto osservatore della vita psicologica, del linguaggio della natura, dei valori etici e sociali che aspettano di essere riscoperti e reincarnati. Questa sua prima incursione nel mondo della poesia è leggera, intelligente, colta. Senza mai annoiare. In un certo senso, la sua ‘Maschera’ è un libro pericoloso. Quando hai letto l’ultima pagina, non sei più quello che ha letto la prima: ti trasforma, ti costringe a metterti in gioco, ti suggerisce un profondo cambiamento interiore. La poesia è ricerca della felicità. E questo forse è il senso più bello e compiuto dei versi dell’autrice».
 
    teatro
STORIA
DI UNA GABBIANELLA
E DI UN GATTO
Progetto “Spazio Al Teatro”
Domenica 26 maggio ore 17.00

Per il progetto "Spazio Al Teatro", Domenica 26 maggio, alle ore 17:00 la libreria “Vieniviaconm” si trasformerà in un piccolo teatro per ospitare una delle più belle storie di Luis Sepulveda:
STORIA DI UNA GABBIANELLA E DI UN GATTO.
La bellezza della diversità, il rispetto dell’altro, il sostegno del gruppo nella realizzazione dei propri
progetti, l’amicizia, la tutela dell’ambiente, queste e altre tematiche della famosa fiaba di Sepulveda che prendono vita in una lettura scenica accompagnata da canzoni originali che guidano la narrazione.
Musica e parole, personaggi e temi. Tanti elementi per trascinare gli spettatori di ogni età in un viaggio magico.
Una produzione IL VOLO DEL COLEOTTERO Teatro Musica / TSA Teatro Stabile d’Abruzzo, con Francesco Sportelli e Alessia Tabacco.
Musiche e canzoni originali di Francesco Sportelli-
La rappresentazione ha il il patrocinio del Comune di Avezzano.
Prenotazione necessaria per via dei posti limitati
 
    teramo 8
WordPress Meetup
Teramo 8

Appuntamento per martedì 28 Maggio alle ore 17.30 presso la Sala Consiglio della Provincia di Teramo. Verranno presentate le sane norme per una scrittura online di buon impatto, come può essere un valido strumento un blog per il proprio business se realizzato con un certo criterio e l'aspetto più strategico di tutta la comunicazione scritta e non
solo. Il programma prevede: le basi della comunicazione, il contenuto nella rete, la rilevanza dell'utente e dei motori di ricerca, l'ascolto della rete, il blog, realizzazione di un buon blog con WordPress, gli aspetti strategici di un blog, il valido strumento  “piano editoriale”, suggerimenti sullo scrivere in maniera coinvolgente e mirato, alcuni tool di Wordpress utili per la costanza nello scrivere.
 
    medici per l’ambiente
I Medici per l’Ambiente
aderiscono oggi allo sciopero
globale per il clima

L’Associazione Italiana Medici per l’Ambiente- ISDE Italia aderisce al secondo sciopero globale per il Clima, iniziativa che avrà luogo domani, venerdì 24 maggio, in tutto il mondo, promossa dal movimento Fridays for Future. La mobilitazione coinvolgerà soprattutto giovani e studenti, che riempiranno le piazze italiane per chiedere un radicale e deciso cambio di rotta nelle politiche globali sull’ambiente.
Tre anni dopo la firma dell’Accordo di Parigi, infatti, le promesse che sono state fatte devono ancora trasformarsi in politiche concrete. Ci resta poco tempo
per evitare che il riscaldamento globale superi i 1.5°C e quindi sia troppo tardi per salvare il nostro Pianeta. Rilanciamo la richiesta, promossa da centinaia di cittadini e cittadine nelle scorse settimane, al Governo e al Parlamento italiano affinché dichiarino lo stato di Emergenza Climatica.Lo ha già fatto la Gran Bretagna e lo stanno facendo decine di Comuni italiani (in primis il Comune di Milano) e di istituti scolastici di ogni ordine e grado.Con la Dichiarazione, il Governo dovrà riformulare tutti i propri programmi di politica energetica e ambientale in funzione della prioritaria tutela del diritto umano al clima.
Associazione Medici per l'Ambiente
 
    recital musicale
C'ERA UNA VOLTA IL BEAT
Storia dei complessi musicali
degli anni '60, '70 e '80
Teatro Fenaroli a Lanciano

Oggi, 24 Maggio 2019, ore 21.00, recital musicale "C'era una volta il Beat: storia dei complessi musicali degli anni 60', '70 e '80: Alunni del Sole, Beach Boys, Beans, Beatles, Corvi, Cugini di Campagna, Dik Dik, Equipe 84, Gabbiani di Nico, Giardino dei Semplici, Giganti, Homo Sapiens, Los Marcellos Ferial, Matia Bazar, New Trolls, Notturni di Giuliano, Nuovi Angeli,
Platters, Pooh, Procol Harum, Ribelli, Ricchi e Poveri, Rockes, Spettacolo a cura del GAP Villa - Colle, scritto e diretto da Antonio Di Lello. Il ricavato del recital sarà devoluto per il restauro della facciata della chiesa di Sant'Agostino nel quartiere di Lancianovecchia.
Per informazioni e per l'acquisto in prevendita dei biglietti è possibile rivolgersi presso la Bottega dal Viaggiatore Errante di Lanciano o chiamare i numeri:
330 -745325, 333 -9612639, 329-8559771
Biglietto d'Ingresso € 8
 
    comunicato del parco
Rilevazione sul grado
di soddisfazione
degli utenti/visitatori del Parco 2018

Anche quest’anno, come è ormai consuetudine da alcuni anni, l’Ufficio relazioni con il pubblico del Parco ha condotto una rilevazione rivolta all’utenza per conoscere il livello di soddisfazione rispetto ad alcuni servizi forniti. Rilevare la soddisfazione degli utenti rientra tra i compiti di un Ente pubblico come il Parco con l’obiettivo di migliorare il lavoro e i servizi offerti. La rilevazione è avvenuta, garantendo l’anonimato, attraverso la compilazione di un questionario con 16 domande, a risposte sia chiuse che aperte, reso disponibile con un form solo sul sito istituzionale del parco...

 
    uilm
Giornate Nazionali delle Guide
Ambientali Escursionistiche
GLI EVENTI IN ABRUZZO

Le Giornate Nazionali delle Guide Ambientali Escursionistiche saranno anche in  Abruzzo, secondo il seguente calendario:
Venerdì 24 Maggio –  Un Balcone sul Gran Sasso
Programma: Percorreremo il canyon della Valianara, affascinante location del cinema italiano, fino alla sella di San Cristoforo da dove ammireremo tutta la piana di Campo Imperatore e la vette ancora innevate della catena meridionale del Gran Sasso.
Sabato 25 Maggio – PopoliCamminaNatura: PRIMAVERA IN QUOTA: MONTE ROTONDO –
Programma: Il monte Rotondo, quota 1731m, fa parte del massiccio del Morrone nel parco nazionale della Majella. Dal nome e dalla quota potrebbe sembrare un’escursione facile, adatta a tutti; invece è una splendida montagna tutta da conquistare e scoprire: panorami di
incomparabile bellezza, boschi, praterie altitudinali, balze rocciose, fioriture e animali selvatici.
Domenica 26 Maggio – sulla vetta più elevata della Majella.
Programma: nel Parco Nazionale della Majella, saliremo sulla cima più elevata del gruppo dei Monti Pizzi, dalla Piana intermontana del Quarto del Barone, da cui ammireremo splendidi panorami.
Giovedì 30 Maggio – Pescasseroli
Programma: un’escursione panoramica ci condurrà tra le rovine di Castel Mancino da dove si aprirà lo sguardo sulla spettacolare vallata di Pescasseroli. Proseguiremo poi fino allo stazzo di Monte Forcella, dove in estate i nostri nonni trascorrevano le loro giornate in compagnia delle greggi di pecore.
Domenica 2 Giugno – Eremo celestiniano di Madonna dell’Altare
Programma: nel Parco Nazionale della Majella, percorreremo un sentiero panoramico sul versante Est del Monte Porrara che giunge all’Eremo celestiniano di Madonna dell’Altare, per poi riscendere al Convento di S. Antonio. #CamminaNatura: LO STAZZO DI MONTE FORCELLA –
 
    uilm
IL COMITATO NAZIONALE
DI GARANZIA FIM, FIOM E UILM
ACCOGLIE IL RICORSO DELLA UILM
 
Una decisione che ridà valore alla democrazia sindacale, demolendo ragioni pretestuose che nulla avevano a che fare con una sana e leale competizione elettorale in Lfoundry. Sono soddisfatti i vertici Uilm L’Aquila Teramo per la riammissione della lista Uilm e del candidato Eugenio Franchi, presa dal Comitato Nazionale di Garanzia che ha dunque accolto il ricorso. “Come si legge nelle motivazioni – commentano dalla Uilm – era del tutto evidente che le ragioni dell’esclusione del nostro candidato prima, e dell’intera lista dopo, erano solamente pretestuose, oltre che illegittime.
Siamo dunque contenti per una decisione che restituisce alla democrazia sindacale il suo ruolo centrale, in particolare in un’azienda come Lfoundry che si trova ad affrontare un passaggio importante, che necessita di essere monitorato costantemente. Adesso può iniziare una vera e sana competizione elettorale. Come Uilm, siamo contenti di aver proposto una lista la più ampia possibile, che comprende tutte le figure professionali e rappresentativa di tutti i reparti di Lfoundry. Si tratta di candidati che in continuità con il passato, sapranno rappresentare al meglio le esigenze dei lavori, in un’ottica di bene di tutta l’azienda. L’auspicio è dunque che ancora una volta si premi il nostro lavoro: il lavoro di gente presente e competente, che ha già dimostrato di operare con ragionevolezza e concretezza, con grande vantaggio per tutti”.
Piergiorgio Greco Ufficio Stampa Uil Abruzzo
 
    l’aquila
Pint of Science 2019: scienza e cultura
protagoniste per tre serate a L'Aquila

Giovani, appassionati di scienza, in più di 750 persone hanno animato i locali del centro storico durante le tre serate di Pint of Science L'Aquila 2019, la seconda edizione aquilana della manifestazione internazionale di divulgazione scientifica nata nel 2013 nel Regno Unito e arrivata ad abbracciare 24 paesi nel mondo e – grazie all’Associazione “Pint of Science Italia” presieduta da Alessia Tricomi – 23 città italiane.
Onde elettromagnetiche, vaccini, 5G, materia oscura, fisica del quotidiano e astrofisica, matematica e intelligenza artificiale, islam e teoria dei giochi, sono solo alcuni degli argomenti  trattati dagli speakers d'eccezione di quest'anno che hanno entusiasmato e incuriosito i tanti partecipanti di Pint of Science in un contesto giovane ed informale.
"E' sempre una grande emozione vedere come il pubblico di ogni età entri in sintonia con i ricercatori su tematiche di frontiera e partecipi con curiosità a questo evento - afferma Chiara Badia, coordinatore dell'edizione locale di Pint of Science a L'Aquila. - Sono state tante e interessanti le domande degli spettatori, segno che gli argomenti che abbiamo proposto - vaccini, elettrosmog, intelligenza artificiale e machine learning solo per citarne alcuni - sono di grande attualità e al centro dell'attenzione per l'intera società". Durante ognuna delle tre serate, i 3 locali del centro storico aquilano – I Due Magi (Piazza Duomo 43),  Fratelli Il Bacaro (Via Roio) ed Enoteca Quattro Quarti (Corso Federico II) – hanno infatti ospitato i 18 eventi nelle differenti aree tematiche “Atoms to Galaxies” e “Our Society” con alcuni interventi su tema “Tech me out” e “Our Body”. Anche INFN, AISM e SIERR - tra gli sponsor principali dell'evento nazionale Pint of Science Italy - sono intervenuti presentando le loro attività di ricerca.
"Non posso che esprimere un sincero grazie a tutto il team che ha
realizzato questa edizione, alle istituzioni scientifiche del territorio che hanno presentato le proprie ricerche, ai locali che ci hanno accolto e, infine, complimentarmi per l'eccezionale disponibilità e capacità divulgativa dei 20 speaker scientifici" - conclude Chiara Badia.
Pint of Science è un evento completamente gratuito e non a scopo di lucro, gli sponsor principali: INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare), INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica), AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla), SIERR (Società Italiana Embriologia Riproduzione e Ricerca). Inoltre, ogni città si avvale del sostegno di numerose realtà locali senza le quali la manifestazione non esisterebbe. A L'Aquila Pint of Science è stato realizzato grazie anche al sostegno del GSSI (Gran Sasso Science Institute), dell’UNIVAQ (Università degli Studi dell'Aquila) e dei LNGS (Laboratori Nazionali del Gran Sasso INFN).
 
Villalago