Venerdì 17 Maggio 2019 - Santa Giulia Salzano, Vergine, fondatrice

Il tempo... ieri - DOPO UN AVVIO ALL’INSEGNA del cattivo tempo la giornata ha dato segni di cambiamenti e nel pomeriggio ci sono state delle schiarite. Correnti di aria fredda. Temperature: mass. 12,3°C; min. 3,8°C; attuale 6,0° (ore 23,30).
 
    eventi
CON LA TAPPA VASTO-L’AQUILA
LA CAROVANA DEL GIRO E’ IN ABRUZZO

OGGI 17 Maggio, il Giro D’Italia per 185 km percorrerà parte dell’Abruzzo. Verranno attraversate le province di Chieti, Pescara e L’Aquila. Partenza da Vasto alle ore 12.25, poi attraversamento di Fossacesia Marina e Marina di San Vito prima del traguardo volante posto a Ortona (la carovana passerà attorno alle ore 13.30). Successivamente Caldari, Poggiofiorito, Arielli, Canosa Sannita, Tollo, Maglianico, Quattro Strade prima di un altro traguardo volante a Ripa Teatina (tra le ore 14.20 e le ore 14.20). Il gruppo passerà per Chieti pochi minuti dopo, successivamente un breve passaggio per la provincia di Pescara (Manoppello, Scalo, Scafa, Popoli) e gli ultimi 46 chilometri tutti in provincia di L’Aquila: GPM a Le Svolte di Popoli (15.55-16.15) poi Navelli, San Pio delle Camere, San Gregorio, Bazzano, Sant’Elia, Torrione e l’arrivo a L’Aquila tra le ore 16.55 e le ore 17.25. Il traguardo è  posto nella Villa Comunale, di fronte al Palazzo dell’Emiciclo.  La città da alcuni giorni si è preparata con un vasto programma d’accoglienza: mostre, spettacoli, incontri culturali. Le strade, le vetrine dei negozi si sono colorati di rosa con decorazioni e vasi di fiori.  Saranno ben 192 le televisioni collegate che porteranno L’Aquila e l’Abruzzo in ogni angolo del mondo.
Oggi sarà una giornata di sport e spettacoli indimenticabili.
 
    simposium
PAROLE DAL FUTURO

Sabato 18 Maggio alle ore 17 nell’Auditorium del GSSI, si terrà l’evento “Parole dal Futuro” dedicato alla cerimonia di premiazione del Concorso letterario “Simposium”. Il Concorso alla sua prima edizione ha coinvolto tutti i ragazzi delle scuole medie e superiori dell’Abruzzo, proponendo riflessioni e valutazioni su 4 grandi tematiche: coscienza sociale, coscienza ambientale o ecologica, cultura della diversità e ambito personale. I premi individuali sono differenziati in base alla posizione raggiunta nella classifica: primi classificati, Week-end (due notti) in hotel 3 stelle all’interno di uno dei Parchi nazionali e regionali abruzzesi nonché il riconoscimento pubblico di “Calliope” per le ragazze e di
“Publio Virgilio Marone” per i ragazzi; secondi classificati, Biglietto “salta la fila” alla Galleria degli Uffizi (per 4 persone) più audioguida per l’intera famiglia o presso un museo italiano di rilevanza nazionale/internazionale, a scelta; terzi classificati, abbonamento annuale ad una rivista culturale e/o scientifica, ad un fumetto e simili e/o buoni acquisto per libri non scolastici. È prevista inoltre la premiazione delle singole scuole di appartenenza dei ragazzi vincitori mediante la consegna di una targa o di un attestato e l’organizzazione di un corso di Primo Soccorso (BLF – Basic Life Support) rivolto agli studenti delle medesime. La Commissione preposta alla valutazione delle opere comprende il referente dell’Ufficio Scolastico Regionale ed è composta da figure di spicco del mondo civile e da eccellenze del territorio.
 
    prezza
Festa del carciofo a Prezza

PREZZA - Sabato 18 e domenica 19 maggio, a Prezza, in provincia de L'Aquila torna l'appuntamento con la Festa del carciofo, prodotto tipico del territorio. L'evento, organizzato dalla Pro Loco Prezza, è giunto quest'anno alla sua undicesima edizione. L'Istituto agrario Arrigo Serpieri sarà presente durante l'intera anifestazione. Gli alunni faranno varie attività, fra cui dimostrazioni pratiche; sarà inoltre possibile acquistare negli stand podotti agricoli alimentari dell'azienda agraria, realizzati grazie alle competenze professionali degli studenti. In entambi i giorni sarà istituito un servizio navetta gratuito dal Campo sportivo a Prezza centro. Il programma: sabato 18 maggio apertura degli stand gastronomici alle ore 19 ospiti della serata, dalle ore 21, Italia 90 band in concerto. A seguire dj set in piazza; domenica 19 maggio apertura degli stand gastronomici alle ore 12, ospiti della giornata: Little Swing Band (dalle 11), Tributo a De Andrè (dalle ore 17), La Gianna ed altre storie (dalle ore 19), Il GRA in concerto (dalle ore 21).dalle 16 alle 18 animazione per bambini e non.
 
    borsacchio
Puliamo Fontana D’Accolle

Domani 18 Maggio 2019 lanciamo, per il decimo anno consecutivo, la chiamata a tutti volontari ed amanti della natura per il grande evento “Puliamo Noi gli Antichi percorsi e Fontana D’Accolle”. Chiediamo l’aiuto di tutti. L’attività delle Guide del Borsacchio ha portato nel solo 2019 a censire e segnalare oltre cento discariche abusive nella Riserva Borsacchio. In gran parte rifiuti edili. Circa quaranta di queste sono site lungo gli antichi percorsi che da Roseto Degli Abruzzi salgono a Montepagano.
Grazie al lavoro dei volontari e alle segnalazioni dei cittadini pervenute tramite l’app che abbiamo sviluppato oggi sappiamo dove sono. Consapevoli del lavoro immane per il Comune abbiamo deciso, ancora una volta, di dimostrare quanto i cittadini di Roseto amano la Riserva Borsacchio, i suoi percorsi e le fontane storiche. Appuntamento ill 18 Maggio 2019 alle 9.30, all’inizio di Via Accolle (Presso ex fornace Diodoro) per salire insieme fino a Montepagano bonificando i sentieri dal pattume, sfalciando l’erba e ripulendo la Fontana D’Accolle. Lo scopo è rendere decoroso il percorso e la Fonte per le iniziative che porteremo avanti per tutta la stagione estiva e ridare lustro a zone meravigliose che sono un patrimonio di tutti.
 
    sport
FINALI NAZIONALI CAMPIONATI
STUDENTESCHI DI CALCIO A 5

Sono cominciate l’altro ieri le gare valevoli per le finali nazionali di calcio a 5 di stanza a Giulianova (Te), fino a sabato prossimo. Le partite  si disputano nel Campo in erba artificiale “T. Orsini” di Giulianova, l'ex campo sportivo " Castrum", all’interno del quale  sono stati  disegnati 4 campi di calcio a 5. Dopo il sorteggio dei 5 gironi effettuato ieri sera nella sala Convegni del Salinello Camping Village di Tortoreto (Te), alla presenza di tutti i delegati delle varie regioni italiane e sotto l'attento controllo del coordinatore regionale  di Educazione Fisica d'Abruzzo, Antonio Passacantando, è stato diramato il calendario degli impegni. Un appuntamento che ieri ha visto l’arrivo delle bandiere dal mare, a bordo delle imbarcazioni della locale Guardia Costiera diretta dal tenente di vascello Claudio Bernetti  e dei  tedofori, nelle persone  dei fratelli Cristiano e Federico Del Grosso, l’uno terzino del Pescara calcio, l’altro capitano del Giulianova calcio.
 
    premio nord sud
energia. Facendoci capire che la realtà non è quella che percepiamo con i sensi, ma deve essere decodificata con nuove rappresentazioni mentali. Il premio per la sezione Narrativa è andato alla giornalista e scrittrice francese Géraldine Schwarz per il libro I senza memoria (Einaudi, 2019). Il premio NordSud, istituito nel 2009, nasce allo scopo di recuperare il dialogo tra il Nord e il Sud attraverso Letteratura e Scienze. Il dialogo tra il "metaforico Sud" e il "metaforico Nord", come contatti, scambi, influenze, con i saperi dell'oggi. Il rettore del GSSI Eugenio Coccia parteciperà alla cerimonia di premiazione che si svolgerà il 24 maggio alle ore 17,30 nella sala convegni della Fondazione Pescarabruzzo, a Pescara in Corso Umberto 33.
Al rettore del GSSI Eugenio Coccia
Il Premio internazionale NordSud
di letteratura e scienze

Eugenio Coccia, rettore del Gran Sasso Science Institute, è il vincitore dell'edizione 2019 del Premio internazionale NordSud di letteratura e scienze organizzato dalla Fondazione Pescarabruzzo. Il professor Coccia si è aggiudicato il riconoscimento per la sezione Scienze esatte e naturali come autore del volume La relatività e lo spazio-tempo (Corriere della Sera, 2018), in cui spiega come la teoria di Albert Einstein abbia  cambiato per sempre i concetti fondamentali della fisica, quali  spazio, tempo, massa,
 
    popolo della famiglia
DAL “POPOLO DELLA FAMIGLIA”

Presso la sede dell'Associazione Regionale Down Abruzzo a Pescara si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dei candidati abruzzesi Diego Ciancetta e Federica Lupi del Popolo della Famiglia - Alternativa Popolare per le elezioni europee del 26 maggio e del candidato indipendente Giandomenico Palka del Popolo della Famiglia nella lista civica Pescara Futura a sostegno del candidato sindaco Carlo Masci. La referente regionale del PdF,  Francesca Marzoli, ha introdotto la conferenza a cui, oltre ai candidati, è intervenuto Mirko De Carli, il Coordinatore Nazionale per il Nord Italia del PdF. De Carli ha incentrato l'attenzione sul reddito di maternità; la proposta di legge di iniziativa popolare promossa dal Popolo della Famiglia che consentirebbe alla donna madre che non ha un lavoro o studia o decide di occuparsi in via esclusiva dei figli di ricevere uno stipendio mensile di 1000 euro per i primi otto anni di vita del bambino (il conteggio degli otto anni riparte alla nascita di ogni altro figlio). Viene riconosciuto così, a tutti gli effetti, il ruolo di lavoratrice alla donna madre. Tale pdl assume particolare rilevanza proprio nella sede in cui si è tenuta la conferenza poiché dal quarto figlio in poi o per la nascita di un figlio disabile cade il limite degli otto anni e il
contributo economico diventa vitalizio. Le famiglie dei ragazzi dell'Associazione Regionale Down Abruzzo avrebbero potuto usufruire di un aiuto rilevante se il reddito di maternità fosse già in vigore.
 
    oasi wwwf
L’OASI DI CAVUTO DI ANVERSA IN DIRETTA SU RA3

DOMENICA PROSSIMA 19 MAGGIO, Festa delle Oasi, è stata scelta dal WWF Italia l’Oasi di Cavuto per la diretta
nazionale che andrà in onda su RAI 3 - nello speciale RAI "In diretta dalla natura", coordinato dal TGR Rai Abruzzo,
dalle ore 15,30 alle 17,30. Ospite speciale sarà Donatella Bianchi, Presidente WWF Italia.
 
Frattura