Martedì 7 Maggio 2019 - Sant' Agostino Roscelli, Sacerdote, Fondatore

Il tempo... ieri - NELLE ZONE DI MONTAGNA Protagonista è stata la neve, mentre in pianura è caduta la pioggia. I venti freddi hanno determinato un brusco calo termico.Temperature: mass. 6,3°C; min. 1,1°C; attuale 2,8° (ore 23,30).
 
    maggiolata di neve
LA NEVE COME MAGGIOLATA

LE MAGGIOLATE sono feste e cerimonie con suoni e canti, risalenti al ‘400, che si celebrano nelle calende di Maggio. Ieri (nella foto, Villalago) a inneggiare al mese dei fiori sono stati i fiocchi di neve, che a falde larghe hanno danzato per tutta la mattinata.
A soffrirne sono stati gli alberi in piena fioritura, la natura tutta che si è già svegliata alla nuova vita.
 
    libri
Palazzo Mezzopreti di Pescara, storica sede del Conservatorio di Musica “Luisa D’Annunzio”,
L’Associazione Clavicembalistica Bolognese ha concesso a suo tempo il patrocinio alla manifestazione.
Sono intervenuti per il Conservatorio “D’Annunzio”, il presidente, Enzo Fimiani, e il direttore, Alfonso Patriarca. Per l’Istituto Nazionale Tostiano di Ortona erano presenti il presidente, Silvio Bartolotti, e il direttore, Maurizio Torelli.
I Conservatori di Musica “Piccinni” di Bari e “Casella” di L’Aquila hanno inviato i propri rappresentanti, rispettivamente i professori Vera Alcalay e Maria
Irene Maffei.
“L’Art de Toucher le Clavecin
in Italia: 300 anni dopo”

La pubblicazione è stata realizzata in collaborazione con l’Istituto Nazionale Tostiano di Ortona. Raccoglie alcune delle relazioni e dei contributi di quell’iniziativa del Conservatorio pescarese a cui hanno partecipato attivamente, oltre a numerosi musicisti e studiosi, rappresentanze dei Conservatori di Musica “Casella” (L’Aquila), “Cimarosa” (Avellino), “Martucci” (Salerno), “Refice” (Frosinone), “Piccinni” (Bari).
Il volume è stato presentato presso la Sala Bellisario di
 
    cinema
Film di Roberto Minervini
“Che fare quando
il mondo è in fiamme?”
In proiezione oggi a L’Aquila

Il Collettivo Fuori Genere, il L’Aquila Film Festival, il Caffè Letterario Aquilano e l’Unione degli universitari dell’Aquila hanno preparato un evento speciale, inserito nel cartellone del Festival dei Festival, per martedì 7 maggio. In occasione della prossima uscita in sala dell’ultimo capolavoro di Roberto Minervini “Che fare
quando il mondo è in fiamme?” e del tour europeo dell’attivista americana del collettivo Black Lives Matter Karlene Griffiths Kalou avrà luogo la proiezione in anteprima nazionale (seconda assoluta italiana) del film del regista marchigiano, oramai trapiantato negli Stati Uniti con la presenza della Kalou.
La proiezione-incontro avrà luogo presso l’Aula Magna del Dipartimento di Scienze umane dell’Università degli Studi dell’Aquila, Istituzione sempre aperta e sensibile alle iniziative culturali più interessanti che emergono dalle realtà cittadine.
 
    #fermialcinema
Rassegna a Sulmona
#Fermialcinema
Si comincia oggi

Riparte a Sulmona la rassegna di #Fermialcinema, alla sua terza edizione, promossa e organizzata dal Polo Scientifico “Fermi”, in collaborazione con l’associazione Sulmona Cinema. Si comincia oggi 7 maggio e il tema scelto è quello dell’evoluzione e del cambiamento, attraverso la rappresentazione di percorsi di vita travagliati ma inevitabili in cui i
protagonisti scoprono la loro identità, il loro io più intimo e nascosto, e finalmente “si riconoscono”. Un tema vicino al mondo degli adolescenti e a questa fase evolutiva della vita che induce giovani ed adulti ad interrogarsi sulla diversità, sull’alterità, sulla autenticità e sull’incontro umano e sociale. “Rammarica constatare” spiegano dal Fermi “che allo stato attuale non si intravedono prospettive certe perché i progetti cinematografici del Fermi, intrapresi in collaborazione con l’associazione storica Sulmona Cinema e la scuola di cinema di Pescara IFA, possano avere un prosieguo e una sua realizzazione futura.
 
    posta
LETTERA AL DIRETTORE
da Antonio di Castro

caro direttore, 
ho letto gli articoli relativi all’assegnazione delle bandiere blu al lago di Scanno e alla spiaggetta della Villa. Ora mi domando e ti domando: ma se il lago è uno solo perchè due bandiere?  Saluti da Castro Antonio

Caro Antonio, la tua, fatta da una persona intelligente, è certamente una domanda retorica. Il lago è unico, come sono unici il Lago di Garda e il Mare Adriatico, ma le amministrazioni comunali sono diverse e nel nostro caso sono due e la Fee non si muove liberamente, ma solo su richiesta. Sembra che negli anni precedenti nessuno abbia detto all’associazione che il lago è così piccolo che merita di essere valutato nella sua interezza, per cui la bandiera sventolava solo sul territorio scannese.
Quest’anno finalmente, e non aggiungo altro, ogni spiaggetta potrà issare la sua bandiera. Ti ringrazio e ti saluto, Roberto.
 
    introdacqua
LE TRE LISTE ELETTORALI
PER IL RINNOVO DELL’AMMINISTRAZIONE
DI INTRODACQUA

Introdacqua - Il 26 maggio il paese andrà alle urne per rinnovare l’amministrazione comunale. Gli elettori saranno circa 1962 ed è quindi un comune che risponde alle modalità di voto per quelli con meno di 15 mila abitanti.
Nella scheda elettorale saranno indicati i tre nomi dei candidati sindaci con accanto la propria lista.  
Ogni elettore potrà indicare con una croce il nome del candidato sindaco o della sua lista, e potrà esprimere la preferenza per un candidato alla carica di consigliere.
Ecco a lato le liste e i candidati.
LISTA SOLIDARIETA’ E PROGRESSO IL CAMPANILE (candidato sindaco Cristian Colasante): Amoroso Claudio, Di Benedetto Carla, D’Angelo Maurizio, De Santis Ernesto, Di Pietro Mario, Grassi Davide, Maurizi Mario, Pelino Massimiliano, Silvetri Toni e Zuffada Giuseppe.
LISTA LA TORRE INTRODACQUA PER UN FUTURO MIGLIORE  (candidato sindaco Licia Mampieri): Cassiani Fernando, Centofanti Claudio, Cupello Amedeo, Fabrizi Giacomino, Giuliani Alessio Angelo, Iannetti Antonella, Matano Alessandra, Silla Domenico, Vinci Manuela
LISTA LEGALITA’ PER INTRODACQUA (candidato sindaco Salvatore Esposito): Cipriani Simonetta, D’Amico Vincenzo Antonio, Diodati Paola, Fascione Barbara, Giammarco Massimo, Pelino Ludovica, Primavera Denny, Santilli Antonella, Silveri Angelo e Susi Livio.
 
    dal parco
Convegno Annuale SIVAS ZOO
Medicina veterinaria, chirurgia
e gestione dell’orso bruno

Quest’anno la Società Italiana Veterinari Animali Selvatici e Zoo, nel loro consueto appuntamento annuale legato ai temi della medicina veterinaria hanno deciso di approfondire alcuni argomenti riguardanti l’orso bruno, con alcuni focus specifici sull’orso bruno marsicano.
I due giorni di lavoro si terranno a Teramo presso la Facoltà di Medicina Veterinaria, (il 10 maggio) e per le attività pratiche (l’11 maggio) a Campoli Appennino. L’appuntamento a Campoli Appennino, nel versante laziale del Parco Nazionale D’Abruzzo, Lazio e Molise è riservato solo ai medici veterinari. I partecipanti, attraverso attività teoriche e pratiche, presso le strutture del Parco, avranno la possibilità di conoscere e approfondire aspetti che riguardano, sia la gestione delle catture, sia l’anestesia specialistica degli orsi bruni. Inoltre, nell’ambito delle attività di controllo sanitario che il Parco effettua sugli orsi bruni, ospitati presso l’Area faunistica, verrà svolto un intervento di anestesia di un esemplare di orso per lo svolgimento di un check-up medico di routine.
Verranno affrontate le diverse caratteristiche dei protocolli anestetici disponibili, le tecniche di teleanestesia e verrà dimostrato il funzionamento dei mezzi per il contenimento meccanico in campo. Tutte le operazioni verranno eseguite da docenti professionisti del settore,    
con esperienza pluriennale sugli orsi, mettendo in evidenza, durante tutte le operazioni previste, le corrette pratiche necessarie per il rispetto del benessere animale e la sicurezza degli operatori.
 
    provincia dell’aquila
Consiglio Provinciale: adottato il DUP
e il bilancio di previsione 2019-2021

Si è riunito questa mattina, presso la sede di via Monte Cagno, il Consiglio Provinciale per l’adozione del DUP (Documento Unico di Programmazione) 2019-2021 e il bilancio di previsione 2019-2021. Presenti alla seduta i rappresentanti del collegio dei revisori dei conti, appena nominati, che hanno ricevuto dal consiglio l’augurio di buon lavoro. Il dirigente del settore finanziario, la dott.ssa Paola Contestabile, ha illustrato il documento di  programmazione evidenziando la parte  strategica e operativa dell’Ente che dispone un bilancio di circa 80.000.000 di euro. Tra le spese, inserite nel documento, si annotano oltre 25.000.000 milioni di euro per il piano delle opere pubbliche che prevede interventi nel settore dell’edilizia scolastica e la viabilità. Il consigliere delegato all’edilizia scolastica, Vincenzo Clavisi, rileva che l’approvazione del bilancio in tempi rapidi consente una piú abile operatività dell’Ente e in modo particolare, nel settore dell’edilizia scolastica, si evidenziano investimenti finanziati con procedimenti CIPE per oltre 40.000.000 milioni di euro e l’auspicio di pubblicazione delle gare entro il corrente anno. Il consigliere delegato alla viabilità, Gianluca Alfonsi, ha ringraziato il Presidente, Angelo Caruso, per il ruolo in difesa delle province svolto in ambito nazionale, come presidente della Provincia dell’Aquila e dell’UPI Abruzzo. Alfonsi ha definito il documento di programmazione come atto di “realismo puro” che coniuga una diminuzione della spesa corrente rispetto al 2016 di oltre 9.000.000 di euro a fronte di un aumento di investimenti pari a 30.000.000 milioni di euro,  evidenziando il ruolo centrale della Provincia dell’Aquila e la condivisione con le municipalità delle principali necessità. Nel settore della viabilità è stato riavviato un percorso virtuoso che pone la Provincia quale enete di riferimento per le amministrazioni locali. In merito al dibattito nazionale sul tema delle province, il consigliere, Lelio De Santis, ha rammentato la necessità di un approfondimento della conoscenza      
di questi presidi da parte dell’intera politica e l’importante ruolo che essi svolgono sul territorio. In relazione al bilancio, il consigliere Lelio De Santis, ha auspicato una maggiore attenzione al potenziamento della struttura amministrativa e di Presidenza dell’Ente. Il consigliere, Alfonsino Scamolla, ha dichiarato che la ricostituzione delle commissioni ha agevolato il percorso della redazione del bilancio e ringraziato tutti i componenti, segno di una provincia che lavora ed è presente. Infine, il Presidente, Angelo Caruso, ha tracciato un bilancio dei 20 mesi di governo che ha lavorato proficuamente per rilanciare una provincia praticamente abbandonata dal precedente governo. Questo consiglio, ha continuato Caruso, ha restituito autorevolezza all’Ente e consegnato messaggi positivi alle comunità locali che oggi, finalmente, hanno un interlocutore con cui confrontarsi per la soluzione delle problematiche locali. Sia il Documento di programmazione che il bilancio 2019/2021 sono stati approvati all’unanimità. Per venerdì prossimo, 10 maggio, alle ore 10.00 presso la sala del consiglio comunale dell’Aquila in via Filomusi Guellfi è stata indetta l’Assemblea dei Sindaci e di seguito il consiglio provinciale per l’approvazione definitiva degli atti.
 
Scanno - Seggiovia