Mercoledì 22 Maggio 2019 - Santa Rita da Cascia, Vedova e religiosa

Il tempo... ieri - MAGGIO HA DATO UN PO’ DI TREGUA anche se non ha sgombrato del tutto il cielo dalle nuvole. La giornata è stata variabile ma non vessata dal Maestrale. Temperature in risalita: mass. 12,8°C; min. 5,9°C; attuale 7,2° (ore 23,30).
 
    libri
Giorgio Rossi
Francesco Paolo Tanzj,
“SCATTI DI-VERSI”

“Scatti di-versi”, edito dalle Edizioni Tracce di Pescara a cura di Giorgio Rossi e Francesco Paolo Tanzj, è stato presentato a Roma il 18 Maggio scorso, al caffè letterario Hora Felix, dove sono state esposte le fotografie e le poesie alle stesse ispirate con interventi e letture dei poeti e dei fotografi presenti.
Le immagini si lasciano attraversare dalle parole e le
stesse parole restituiscono nuova emozione alle immagini. Sono gli scatti di noti fotografi e le liriche di altrettanti affermati poeti a caratterizzare il volume di grande forza vocativa dove emergono emozioni tra passato e presente in un gioco di luci e ombre dove ritrovare sogni dimenticati, entusiasmi presenti.Il progetto Scatti di-versi, ideato nel 2015 (col nome Foto/Poesia) e già presentato a Novafeltria nel settembre 2016 nel corso della mostra fotografica “Semplicemente fotografare Live”, ha permesso un proficuo incontro tra poesia e fotografia. Un incontro originale e performatico tra le arti, dunque, che permetterà a tutti di esprimere il proprio messaggio creativo.
 
    confindustria
in abruzzo di 3 giorni e consiste in una serie di incontri e conference aventi ad oggetto lo stato attuale nonché le tendenze nel mondo della proprietà intellettuale in abruzzo. L'iniziativa, promossa dalle CCIAA d'Abruzzo, CRESA e Studio Rozzi e Consulmarchi, con il patrocinio di Confindustria Chieti Pescara, metterà a confronto durante 3 tappe istituzioni, professionisti, ricercatori, imprese e studenti.
La tappa per Chieti e Pescara è prevista per il 31 maggio 2019:
ANALISI SULLA PROPRIETÀ INTELLETTUALE 2018 NELLA PROVINCIA DI CHIETI - PESCARA
Focus: Innovazioni e forme di tutela nei settori della moda, arredo e design in Abruzzo. Per info: www.confindustriachpe.it
Il 26 aprile è la data scelta dall'organizzazione mondiale per la proprietà intellettuale (wipo) per celebrare ogni anno la giornata mondiale della proprietà intellettuale. In tale ambito, è stata organizzata la abruzzo ip week (aipw). L'aipw è un summit interattivo sulla proprietà intellettuale
 
   usb scuola
A PESCARA PRESIDIO A SOSTEGNO
DELLA LIBERTÁ DI INSEGNAMENTO

OGGI, mercoledì 22 maggio i delegati USB Scuola consegneranno le firme al Provveditore di Palermo che ha emesso la sanzione nei confronti della prof.ssa Dell’Aria e giovedì 23 al Presidente Mattarella.
Per sostenere anche da lontano la collega e difendere, in ogni luogo, la libertà di insegnamento sancita dalla Costituzione, USB scuola ha organizzato manifestazioni in tantissime province italiane. Anche a Pescara  il 22 maggio alle ore 17,30 ci sará un presidio sotto la prefettura in piazza Italia organizzato da USB Abruzzo insieme ai  docenti dei Nastrini Liberi Uniti Abruzzo.
Invitiamo tutti i lavoratori della scuola, gli studenti e la cittadinanza ad unirsi al presidio per manifestare insieme la difesa della Scuola come luogo in cui crescono coscienze critiche e libere, capaci di comprendere il passato, il presente, la loro stessa vita con riflessioni operate mediante l’esercizio della ragione, in cui nessun ostacolo, nessuna censura possono reprimere l’azione e il libero pensiero delle e degli studenti e delle e dei docenti e per dimostrare che quando la misura è colma, cittadini e lavoratori della scuola sanno reagire.
Chiediamo insieme il ritiro immediato della sanzione inflitta alla collega perché riteniamo che la scuola pubblica statale sia da difendere nel suo ruolo di istituzione garante della libertà dei futuri cittadini. (usb scuola)
 
    convegno
Il 25 maggio dalle 9:00 alle 18:30 si terrà all’Aurum di Pescara il convegno su “PREGIUDIZIO E DISCRIMINAZIONE LGBTQ+”.
L’invito a partecipare è rivolto a medici, psicologi, insegnanti, studenti e tutti coloro che vogliano approfondire queste tematiche per promuovere una cultura dell’integrazione e della pacifica convivenza. Ognuno di noi prima o poi nella vita può essere bersaglio di discriminazione e pregiudizio, il migliore antidoto a questo sono la conoscenza e la prevenzione. Il convegno affronterà i temi legati alla storia del movimento Lgbtq, sigla che indica lesbiche, gay, bisessuali, trans, queer e il simbolo + indica altre specifiche classificazioni di identità sessuali.
Verrà trattato il tema della discriminazione, dell’omofobia, dell’identità e saranno svolti dei laboratori operativi tematici (Workshop esperienziali).
CONVEGNO SU PREGIUDIZIO
E DISCRIMINAZIONE LGBTQ+
 
    cna abruzzo
Artigianato
Il 2019 si apre
con oltre 400
imprese in meno
accaduto dodici mesi prima, quando la caduta era stata di 372».
Il dato critico sullo stato di salute della micro impresa abruzzese – ma la flessione, come detto interessa l’intero comparto delle imprese, visto che sono complessivamente 958 quelle in meno  - unisce l’intero territorio regionale, senza eccezione alcuna. In sostanza, se Atene piange Sparta certamente non ride: perché la cruda freddezza dei numeri dice che all’Aquila il conto delle perdite è di 117 imprese artigiane, a Chieti di 111, a Pescara di 109 e a Teramo di 94.
Un bollettino di guerra in cui le variazioni negative sono determinate soprattutto da alcuni comparti: le costruzioni prima di tutto, che perdono per strada 221 unità; ma anche il settore manifatturiero (-114), la riparazione di auto e apparecchiature per la casa (-30), i trasporti (-29), i servizi alla persona (-22) se la passano male. Con la sola ristorazione (+32) in grado di esibire un piccolo aumento.
Ovviamente, è proprio la crisi del settore edilizio ad apparire pesantissima, ma anche per certi versi incomprensibile. Tanto più che il picco più elevato delle cancellazioni si manifesta in provincia dell’Aquila, ovvero l’area della nostra regione segnata dall’attività legata alla ricostruzione post-sisma. E’ nel Teramano, invece, che il manifatturiero segnale la sua situazione più critica, con 45 imprese in meno. Mentre cadute spalmate invece a “macchia d’olio” su tutto l’Abruzzo si segnalano nelle industrie alimentari (-27), abbigliamento (-18), prodotti in metallo e legno (-25), pellame (-10).
L’edilizia spinge in basso il settore con 221
aziende perse, metà delle quali nell’Aquilano

Quasi mille imprese in meno rispetto all’anno precedente, 431 delle quali artigiane e circa la metà del settore delle costruzioni. E’ il bilancio tracciato da uno studio realizzato per la CNA Abruzzo da Aldo Ronci, relativo all’andamento delle imprese nel primo trimestre dell’anno. Quella che si delinea, accentuando un trend degli ultimi anni che a questo punto appare quasi irreversibile, è una flessione ulteriore del numero delle imprese artigiane rispetto agli anni precedenti. A spiegarlo è lo stesso curatore della ricerca: «Il decremento percentuale delle nuove imprese artigiane - dice Ronci - è stato dell’1,43%, valore superiore allo 0,80% italiano. Una flessione che colloca l’Abruzzo al penultimo posto della graduatoria nazionale delle regioni italiane. Ma c’è da dire che i risultati conseguiti nel periodo gennaio-marzo 2019 accentuano in peggio quanto
 
    lago di scanno
Educazione Ambientale
Al lago di scanno
Con la Società Cooperativa il Bosso

LAGO DI SCANNO - Gli alunni della terza elementare di Torre de’ Passeri ieri al Lago di Scanno seguivano una lezione dal vivo per il progetto educativo di Educazione Ambientale, programmato dalla scuola in collaborazione con la Società Cooperativa “Il Bosso”, che fornisce servizi tecnici e didattici atti a promuovere, sviluppare e diffondere le conoscenze relative al patrimonio ambientale e alla gestione delle risorse naturali. Oltre alle maestre c’erano anche gli operatori della Cooperativa. A Piero Grossi, responsabile del settore ambientale, abbiamo chiesto perchè quei ragazzi erano “a lezione” sulle rive del lago. Ci ha spiegato che erano lì per verificare con il loro aiuto la differenza tra l’ecosistema lago e l’ecosistema fiume, due sistemi diversi tra di loro. «Verranno fatti - ci ha detto - dei campionamenti dell’acqua con il metodo IBE, indice bioetico esteso. Attraverso le larve degli insetti faremo capire ai ragazzi come si fa a determinare la qualità dell’acqua, secondo anche i bioindicatori dell’aria, come i licheni attaccati ai tronchi degli alberi». «Domani - ha aggiunto - saremo di nuovo qui con un’altra scuola. Veniamo spesso al lago e lungo il Fiume Sagittario. Ogni anno facciamo educazione ambientale a circa 12000 ragazzi l’anno».
La Cooperativa “Il Bosso” ha venti anni di vita con sede a Capodacqua,
una frazione di Capestrano, e offre servizi di educazione ambientale, canoa rafting, mountain bike, turismo esperienziale e gestisce il centro visita del Lupo.
I ragazzi erano molto interessati e seguivano con attenzione le parole degli operatori della Cooperativa.
 
    provincia dell’aquila
Assegnata alla Guardia di Finanza
la casa cantoniera di Roccaraso
in località “Aremogna”  

Il Presidente della Provincia dell’Aquila, Angelo Caruso, ha firmato il 17 maggio il decreto per la concessione, a titolo gratuito a tempo determinato, della struttura della casa cantoniera situata nel Comune di Roccaraso in località “Aremogna” al Comando Provinciale dell’Aquila della Guardia di Finanza. Ricordiamo che nel mese di marzo dello scorso anno, è stato approvato il piano triennale delle alienazioni e valorizzazioni dei beni del patrimonio immobiliare dell’Ente, nel quale sono sati individuati i beni di proprietà che possono essere oggetto di procedure di valorizzazione tra i quali, in particolare, le case cantoniere. Il 2 ottobre del 2018 è stato approvato l’avviso pubblico per l’assegnazione di n. 5 case cantoniere e, fra queste, quella situata nel comune di Roccaraso (Aq) in località “Aremogna”. Alla scadenza dei termini di pubblicazione sono pervenute in Provincia 9 richieste, tra le quali, quella della Guardia di Finanza che, come stabilito nel bando, appartenendo a una pubblica amministrazione, aveva la precedenza rispetto a richiedenti privati. Da rilevare che la Provincia ha stabilito diversi incontri con il Comando Provinciale della Guardia di Finanza dell’Aquila, ritenendo indispensabile la presenza, nella zona degli impianti sciistici, dell’importante presidio. Il 7 marzo scorso la struttura fu visitata dal generale di corpo d’armata della Guardia di Finanza e comandante in seconda, Edoardo Valente, oltre la presenza del Presidente della Provincia dell’Aquila, Angelo Caruso e il Sindaco di Roccaraso, Francesco Di Donato, del consigliere provinciale, Gianluca Alfonsi. Nei prossimi giorni sarà firmato il contratto che concede in comodato d’uso gratuito la casa
cantoniera che ospiterà un nucleo di soccorso alpino e una unità cinofila. Il Presidente della Provincia dell’Aquila, Angelo Caruso ha dichiarato che l’assegnazione della struttura alla Guardia di Finanza assicurerà un’importante e costante presenza sul territorio, garanzia di legalità e operatività, presidio che accresce i servizi e le potenzialità di un’area che, nella stagione sciistica appena conclusa, ha consentito di accogliere oltre 1.200.000 persone. Tra le azioni svolte da questa amministrazione la valorizzazione del consistente patrimonio immobiliare rappresenta una priorità, con alcuni stabili  dal grande valore storico-artistico architettonico,  e l’impegno e la determinazione di stabilire nel futuro linee di azione concrete di  salvaguardia e rivalutazione.
 
    scanno
 
Prati del Lago di Scanno