Giovedì 23 Maggio 2019 -  Sant'Onorato di Subiaco, Abate

Il tempo... ieri - GIORNATA VARIABILE. Il sole, dopo un avvio indeciso, è stato presente per tutta la mattinata, mentre nel pomeriggio si è spesso nascosto. Temperature in netta risalita: mass. 15,9°C; min. 6,4°C; attuale 10,2° (ore 23,30).
 
    libri
Nunzio Mezzanotte,
Briganti della Maiella
Personaggi, luoghi
ed avventure

Sabato 25 maggio, alle ore 17,30, a Sulmona, nella sede del Parco Nazionale della Maiella - Abbazia di Santo Spirito al Morrone, verrà presentato il libro di Nunzio Mezzanotte, “Briganti della Maiella. Personaggi, luoghi e avventure”, edizioni Ente Parco Nazionale Majella, collana Doc. tec. scientif. parco naz. Majella, 2019.
Il volume nasce da lunghe ricerche d'archivio:                    
i protagonisti sono briganti, pastori, boscaioli, contadini, donne, soldati. È un omaggio alla montagna che il Prof. Mezzanotte ha sempre amato e narrato: la Majella.
Alla presentazione interverranno: Luciano Di Martino, Direttore F.F. Parco Nazionale della Majella; Mario Cimlnl, Presidente Corso di Laurea in Lettere, Università "G. D'Annunzio" - Chieti; Edoardo Micati, ricercatore Giuseppe Maurizio Monaco, tecnico del Parco Nazionale della Majella
Nunzio Mezzanotte, autore della pubblicazione.
Seguirà rinfresco
Ad allietare la serata, il gruppo musicale "Terre del Sud".
Il libro sarà in distribuzione gratuita in occasione dell'evento
 
    premio pratola
IERI LA CERIMONIA DI PREMIAZIONE

SI E’ SVOLTA IERI la cerimonia di premiazione del “Premio Nazionale Pratola”, giunto all’Ottava Edizione, a cura dei giornalisti Ennio e Pierpaolo Bellucci e dell’Associazione Futile Utile. Molti gli ospiti di rilievo nel mondo della cultura e le manifestazioni di intrattenimento.
Hanno ricevuto il premio: il regista Claudio Di Scanno, il neurochirurgo Gaetano Liberti, il musicista Francesco Mammola e il soprano Chiara Tarquini. Premio speciale a Radio Radicale che fa informazione istituzionale da oltre 40 anni. A riceverlo è stato Michele Lembo.
 
    gssi l’aquila
Al GSSI-L’Aquila dialogo
tra Paolo Mieli e Piero Angela

Una conversazione tra due grandi testimoni del nostro tempo. Domenica 9 giugno, nell'Auditorium del Gran Sasso Science Institute a L'Aquila, si confronteranno Paolo Mieli, giornalista, ex direttore del Corriere della Sera, storico e saggista, e Piero Angela, divulgatore, ideatore e conduttore di programmi televisivi come Quark e SuperQuark che hanno diffuso la cultura scientifica tra gli italiani. Il colloquio fa parte di L'Aquila Incontra, rassegna ideata dall’aquilana Greta Salve e cominciata grazie al sostegno della Fondazione Carispaq, a dieci anni dal terremoto che ha colpito il capoluogo abruzzese, per discutere del rapporto tra cultura e comunicazione con i protagonisti della vita culturale, politica ed economica del nostro Paese.
 
    escursioni
Il 24 Maggio al via le Giornate Nazionali
delle Guide Ambientali Escursionistiche

Le Giornate inizieranno il 24 Maggio in occasione della Giornata Europea dei Parchi. Come nel 2018 anche nel 2019 le Giornate si svolgeranno nell’ambito della Primavera della Mobilità Dolce, in collaborazione con Legambiente, A.Mo.Do, l’Alleanza per la Mobilità Dolce che raggruppa in Italia le più importanti associazioni e i più importanti organismi ed Enti che sono del Turismo Ambientale.
Ben 150 eventi gratuiti. In Abruzzo si percorrerà il canyon della Valianara fino a Sella San Cristoforo da dove si potranno ammirare tutta la piana di Campo Imperatore e la vette ancora innevate della catena meridionale del Gran Sasso. E sempre in Abruzzo c’è l’Eremo celestiniano di Madonna dell’Altare nel Parco Nazionale della Majella. Percorrendo un sentiero panoramico sul versante Est del Monte Porrara si giungerà all’Eremo celestiniano di Madonna dell’Altare, per poi riscendere al Convento di S. Antonio.
 
    analysis
Lezione sulla sicurezza nazionale nell’Aterno-Manthoné

Venerdì 17 maggio l’Istituto Tecnico statale Aterno - Manthoné di Pescara ha ospitato l’iniziativa “Partecipiamo alla sicurezza nazionale”, un progetto per promuovere la cultura della sicurezza all’interno dei licei italiani. I rappresentanti dell’Intelligence italiana hanno illustrato l’iniziativa alla presenza di oltre cento studenti delle classi quarte e quinte di tutti gli indirizzi dell’Aterno-Manthoné. Il rappresentante dell’Intelligence ha spiegato agli studenti cosa fanno “normalmente” i Servizi segreti, esponendo sinteticamente anche gli ambiti legislativi entro i quali si devono muovere. Ha poi descritto il ciclo dell’intelligence, cioè dagli indirizzi governativi che vengono dati ai servizi, alla ricerca informativa, dall’analisi delle informazioni alla comunicazione di queste a chi, a livello politico, deve  prendere le decisioni, fino alla valutazione per definire in che misura le attività di intelligence abbiano soddisfatto le esigenze conoscitive dell’autorità di governo o di altri interlocutori istituzionali. E’ stato un incontro di eccezionale interesse per tutti gli studenti.
 
    villalago
LAVORI DI MESSA IN OPERA
DI PARAMASSI LUNGO LA SP 479 

VILLALAGO - Sono a buon punto i lavori di posizionamento delle barriere paramassi dal km. 23,800 al km. 24 nel tenimento del Comune di Villalago. E’ il tratto di strada maggiormente interessato al distacco e alla caduta di masse rocciose dalle pareti sovrastanti sia per cause metereologiche, sia per il passaggio degli animali selvatici.
 I lavori secondo il contratto, tra la Provincia dell’Aquila e l’Impresa Edile Stradale Gentile geom. Vittorino di Rieti dovrebbero avere una durata di 150 giorni. Sono iniziati nei primi di maggio e si spera che abbiano termine prima della stagione turistica, quando il traffico lungo la SP 479 si intensifica. Nel tratto di strada interessato si transita attualmente a senso alternato, disciplinato da un semaforo, fin quando non avranno termine i lavori. Le barriere paramassi sono realizzate con pannelli di rete in fune sostenute da montanti, con ancoraggi di fondazione.
 
    uilm
LFOUNDRY, LA UILM: DA QUALCHE
GIORNO SI STA CONSUMANDO
UNA DELLE PAGINE
PIÙ SQUALLIDE
DELLA DEMOCRAZIA SINDACALE

In merito al rinnovo della Rsu alla Lfoundry di Avezzano, la Uilm L’Aquila Teramo dichiara quanto segue: “Quanto sta avvenendo in questi giorni alla Lfoundry è particolarmente preoccupante. In una situazione già di per sé delicata, per via di un cambio societario importante, si sta impedendo ai lavoratori di scegliere da chi farsi rappresentare. L’esclusione prima di un candidato della Uilm e poi dell’intera lista dalla competizione elettorale è un fatto grave e senza precedenti che non può lasciare indifferente chi ha cuore il bene dei lavoratori e dello stabilimento, cui è funzionale una sana e leale democrazia sindacale.
Non va dimenticato che, per essere rappresentative, le organizzazioni sindacali devono far esprimere i lavoratori, che con il loro voto decidono i loro rappresentanti: se viene meno questa possibilità, è la stessa democrazia dentro la fabbrica che viene messa a rischio, con tutto ciò che ne consegue in termini di qualità del lavoro e della vita aziendale. Non solo, ma viene esclusa proprio la lista della Uilm che da sempre è protagonista delle relazioni sindacali e che ha contribuito, con la sua
esperienza e la sua capacità, al benessere dell’azienda e di tutti i lavoratori. Una lista che rivendica le scelte fatte finora, a partire dall’apertura delle procedure per il rinnovo della RSU con le seguenti motivazioni: vista la situazione aziendale, si è scelto di non ritardare troppo il ritorno alle urne; l’imminente periodo di ferie; nella RSU uscente, ci sono stati diversi cambiamenti.
Pertanto, se si fosse votato così come proposto il 6 giugno, Lfoundry avrebbe avuto una nuova Rsu pronta per affrontare le nuove e tante problematiche che si dovranno affrontare. Invece non è stato così: alcuni membri della commissione elettorale, per un semplice e banale errore di trascrizione del numero del documento di identità, ha dapprima escluso il nostro candidato Eugenio Franchi e poi ha deciso di escludere tutta la lista Uilm.
Tale esclusione, soprattutto per i motivi rintracciabili nei verbali, non ha alcun fondamento in nessun regolamento e accordo: è stata una vera forzatura solo per colpire la Uilm che è stata e sarà l’organizzazione che nel nostro stabilimento si è sempre assunta la responsabilità delle scelte decisive. Da quattro mandati, cioè dal 2004, è risultata l’organizzazione che ha preso sempre più voti.
In definitiva, anche se qualcuno vuole impedirci di partecipare alla competizione elettorale, noi ci saremo sempre e continueremo a batterci per il lavoro, per preservare questo patrimonio di competenza di ricchezza per il territorio che la nostra azienda”.
Piergiorgio Greco - Ufficio Stampa uil Abruzzo
 
    scanno
 
Lago di Scanno