Sabato 20 Aprile 2019 - Sant'Aniceto, Papa

Il tempo... ieri - GIORNATA SENZA PARTICOLARI cambiamenti metereologici, rispetto al tempo di ieri. C’è stato il sole, ma anche correnti di venti grecali. Temperature per lo più stazionarie: mass. 14,9°C; min. 4,2°C; attuale 5,7° (ore 23,30).
 
    messa di ringraziamento
Messa di ringraziamento a Scanno
per il sacerdozio
nella chiesa di Sant’Antonio

SCANNO - Il prossimo 22 aprile, Lunedì di Pasqua, nella chiesa di Sant’Antonio di Padova, alle ore 10,30, Padre Ferdinando Patricelli e Padre Camillo D’Orsogna, ricorderanno il loro 60° anniversario di sacerdozio insieme al 50° di Padre Claudio Bottini, nella solenne concelebrazione della santa messa di ringraziamento. Si uniranno a loro nella preghiera per le vocazioni i fedeli di Scanno che hanno avuto modo di conoscerli, in
particolare Padre Ferdinando, l’ultimo dei francescani operante fino al 2007, quando la chiesa è stata ceduta alla parrocchia per la crisi dei religiosi nel loro Ordine. Un’occasione d’incontro e di saluti con gli scannesi, con i quali condivideranno un buffet al termine della messa offerto dal Comitato. L’otto febbraio scorso, giorno della ricorrenza del loro giubileo sacerdotale, nella chiesa di Sant’Antonio a Lanciano, mons. Emilio Cipollone, arcivescovo di Lanciano-Vasto, ha presieduto la solenne celebrazione alla presenza di moltissimi fedeli, fra i quali anche un gruppo di Scanno insieme al Presidente del Comitato Evio Mancini.
 
   villalago
Processione a Villalago
del Cristo Morto

VILLALAGO - Si è svolta ieri a Villalago a partire dalle ore 21,30 la processione del Cristo Morto. Una processione molto dimessa, ma nello stesso tempo religiosamente sentita. L’andare del Cristo, con dietro la statua della Madre, era accompagnato da musiche e canti registrati, che hanno comunque saputo dare solennità all’evento. La processione ha percorso mestamente le vie del paese, illuminata da tanti lumini, come è tradizione del paese. Di tutta la Settimana Santa è nella processione della sera del Venerdì Santo che c’è quel profondo coinvolgimento emotivo, che vede dietro le statue della Madonna e del Cristo tanta partecipazione. Il bel tempo ha favorito l’uscita di molte persone.
 
   scanno
Processione a Scanno
del Venerdì Santo
Un rito che si ripete dal 1902

SCANNO - E’ dal 1902 che la confraternita della Madonna del Carmine porta avanti la processione del Venerdì Santo, cercando di mantenere vivo il coro del Miserere accompagnato dai violini. Il rito, che venne
introdotto dal priore Nunzio Rossicone con l’acquisto delle statue, è stato rivissuto ieri sera nella suggestione del dramma rappresentato dal Cristo Morto e dall’afflizione della Madre. Alle 21,30, al suono del Miserere, nel silenzio della gente in attesa, le statue sono state fatte uscire lentamente dalla chiesa per l’avvio della processione, dapprima intorno al quartiere di Sant’Eustachio e poi verso la parte alta del paese. Seguendo il solito percorso, ha fatto rientro in chiesa dopo le riflessioni espresse dal parroco alla sua comunità.
 
   scanno
LA PROCESSIONE DEGLI INCAPPUCCIATI

SCANNO - La processione degli Incappucciati del Venerdì Santo, a cura della Confraternita della Madonna delle Grazie, ancora quest’anno, alle ore 9,00, ha preso il via dalla chiesa di Sant’Eustachio. In atteggiamento di penitenti, i confratelli, con il volto coperto da un cappuccio bianco, hanno fatto visita ai Sepolcri allestiti nelle principali chiese di Scanno. Guidati dal diacono don Giacomo, si sono raccolti in preghiera dapprima nella chiesa della Madonna del Carmine, con il suggestivo Sepolcro esaltato dal profumo intenso di aromi. Con canti struggenti rievocanti la morte in croce di Gesù, hanno attraversato le strade del paese per la visita al Sepolcro della chiesa di Sant’Antonio di Padova e al Santissimo Sacramento nella chiesa madre. Al ritorno, nella chiesa di Sant’Eustachio, dopo la memoria della Passione, il rito si è concluso con il canto in latino del salmo 50 del Miserere.
 
    servizio civile
Comunicato stampa 
Servizio Civile 2019
Comune di Scanno

di Francesco Gallo e Roberta Sciore

Dal 20 Febbraio 2019  presso il Comune di Scanno sono stati attivati due progetti di Servizio Civile. I  due volontari ritenuti idonei e selezionati per questo percorso siamo stati noi, Francesco Gallo  e  Roberta Sciore. L’ente promotore della nostra nuova avventura in partnership con l’amministrazione locale è l’UNEC- Unione Nazionale Enti Culturali. Questa associazione, nata nel 1985 sull'isola di Procida con la finalità di promuovere la diffusione degli audiovisivi tra i giovani, recentemente ha ampliato la propria sfera d’azione, divenendo un ente a diffusione
nazionale per la promozione della cittadinanza attiva, in particolare tramite progetti di servizio civile. Rispettivamente, i progetti per cui siamo quotidianamente impegnati presso la Casa Comunale e sul territorio sono “Borghi da Scoprire”  e “Nonno Sapiens”. Borghi da scoprire ha come finalità la promozione di  beni culturali ricadenti nei centri storici minori interessati, rendendo tali risorse forza viva nei territori coinvolti. Nonno Sapiens invece ha come obiettivi d’indirizzo il miglioramento delle condizioni di vita degli anziani e delle reti familiari ad essi collegate, la valorizzazione della terza età e l’intergenerazionalità.
Noi come volontari ci auspichiamo un anno d’impegno e di partecipazione tra la gente e con la gente, in sinergia con l’operato  dell’amministrazione comunale di Scanno e dei paesi limitrofi e con il vivace attivismo delle associazioni locali.
 
    eventi
Auguri di Buona Pasqua dall'Oasi WWF
e Riserva Naturale Regionale
Gole del Sagittario
 
Villalago, Ciliegi in fiore